Parola «Trattar» [ Frequenza = 41 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000553 

 Specialmente gli raccomandai a trattar bene in confessionale quelle buone donne, usar con loro molta carità e pazienza e a dare eziandio ad esse l'incarico di condurre altri a confessarsi.

  A002001415 

 - Così si trattano i bricconi, e sarebbe briccone chi volesse trattar da malfattore un povero prete innocente.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000130 

 Il difetto grave di certi libretti di pietà diffusi allora nel popolo consisteva nel trattar l'argomento della confessione troppo, teologicamente.

  A003002379 

 Se qualcheduno avesse commesso qualche grave mancanza, se ne attristava, quanto non avrebbe fatto per qualsiasi disgrazia succedutagli, e tutto addolorato diceva ai colpevoli: - E perchè trattar così male Iddio, il quale ci vuol tanto bene? - E talora lo vidi piangere.

  A003002933 

 No, mio caro; perchè gli incomodi stessi cambiansi in piaceri allorquando incontrasi a trattar con persona che fa cotanto profitto di sì poche lezioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001026 

 - Ben volentieri, rispose D. Bosco; ma lasci prima che avvisi mia madre dell'onore che ci fa, poichè noi non abbiamo sul momento modo da trattar lei come si merita, nè vivande come la S. V. vede portare sulla sua tavola..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006004139 

 Anzitutto osservo che, se io sto col Papa, ed il Governo sta contro del Papa, non ne segue già che io stia contro il Governo, ma piuttosto che il Governo sta anche contro di me: ma lascio questo a parte e dico: In fatto di religione io sto col Papa e col Papa intendo di rimanere [680] da buon cattolico sino alla morte, ma ciò non m'impedisce punto di essere pure buon cittadino; imperocchè non essendo mio uffizio di trattar di politica, io non me ne immischio, e nulla fo contro il Governo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007006662 

 Quindi se nella cappella del palazzo Vaticano si faceva predica, proibiva all'Oratore di trattar questo tema: se faceasi leggere alcun libro ordinava che si smettessero quei capitoli che ne parlavano, se leggeva egli stesso, saltava quei capitoli che menomamente l'accennassero.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008004859 

 Finalmente Ricasoli tornò e, con quelle gentilezze di modi delle quali sa bene usare un diplomatico, fece intendere a Don Bosco come il Consiglio de' Ministri nulla avesse in contrario all'elezione dei Vescovi, ma che era però conveniente trattar prima colla S. Sede della circoscrizione delle Diocesi, incorporando a poco a poco e in forme da prestabilirsi alcune più piccole alle più grandi; come a dire abolendo i Vescovadi di poca importanza..

  A008008150 

 Per quel che spetta poi alle Costituzioni di cotesta Società di S. Francesco di Sales, già ti è noto essere stato questo affare affidato alla Nostra Congregazione dei Vescovi e Regolari, della cui opera ed aiuto Noi siamo soliti a servirci nel trattar simili negozii.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004023 

 L'Arcivescovo aveva chiamati a sé i suoi suffraganei per trattar delle cose da proporsi al Concilio Ecumenico e di alcune [420] altre a vantaggio delle loro diocesi.

  A009008919 

 Siccome l'associazione dei divoti di Maria Ausiliatrice ha per iscopo di procurare a' suoi soci la speciale protezione di Maria in punto di morte, mercè la divozione verso a Gesù sacramentato e verso alla sua Madre immacolata, così ebbesi cura di trattar gli argomenti e raccogliere quei pii pensieri che a ciò sembrarono più opportuni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002259 

 Il 26 ottobre si radunavano nell'Oratorio vari illustri professori e letterati per trattar degli autori da pubblicarsi nell'associazione mensile di classici italiani, la Biblioteca della Gioventù; un simpatico convegno, che si teneva già dal 1869, cioè da quando erasi iniziata l'associazione..

  A010002323 

 Oreglia, non essendo mai stato conosciuto qual negoziante di tipografia, come non lo era di fatto, il Vescovo non poteva far capo a lui, nè trattar con lui come tale.

  A010005034 

 Io stato di salute, sempre un po' debole dopo la grave malattia sofferta, ed il molto lavoro che ebbe quotidianamente tra mano, gli impedirono di movere altri passi in quell'anno; ma sul principio del 1873 decise di andar nuovamente a Roma, non solo per spacciar i biglietti di una lotteria a favore dell'Oratorio, e per chiedere l'approvazione definitiva delle Costituzioni della Società Salesiana, ma anche per trattar di nuovo col Presidente dei Ministri delle temporalità vescovili..

  A010005059 

 Il Papa gli confermò il permesso di trattar col Governo come la prima volta: la S. Sede non doveva comparire affatto in questi tentativi di accomodamento, ed egli avrebbe agito per suo conto, attenendosi alla Legge delle Guarentigie..

  A010005360 

 - Infine dissi al ministro: - Veda, [499] sig. Ministro, io non son uso a trattar di questi affari; adesso sono stanco.

  A010005458 

 Io ho voluto trattar questa cosa perchè un framassone di grande autorità, che aveva un giovane nelle nostre case, mi aveva dato un progetto di legge già preparato, per cui si voleva venire ad aperta persecuzione della Chiesa, come nella Prussia.

  A010006799 

 Finchè fu vescovo di Saluzzo continuò a trattar i nostri con tutta amabilità fraterna: Arcivescovo di Torino, parve subito un altro..

  A010007371 

 Mons. Gastaldi, torniamo a ripetere chiaramente, nel trattar Don Bosco in tal maniera, non pensava, nè credeva di fargli del male, ma di comportarsi come riteneva doveroso in base ai suoi diritti e a tutela della sua autorità vescovile: agiva in pontificalibus.

  A010011759 

 Custodia della lingua, noi specialmente che abbiamo a trattar con giovani; una parola equivoca può bastare a creare mali immensi nell'anima loro.

  A010014720 

 Ora se gli uomini del secolo sono tanto accorti nelle cose della terra, dice il Salvatore, quanto devono essere attenti figliuoli della luce nel trattar il grande affare della eterna salvezza, nell'usare tutti i mezzi che sono in nostro potere?.

  A010015187 

 Don Bosco andò a Nizza Marittima accompagnato da Ronchail, prefetto del collegio di Alassio, subito dopo la solennità dell'Immacolata, per trattar di presenza di quella fondazione; e senz'altro concludeva che l'anno dopo avrebbe mandato alcuni Salesiani..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000518 

 Non è possibile trattar con tutti gli Ordinari di tale istituzione; io l'avrei ( sic ) però di buon grado trattata col nostro Arcivescovo, se non fossi costretto a trattare per persona intermediaria, per cui difficilmente le cose possono farsi intendere nel loro vero senso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000553 

 Un terzo numero accenna a una gita in luogo che allora era rifugio a inalati di petto: "Dimani mattina partiremo per Cannes, dove mi fermerò sei ore per visitare qualche ammalato e trattar per una memoria da darsi al Governo mercè l'appoggio di un amico di Mac – Mahon".

  A013002610 

 Io non feci che rammentargli il consiglio di Don Cafasso, invitandolo a non parlare più così, ma a dire che venissero pur molto a confessarsi e che si confessa sempre volentieri; ma poi specialmente in confessionale trattar bene queste donne, usar con loro molta dolcezza e pazienza, incaricarle anche di condurre altre a confessarsi.

  A013002761 

 In generale i parroci godono di poter trattar bene e familiarmente con quei buoni giovani o studenti o artigiani che vengono da una casa di educazione: amano dar loro una volta da bere, un altro giorno li invitano a pranzo o a colazione: talora si compiacciono di averli per compagni al passeggio.

  A013003216 

 A Sampierdarena lo attendevano tutti i membri del Capitolo Superiore, da lui convocati là per dare l'ultima mano alle deliberazioni del Capitolo Generale e trattar gli affari della Congregazione, non potendo egli proseguire subito per Torino, perchè doveva andare in Francia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000533 

 Mentre infatti la sua prudenza gl'insegnava a trattar gli affari con saggezza, la sua virtù lo conduceva a raggiungere i voluti scopi in silenzio e senza darsi a vedere..

  A014005608 

 Il nostro caro D. Bosco ha già comunicato a voce la risposta da farsi a V. E. Rev.ma ai due ottimi ecclesiastici da Lei spediti per trattar l'affare del Seminario; tuttavia crederebbe mancare al suo dovere, se non inviasse eziandio una lettera in risposta alla venerata Sua ed al relativo telegramma [506].

  A014005612 

 Ci conoscevamo già prima, ma quella era una conoscenza superficiale; ora invece avendo avuto a praticar seco loro alcuni giorni, li abbiamo trovati compitissimi sotto ogni rapporto, vuoi per la pietà, vuoi per la scienza, vuoi pel garbo e disinvoltura nel trattar gli affari.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000685 

 Ma Li prego di trattar con me nel modo che io tratto con Loro: con tutta confidenza.

  A015001047 

 Terminò dicendo che a confortarli [158] a questa carità l'Eminentissimo Alimonda aveva gentilmente consentito di rivolgere loro due parole; che egli era felice di veder l'eloquente Porporato trattar la causa dei Salesiani...

  A015003813 

 Il 18 spero di vederla nell'Oratorio di S. Francesco di Sales per trattar degli affari che toccano la gloria di Dio e l'onore della Santa Vergine Ausiliatrice..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000608 

 Una sera, [109] bisognandogli trattar un affare con un signore della città ed essendo bloccato dalla parte anteriore il palazzo del viale Messina, sguizzò via per un'uscita postica.

  A016004602 

 Eh uomini, permettetemi questo trasporto di zelo, uomini codardi e vili, conoscete una volta la vostra dignità e ciò che vi rende infelici; cessate pure di cercare medici e medicine pei vostri mali; lasciate bensì il peccato che ne è la cagione e intanto non dite più, deh vi prego, non dite più che il parlar libero, il vestire licenzioso, il conversare immodesto, il trattar scandaloso, il frequentar combricole, trebbi e ridotti sia un picciol male; dite piuttosto che è un male grande, un peccato enorme; peccato che Iddio punì mai sempre coi più severi [600] flagelli; peccato che disonora e avvilisce l'uomo e lo fa eguale a bruti rendendolo pienamente sventurato ed infelice.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001030 

 Si parlò da alcuno di voi della Messa d'oro che dovrei celebrare nel 1891, ed io certo non mi rifiuto di trovarmi in quell'epoca alla grande solennità ma bisogna trattar quest'affare, bisogna far questo conto con uno che è il padrone dei padroni, il Signore della vita e della morte.

  A017001172 

 Più volte all'anno dal pulpito, alla sera, nelle scuole trattar l'argomento dei libri cattivi, far vedere i danni che da questi derivano; persuadere i giovani che non sì vuole altro fuorchè la salute delle anime loro, che noi dopo Dio amiamo sovra ogni altra cosa.

  A017001901 

 Il novello Vicario, ne son certo, nel trattar affari di rilievo accetterà sempre con gratitudine que' benevoli avvisi e consigli che gli fossero largiti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019002162 

 Del Pezzo a mio nome deve trattar un affare con V. S. Car.ma.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020004738 

 ·        Cinque raccomandazioni nel trattar con loro [XVIII 188].





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE