Parola «Sconveniente» [ Frequenza = 22 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000685 

 - Il prete mandò subito a chiamare l'interessata, che si presentò con una franchezza sconveniente al luogo e a colui che aveala chiamata.

  A001000799 

 Essendo così pieno dello spirito di Dio, si può argomentare con quanto abborrimento fuggisse non solo ciò che potesse appannare il candore della sua anima, ma eziandio quanto solamente sembrasse sconveniente ad un giovanetto.

  A001000872 

 Aborriva da ogni scherzo villano, da ogni giuoco che portasse a mettere le mani addosso agli altri, e da ogni specie di famigliarità sconveniente a persona bene educata.

  A001001213 

 Il giuoco delle carte non sembrava a D. Bosco un passatempo da ecclesiastici, perchè talora appassiona, talora è cagione di notevoli perdite di tempo, tal'altra è sconveniente per le circostanze.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000730 

 E soleva sovente ripetere: "Qualora udiste o vedeste qualche cosa sconveniente a questo santo luogo, procurate di darne segretamente avviso al Superiore, affinchè egli impedisca quanto possa tornare ad offesa di Dio"..

  A003002388 

 [592] Fumero nel 1890 diceva a Gastini: - Ti, ricordi di aver mai notato in D. Bosco un gesto, una parola, un'occhiata, che anche alla lontana fosse in qualche maniera sconveniente e meno corretta? - Mai! rispose l'altro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000048 

 CAPO XL Due Gesuiti incarcerati - D. Bosco e un giovanetto raccomandalo dal Ministro Farini - Arrivo nell'Oratorio dei fiscali - Primo incontro con D. Bosco e questione sul mandato per la visita domiciliare - Le guardie; resistenza giustificata; minacce; beneficenza e malevolenza - Effervescenza nei giovani - Parole di D. Bosco - Angustie di D. Alasonatti - Scene buffe e serie tra le guardie e gli alunni - La sciarpa questurale e il Decreto di perquisizione - Burla sconveniente fatta riparare - Indagini sulla persona - Il cestone delle carte stracciate e l'avvocato - Un telegramma dimenticato - Revisione delle lettere - Episodii - Le note dei debiti - Il Breve Pontificio - In biblioteca. 193.

  A006000876 

 D. Bosco però, volendo impedire che [127] dal funerale di Magone si prendesse motivo di stabilire un'usanza, che sarebbe stata sconveniente per una casa di poveri, d'accordo col parroco si stabilì che le sepolture dei morti nell'Oratorio si farebbero per carità, cioè more pauperum. La permissione ottenuta dal parroco era scritta in questi termini:.

  A006001358 

 Essendo egli un modello di cristiana dignità nella compostezza della persona, abborriva da ogni scherzo villano, da ogni giuoco che portasse di mettere le mani addosso ai compagni, ed ogni altra specie di famigliarità sconveniente, come sarebbe camminare a braccetto, il tenersi per mano e simili.

  A006001364 

 - Leva le mani di saccoccia: è un segno sconveniente di padronanza..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002203 

 Agli ammiratori di Don Cafasso era parso affatto sconveniente che la sua salma rimanesse sepolta in una fossa ordinaria in piena terra, e si pensò circondarla di un muro.

  A007006322 

 Ma i tesori della Divina Provvidenza D. Bosco sapeva amministrarli da servo fedele, distribuendoli con un prudente riguardo, sicchè la vera necessità ne ricevesse sollievo, e nello stesso tempo non rimanessero offesi coloro che lo importunavano per una concessione da lui giudicata sconveniente.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008004822 

 Che se questo fosse sconveniente, per l'avvenire prenderemo le opportune misure, affinchè non ne avvengano abusi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000140 

 Ma intanto in quei pochi minuti il demonio incominciò ad alzarsi lui in vece mia e standomi attorno, mi presentava innanzi una fantasia non mala, ma sconveniente; poi mi metteva nella mente un leggero pensiero disonesto, quindi sempre più questo pensiero si faceva gigante e impetuoso: ne veniva quindi la compiacenza, poi il consenso e finalmente l'opera.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000403 

 Il cardinal Randi biasimò l'affrettata partecipazione, fatta a Don Bosco in forma tanto sconveniente e prima che le cose fossero solidamente risolute [38]; ma non si tornò più indietro, e Don Bosco per tutto lo zelo da lui posto nell'affare dei Concettini si ebbe questo così poco invidiabile benservito.

  A013001428 

 V. non sarà per trovare sconveniente questo mio scritto che è dettato dal desiderio di aprirle sinceramente tutto il mio cuore come a mio Superiore Ecclesiastico, a cui ho sempre avuto ed avrò sempre il più sincero affettuoso rispetto e venerazione profonda..

  A013002468 

 Qui si disdice la forma dello scritto anonimo, tacciandolo di indecoroso e sconveniente, ma non si condanna la sostanza dei fatti incriminati: qui D. Bosco non la cenno della disapprovazione de' suoi dipendenti..

  A013002484 

 Alieno dal discendere sul terreno della pubblicità, me ne sarei assolutamente astenuto, se non avessi temuto col mio silenzio parer quasi approvare le indecorose espressioni ed il modo sconveniente tenuto in quello scritto verso la persona stessa del venerato Arcivescovo di questa Diocesi, a cui professo e nel mio particolare e come Ecclesiastico la più profonda e sincera venerazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014005030 

 Dice che io stesso confesso d'aver usato parole aspre per abbondanza di affetto verso il mio benefattore, quasi che l'affetto Per una persona autorizzi ad usare un linguaggio sconveniente verso di un'altra.

  A014005031 

 Se poi io abbia usato un linguaggio sconveniente, lo lasci dire da altri, o almeno si degni di provarlo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001756 

 Mi compatisca della maniera forse sconveniente con cui scrivo; voleva scrivere io stesso che, son male in arnese [216]..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002093 

 Si ragionò ancora se insieme con i chierici fossero da tenersi anche dei giovani; ma vinsero quelli che non vedevano bene siffatta mescolanza, giudicandola sconveniente.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE