Parola «Conservazione» [ Frequenza = 131 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001193 

 [334] ad essere pronti ad ogni sacrificio per la Fede e per la conservazione della grazia di Dio nei loro cuori..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001916 

 Il noto zelo di V. S. Ill.ma, che procura tanti vantaggi al suo popolo, l'amore che si palesa per tutto ciò che riguarda alla religione, ci fanno sperare la sua potente cooperazione in questa nostra determinazione, che tutta si rivolge al mantenimento del buon costume ed alla conservazione della religione..

  A003001917 

 Ella potrà aiutarci non solo colle azioni, ma anche coi promuovere il Giornale, pel che Le inviamo alcuni numeri del Giornale da proporsi a quelle persone, a cui potranno tornare graditi gli sforzi di chi si propone, per unico compenso delle sue fatiche, la conservazione ed il solo progresso della Cattolica Religione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000752 

 Non posso a meno di rinnovare qui i miei più cordiali ringraziamenti per la gentile accoglienza e cortesia usatami in quei fortunati giorni che passai a Stresa; e mentre Le auguro dal Signore ogni bene, tanto per la conservazione della veneratissima sua persona, quanto per l'incremento dell'Istituto, mi reputo al massimo onore di potermi sottoscrivere Di V. S. Ill.ma e Reverend.ma Castelnuovo d'Asti, 25 ottobre 1850..

  A004000790 

 - La spiegazione della Bibbia e la testimonianza della tradizione, dobbiamo riceverla soltanto dalla Chiesa Cattolica, perchè Gesù Cristo ha data a Lei, e a nessun altro, l'autorità infallibile per la conservazione della fede.

  A004002136 

 Un duplice scopo si otterrà in tal modo da' generosi e benefici che vorranno ancora inviare qualche oggetto per arricchire la già copiosa raccolta o vorranno acquistare i biglietti che ancora sono disponibili: il bene della povera gioventù che potrà nella nuova Chiesa essere educata alla pietà ed alla virtù, ed il soccorso ad uno stabilimento che pe' suoi principii e per la sua conservazione è un miracolo, della Provvidenza..

  A004002400 

 Lo affliggeva il pensiero che Gesù fosse poco onorato in molte regioni della terra, e impegnava persone caritatevoli e pie a provvedere suppellettili e vasi sacri alle chiese povere e alle cappelle delle lontane missioni e a concorrere per la loro costruzione e conservazione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000125 

 Noi preghiamo e supplichiamo caldamente tutti coloro cui sta a cuore la conservazione della religione dei loro padri, ad unirsi con noi per difendere la fede, il più bel dono che ci abbia fatto la Divina Misericordia; ad aiutarci colla loro opera alla diffusione delle Letture Cattoliche che appunto si pubblicano per far conoscere gli errori che si propagano, e perchè si conservi intatta nelle nostre popolazioni la FEDE CATTOLICA, la quale sola ha il carattere della verità, e fuori della quale è impossibile piacere a Dio e salvarsi"..

  A005001268 

 Era questa una nuova pastoia e non lieve che doveva impacciare e rendere ognor più difficile la direzione e la conservazione degli istituti religiosi.

  A005003440 

 Mentre D. Bosco era tutto occupato nella sua Lotteria, ecco presentarsi a lui, e forse inaspettato, un nuovo imbarazzo per la conservazione del personale dirigente e insegnante nell'Oratorio, non grave certamente sul principio, ma che in breve sarebbe divenuto pesantissimo, [618] cagionandogli nuove fatiche, non inferiori alle singole che già lo gravavano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001504 

 Conservazione della Venezia sotto il dominio Austriaco, che però entrerebbe in una confederazione di tutti gli Stati italiani sotto la presidenza Onoraria del Papa..

  A006002267 

 Ma D. Bosco non si contentava di dare norme agli altri; il lavoro principale per la conservazione dell'ordine in casa lo riserbava a sè.

  A006004158 

 Rientrava nell'Oratorio verso le 2 pomeridiane, e nello stesso giorno, in cui temevasi per la conservazione dell'Oratorio, il Signore sembrava che scherzasse rendendo vano il malvolere degli uomini.

  A006004756 

 Anche Dalmazzo Francesco, di questa guarigione improvvisa fece ampia testimonianza: e lo stesso Davico Modesto, divenuto sacerdote, e negli ultimi anni di sua vita, ci confermava questo racconto, attribuendo la conservazione della sua vita alla fede viva di D. Bosco..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002981 

 Intanto, Beatissimo Padre, i giovani dei nostri Oratorii continuano a pregare per la conservazione dei giorni preziosi di V. Santità e pel trionfo di Santa Madre Chiesa.

  A007005590 

 - Gli concede l'uso del locale detto del Collegio coi siti, cappella, cortili e giardini annessi, per uso delle scuole, - si obbliga per tutte le riparazioni che sono necessarie all'uso ed alla conservazione dell'edificio ed ai locali annessi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001356 

 Il Municipio però come proprietario si obbliga di fare le riparazioni che sono necessarie alla conservazione ed all'uso dei rispettivi locali, secondo il disposto delle leggi civili..

  A008003748 

 Per la conservazione degli Ordini Religiosi ancora esistenti erano state fatte al Parlamento 191.000 istanze; ma la rabbia dei settari contro le istituzioni cattoliche aveva tenuto conto delle 16.000, le quali, per istigazione dello stesso Governo, ne domandavano l'abolizione..

  A008003926 

 Memori del benefizio, non mancheranno di porgere a Dio ogni giorno speciali preghiere per la conservazione dell'Augusta di Lei persona e di tutta la Reale Famiglia..

  A008004147 

 Noi preghiamo ogni giorno il Signore Iddio per la preziosa di Lei conservazione, perchè possa lungo tempo promuovere il maggior bene della Religione, e nel raccomandarci unanimi alla carità delle sante sue preghiere, ho l'onore di potermi a nome di tutti i Sacerdoti e chierici di questa Casa professare,.

  A008005531 

 8° Con questa somma l'Amministrazione intende di essere esonerata da ogni spesa, fuori di quanto sarà giudicato necessario per la conservazione od ampliazione dell'edificio dello stabilimento..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000768 

 Le calamità dei tempi obbligando l'Arcivescovo a risiedere fuori di diocesi, pure questi non cessava di raccomandare una [63] instituzione che assicurasse la conservazione dello spirito e della pratica degli oratorii.

  A009001483 

 3° Il donatario si assume tutte le spese che potranno occorrere per alzare, ampliare e riattare i locali, provvedere le suppellettili; pagherà le tasse di ogni qualità e farà tutte le spese necessarie alla manutenzione, uso e conservazione dell'edifizio..

  A009001488 

 8° La medesima signora donatrice non intende di obbligarsi ad alcuna spesa che possa occorrere per la conservazione dei locali e sostentazione del convitto; tuttavia nel fare le sue opere di carità procurerà anche di estenderle al nuovo Istituto che considererà sempre come opera sua propria..

  A009005300 

 - Altezza, la dividerò tra i miei amici, che sono i poveri, e poi tutti insieme pregheremo per la conservazione di Vostra Altezza..

  A009007218 

 Insomma non dar riposo al corpo e concedergli solo quel tanto che è indispensabile alla sua conservazione..

  A009007682 

 Abbia ora la bontà di compatire questa mia misera lettera: ho parlato col linguaggio del cuore; del resto non mancherò di pregare come ho fatto in passato per la preziosa di lei conservazione, mentre ho l'alto onore di potermi professare,.

  A009009020 

 1° A tutte le riparazioni che sono necessarie all'uso ed alla conservazione dell'edificio, e dei locali annessi..

  A009010094 

 L'opera, di cui vogliamo far cenno, fu la conservazione della fede in una valle della Svizzera, nella quale, senza la carità di Don Bosco, si sarebbe forse spenta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010001526 

 1° A tutte le riparazioni che sono necessarie all'uso ed alla conservazione dell'edifizio, e dei locali annessi..

  A010001627 

 A) a tutte le riparazioni che sono necessarie all'uso ed alla conservazione dell'edifizio e dei locali annessi, esclusa però quella parte destinata al Convitto ed abitazione dei maestri e dipendenti..

  A010001659 

 Nell'Articolo 5° A radiò l'esclusione delle spese necessarie per l'uso e la conservazione degli edifizi, alla parte destinata al Convitto ed all'abitazione dei maestri e dei loro dipendenti, pur dichiarando di assoggettarsi alle piccole spese necessarie per le piccole riparazioni di tutta la parte destinata al Convitto..

  A010001739 

 1° A tutte le riparazioni che sono necessarie all'uso ed alla conservazione dell'edificio e dei locali annessi.

  A010002886 

 Da tutte le parti Arcivescovi, Vescovi, Prelati, parroci gli scrivono lettere, attestandogli il loro profondo dolore, mandandogli la benedizione, e assicurandolo che pregano il Signore per la conservazione di una vita così preziosa pel bene della Chiesa Cattolica, di tante povere anime, e specialmente pei giovanetti..

  A010003527 

 Ho già pregato e continueremo a pregare per la sua sanità perfetta, per la sua bambina e per la conservazione delSig. Marito.

  A010004730 

 Tra le carte che aveva portato con sè, aveva una lettera di Don Domenico Berti, Beneficiato Liberiano, il quale: "Mi raccomando, gli diceva, ai suoi valevolissimi uffici, per la conservazione dei beni ed ogni altra cosa dell'istorica casa di S. Francesca Romana, tenuta dalle nobili Figlie di questa Santa, le Oblate, così dette, di Tor de' Specchi.

  A010005087 

 Sotto questo aspetto, anche quando siano state sacrilegamente invase le ragioni della Chiesa, lo stato delle cose non muta, giacchè anche allora la Società tende alla propria conservazione..

  A010005087 

 Tutto sta in quell'equivoco che il deputato cattolico colla sua partecipazione al potere legislativo approvi tutto quello che ha prodotto l'ordine politico esistente; non lo approva, ma lo prende come un fatto, e in forza di un altro principio, cioè, della conservazione sociale, si avvale di quel potere che ha in mano per impedire efficacemente il male ed operare il bene.

  A010006653 

 Permetta che ai tanti auguri che da ogni parte s'innalzano al cielo per la sua conservazione e prosperità, io unisca anche i miei, i quali, benchè non siano espressi con sublimi parole, non sono però meno fervidi e veraci..

  A010007432 

 Gli uomini passano e se una legge fondamentale non rassicuri bene la conservazione di una fondazione, può questa venir meno al passare del suo Autore.

  A010007537 

 Non cesso di pregare e far pregare per la conservazione di sua sanità, mentre ho l'onore di professarmi,.

  A010007699 

 Ritenendo l'essenza della povertà religiosa, non nella conservazione del dominio radicale di beni particolari, ma nella completa rinunzia dell'amministrazione, egli preferiva una tal forma, con la quale, mentre in faccia alla Chiesa si era legati dal voto di povertà e se ne praticava l'osservanza, in faccia alla legge si godevano tutti i diritti civili..

  A010008342 

 In quel tempo (10 febbraio 1873) con parole di vivo incoraggiamento inviava il Sac. Bosco a Roma munito di una commendatizia latina, in cui dichiarava aver riconosciuto il dito di Dio nella esistenza e conservazione di questo istituto, e fa eccessivi elogi del gran bene che ha fatto e fa questo Istituto encomiando a cielo il povero fondatore..

  A010008474 

 Oltre a ciò la concessione che s'implora, meglio conduce a quella unità di regime, che è un elemento indispensabile alla conservazione dello spirito e dello scopo di un Istituto..

  A010008551 

 Nel capo II, Huius Societatis forma, si fecero molte correzioni e modificazioni circa la conservazione e l'amministrazione dei beni particolari, mobili ed immobili, ed ecco le principali: vennero soppressi gli articoli 2° e 3°, dove si diceva che i soci, anche dopo fatti i voti, conservavano i diritti civili e potevano comprare, vendere, far testamento, ma finchè rimanevano in Società non potevano amministrarli se non nella forma permessa dal Rettor Maggiore, mentre i frutti dei loro beni sarebbero andati a vantaggio della Società, ma potevano, sempre col permesso del Rettor Maggiore, in parte ed anche integralmente, erogare ai parenti quei beni che si possedevano fuori di Congregazione; nell'art.

  A010008607 

 Fu allora che ho reso giustizia al merito e raccontai chiaramente, che se la nostra pratica potè condursi a così felice conclusione, noi siamo debitori a Mons. Vitelleschi, il quale dobbiamo scrivere fra i più insigni nostri benefattori, e fare ogni giorno particolari preghiere per la di Lei conservazione.

  A010008757 

 In questa casa abbiamo sempre pregato e continuiamo a pregare per la conservazione della preziosa di Lei sanità; e pieno di fiducia che conosca il povero scrivente, l'assicuro quale fu e sarà sempre,.

  A010008989 

 Chi mi disturbasse su questo punto, commetterebbe un attentato contro la esistenza e conservazione di questi sacri Istituti..

  A010009089 

 Assicuro poi V. E. che noi continuiamo a pregare per la preziosa conservazione dei giorni di lei, e pregandola di compatire questo mio povero carattere, raccomando me e questa casa alla carità delle sante sue preghiere, e mi professo colla più profonda gratitudine,.

  A010009932 

 Queste si riducono alla conservazione dei diritti civili, al noviziato e lettere Dimissoriali.

  A010009934 

 Ritenuto e concesso tale radicale dominio, sarebbe composto quanto richiedono il R.mo Consultore, nonchè l'osservazione n. 4 per la conservazione del voto con la norma contenuta nella Collettanea S. Cong.

  A010010321 

 Prego soltanto che non si cangino sostanzialmente le parti che riguardano alla conservazione dei diritti civili, del possesso anche emessi i voti, e di lasciare il tempo di prova e di studio, come si fa presentemente..

  A010011799 

 7° È il fondamento e la conservazione delle altre virtù..

  A010012522 

 Qualunque cosa Ella possa fare in questo bisogno eccezionale, si assicuri che tanto i poveri beneficati, quanto lo scrivente, non cesseranno d'invocare la benedizione del cielo sopra di Lei e sopra tutta [1142] la sua Religiosa Famiglia, e pieno di fiducia che tale opera di carità contribuirà efficacemente alla prosperità e conservazione della medesima, con profonda stima ha l'onore di potersi professare,.

  A010013651 

 Quindi ho gradito moltissimo le preghiere che EIla ha innalzato al Signore co' suoi giovinetti nella Novena del Santo Natale per la mia conservazione..

  A010014481 

 4° Questi locali saranno di proprietà del Sac. Bosco, il quale perciò dovrà provvedere a tutte le spese di costruzione, riparazione, suppellettili, alle imposte ed a qualsiasi altra spesa relativa all'uso e conservazione dei medesimi..

  A010014751 

 4) Dirà ogni giorno un Pater ed Ave a San Francesco di Sales per la conservazione e per l'incremento della nostra santa Cattolica Religione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000063 

 Nel corso poi di quest'anno (1875) dobbiamo dimostrare la nostra incancellabile gratitudine innalzando incessanti suppliche alla Divina Maestà pei bisogni di Santa Chiesa, e specialmente per la conservazione dei giorni preziosi del Sommo Pontefice, nostro insigne Benefattore, da cui noi fummo tante volte ricolmi di segnalati benefici spirituali e temporali.

  A011000260 

 Fui assicurato che l'E. V. non gode molta salute; mi rincresce assai; noi continueremo a far comuni e private preghiere per la conservazione della preziosa sua sanità a generale vantaggio della Chiesa e in particolare della Congregazione salesiana, che ha sempre avuto nella E. V. un padre benevolo, un insigne benefattore..

  A011001132 

 Ogni mattino poi nella S. Messa io farò un memento particolare per la conservazione dei giorni della E. V..

  A011001394 

 Rimetto però ogni cosa nell'alta ed illuminata sapienza della E. V. assicurandola che tanto per la carità usata, quanto per quella che speriamo si degni ancora di usarci, i Salesiani oltre all'incancellabile gratitudine, inalzeranno ogni giorno speciali preghiere per la preziosa conservazione dei giorni suoi tutti pieni di celesti benedizioni..

  A011001910 

 Allora uno di quei chierici gli venne fuori con la domanda se fosse vero che dalla buona conservazione dei denti dipendesse la longevità.

  A011001910 

 Contribuire però in sommo grado alla longevità la buona morale, che ci dà le regole di ben vivere e c'insegna ad amare la virtù, la temperanza e molte altre cose utilissime alla conservazione del corpo.

  A011002298 

 Vi teneva poi un bibliotecario prete, responsabile dell'ordine e della pulizia e della buona conservazione; ma la vigilava anche personalmente, tanto gli stava a cuore che mani profane non vi portassero scompigli o vi perpetrassero sottrazioni..

  A011003748 

 Oltre a ciò la concessione che si implora meglio conduce a quella unità di regime che è un elemento indispensabile alla conservazione dello spirito e dello scopo di un Istituto.

  A011004505 

 Voglia gradire gli atti della più sentita gratitudine e di me e di tutti i sacerdoti, chierici e giovani di questa nostra casa, e facendo ogni giorno speciali preghiere per la conservazione della preziosa di Lei sanità, ho l'alto onore di potermi professare di V. E. Rev.ma.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000061 

 Non voglio neanche parlarvi del digiuno, dell'astinenza da un cibo piuttosto che da un altro, della mortificazione insomma dei sensi, la quale giova non poco alla conservazione di questa virtù, ed a fortificare lo spirito: oh no! Queste cose voi leggerete nei libri dei Santi e vi saranno esposte nelle varie conferenze che si faranno.

  A012000066 

 1° Comincio dal dire che non poco gioverà alla conservazione della virtù della castità l'esatta osservanza dei propri doveri.

  A012002081 

 Don Bosco parlò così: - Santo Padre, permetta che le possa offrire gli ossequi e le congratulazioni di tutta la Congregazione Salesiana e si degni di voler gradire le preghiere che i Salesiani fanno per la Sua conservazione, e sia per molti anni ancora.

  A012003083 

 Io credo che fino ai tempi nostri non sia ancor nata una Congregazione o un Ordine religioso che abbia avuta tanta comodità nella scelta degli individui a lei più adattati... Un'altra cosa che mi fa sperare nella conservazione del nostro spirito anche in futuro e in lontane regioni sta nella nomina a superiori delle case di coloro che sono vissuti molto in Congregazione e passati per molti gradi in essa... Si apriranno molte case, ma a direttori senza pensarci verranno scelti quasi tutti i preti e i chierici, che di qui si mandarono, prima che possano credersi atti a tale uffizio quelli che ora vanno crescendo in quei luoghi.

  A012004909 

 In fine dia compatimento alla confidenza con cui le ho scritto, assicurandola che innalzeremo preghiere a Dio per la preziosa di Lei conservazione, ed ho l'alto onore di potermi professare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000437 

 Quindi per soddisfare al desiderio di voi tutti, e a conservazione dello spirito che deve dominare in tutte le case, vi farò vedere come il Signore ci aiuta e ci difende.

  A013000614 

 In quanti modi, o Signori, su questa terra Dio ci dà il centuplo delle opere buone! Centuplo sono le speciali grazie di ben vivere e di ben morire; sono la fertilità delle campagne, la pace e concordia delle famiglie, il buon esito degli affari temporali, la sanità dei parenti e degli amici, la conservazione e la buona educazione della figliuolanza.

  A013001523 

 La diligenza d'ogni socio nel compiere il proprio dovere, il ragionevole riparto degli uffizi secondo la sanità, la scienza, l'attitudine e le propensioni gioveranno assai alla conservazione della salute"..

  A013001527 

 6° Moralità tra i soci salesiani. Punto di partenza: "La moralità è il fondamento e la conservazione degli Istituti religiosi.

  A013003246 

 A questo umile omaggio unisco l'assicurazione dì tutti i Salesiani e loro allievi che fanno ogni giorno particolari preghiere per la lunga e preziosa conservazione dei giorni di V. S..

  A013003442 

 Intanto io innalzerò le deboli mie preghiere al trono di Dio per la preziosa conservazione de' giorni suoi ed invocando la sua santa benedizione sopra di me e sopra i miei giovanetti, ho l'alto onore di potermi professare con profonda gratitudine.

  A013003704 

 Più speciali preghiere faremo per la conservazione della preziosa di Lei sanità, che a dir vero, mi pare molto affranta..

  A013003949 

 Al dieci di questo mese giorno di S. Lorenzo, onomastico di V. E. tutti i nostri giovanetti si uniranno meco a pregare e fare la Santa Comunione pel riacquisto e conservazione della Sua sanità, mentre ho l'alto onore di professarmi.

  A013004950 

 Comunque però possa fare, non manchiamo di pregare per la conservazione della sua sanità e perchè Dio la colmi di sue celesti benedizioni.

  A013006941 

 Il sottoscritto a fine di ritornare al divin culto una Chiesa e un Convento appartenente ai RR. PP. Cappuccini in Nizza Monferrato, ed ora ridotta ad un magazzino da vino, é pronto a farne acquisto, e [940] sottoporsi alle spese che occorrono per la compera, riattazione, e conservazione.

  A013007153 

 Il Sacerdote Bosco dal suo canto rinnovando il condono già fatto di ogni obbligazione che possa derivare a di lui favore accetta tale [955] donazione a maggior gloria di Dio, assicurando che i Salesiani faranno ogni giorno particolari preghiere per la conservazione ed incremento dell'Istituto delle Nobili di S. Francesca Romana..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000422 

 Noi preghiamo tutti i giorni per la preziosa conservazione dì sua sanità, per quella della Signora di Lei consorte e pel genitore di Lei..

  A014000978 

 La legge poi sulla pubblica istruzione proferisce (art.° 247) le cause di chiusura come segue: "Non può essere chiuso un Istituto se non per cause gravi in cui sarà impegnata la conservazione dell'ordine morale e la tutela dei principii che governano l'ordine sociale pubblico dello Stato, o la salute degli allievi"..

  A014001667 

 Il Servo di Dio nella lettera [282] del capo d'anno segnalerà ai Cooperatori e alle Cooperatrici questo esempio di papale carità, e mostratone tutto l'intimo valore, professerà in questa forma la propria gratitudine: "Ad un atto di così alta bontà del Santo Padre noi ci studieremo di corrispondere con fervore e quotidiane preghiere per la sua conservazione e pel bene dì Santa Chiesa, di cui è Capo visibile.

  A014001994 

 Nel testè passato mese di Luglio avendo fatta una gita a Lanzo, ho osservato esservi necessarie riparazioni non leggere ma indispensabili, sia per l'uso, sia per la conservazione dell'edifizio del Collegio.

  A014002058 

 Ma dove si prenderanno i mezzi per mandare ad effetto tale impresa? Avvi niente di preventivo e tutto si abbandona nelle mani della Divina Provvidenza elle non viene mai meno nelle necessità; la nostra fiducia è nel Supremo Gerarca della Chiesa, elle sebbene si trovi in gravi strettezze offre pel primo la somma di f. 500, aggiugnendo una speciale benedizione a tutti coloro che vi concorreranno coll'opera o colla parola; si confida nella carità dei Vescovi e nominatamente in quella di Mons. Reggio, Vescovo di Ventimiglia; si confida nella cooperazione di tutti quelli che amano la conservazione di nostra Santa Religione e l'educazione cristiana e civile della crescente gioventù..

  A014003329 

 Al principio dell'anno scriverò una lettera ai Direttori, toccando i punti principali per la conservazione della moralità.

  A014004971 

 Questo medesimo decreto non accenna ad alcuno dei motivi espressi nell'articolo 247 che espone le gravi cagioni che possono autorizzare il sig. Ministro a chiudere un Istituto: ciò è per cause gravi in cui sia impegnata la conservazione dell'ordine morale e la tutela dei principii che governano l'ordine sociale pubblico dello stato e la salute degli allievi..

  A014005722 

 5° Tutte le spese del suppellettile pel Convitto saranno a carico del Sac. Bosco; il Municipio per altro, come proprietario e in conformità al prescritto dell'articolo 1604 del Codice Italiano, si obbliga: I. A tutte le riparazioni che sono necessarie all'uso ed alla conservazione dell'edifizio e dei locali annessi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000725 

 Ogni mattino, ogni sera si prega per Loro, per la loro sanità, per la loro conservazione.

  A015000730 

 Rinnovò la profferta in modo più largo il 16 del mese: "Mio carissimo e caritatevole amico, noi abbiamo piena fiducia che la sanità sua e della Signora Contessa sia buona, e tutte le case salesiane fanno incessanti preghiere per la loro lunga conservazione in sanità e santità a La Farléde.

  A015000733 

 Nelle loro case e nelle loro occupazioni essi non mancheranno mai di pregare per la loro salute e conservazione.".

  A015000740 

 Tutti Li aspettano per il tempo stabilito, si prega ogni giorno per la loro salute e conservazione e il loro povero, ma affezionatissimo Don Bosco tutte le mattine non manca mai di fare uno speciale ricordo nella santa Messa." Ripiglia l'argomento l'8 aprile: "Non so se da un po' di tempo siano giunte fino a loro nostre [122] notizie, perché io sono quasi costretto ad abbandonare la corrispondenza epistolare, fatta eccezione delle cose strettamente confidenziali.

  A015003772 

 Intanto noi abbiamo pregato e pregheremo sempre secondo la sua intenzione sia per la conservazione della sua salute sia specialmente perché i mali che travagliano i nostri paesi stiano sempre lontano da Lei.

  A015003835 

 Tutti i Salesiani, tutte le suore Ausiliatrici Le presentano i loro auguri e tutti implorano la sua conservazione per lungo tempo, ma sempre in buona salute." Nel 1886 é piuttosto spiccio; ormai s'intendono così bene, che le molte parole non aggiungono nulla: "Tanti ringraziamenti per la carità fattaci da Lei nel corso dell'anno.

  A015003866 

 Sabato prossimo noi cominceremo solennemente la novena della grande festa dell'Immacolata Concezione, e io desidero che i Salesiani preghino in modo particolare per la conservazione della sua salate molto a lungo..

  A015003982 

 Tutti i Salesiani di S. Nicolas conosciamo questa verità, che ci riempie il cuore di affetto e di gratitudine verso il Signore e verso di Lei; quindi come i Salesiani di tutte le sue case, così anche noi di S. Nicolas, il giorno 15 di agosto, offriremo le nostre Messe e comunioni allo scopo di ottenere dalla divina Bontà la conservazione dei suoi preziosi giorni, e la prosperità e salute di cui ha bisogno per il buon governo della nostra Società.

  A015007238 

 Intanto noi non mancheremo di continuare le nostre preghiere pel compimento di sua guarigione e per la conservazione deiSig. di Lei marito, figli e Generi e nipoti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000213 

 Prima di lasciare l'Oratorio diè un altro attestato solenne del suo zelo per la conservazione della fede.

  A016000505 

 In quel tempo (10 febbraio 1873) con parole di vivo incoraggiamento inviava il Sac. Bosco a Roma munito di una commendatizia latina in cui dichiarava aver conosciuto il dito di Dio nella esistenza e conservazione di questo istituto, e fa eccessivi elogi del gran bene che ha fatto e fa questo istituto encomiando a cielo il povero fondatore..

  A016001654 

 Mentre però preghiamo Dio per ottenere la guarigione del Signor Conte, non dimentichiamo di innalzare fervidi voti per Lei.Sig. Principessa, e per la conservazione della preziosa sua sanità..

  A016004857 

 Ella è informata del progetto di una tenue e nascente congregazione religiosa che ha per iscopo la conservazione dello spirito nelle nostre radunanze dette oratorii festivi..

  A016004867 

 Siccome per altro ogni cosa camminerebbe per via confidenziale, ed è solo da studiare un modo di assicurate l'esistenza della nostra congregazione prima di mia morte; così io credo che Ella ne possa trattare col prelodato Eminentissimo Berardi che da molti anni ci fa da padre e per la cui conservazione noi facciamo ogni giorno speciali preci al Signore..

  A016007341 

 Tutti i chierici e giovani di S. Benigno oltre alle preghiere che già fecero e sempre faranno per la conservazione di così buon benefattore, dopo domani che è giorno della Natività di Maria Vergine faranno una speciale comunione per attirare sopra di Lei e della sua degnissima consorte le più elette benedizioni del cielo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000515 

 Quindi prendetevi tutte le cure, cercate tutti i mezzi necessari alla vostra conservazione.

  A017000515 

 Se io fossi ammalato, voi fareste, ne son certo, tutto il possibile per la conservazione della mia vita.

  A017001635 

 La conservazione di stabili fruttiferi è una ingiuria che si fa alla Divina Provvidenza che in modo maraviglioso e dirò prodigioso ci venne costantemente in aiuto..

  A017002532 

 Io mi raccomando all'E. V. quale nostro benevolo e benemerito Protettore, e noi non mancheremo di pregare per la preziosa conservazione della sua sanità e per la prosperità dei grandi e complicati affari che la Divina Provvidenza affida al Supremo Gerarca della Chiesa..

  A017002586 

 Voglia in fine compatire il grave disturbo che le cagiono, ed io la assicuro che per ricompensarla in qualche modo di tanta sua bontà faremo ogni giorno speciali preghiere a Dio per la conservazione della preziosa sua sanità mentre colla più profonda gratitudine ho l'alto onore di potermi professare.

  A017003038 

 Mi ottenga, o Caro Padre, da Maria Ausiliatrice [480] la conservazione della bella virtù ed una vera umiltà, ed io corrisponderò ai suoi desideri "..

  A017003304 

 Contuttociò spero di essere perdonato se si riflette che trovomi così vicino e in tanta confidenza coll'esimio D. Giovanni Bosco in questa prima e principale sua Casa, e che divido con lui la penosa ansietà per la conservazione di tante caritatevoli opere colossali e per la fondazione di altre molte, tra cui la chiesa dei Sacro Cuore in Roma e gli annessi edifizi a salvezza dei poveri fanciulletti e del popolo romano..

  A017003505 

 Quindi per allora si stabilì di fare solo ciò che era necessario alla conservazione dei locali, senza agglomerare spese su spese..

  A017004841 

 Domenica prossima alla Comunione generale che applicheremo per la conservazione di Lei, o nostro caro Padre, terranno dietro una ventina di Vestizioni, circa 30 professioni triennali e 6 perpetue.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000983 

 Il documento terminava con la seguente dichiarazione: "Come le nostre Regole danno al Rettor Maggiore la più ampia facoltà su tutto quello che riguarda il benessere e la prosperità della Pia Società Salesiana, così i membri del Capitolo Generale prima di separarsi, mentre ringraziano cordialmente l'Amatissimo loro Don Bosco della bontà paterna usata nell'assisterli e fanno caldi voti per la sua carissima conservazione, dichiarano unanimemente di lasciargli pieni poteri di sviluppare maggiormente quello che non fosse stato abbastanza largamente trattato e aggiungere o modificare tutto quello che fosse da aggiungere o modificare al bene e progresso della Pia Società Salesiana ed in conformità delle nostre Costitu­zioni"..

  A018001728 

 Tutti i nostri orfanelli in numero di 250.000 pregano ogni giorno per la conservazione in buona sanità della Santità Vostra, per cui tutti lavoriamo di cuore..

  A018002440 

 Pregate per la sua conservazione.

  A018002530 

 Sac. Gioachino Berto - al fine di ottenere la conservazione del loro amatissimo Padre e Superiore Don Bosco offrono in cambio la propria vita.

  A018002554 

 Le private e pubbliche preghiere innalzate al Cielo per la sua conservazione hanno ritardato al nostro cuore questo colpo, questa ferita, questa piaga amarissima; ma non valsero a risparmiarcela, come avevamo sperato..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000492 

 Tre dovevano essere le operazioni dei medici: liberare la salma da tutti gl'indumenti che l'avvolgevano, procedere all'esame constatativo e provvedere alla conservazione dello scheletro.

  A019000495 

 La lingua di Don Bosco! Era naturale che nella sua conservazione sembrasse potersi scorgere alcunchè di simbolico, destinato a glorificare quel dono della parola, che fu al Servo di Dio per tutta la vita strumento efficacissimo a fare del bene dal pulpito, in confessionale, tra le pareti della sua cameretta, nei viaggi e durante i primi decenni del suo giovanile apostolato anche attraverso il cortile dell'Oratorio di Valdocco.

  A019000496 

 É questo un preparato che vale ad assicurare perennemente la conservazione..

  A019001683 

 Obbligato per tanti titoli all'insigne benefattore della società cristiana Don Bosco, dal primo istante che il telegrafo ci trasmetteva il suo transito a miglior vita, nel mio grado di Prelato ed a nome del mio popolo innalzai umili preci al Supremo Fattore a bene dell'anima dell'illustre estinto e all'eterno riposo di lui; e nello stesso tempo chiesi e pregai Iddio per la conservazione, propagazione e prosperità delle opere di zelo e di carità che Egli ci lasciava..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020007588 

 ·        La moralità è il fondamento e la conservazione degli istituti religiosi [XIII 247]..

  A020007711 

 ·        La mortificazione dei sensi giova non poco alla conservazione della castità e a fortificare lo spirito [XII 15]..

  A020008382 

 ·        La conservazione di stabili è ingiuria alla Provvidenza ( Testamento paterno ) [XVII 258] [VIII 902]; [X 99, 1056]; [XVII 627]..

  A020008777 

 ·        La soppressione dei Religiosi fu chiesta al Parlamento con 16.000 istanze contro 191.000 per la conservazione, fu votata con 87 voti contro 22 [VIII 412]..

  A020009831 

 ·        La conservazione di stabili è ingiuria alla Provvidenza (Testamento paterno) [XVII 258] [X 99]..

  A020011489 

 ·        Fu domandata al Parlamento con 16.000 istanze contro 191.000 che ne chiedevano la conservazione; fu votata con 87 voti contro 22 [VIII 412], inutili proteste dei Vescovi 44 (Rattazzi [V 184,291])..

  A020011648 

 ·        Un'altra cosa che mi fa sperare nella conservazione del nostro spirito sta nella nomina a Superiori delle case di coloro che sono vissuti molto in Congregazione [XII 300]..

  A020011888 

 ·        Mi fa sperare nella conservazione del nostro spirito... la nomina a superiori delle case di coloro che sono vissuti molto in Congregazione e passati per molti gradi [XII 300]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE