Parola «Seme» [ Frequenza = 50 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001275 

 E un seme che a suo tempo darà frutto.

  A001001657 

 Ma il premio più sentito e più caro a Margherita sarà nel veder giganteggiare nel cuore del figlio le virtù, delle quali [523] ella pose il seme; nel leggere ne' suoi sguardi la pace esuberante della coscienza; nel gustare la sua inalterabile felicità per aver corrisposto alla divina vocazione, nel saperlo unicamente intento a promuovere la gloria di Dio; nell'osservare il visibile e continuo aiuto prestato dalla divina Provvidenza alle sue intraprese; nello scorgerlo sempre anelante alla salvezza delle anime, alla distruzione del peccato; nel sentirlo pieno di quella gioia, che accende il pensiero della presenza di Dio, così descritta dal Reale Profeta: "Io canterò il Signore, finchè vivrò; inneggerò al mio Dio, finchè io sarò.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000110 

 È un piccolo grano di senapa, che noi confidiamo alla terra, ma il sole di giustizia (?) lo svilupperà fino alla [11] più alta potenza: e voi vedrete un giorno qual ricca messe nascerà da questo piccolo seme..

  A002000804 

 - Basterà, diceva D. Bosco, qualche agnelletto già rognoso, guasto dai compagni, e il mal seme si propagherà tra quelle creaturine semplici, come una scintilla elettrica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000439 

 Bastava radunare i giovani in certe ore dei giorni festivi, trattenerli in onesta ricreazione, catechizzarli, dare in particolare consigli o riprensioni per raddrizzare le cattive tendenze, far crescere il buon seme che già era stato posto nei loro cuori.

  A003001118 

 Aveva innanzi quel sacerdote che il Signore aveva destinato per compiere la salvezza eterna del suo caro fratello, e veniva a sapere che il seme da essa sparso tanti anni innanzi aveva dati i suoi frutti di vita eterna.

  A003001668 

 Dei resto chi più amante di Pio IX della sua patria e di un amore veramente cristiano? Aveva proposto a tutti gli Stati italiani una confederazione doganale, quasi seme di una lega politica, colla quale sarebbonsi sostenuti a vicenda nel sedare le rivoluzioni interne, senza ricorrere ad armi straniere: quindi aveva proposto a Re Carlo Alberto una lega anche militarmente difensiva, alla quale eziandio tutti i principi italiani avevano aderito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000015 

 CAPO VIII. Feste e canzoni nell'Oratorio - Decadimento delle antiche Maestranze - Società operaie irreligiose - Società di mutuo soccorso fondata da D. Bosco - Suo regolamento - Guerra contro questa Società - Bene da essa prodotto e seme gettato - Le classi operaie: aspirazioni, miserie, seduzioni, e azione cattolica. 26.

  A004000466 

 Di qui si vede che il primo seme di quelle innumerevoli Società od Unioni di Operai cattolici, che in questi ultimi anni pullularono in molte città d'Italia, fu gettato da D. Bosco medesimo tra i giovani del suo Oratorio.

  A004001448 

 Sì, sotto il vostro usbergo duri quest'Opera imperitura; anzi il suo seme, portato dal vento della vostra grazia, si spanda per ogni dove, e pria abbiano a crollare le colonne che sostengono il firmamento, che dessa venga a cessare in sulla terra.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000077 

 E dalle prediche di D. Bosco e da' suoi splendidi esempi molti sentironsi germogliare e crescere in cuore il seme della vocazione religiosa od ecclesiastica, che li rese glorie dell'Oratorio e della Chiesa.

  A005001906 

 Caro signore! Se sapesse qual tristo seme siano le cattive letture nel cuore della gioventù! Non mancherò di fare quel poco che posso per suo figlio.

  A005003261 

 Chi può numerare i giovanetti che guidò all'Oratorio, le conversioni che promosse, le vocazioni allo stato ecclesiastico e religioso, delle quali gettò il seme e poi fiorirono robuste e incrollabili, le virtù di perfezione cristiana che fece allignare nei cuori?.

  A005005141 

 I suoi giovanetti diranno un'Ave alla Vergine Immacolata per me, ed io farò altrettanto perchè possano conservare e far fruttificare il seme del santo timor di Dio, che Ella sparge nei loro cuori..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001928 

 Il tuo seme s'impadronirà delle porte de' suoi nemici; e nel seme tuo saran benedette tutte le nazioni della terra, perchè hai obbedito alla mia voce.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001126 

 Egli però continuava senza mai scoraggiarsi ad avvicinare quegli erranti, nei quali sperava di poter infondere un buon seme di rescipiscenza.

  A007001801 

 La diabolica congiura dei figliuoli delle tenebre contro la Luce eterna opera indefessamente a guastare fino dal seme le tenere anime dei giovanetti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008006301 

 Abbiamo in faccia a noi un Collegio dei Maroniti, ove questi orientali si preparano per andare a spargere il buon seme fra i loro fratelli.

  A008008451 

 Ecclesiastico e con alcun altro, i quali bramano ardentemente di imitare il suo zelo per il bene della gioventù, potrebbe gettar le basi di quelle belle opere che va compiendo fra noi, e non è da dubitare che colla benedizione di Dio, e grazie al carattere industrioso ed intraprendente di quella nazione, il seme da lui sparso non sia per fruttare grandemente, con quel vantaggio spirituale e temporale che ognuno comprende.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009007966 

 Ma voi, o sacerdoti, perchè non correte a piangere tra il vestibolo e l'altare, invocando la sospensione dei flagelli? Perchè non prendete lo scudo della fede e non andate sopra i tetti, nelle case, nelle vie, nelle piazze, in ogni luogo anche inaccessibile, a portare il seme della mia parola? Ignorate che questa è la terribile spada a due tagli che abbatte i miei nemici e che rompe le ire di Dio e degli uomini?.

  A009009957 

 Dio faccia, che le nostre parole sieno seme che frutti ampia messe per la salute eterna ed anche pel vantaggio temporale della nostra gioventù!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000401 

 Ogni parola è un seme che produce meravigliosi frutti..

  A010000589 

 Ma voi, o sacerdoti, perchè non correte a Piangere tra il vestibolo e l'altare, invocando la sospensione dei flagelli? Perchè non prendete lo scudo della fede e non andate sopra i tetti, nelle case, nelle [62] vie, nelle piazze, in ogni luogo anche inaccessibile, a portare il seme della mia parola?.

  A010011470 

 Il mondo intero e più di tutti i malvagi, che per odio satanico vorrebbero spento questo seme santissimo, stupiscono.

  A010015645 

 Se ciò farà scendere qualche lagrima, quella sarà seme di generosi propositi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001714 

 Fosse pur cosa da nulla, non si usa mai abbastanza riguardo per custodire questa bella virtù, ed il vizio contrario è così cattivo seme, che guai se si lascia germogliare! Sia sempre S. Luigi vostro modello e vostro esempio.

  A011002518 

 [385] In questo modo noi diamo principio ad una grand'opera, non perchè si abbiano pretensioni o si creda di convertire l'universo intero in pochi giorni, no; ma chi sa, che non sia questa partenza e questo poco come un seme da cui abbia a sorgere una grande pianta? Chi sa, che non sia come un granellino di miglio o di senapa, che a poco a poco vada estendendosi e non sia per fare un gran bene? Chi sa che questa partenza non abbia svegliato nel cuore di molti il desiderio di consacrarsi a Dio nelle Missioni, facendo corpo con noi e rinforzando le nostre file? Io lo spero.

  A011002568 

 Egli, benchè profondamente commosso, li incoraggiò, ricordando lo scopo di quel viaggio: la gloria di Dio, tante anime da salvare, tanti infedeli da convertire... - Voi fortunati, che getterete il primo seme evangelico [393] in quelle lande! Quanti frutti questo arrecherà alla Chiesa e alla nostra Società Salesiana! Lavorerete indefessamente, e il vostro lavoro coopererà al trionfo della nostra santa religione e della Chiesa Cattolica Apostolica Romana e avrà larghissima retribuzione da Dio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000534 

 In quel mentre vedo da tutte le parti uscire una moltitudine di galline e andar pel seminato a beccarsi tutto il grano che altri spargeva per seme..

  A012000538 

 Io mi rivolgo loro tutto risentito e, chiamando ciascuno per nome, diceva: - Ma che cosa fate? Non vedete quelle galline che si mangiano tutto il grano? Non vedete che distruggono tutto il buon seme, fanno svanire le speranze di questi buoni contadini? Che cosa raccoglieremo poi? Perchè state così muti? perchè non gridate, perchè non le fate andar via?.

  A012000545 

 Che cosa è quel seme che si getta per terra?.

  A012004550 

 o mette il seme.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000472 

 La seconda di quelle opere che doveva mettere un seme, è l'Opera dei Cooperatori Salesiani.

  A013001528 

 Poi "seme di buon costume tra gli allievi" sono "la precisione dell'orario e la puntualità di ciascuno al proprio uffizio".

  A013004096 

 Non si lasciassero vincere dalla noia, ma crescessero di giorno in giorno nel fervore; non si lasciassero abbattere dalla tristezza, quantunque a volte non si scorgesse il frutto delle nostre buone opere, ma si consolassero al pensiero essere il loro un buon seme che al certo avrebbe germogliato frutti salutari; non si lasciassero infine spaventare da pericoli e persecuzioni, ma da forti andassero costanti fino alla morte.

  A013004643 

 A Nizza il buon seme era caduto in terra buona: tre anni di vita erano stati per il Patronage Saint - Pierre un progressivo evolversi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000720 

 Sì, rispettabili Signore, prendetevi a cuore queste speranze della Chiesa; fate il possibile e, direi, persino l'impossibile per coltivare in quei teneri cuori e far germogliare il prezioso seme della vocazione; indirizzateli in qualche luogo dove possano compiere i loro studi, e se sono poverelli, aiutateli anche con quei mezzi elle la divina Provvidenza vi ha posti nelle mani e che la vostra pietà e l'amore delle anime vi sapranno suggerire.

  A014003129 

 Verrà tempo che il buon seme germoglierà, metterà i suoi fiori e produrrà i suoi frutti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001994 

 Sembra quasi uno scherzo della Provvidenza il modo come cadde nella Spagna il seme, da cui germogliò l'albero rigoglioso, che doveva spandere i suoi rami in tutte le direzioni del paese.

  A015003203 

 - In generale, rispose Don Bosco, il buon seme che fu gettato nel cuore dei giovanetti durante la loro prima educazione impartita secondo i nostri metodi, produce frutti duraturi negli ex-allievi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017004465 

 Questo è pur ciò che cerca di ottenere l'Opera dei Salesiani ne' suoi istituti; e D. Bosco manda i suoi missionarii nelle varie partì del mondo anche perchè cogli altri beni portino e facciano nascere e sviluppare il seme delle vocazioni ecclesiastiche tra altre genti, procurando così alla Chiesa cattolica un maggior numero di banditori del santo Vangelo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018004997 

 Speriamo che il seme della parola divina, che nascondemmo nei loro rozzi cuori, nascerà un giorno e li renderà ancor essi figli di Dio, della Chiesa, ed eredi del Paradiso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000547 

 Da tale ospizio, come da buono e fecondo seme, provengono gl'innumerevoli Collegi e Istituti retti così dai preti salesiani come dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.

  A019001416 

 Allora fu gettato nell'anima mia un seme che doveva dar frutto dopo, quando passò la ventata di morte e sul mio cammino si fece un'improvvisa oscurità: se non sono caduto, se non mi sono smarrito, è perchè un punto era fermo e una traccia era chiara dentro di me..

  A019001914 

 Con felice unità di criterio l'Antolisei, come già è stato osservato, qui si seme un'altra volta del tema del Kyrie, tema che si ascolta volentieri, anche perchè la frase è incisiva e penetrante, tale da poter essere appresa e ricordata dall'ascoltatore con commozione e diletto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020004084 

 ·        Basterà qualche agnelletto già rognoso... e il mal seme si propagherà tra quelle creaturine come una scintilla elettrica [II 213]..

  A020011119 

 ·        Fate il possibile e, direi, l'impossibile per coltivare... il prezioso seme della vocazione (alle Cooperatrici) [XIV 133]..

  A020011543 

 ·        li seme che cadde in Spagna germogliò in albero rigoglioso [XV 317].

  A020012885 

 ·        Fate il possibile e, direi, l'impossibile per coltivare...il prezioso seme della vocazione (alle Cooperatrici) [XIV 133]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE