Parola «Capelli» [ Frequenza = 123 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000371 

 Alla domenica specialmente adattava alla loro persona i vestiti più belli da festa, ravviava i loro capelli, che naturalmente ricciuti lasciava crescere alquanto, stringendoli per vezzo con un piccolo nastro.

  A001000372 

 I figli nell'avanzarsi verso la chiesa, in mezzo al popolo che cresceva di numero, veggendo certi vecchi che a quel tempo portavano ancora un lungo codino, lucido, legato col nastro: - Mamma! le dicevano; vedi là Giacomo (era un buon vecchione, il Nestore della borgata): quando a noi eziandio farai scendere i capelli così intrecciati dietro alle spalle?.

  A001000458 

 Il suo viso paffutello, di forma ovale, con fronte spaziosa e serena: regolare il naso e le labbra, e queste sempre atteggiate a un calmo sorriso; mento ben torniato e grazioso; occhi piuttosto neri variegati, penetranti, secondo la luce dei quali mutava espressione la sua fisionomia; capo adorno di fitti e ricciuti capelli, di color biondo scuro come le sue sopracciglia: ecco il ritratto che di lui ci dánno i suoi coetanei..

  A001000519 

 La sua posizione era tale da battere a capo fitto; ma per l'aria si mise le mani nei capelli e diede un forte impulso al capo, sicchè rivoltosi, cadde ritto, battè della punta dei piedi e poi della persona in modo da rimbalzare fortemente.

  A001000584 

 Non solo venivano i giovani, ma eziandio gli uomini fatti e quelli dai capelli bianchi.

  A001000639 

 Era veramente una scena sorprendente vedere i carabinieri togliersi il cappello e piegar le ginocchia; ovvero i banditi chinar la fronte velata da folti capelli e pronunciare quelle parole del Pater o dell' Ave, che da tanto tempo non avevano più recitate.

  A001000657 

 Margherita allora con voce commossa: - E voi alla vostra età, coi capelli bianchi, invece di dare buon esempio, siete a questo modo lo scandalo dei poveri giovani? Vergognatevi! - E traendosi dietro i figli, lasciò la via maestra per giungere alla chiesa per un sentiero in mezzo ai prati.

  A001000704 

 Il vedere un fanciullo di piccola statura, col capo scoperto, coi capelli irti e inanellati, camminare in gran silenzio in mezzo agli altri, trasse il suo sguardo sopra Giovanni.

  A001001159 

 Ed ecco ancora in lui, insiem collo studente, il contadino e l'operaio; giacchè si esercitava pure nel radere le barbe e tagliare i capelli, come egli stesso ci narrava, essendosi fatto ammaestrare in questa professione per risparmiare a se stesso la spesa del barbiere e poter rendere servigio agli amici..

  A001001218 

 Sempre pronto a scopare, trasportare oggetti da una camera all'altra, accomodare bauli, far berrette, radere barbe, tagliare capelli, rattoppare abiti stracciati e persino accomodare scarpe sdruscite, egli sembrava divenuto l'umile servo di tutti, e ciascheduno andava a gara nel dargli prova di riconoscente affetto.

  A001001272 

 Di assai bell'aspetto, coi capelli tutti ricciuti, era pallido, magro e sembrava sofferente.

  A001001290 

 Allorquando i chierici uscivano dal seminario diretti al duomo per le sacre funzioni, tutti si fermavano per vederlo e a vicenda segnavansi col dito il chierico dai capelli ricciuti, chè con questo appellativo tra noi ragazzi era chiamato il chierico Bosco.

  A001001409 

 Non era però insensibile; e D. Giacomelli ci riferiva che un giorno, non so per quale disparere, Giovanni ebbe a sentirsi dire da un compagno con irrisione del suo ufficio: - Tu minchione delle torcie! - Giovanni divenne rosso fin sui capelli, ma non proferì parola e si allontanò.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000215 

 tenendo il capo basso coi capelli che gli cadevano sulla fronte..

  A003000707 

 Si presero per i capelli, si gettarono per terra, si rovesciò la cassetta del lustrascarpe, e spazzole e lucido andarono qua e là.

  A003001403 

 Al mattino insisteva perchè i giovani si lavassero le mani e la faccia; ed egli a' pettinare i più piccoli, a tagliare loro i capelli, a pulirne i vestiti, assettarne i letti scomposti, scopare le stanze e la chiesuola.

  A003001630 

 Colpivano la loro fantasia i cori dei fanciulli vestiti all'italiana, cioè con tonichette e calzoni di velluto nero, con feltro ornato di pennoncello in capo sotto il quale scendevano inanellati sulle spalle i capelli; un pugnale alla cintura e sul petto un piccolo scudo rappresentante l'Italia, appeso ad una catenella indorata.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000651 

 Dopo parecchie ore d'inutili sforzi, il povero mercante, non sapendo ormai più quel che si facesse, si mette le mani nei capelli quasi per disperazione, e getta rabbiosamente a terra la berretta, che ancor teneva in capo.

  A004000936 

 Il passaporto reca contrassegni che noi abbiamo stimato bene di non ommettere: età anni 35; statura oncie 38 capelli castagni oscuri; fronte media; sopraciglia castagne occhi id.; faccia ovale; carnagione bruna; condizione maestro di scuola elementare..

  A004002619 

 Ritornato a casa per le vacanze autunnali, il padre ebbe a mettersi le mani nei capelli nel riconoscere a sue spese lo sproposito fatto consegnando suo figlio ad istitutori di poca religione.

  A004002621 

 Abiti nuovi e fatti con eleganza, un cappellotto alla calabrese, un cannino in mano, una catenella luccicante sul petto, una lisciata scriminatura dei capelli azzimati erano gli indizi che rivelavano lo spirito di vanità che regnava nel cuore del giovane.

  A004003667 

 D. Bosco allora trasse fuori una ciocca di capelli, statagli data dal Teol. Nasi, e domandò di quale malattia fosse afflitto colui al quale appartenevano.

  A004003668 

 - Di chi sono questi capelli? chiese D. Bosco..

  A004003670 

 - Amo spicciarmi presto, perchè ho il tempo limitato, osservò D. Bosco; quello cui appartengono questi capelli non è un giovane.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001520 

 Egli aveva i capelli bianchi come la neve; la faccia alquanto rugosa, ma vegeta, vivace e maestosa; leggeva attentamente in un libro sul cui dorso ho potuto vedere scritto: Esperienza, gran maestro..

  A005002147 

 Ed ecco che esce a dire: - Dite un po' a quel vecchio dai capelli bianchi: Quando ti risolverai una volta a far Pasqua, a cambiar vita? Non vedi che hai già un piede nella fossa?.

  A005003805 

 Asseriscono anche D. Turchi e D. Francesia che D. Bosco più volte si accorciava da se stesso i capelli, risparmiando così que' pochi soldi che avrebbe dovuto dare al barbiere..

  A005004659 

 Ma quale non fu la sua meraviglia quando vide i capelli [825] di S. Galgano cresciuti già ad una considerevole lunghezza con quella stessa proporzione che se egli fosse ancora vivente!? - Verità, verità! egli esclamò; io sono cattolico! - Difatti l'anno seguente, al giorno della festa del Santo, egli colla sua famiglia abiurò gli errori di Calvino e di Lutero, ed abbracciò la religione cattolica, che al presente professa con esemplarità.

  A005004659 

 Questo Santo è morto da più secoli, e il suo corpo si conserva intatto; ma la meraviglia si è che ogni anno gli si tagliano i capelli, i quali crescono insensibilmente e tornano della stessa lunghezza nell'anno seguente.

  A005004659 

 Un protestante, udito un tal prodigio, prese a ridere e disse: - Lascino sigillare a me l'urna del capo, e se i capelli crescono ugualmente, io riconosco il dito di Dio nel prodigio e mi faccio cattolico.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000154 

 - Mauro assuefatto ad obbedire, non curando il pericolo, corre subito e giunto sulla sponda del fiume si mette a camminare sulle acque, come se fossero terra solida; giunge ove si dibatteva Placido, lo prende per i capelli, lo trae fuori e ritorna indietro sulla riva, senza nemanco bagnarsi i piedi.

  A006001368 

 Grattarsi il cranio, cacciarsi le mani nei capelli, prendere in mano le scarpe, il ficcarsi le dita nel naso, tenere il cappello in testa, non usare il moccichino, asciugarsi il sudore nella manica, camminare strisciando i piedi e cento altre gentilezze di simil genere si succedono rapidamente.

  A006001538 

 Mentre il Conte si era alquanto allontanato per osservare una tettoia costrutta allora, gli occhi di Don Bosco furono attirati da un giovane col volto abbronzato dal sole, di forme robuste, coi capelli rasi e un ciuffo che gli scendea sulla fronte, il quale poco distante in un prato più basso stava col tridente ammucchiando il concime trasportato dalle stalle.

  A006002705 

 Uscì fuori coi capelli scomposti, gli occhi rossi, quasi fuori di sè.

  A006002715 

 E se per qualche ragione, o perchè chiamati dovevano andare al suo cospetto, scoprendosi per riverenza il capo, solevano tenere il berretto innanzi alla fronte o su di essa far scendere i capelli, come se ciò bastasse a nascondere la propria coscienza..

  A006003100 

 A mano a mano che ci avvicinavamo al territorio di Terno, s'incontravano gruppi di gente la maggior parte di vecchi coi capelli bianchi, di vecchie che non potevano più camminare senza un appoggio, di bambini e di bambine.

  A006003946 

 Si baciavano le sue mani, si tagliavano i suoi panni, i suoi abiti, i suoi capelli, si faceva toccare il suo corpo con oggetti che divenivano preziosi per tale contatto.

  A006004848 

 2° Umiltà: negli abiti, nei capelli, nel discorrere, nell'ubbidire, nelle cose spiacevoli..

  A006005578 

 Ed ecco che vidi tutti i medesimi giovani, che io ricordava aver pochi giorni prima accarezzati ragazzi, comparire adulti, d'aspetto virile, gli uni colla barba lunga, altri coi capelli brizzolati..

  A006005584 

 Guardai ed ecco io vidi più solo la metà dei giovani visti la prima volta, quasi tutti coi capelli grigi e alcuni un po' curvi..

  A006005588 

 Poi diedi altri dieci giri alla ruota, ed ecco che ne vidi [914] soltanto una quarta parte dei miei giovani visti pochi momenti prima più vecchi colla barba e coi capelli bianchi: - E tutti gli altri? chiesi..

  A006005687 

 Si era appena addormentato e gli pareva sentirsi tirar per i capelli in modo da sembrar quasi che glieli strappassero.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000888 

 Quando udii un gran strepito alla soglia della porteria e rivolti colà i miei sguardi, vidi entrare nel cortile un personaggio, alto di statura, colla fronte spaziosa, cogli occhi stranamente infossati, con lunga barba bianca e [124] con pochi capelli pur essi candidi, che dal capo calvo ondeggianti gli scendeano sugli omeri.

  A007001646 

 Di quando in quando però era presa come da un parossismo convulsivo e allora gli si drizzavano i capelli in capo e rompeva in grida e maledizioni contro coloro che l'avevano tradita.

  A007001692 

 Ma bisognerebbe essere stato là a vedere quelle altre compagne coi capelli ritti, le labbra livide, gli occhi stralunati, per capacitarsi che terribile flagello sia il peccato per chi lo ha in seno, massime quando si ha la morte davanti.

  A007002204 

 Con meraviglia di tutti si trovò intatta e quale vi era stata collocata due anni e quattro mesi prima, ad eccezione di un orecchio alquanto guasto, e dei capelli che erano cresciuti di alcuni centimetri.

  A007004814 

 Ho bisogno da voi che mi diate una licenza, ma bisogna che me la diate tutti dal primo all'ultimo; cioè che mi permettiate di farvi il parrucchiere e tagliarvi i capelli a tutti il parrucchiere non è abbastanza abile, bisogna che ve li tagli io.

  A007004814 

 Lasciatemi tagliare questi piccoli capelli e il demonio non riuscirà ad afferrarvi e a strascinarvi..

  A007004814 

 Ora io non voglio che i vostri capelli diventino delle corde.

  A007004814 

 Questi capelli dell'anima sono i difetti che ciascuno ha.

  A007004814 

 Vi ricordate che si legge nella storia come avendo i Romani tolte le armi ai Cartaginesi, costoro non avendo corde da mettere agli archi tagliarono i capelli alle loro donne, che li avevano lunghissimi, e intrecciatili ne fecero delle corde.

  A007004814 

 Voi mi domanderete: - Che cosa vuol dire ciò? - Ecco! S. Teresa dice che anche l'anima ha i suoi capelli, i quali se si lasciano crescere diventeranno corde.

  A007006369 

 di consolare i loro genitori con la loro buona condotta, di volersi bene fra di loro come tanti fratelli, di aiutarsi a vicenda, di amare Dio con tutto il cuore, raccontava loro qualche storiella, e li rimandava arcicontenti a casa; ed egli non suppose mai e poi mai, che alcuni capelli conservati più lunghi degli altri, equivalessero ad una professione di fede politica.

  A007006402 

 I suoi giovani gli apparvero ad un tratto come divenuti vecchi; senza denti, pieni di rughe in volto, coi capelli bianchi, curvi, zoppicanti, appoggiati al bastone.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000428 

 A che serve adunque azzimarci ora i capelli, farli tagliare in simmetria per comparire leggiadri, farci la spartita, dividerla con cura, se verrà un giorno nel quale saremo pastura dei vermi? E non è questo il solo ricordo che ci dà la Chiesa colla cerimonia di domani.

  A008000666 

 Un'ultima cosa io debbo ancora raccomandarvi, cioè che pettiniate bene i vostri capelli.

  A008002321 

 2° Umiltà negli abiti, capelli, nel discorrere e nell'ubbidire, nelle cose spregevoli..

  A008002449 

 Imperocchè sebbene io faccia tutti i miei sforzi per non impacciarmi in cose di quaggiù; e parlare di quello che i sapienti con aria dottrinale chiamano politica, tuttavia così di passaggio, senza volerlo, senza pure pensarlo, venni a sapere cose che mi fecero drizzare a dirittura sulla testa quei pochi e bianchi capelli che mi restano ancora.

  A008002484 

 Altri era sotterrato nel palude e non se ne vedevano che i capelli e la metà di un braccio.

  A008002489 

 Io scesi a terra, non badando al pericolo, mi avvicinai e vidi che avevano gli occhi, le orecchie, i capelli o persino il cuore pieno d'insetti e vermi schifosi che li rosicchiavano, e cagionavano loro grandissimo dolore.

  A008003974 

 Lo aperse e lesse quella frase famosa: - Siamo rimasti padroni delle acque! - Il Conte alzò gli occhi al cielo, si mise le mani nei capelli ed esclamò: - Ciò vuol dire una sconfitta.

  A008006880 

 Per ragione di esempio a pag. 102 dopo essersi detto che S. Pietro andò a fondare la Chiesa in Antiochia, si aggiunge che l'Apostolo incontrò gravi ostacoli da parte del Governatore di nome Teofilo il quale lo mise in prigione, e di più per ischerno gli fece tagliare i capelli per metà lasciandogli un cerchio intorno al capo in modo di corona, dando ad intendere che in questo fatto si debba ravvisare l'origine della corona o chierica nel capo degli Ecclesiastici.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001918 

 I suoi capelli scarmigliati eran parte ritti sul capo, parte svolazzanti indietro per effetto dell'aria; e le braccia tese in avanti, come in atto di uno che nuota per scampare dal naufragio.

  A009001952 

 Questi quasi sospesi sostenendosi con un sol piede ed una sola mano: quelli o seduti o sdraiati: gli uni appoggiati sopra un fianco, gli altri in piedi o in ginocchio, colle mani fra i capelli.

  A009004619 

 Entrò in segrestia, col volto contraffatto, i capelli sconvolti, sicchè metteva paura.

  A009007894 

 Vestiti secondo l'usanza degli arabi, nel loro colore olivigno, coi crespi e ricciuti capelli, produssero la più viva commozione, nella immensa moltitudine, onde era stipata la Chiesa di Maria Ausiliatrice.

  A009010535 

 Non guastare alcun commestibile, non si spezzi pane senza bisogno - non mettere le mani nei capelli, - non leccar le dita, - dar sempre ad altri preferenza di servirsi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000524 

 Erano quasi nudi, di un'altezza e statura straordinaria, di un aspetto feroce, coi capelli ispidi e lunghi, di colore abbronzato e nerognolo, e solo vestiti di larghi mantelli di pelli di animali, che loro scendevano dalle spalle.

  A010003202 

 Enria gli fece di nuovo la barba e gli scorciò i capelli.

  A010014169 

 "Circa il 1871 o '72" scorse un'immensa pianura, tutta incolta, nella quale non scorgevansi nè colline nè monti, mentre "nella estremità lontanissima tutta la profilavano scabrose montagne", e in essa tante turbe di uomini che la percorrevano, d'un color cerognolo, di un'altezza e statura straordinaria e dall'aspetto feroce, coi capelli ispidi e lunghi, e quasi nudi, coperti appena con un mantello di pelli d'animali che scendeva loro dalle spalle: la Patagonia [249]..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003058 

 Aveva voce dolce, maniere piacevoli, figura snella, capelli biondeggianti.

  A012004306 

 - In quanto al secondo punto, sono io che faccio troppi professori? Chi mi costringe a far questo? Lei, signor Ricotti, il quale, sostenendo nel Parlamento le leggi sulle patenti, mi ci ha tirato per i capelli.

  A012005830 

 Mi ricordo, per recarvi un esempio, di un uomo già avanzato in età, coi capelli bianchi, rispettabilissimo, ma senza religione, che veniva a farmi queste raccomandazioni, non sono molti giorni: - Guardi che il mio figliuolo frequenti le devozioni del collegio, che ascolti le sue messe, che faccia la confessione e la comunione, che si prepari alla cresima, che tenga buona condotta..

  A012006235 

 Vi sarà un vecchio con capelli e barba bianca, e lo prende e lo caccia nell'eternità; ve ne sarà uno colla barba e i capelli neri, e prende anche questo; ve ne sarà un altro che non ha ancora la barba, ed anche il fanciulletto che non sa ancor parlare, e tutti, tutti all'eternità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000357 

 Tuttavia io tentava discendere, ma molti tenevanmi chi per le braccia, chi per la veste ed uno mi teneva forte pei capelli e non mi lasciava andare a nessun costo.

  A013001839 

 Ma ecco che, fatti appena alcuni passi, incontro D. Picco con altri nostri preti, tutti sbalorditi, tutti mortificati, coi capelli rizzati sul capo: - Che cosa è accaduto? dimandai loro..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014004226 

 Suor Vincenza Bessone fu accettata da lui come postulante; nella qual circostanza le pose lievemente la mano sul capo, chiedendole: -Capelli d'oro; e il cuore è anche d'oro? - Poi soggiunse: - Aspetta ancora un anno e verrai.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000463 

 Un mattino la madre superiora, una Saint - Ferreol, donna d'ingegno ed energica, gli osservò: - Oh, Padre, come ha i capelli lunghi! Bisognerebbe tagliarli..

  A015000464 

 - Non ho tempo di badare ai capelli, rispose..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000736 

 Questi là sul pianerottolo stava irremovibile come macigno dinanzi al povero vecchio che dalla disperazione si strappava i capelli e gridava: - Ho promesso alla madre del ragazzo di condurle Don Bosco, senza Don Bosco non posso tornare a casa.

  A016000771 

 Lunga la barba, lunghi e spettinati i capelli e lasciati andare con gran disordine in ogni direzione.

  A016000968 

 La diarista così lo descrive: "Don Bosco ha ancora i capelli neri.

  A016004600 

 Degnatevi solo di scorrere le contrade, di visitare le piazze; e voi vedrete persone sul fiore di loro età, che potrebbero formare l'onore di lor famiglie, il decoro della patria, la gloria della società; per esser fatti preda di tale vizio si veggono passar ogni lor tempo in oziosi trastulli, snervati, pallidi e smunti; non altro presentando nell'aspetto loro che una barba, che li rende ancor più deformi, capelli stranamente increspati, talchè in loro nulla più si scopre che uomini consumati, corrosi e guasti dai vizio, divenuti l'obbrobrio e la fecia della società..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000157 

 Frattanto, essendosi S. Pietro scoperto il capo, la sua testa apparve calva con due ciocche di capelli sopra le tempia: aveva tutta l'aria d'un rubizzo e bel vecchietto.

  A017001010 

 Sempre serena è quella sua faccia, solcata, è vero, da alcune rughe, coronata da capelli pressochè incanutiti: ma sempre quelle sue labbra s'atteggiano al sorriso benevolo e sincero del padre, che è beato nell'affezione de' suoi figli " [92]..

  A017001025 

 Quanto è mutato da quello che noi abbiamo conosciuto da fanciulli! La sua persona s'incurva, i suoi capelli s'imbiancano e il suo passo è stentato e vacillante.

  A017001032 

 Vedo che molti di voi hanno già la testa calva, i capelli incanutiti e la fronte solcata da rughe.

  A017002891 

 Mentre in una magnifica sala si attendeva l'ora del pranzo e il signor Olive intratteneva Don Bosco, di dietro la signora badava a raccogliere sulle sue spalle i capelli caduti; nè paga di così poco, andò a prendere le forbici e riccio per riccio destramente, persuasa che egli non s'accorgesse dell'indiscrezione, gli rasò quasi la nuca.

  A017005931 

 Rossi il cuciniere porterebbe le mani ai capelli e gride­rebbe che non sa che cosa gettare nella pentola.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000660 

 Un'altra smania prese quei buoni seminaristi: tagliargli pezzetti della sottana o ricci dei capelli.

  A018001232 

 Appena i capelli cominciano a inargentarsi un poco"..

  A018002571 

 Non pochi domandavano per sommo favore qualche oggetto da lui usato o un pizzico de' suoi capelli [414]..

  A018002738 

 Mentre se ne aspettava la venuta, il signor Renaudin, ripensando quanto la consorte fosse stata sempre ammiratrice di Don Bosco, innalzata un'umile preghiera, le applicò alla testa alcuni capelli e un pannolino del Servo di Dio.

  A018005744 

 m) Monsignor Capelli, vescovo di Tortona..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000284 

 Il capo leggermente volto a sinistra era coperto completamente dalla pelle quasi [67] annerita con i capelli ben conservati; sotto le palpebre ancora con ciglia e sopracciglia gli occhi erano consumati; la bocca aperta mostrava le gengive retratte, infissi ancora tre denti superiori e cinque inferiori ed essiccate le apparenti parti molli, ma non lasciava vedere la lingua; il naso ben conservato aveva la punta alquanto piegata a sinistra: così pure integro appariva il padiglione di entrambe le orecchie.

  A019000382 

 Alle quattro del 17, dopo una notte insonne, volgendo lo sguardo dalla parte del comodino, vide avanzarsi un prete, di media statura, con le braccia incrociate, capelli neri ricciuti e occhi neri.

  A019000494 

 I tegumenti cutanei del capo, essiccati per processo di mummificazione, rivestivano completamente le ossa del cranio e della faccia, la cui forma era ben conservata per la mantenuta unione della mandibola; i capelli c'erano quasi tutti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000991 

 Lunga la barba, lunghi e spettinati i capelli.

  A020001565 

 ˇ        Ed egli a pettinare i più piccoli, a tagliare loro i capelli, a pulirne i vestiti, assestarne i letti, scopare le stanze [III 359] (in seminario [I 385]; [IV 291]..

  A020001566 

 Pettinate i capelli: pensate a pulirvi e non a lisciarvi [VIII 85]..

  A020001566 

 ˇ        Quello dei capelli rossi farà buona riuscita (Lasagna) [VII 282].

  A020001567 

 ˇ        Padre, ha i capelli lunghi! chiamiamo un parrucchiere (per avere reliquie) [XV 70]..

  A020001568 

 ˇ        Lunga la barba, lunghi e spettinati i capelli con gran disordine [XVI 140]..

  A020001569 

 ˇ        La Signora Olive taglia i capelli a D.B. (reliquie) [XVII 435]..

  A020003470 

 ˇ        Sempre pronto a scopare... accomodare bauli... radere barba, tagliare capelli, rattoppare... l'umile servo di tutti (in seminario) [I 385]..

  A020003600 

 ˇ        Connotati (passaporto per Milano): Età 35 anni; statura oncie 38; capelli castani oscuri; fronte media; sopraciglia castagne; occhi idem; faccia ovale, carnagione bruna; condizione maestro di scuola elementare [IV 171]..

  A020003608 

 Lunga la barba, lunghi e spettinati i capelli e lasciati andare con gran disordine in ogni direzione (don Mocquereau, benedettino) [XVI 140]..

  A020003609 

 ˇ        D.B. ha ancora i capelli neri.

  A020003614 

 ˇ        Sempre serena è la sua faccia, solcata da alcune rughe, coronata da capelli pressoché incanutiti [XVII 165,171]..

  A020003617 

 ˇ        Appena i capelli cominciano a inargentarsi un po' [XVIII 248]..

  A020003809 

 ˇ        Quello dei capelli rossi farà buona riuscita (il Lasagna) [VII 282].

  A020004711 

 ˇ        Capelli d'oro: e il cuore è anche d'oro? (a una postulante) [XIV 652]..

  A020006519 

 Lunghi e spettinati i capelli... E poi abiti logori, il collo del pastrano verdastro e via di seguito [XVI 140]..

  A020006712 

 ˇ        La sua persona s'incurva, i suoi capelli s'imbiancano e il suo passo è stentato e vacillante [XVII 171]..

  A020007815 

 ˇ        D.B. ha ancora i capelli neri [XVI 189]..

  A020008761 

 ˇ        Cammina a gran stento, spettinati i capelli [XVI 140]..

  A020008764 

 ˇ        Ancora i capelli neri, un po' curva la schiena [XVI 189]..

  A020010127 

 Capelli raccolti come reliquie [XVII 435]..

  A020010132 

 Non pochi domandavano per sommo favore qualche oggetto da lui usato o un pizzico de' suoi capelli [XVIII 548]..

  A020010546 

 ˇ        Quello dei capelli rossi farà buona riuscita [VII 282]..

  A020010990 

 ˇ        Allorché non si muoveva di casa era pronto ad ogni servizio... a pettinare i più piccoli, a tagliare loro i capelli, a pulirne i vestiti, assettarne i letti scomposti, scopare le stanze e la chiesuola [III 359] [IV 291]; la chiesa [IV 450]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE