Parola «Chiericato» [ Frequenza = 25 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001481 

 Io conosceva in Castelnuovo parecchi de' suoi condiscepoli di ginnasio e di chiericato, come il sig. Matta di Morialdo, il dottor Allora e l'avvocato Musso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003863 

 - Vuoi tu bene a D, Bosco? Vuoi fare il tuo chiericato qui nell'Oratorio? Hai voglia col [688] tempo di aiutare D. Bosco a lavorare? Oh quanto lavoro ci vediamo innanzi agli occhi! Ce ne fossero dei preti e dei chierici che si fermassero in casa chè del lavoro ce n'è per tutti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001829 

 Ci scriveva Mons. Cagliero: "Durante il mio chiericato, un giovanetto semplice ed innocente, e mio aiutante di sacrestia, era stato vittima di scandalo da parte di un adulto.

  A006004566 

 Quanti cari aneddoti vi sarebbero da esporre! Narra un sacerdote che un giorno nel primo anno del suo chiericato, D. Bosco, avendo mandato innanzi tutta la comitiva a Passerano dal Conte Radicati lo ritenne seco, perchè lo accompagnasse, qualche ora dopo, presso quel medesimo [754] signore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007004216 

 A ciò aggiungo, che sebbene abbia avuto nel tempo del mio chiericato una vita piena di traversie e sia stato sollecitato a deporre l'abito, anche con promessa di buon impiego, sempre rifiutai, perchè aveva non so quale convinzione che quegli cui D. Bosco aveva messo l'abito, come a me, più nol doveva deporre"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008004224 

 Posso inoltre attestare - continua D. Garino, rendendo omaggio alla bontà del cuore di D. Bosco - che essendo io nei primi anni del mio chiericato all'Oratorio, D. Bosco mi cercò una ricca signora, la quale si prendesse cura di me, per quanto mi potesse occorrere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001132 

 La Congregazione dovrebbe contentarsi di prepararli al chiericato, a meno che il Vescovo non credesse conveniente di affidarle il Seminario Vescovile..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010006918 

 Per esempio in quest'anno centoventi compierono Retorica nelle nostre case; di questi centodieci entrarono nel chiericato; ma venti soltanto rimasero nella Congregazione, gli altri indirizzati ai rispettivi Ordinari Diocesani..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001808 

 Suscitava aspiranti, valendosi di espressioni come queste: "Vuoi bene a Don Bosco?... [267] Vuoi fare il chiericato nell'Oratorio?... Hai voglia col tempo di aiutare Don Bosco, lavorando con lui?... Oh, quanto c'è da fare! Fossero pur molti i preti e i chierici che si fermassero in Casa, ci sarebbe lavoro per tutti".

  A011003804 

 Chi non avrebbe creduto, che in die natalis sui (della sua promozione) Mons. Segretario non avesse voluto realizzare sì bella circostanza in favore dell'Amico, e forse grande Benefattore, D. Bosco? E vedendolo ritenere presso di se questa unica posizione riguardante l'amico D. Bosco, smessi e consegnati tutti gli altri affari in mano del sostituto, chi non si sarebbe aspettato, che volesse inaugurare la sua nuova dignità con un bell'atto di favore e protezione verso il nascente Istituto, quasi geloso da non permettere che altri gli rapisca di mano sì bella gloria? E il vederlo correre, e ricorrere più volte dal Card. Vicario, da Bizzarri, a che altro alludeva se non al favore che l'amico ha in cuore di mostrare al suo amico, e dirò meglio al Chiericato, alla Chiesa, alle anime, a Dio? Tutt'altro però, fino al punto che laddove un'altra mano recise il capo del Profeta e non quella d'Erodiade, in questo caso la stessa mano jugulò la nostra causa in via straordinaria, la presentò, la seppellì, e si dilettò d'averla morta e sepolta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002690 

 Almeno venti si sono decisi per la Congregazione e altri per il chiericato".

  A013005390 

 Ammalatosi nel terzo anno di chiericato, andò per consiglio dei medici all'aria nativa; ma qui le sue condizioni si aggravarono seriamente.

  A013005549 

 In quest'anno abbiamo 300 giovani che entrano nel Chiericato; non minore sarà il numero che si va preparando per un altro anno.

  A013005970 

 Mi ricordo che quando D. Francesia faceva la 5ª in un anno solo sopra 84 allievi, 80 entrarono nel chiericato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001454 

 Si contano fino a cento le Case aperte, e in cui si porge cristiana educazione a circa cinquantamila fanciulli, di cui oltre a seicento annualmente entrano nel Chiericato.

  A014001733 

 La marioleria però del giornale appare in questo, che con la frase ambigua "nel tempo in cui il Foglino si trovava in Nizza Monferrato" si dava a intendere ai lettori che il Foglino avesse parlato così dopo l'estrazione del numero, cioè dopo tre anni di chiericato e quando aveva già emesso i voti religiosi..

  A014002144 

 [373] Nel 1881 i cinque giovani Damasceni, che erano stati mandati dall'Oratorio a Nizza, furono richiamati da Don Bosco a Torino con l'intenzione di prepararli al chiericato; ma il Patriarca Melchita di Antiochia Gregorio Jussef, saputo che si voleva farli entrare negli ordini latini, non volle.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000497 

 Per esempio, quest'anno centoventi compierono la retorica nelle nostre case; di questi, centodieci entrarono nel chiericato, ma venti soltanto rimasero nella Congregazione, gli altri sono stati indirizzati ai rispettivi Ordinali diocesani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003604 

 Don Bosco ne fece la dura esperienza fin dagli inizi, allorchè di otto giovani preparati da lui in due volte con mille cure e sacrifizi al chiericato, uno solo rimase da ultimo al suo fianco: Don Michele Rua, Di mano in mano poi che la Società Salesiana pigliava forma e stabilità, il numero di questi abbandoni diveniva relativamente meno considerevole; pure vi furono defezioni assai dolorose.

  A017006134 

 Per fermo tu ben comprendi quello che di sovente a buon diritto noi siamo venuti dicendo, doversi con ogni sforzo e costanza procurare che il Chiericato accresca di giorno in giorno il patrimonio della sua dottrina.

  A017006134 

 Per questo noi abbiamo rivolto [813] l'animo a ben disciplinare gli studi segnatamente del Chiericato; e prendendo le mosse dalla scienza che tratta di cose più gravi, ci studiammo di richiamare lo studio della filosofia e della teologia sulle orme degli antichi e sul sistema di S. Tommaso d'Aquino: il qual disegno se opportuno sia uscito, lo provò di già il buon effetto che ne è conseguito.

  A017006136 

 Laonde persuasi dell'utilità e guidati dall'esempio dei Nostri predecessori, abbiamo stabilito di volgere le nostre cure e di provvedere con ogni diligenza, acciocchè anche siffatti studi fioriscano nel mezzo del Chiericato e porgano speranze di ritornare all'antica gloria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003662 

 Prima di proporre e ammettere qualcuno al Suddiaconato, il Catechista osservi il registro dei rendiconti avuti dagli Ispettori trimestralmente, e occorrendo si procuri accurata relazione dai Direttori delle case, dove il candidato dimorò nel tempo del suo chiericato, e non si promuovano alle sacre ordinazioni se non coloro dei quali secondo i sacri canoni Vitae sanctitas longo tempore probata sit, e che abbiano il parere favorevole del proprio Direttore di coscienza..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020003285 

 Quest'anno 120 compirono Retorica nelle nostre case: 110 entrarono nel chiericato; ma 20 soltanto in Congregazione, gli altri indirizzati ai rispettivi Ordinari Diocesani [X 687] [XIII 735]..

  A020011134 

 ·        In quest'anno 120 compierono Retorica nelle nostre case: 110 entrarono nel chiericato, ma soltanto 20 rimasero in Congregazione; gli altri indirizzati ai rispettivi Ordinari Diocesani [X 687]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE