Parola «Corrispondere» [ Frequenza = 154 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001970 

 Oltre a ciò donava lire 59 a titolo di bonificazione al detto Soave, il quale riteneva l'uso delle camere a pianterreno per l'esercizio della sua arte lino al 1 marzo 1847, senza corrispondere alcun fitto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002032 

 Cresceva vie più il nostro dolore al riflettere che la nostra posizione ci impedisce di corrispondere all'inaspettato bisogno.

  A003002161 

 Questi indirizzavano quasi sempre un'affettuosa parola ora ai giovani dell'Ospizio, ora a quelli dell' Oratorio Festivo, nel cortile o nella cappella, invitandoli a ringraziare Iddio che li aveva raccolti in quel luogo di benedizioni ed esortandoli a corrispondere agli insegnamenti ed alle cure del loro Padre Don Bosco.

  A003002384 

 Ne parlava sempre con tutti e non di rado anche con me, e un giorno mi disse, recitandomi l' Alma Redemptoris Mater; - Nota quelle parole: stella maris succurre cadenti, surgere qui curat populo. Fa la costruzione: Succurre cadenti populo, qui curat surgere spiega la bontà di Maria e da parte nostra il dovere di corrispondere.

  A003002556 

 No, perchè queste misure essendo altre più grandi, altre più piccole non possono corrispondere esattamente al litro, e ne faranno solamente le veci.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001526 

 3° Lo stesso mastro si obbliga di corrispondere giornalmente all'apprendizzo negli anni suddetti, cioè il primo lire una, il secondo lire una e cinquanta, il terzo lire due, in ciascuna settimana ( secondo la consuetudine gli si concedono ciaschedun anno 15 giorni di vacanza )..

  A004002274 

 Ma alla vigilia di compiere 72, anni, perseguitato dalla tosse e da alcuni incomodi inseparabili compagni della grave età non sono in grado di poter corrispondere al grazioso di Lei invito.

  A004002538 

 - Ciò che mi rincresce e che mi accora, è quando leggo il bisogno e la richiesta di offerte per l'Opera sua in generale, e il non poter corrispondere come cordialmente desidererei stante le circostanze critiche e le malattie, non restandomi che offrire a Dio il mio desiderio ed attendere da Esso un tempo più propizio per soddisfarlo..

  A004002829 

 Adesso bisogna procurare di corrispondere alla simpatia che ci venne dimostrata..

  A004002917 

 Nello stesso tempo egli usava una grande avvertenza continua per corrispondere agli atti di ossequio e di affetto degli stessi alunni più buoni, poichè una sua distrazione o dimenticanza faceva temere egualmente al giovanetto di avergli recato qualche dispiacere, e benchè sentisse in sè di non aver commesso alcun fallo, pure rimaneva inquieto..

  A004003023 

 Ed animatici a corrispondere, aggiunse con santo entusiasmo: - Oh vedete! io mi sono fatto prete una volta sola; ma se fosse necessario, mi farei tale ancora cento altre volte!"..

  A004003430 

 Essi gloriavansi di avere scolari, quali Rua, Cagliero, Francesia, Cerruti e altri che erano sempre i primi nella classe per studio, diligenza, profitto, e che col loro esempio stimolavano i compagni di famiglie cittadine a corrispondere meglio ai precetti dei loro istitutori.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001996 

 Egli infatti nel 1875, in una pubblica conferenza a' suoi cooperatori, parlando de' primi anni della sua Istituzione, così diceva: - Dove trovare i giovani pronti a corrispondere ad una chiamata del Signore? L'uomo è un misero strumento della Divina Provvidenza, che nelle sue mani e col suo santo aiuto opera quello che a Lei piace.

  A005002032 

 Si adoperi per corrispondere agli impulsi della divina grazia che Le batte al cuore.

  A005002934 

 Volendo dimostrare in modo particolare l'interesse, che U Regio Governo prende all'incremento del Pio Istituto maschile di Valdocco, iniziato e sì ben diretto dal M. R. D. Giovanni Bosco, il sottoscritto conscio delle strettezze pecuniarie del medesimo, e conoscendo come la somma di lire mille testè elargita fosse al disotto degli ingenti bisogni in cui versa, con suo Decreto d'oggi ha nuovamente disposto, perchè gli siano fatte corrispondere altre lire mille sui fondi casuali di questo Ministero..

  A005003944 

 Per corrispondere alla domanda che V. S. ci ha fatto, ci diamo premura di assicurarla che le manderemo i clichés che Ella desidera.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001640 

 Egli ha pensato al vostro bene nel mandarvi una guida savia come è il vostro D. Bosco; ora pensate voi a corrispondere.

  A006002200 

 Oh! quanti altri giovani ci manderà in avvenire il Signore, se sapremo corrispondere con sollecitudine alle sue grazie.

  A006002886 

 In quegli anni, non era facile al Papa corrispondere coi Vescovi, poichè quanto partiva da Roma, o là era indirizzato metteva in sospetto gli avversari della Sede Apostolica.

  A006002980 

 Mi è grato di aver potuto corrispondere a' suoi desiderii.

  A006003917 

 Nella fiducia quindi che anche in questo caso ilSig. Sacerdote Bosco sia per aderire, favorevolmente a cosiffatta domanda, con disporre per la pronta ammissione di questo fanciullo in cotesto Istituto, il Ministero si riserva, non appena sarà informato del di lui effettivo ricovero, di fargli corrispondere una sovvenzione di lire 60 per una volta tanto nel proprio bilancio, avuto riguardo alla non lunga assistenza che per tal modo verrà prestata allo stesso giovanetto..

  A006004682 

 Nelle singole classi poi l'ora della prima lezione era consacrata ad esporre una specie di prolusione sull'importanza degli studi, sui mezzi per fare vantaggiosi e duraturi progressi, sulla necessità e la gloria di una morale condotta, sull'obbedienza per corrispondere alle cure degli insegnanti, non dimenticando i punti principali cioè la salute eterna dell'anima, l'affetto alla Chiesa, l'obbedienza al Papa, e la vocazione allo stato ecclesiastico.

  A006005517 

 [905] Allora il mio interprete prese a rimproverarmi: - Oh il superbo! Vedete il superbo! E chi sei tu dunque che pretendi di convertire perchè lavori? Perchè tu ami i tuoi giovani, pretendi di vederli tutti corrispondere alle tue intenzioni? Credi tu forse di essere dappiù del nostro divin Salvatore nell'amare le anime, faticare e patire per esse? Credi tu che la tua parola debba essere più efficace di quella di Gesù Cristo? Predichi tu forse meglio di lui? Credi tu di aver usata più carità, maggior cura verso i tuoi giovani, di quella che abbia usata il Salvatore verso i suoi apostoli? Tu sai che vivevano con lui continuamente, erano ricolmi ad ogni istante di ogni sorta di suoi benefizi, udivano giorno e notte i suoi ammonimenti e i precetti della sua dottrina, vedevano le opere sue che essere dovevano un vivo stimolo per la santificazione dei loro costumi.

  A006005678 

 Noi intanto domani faremo questo fioretto: di pensare come abbiamo per lo passato corrisposto alle grazie del Signore e come vorremo corrispondere per l'avvenire.

  A006006630 

 Non può fare a meno il Ministero di secondare un così lodevole desiderio del giovane Boccadoro; e raccomanda quindi vivamente alla esperimentata carità del sacerdote Giovanni Bosco siffatta istanza, pregandolo a volerlo accogliere favorevolmente; nel quale caso si riserva di corrispondere a codesto Pio Istituto una elargizione di L. 150 per una volta tanto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001358 

 Persuaso della esperimentata di Lei sollecitudine nel corrispondere a questo desiderio della Commissione, La ringrazio a nome della medesima ed ho intanto l'onore di protestarmi con perfetta stima..

  A007002614 

 D. Bosco non tralasciò mai di dargli consigli e qualche volta i dovuti rimproveri, quando cioè lo vide non corrispondere ai doveri di buon cristiano; ma non volle mai concorrere per lui in nulla, affermando per simile scopo ei non possedere i mezzi..

  A007002974 

 Questi favori furono per noi potente stimolo di adoperarci per corrispondere, e colle preghiere e colle sollecitudini, al fine di promuovere nella nostra pochezza la gloria di Dio e il bene delle anime..

  A007003483 

 Quanto a me credo di non aver mancato, nel farle corrispondere qualche sovvenzione ogni qualvolta Ella ha aderito all'accettazione di qualche povero giovane da me raccomandato: ed ove mai qualche dimenticanza fosse occorsa, Ella non avrebbe che a rammentarmelo Per l'avvenire non ommetterò di fare altrettanto occorrendo, anche in più larga misura, nelle occasioni che si presentassero, in cui non potessi dispensarmi di proporle l'accettazione di qualche altro derelitto..

  A007003908 

 - Credo che la Santa Vergine mi avrà esaudito e spero che voi mi darete mano, affinchè possiamo corrispondere alla voce di Maria, alla grazia del Signore..

  A007005345 

 Desiderando adunque di provvedere all'urgente bisogno degli abitanti di Valdocco e di molti giovani, i quali ne' di festivi vengono all'Oratorio dalle varie parti della Città, e che non possono più capire nella Chiesetta attuale, ho deliberato di mettermi all'opera per costruruire una Chiesa abbastanza capace di corrispondere a questo doppio scopo e la quale possa anche coi tempo erigersi in parrocchia, quando l'autorità ecclesiastica lo giudichi opportuno.

  A007006883 

 Ancorchè io dia volontieri la mano che posso ad altre buone ed utili opere che si pubblicano periodicamente in queste parti, mi è caro tuttavia il corrispondere in qualche modo al pio desiderio espressomi dalla S. V. M. R. nella gentilissima sua del 20 corrente, e le invio l'inchiuso vaglia di lire 22,50 pregandola a farmi iscrivere come associato per un anno e per dieci copie alle ottime Letture Cattoliche le quali si pubblicano in codesta sua città..

  A007006929 

 Per corrispondere il meglio che per me si può al santo fine che V. S. Rev.ma si è proposto nell'Associazione alle Letture Cattoliche - delle quali mi tiene parola nella sua umanissima del 20 dello scorso mese, le acchiudo un vaglia corrispondente al prezzo di due copie e ad una sottoscrizione ristrettiva a mesi sei.

  A007007073 

 In questo proponimento egli si permette di raccomandare quel giovane alla pietà della S. V., non senza pregarla che voglia esaminare se non le torni possibile di far luogo all'ammissione in cotesto Istituto del ricordato giovane Giacomo Grattarola, ed ove un contributo di questo Ministero possa renderla più agevole, egli si reca a premura di annunziarle essere disposto ad assegnare a codesto Istituto una somma di lire dugento a titolo di oblazione per una volta tanto che si farà premura di far corrispondere per mandato regolare alla S. V., ove, siccome spera, voglia favorirla di affermativo riscontro..

  A007007554 

 Il sottoscritto, cui è nota la misera condizione del ricorrente, lo raccomanda vivamente alla carità della S. V. Rev.da perchè voglia accettarlo nel suo stabilimento, non senza soggiungere che il Ministero è disposto a corrispondere pel ricovero del Martina una sovvenzione di L. 150 per una volta tanto..

  A007007575 

 Il sottoscritto, cui è nota la misera condizione in cui si trova il povero Copperi, confida che la S. V. vorrà esercitare un novello atto di beneficenza col ritirare il medesimo nel suo Istituto e dichiara che è disposto a corrispondere per detto ricovero la somma di lire 100 per una volta tanto..

  A007007639 

 La misera condizione della ricorrente essendo senza dubbio meritevole di qualche riguardo, raccomando alla S. V. l'ammissione del suo figlio in codesto istituto, dichiarandole che per sifatto ricovero io sono disposto a corrispondere a beneficio della Pia Opera un sussidio di L. 150 per una volta tanto..

  A007007916 

 È povero il dono e sono dolente di non poter corrispondere come vorrei: ma lo accolga come arra dei mio buon volere e contrassegno della mia grande simpatia per l'opera da Lei diretta e di quella profonda stima, con che mi è grato protestarmi sempre.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000178 

 Voglio corrispondere alla grazia che mi ha fatto la Madonna conducendomi qui, allontanandomi da tanti pericoli dell'anima, dandomi tanta comodità per fare il bene e conoscere la mia vocazione..

  A008000395 

 Il Papa Pio IX ci ha benedetti, e noi dobbiamo corrispondere alla sua benedizione, dobbiamo fare anche noi qualche cosa..

  A008000545 

 Pio IX infatti, guardando solo al bene delle anime, di propria iniziativa aveva deliberato di porgere ai nemici della Chiesa Cattolica un'occasione opportuna di corrispondere agli inviti della grazia divina.

  A008001051 

 Il Signore la conservi ed Ella mi continui la sua benevolenza, alla quale mi pare di aver voluto e voler corrispondere..

  A008001569 

 In cosa di tanto momento però dovendosi necessariamente informare il sig. Ministro in Firenze, il sottoscritto crede che più completa sarà l'informazione e più facile il mandare ad effetto il suo nobile divisamento, ove fin d'ora si conoscano le condizioni alle quali la S. V. è disposta ad eseguire cotale beneficenza, e cioè se l'accettazione ed il mantenimento dei giovanetti debba seguire gratuitamente, ovvero se Ella chiegga una pensione (che la S. V. sa per altro non potersi corrispondere dallo Stato) o infine se Ella pensa di ricevere una sovvenzione per una volta tanto, ed in quale misura e da chi.

  A008002179 

 Questi amorevolmente invitava a rimanere con sè, sicuro della loro vocazione, lasciandoli però in piena libertà di corrispondere all'invito, o col rinnovare i voti triennali o col prepararsi a farli perpetui.

  A008003818 

 V'era con lui anche il giovane segretario che erasi scelto quest'anno, il ch. Berto Gioachino, il quale sui primordi del suo importantissimo ufficio dimostravasi alquanto timido ed affannato per timore di non corrispondere pienamente alla fiducia in lui riposta dal Superiore.

  A008003876 

 Essendo essi privi affatto di beni di fortuna, procurarono di corrispondere alla carità loro usata col più vivo zelo, col fare i catechismi, assistere i loro compagni, insegnare nelle scuole diurne e nelle serali.

  A008004136 

 Per corrispondere a questa esortazione abbiamo deliberato che, senza pubblicarlo, i giovani di questa Casa e del Collegio di Lanzo fossero con sollecitudine speciale coltivati nella pietà e nello spirito ecclesiastico.

  A008005841 

 Un Vescovo non poteva dare la cresima senza la licenza del Re, non poteva ordinar preti, radunar sinodi, far visite, pastorali, corrispondere con Roma senza aver prima il beneplacito del Sovrano.

  A008006093 

 Ne è da credere che l'effetto non debba corrispondere al pietoso desiderio, perchè Dio non potrà che benedire sì nobile impresa; anzi, provvido e misericordioso come Egli è, coi frutti delle vostre buone opere vi mostrerà quanto sia grande e segnalato il benefizio che vi ha fatto di togliervi, massime in questi tempi fortunosissimi e reissimi, dai manifesti pericoli che insidiavano alla vostra innocenza, e ricoverarvi in codesto beato asilo di sicurezza e di pace..

  A008007241 

 Per corrispondere al pio desiderio ho deliberato di formolare il presente invito..

  A008007595 

 Guardate di corrispondere alle chiamate di questo buono Spirito, alle sue ispirazioni: allora pioveranno sopra di voi tutte le benedizioni, tutte le grazie.

  A008008798 

 Mi persuado pertanto, come vi dicevo più sopra, che tutte quelle ragioni varranno a sgombrare dall'animo vostro ogni dolore e timore, e che, preso nuovo coraggio, proseguirete a ben meritare dell'Istituto vostro e della pubblica morale, massime in tempi sì tristi e sconsigliati, ed a corrispondere in pari tempo alle benefiche attenzioni dei Sommo Pontefice Pio IX, che vi elesse a codesto assai scabro e rilevante ufficio, e che memore di essere stato un dì alunno delle Scuole Pie, le ama e protegge, e che segnatamente al vostro Collegio ha dato in mille guise solenni testimonianze e d'animo benevolo e di sovrana clemenza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001521 

 Mi raccomando alle preghiere di tutti per poter meglio corrispondere ai miei nuovi doveri, e spero che in ciò fare la cortese carità loro non vorrà mancarmi..

  A009002265 

 Ma in quale critica posizione mi sono mai messo, o Signori! Io che appena potrei essere vostro allievo, pretendo ora di farvela da maestro? È vero, ed appunto per fuggire la taccia di temerario richiedo preventivamente benevolo compatimento, se nella mia pochezza non potrò corrispondere alla vostra aspetttiva.

  A009002289 

 Quando dicevano a Filippo che non avendo cura di anime non era tenuto a lavorare cotanto, rispondeva: "Il mio buon Gesù aveva forse qualche obbligo di spargere per me tutto il suo sangue? Egli muore in croce per salvare anime, ed io suo ministro mi rifiuterò di sostenere qualche disturbo, qualche fatica per corrispondere?" Ecclesiastici, mettiamoci all'opera.

  A009003503 

 Perchè Don Bosco doveva rifiutarli o non esigere da loro quell'esigua retta mensile che potevano corrispondere? Del resto egli continuò sempre a ricevere gratuitamente un gran numero di fanciulli bisognosi..

  A009004238 

 Dal canto mio procurerò di corrispondere colla gratitudine e coll'indagare qualche onesta occupazione per le ore estranee al suo uffizio; ciò farò specialmente nei primi giorni di gennaio a Firenze.

  A009006745 

 [670] fanno istanza, acciò nell'autorizzazione sovrana del promuoversi a favore della Pia Opera di S. Francesco di Sales per poter accettare l'eredità lasciatale dallo stesso Bertinetti con testamento segreto delli 15 ottobre 1868, venga imposto l'obbligo all'Opera Pia erede di corrispondere un annuale sussidio ad essi ricorrenti..

  A009006980 

 La Divina Provvidenza dispose che la nostra Pia Società fosse dalla S. Sede definitivamente approvata, e noi, mentre nell'umiltà del nostro cuore ringraziamo la bontà del Signore, dobbiamo adoperarci con tutta sollecitudine per corrispondere allo scopo che ci siamo prefissi entrando in Congregazione e mantenere l'esatta osservanza delle regole in tutti quelli che le hanno professate..

  A009006991 

 Adoperiamoci per corrispondere ai celesti favori che ci ha concessi e che speriamo ci voglia in maggior copia per l'avvenire concedere..

  A009007269 

 Non ho vergogna di dire e mi terrò onorato di ripetere sempre come per nove anni ho mangiato il pane della sua carità; ben poco è ciò che ho fatto per corrispondere e ricambiare tanta sua bontà verso di me.

  A009007392 

 Qualora però (essa soggiungeva) giunti alla maggiore età, non volessero assolutamente rimanervi, allora il sig. Don Bosco sarà obbligato di corrispondere, a quello che sortirà, la pensione di lire cento (100) annue, pagabili a semestri.

  A009007846 

 Il sottoscritto, affine di agevolare dal canto suo la costruzione di una nuova Chiesa, nelle vicinanze del tempio Valdese, o quanto meno di un pubblico oratorio da essere officiato sotto la direzione del Reverendo Don Bosco, colla presente scrittura si obbliga di corrispondere allo stesso la somma dell'uno per cento sulle spese che verranno fatte nella costruzione della Chiesa, comprendendovi il prezzo del terreno acquistato.

  A009008707 

 Per corrispondere ad analoga richiesta del Ministero Interno, lo scrivente si rivolge a codesta onorevole Direzione, perchè voglia essere cortese di fargli tenere colla maggiore possibile sollecitudine un programma col relativo statuto per l'ammissione dei giovani in codesto Oratorio, non senza in pari tempo declinare le causali che consigliano il rilascio di tratto in tratto di giovani da codesto Istituto, che vengono quindi presentati a quest'Ufficio per essere abilitati al rimpatrio.

  A009009023 

 - Il Municipio si obbliga inoltre di corrispondere allo stesso Sacerdote Bosco un premio di lire duemila per anni cinque per le spese, si di primo impianto, che successivo mantenimento del Convitto..

  A009009757 

 Noi siamo persuasi, che i fedeli abitanti di questa pia città, e quelli in ispecie delle case adiacenti al viale del Re, riconoscendo essi pure l'importanza e la somma opportunità di questo nuovo stabilimento, vorranno corrispondere, per quanto a ciascuno lo acconsentano le proprie forze, all'invito loro fatto di concorrere al grand'uopo, che quanto prima possa aprirsi alla pubblica spirituale e temporale utilità l'incominciato edifizio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000217 

 - E andò avanti, ma sempre di mala voglia, senza corrispondere alla grazia del Signore.

  A010000739 

 Ma se da una parte provai molta consolazione nell'aver osservato la quasi totalità dei nostri giovani ad invocare con umiltà di cuore la misericordia di Dio, e corrispondere fedelmente ai divini favori, dall'altra debbo pur dirvi che mi cagionò non poco dolore il vedere il numero non tanto esiguo di quegli ingrati, che, per la loro caparbietà e durezza di cuore, resistendo a tutti gli inviti della grazia, erano stati colpiti dalla divina potenza e rimasti privi di vita..

  A010001529 

 6° - Il Municipio si obbliga inoltre di corrispondere allo stesso Sacerdote Bosco un premio di lire dodicimila per le spese sì di primo impianto e successivo mantenimento del Convitto..

  A010001636 

 7° Il Municipio si obbliga inoltre a corrispondere al Sac. Bosco un premio di lire dodicimila (L. it. 12 mila) per le spese di primo impianto che successivo mantenimento del Convitto..

  A010001745 

 6° Il Municipio si obbliga inoltre a corrispondere al Sac. Bosco un premio di lire dodici mila (12000) per le spese sia di primo impianto che successivo mantenimento del Convitto..

  A010005089 

 E gli elettori coll'eleggerli e gli eletti col corrispondere alle intenzioni di chi li prescelse, darebbero chiaramente a divedere che essi hanno fatto tutto quello che potevano pel bene sociale.

  A010006437 

 Siccome poi molte domandano quanto sarebbe da corrispondere per quei dieci giorni, così fu stabilita la somma da f. 20 a 25.

  A010006605 

 La funzione religiosa fu commoventissima e vi intervenne, per grazia speciale del Signore, il prefato Molto Rev.do Giovanni Bosco, che più non si aspettava per sua malferma salute, e le novelle religiose ebbero la consolazione di ricevere da lui i più importanti avvertimenti per corrispondere alla grazia della vocazione nell'Istituto religioso da esse abbracciato.

  A010006657 

 Permetta, Rev.mo Superiore Maggiore, ch'io mi raccomandi alle sue preghiere acciò possa adempiere con esattezza tutti i doveri che la mia carica m'impone e possa corrispondere ai tanti benefizi fattimi dal Signore ed alle aspettazioni della S. V.; dica una di quelle efficaci parole a Maria SS. perchè voglia aiutarmi a praticare ciò che debbo insegnare alle altre e possano così ricevere tutte da me quegli esempi che il mio grado m'obbliga di dar loro.

  A010008741 

 [829] Coloro che desiderassero corrispondere a questo invito sono pregati di trasmettere Nome, Cognome e dimora con lettera al sottoscritto, affinché per tempo si possano dare gli opportuni provvedimenti..

  A010009038 

 Cosa avrà mai detto di me che ho lasciato senza riscontro due sue lettere indirizzatemi da qualche tempo? Ma creda pure che non arrivo a corrispondere ad ogni cosa, tanta è la moltiplicità degli [856] affari reclamati dal mio Ufficio.

  A010015986 

 Bastano a convincerci queste parole: "Permetta... ch'io mi raccomandi alle sue efficaci preghiere, acciò possa adempiere con esattezza tutti i doveri che la mia carica m'impone e possa corrispondere ai tanti benefizi fàttimi dal Signore ed alle aspettazioni della S. V.: dica una di quelle efficaci parole a Maria SS. perchè voglia aiutarmi a praticare ciò che debbo insegnare alle altre e possano così ricevere tutte da me quegli esempi che il mio grado m'obbliga di dar loro ".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000697 

 Marengo, perchè attestasse con dichiarazione scritta, se egli dicesse o no la verità asserendo: 1° D'avere incaricato lui di raccomandare a Don Bosco che non gli cagionasse più il grave dispiacere di ricevere chierici licenziati dal suo seminario; 2° aver esso Canonico adempito tale incarico; 3° averne avuto da Don Bosco in risposta che egli non poteva corrispondere al suo desiderio, perchè i sacri canoni gli davano il diritto di ricevere simiglianti chierici.

  A011001153 

 1° Io li ringrazio di tutto cuore delle benevoli espressioni con cui mi hanno scritto, e che i Salesiani nella loro buona volontà sperano di corrispondere alla giusta loro aspettazione, sia per la direzione del Collegio di S. Nicolas, sia per le scuole serali, che tra noi ottengono tanti buoni risultati.

  A011001156 

 Installati i Salesiani al rispettivo ufficio, Egli lascierà direttore il prof. Bonetti Giovanni che da molti anni è capo di un collegio di oltre a cento allievi, e già conosciuto per alcune opere da lui pubblicate; quindi D. Cagliero farà ritorno in Europa per essere in grado di corrispondere e provvedere quanto farà mestieri al buon andamento del collegio e di altre case che la divina Provvidenza si degnasse affidarci..

  A011001201 

 I Salesiani dal canto loro procureranno con vivo zelo di corrispondere ai benefizi ricevuti e ricorderanno con incancellabile gratitudine colui che loro porse mezzi efficaci, con cui poterono recarsi ad esercitare il Vangelico Ministero nella Repubblica Argentina, donde coll'aiuto divino sperano potersi anche estendere in altre parti dell'America..

  A011001696 

 Ora facciamoci coraggio ed ognuno faccia del suo meglio per corrispondere a tanto amore che Gesù ci ha portato..

  A011003425 

 Sebbene il loro numero sia già cresciuto notabilmente, tuttavia non possono che in minima parte corrispondere al bisogno, ed alle quotidiane richieste, che di loro si fanno.

  A011003492 

 È vero che i membri di essa sono cresciuti notabilmente, ma il loro numero è assai lontano dal poter corrispondere alle quotidiane richieste, che si fanno in vari paesi d'Italia e d'Europa, della China, dell'Australia, dell'America e segnatamente della Repubblica Argentina.

  A011003893 

 Il secondo si è questo: il corrispondere subito alla divina chiamata.

  A011003897 

 Bisogna adunque corrispondere prontamente, senza esitazione alcuna, anche nelle cose difficili..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000867 

 Ed ora che cosa potremo fare noi per corrispondere a tanta bontà della Divina Provvidenza? Ecco! La Società è costituita, le nostre Regole sono approvate.

  A012001622 

 Come vede il Signore benedice la povera nostra Congregazione ed Ella preghi per noi affinchè possiamo corrispondere alle sue grazie e benedizioni..

  A012002463 

 E' proprio il Signore che ci vuole benedetti, Lui stesso vuole animarci e insegnarci la via, e noi dobbiamo cercare di rendergli grazie e di corrispondere degnamente a tanti favori che si degnò compartirci..

  A012003281 

 Dio ci aiuti a corrispondere..

  A012003920 

 E noi che cosa fare per [389] coloro che cotanto si prendono cura di noi? La risposta viene da sè senza esitazione; guarderemo di corrispondere ai loro desideri.

  A012004988 

 Formatasi in quelle conferenze una sufficiente idea di ciò che poteva farsi per corrispondere ai voleri del Papa, compilò con Monsignore questo memoriale da umiliarsi al Santo Padre, affidandolo per la presentazione al detto Prelato, giacchè egli doveva partire da Roma..

  A012004990 

 Si sono tenuti insieme varii congressi, ed il suddetto Superiore Generale essendo stato pienamente informato dello stato attuale dell'Istituto, e di tutti i suoi precedenti, ed avendo anche studiato le attuali Costituzioni approvate già in linea di esperimento, ha potuto formarsi una sufficiente idea di ciò che può farsi in senso di corrispondere ai Sovrani Voleri, e per stabilire le basi implora per ora dalla Santità Vostra le seguenti facoltà, cioè:.

  A012005207 

 E chi sa quanto possano essere estesi i luoghi, copiosa la messe che Dio vi va preparando? Studiate soltanto di corrispondere alle amorevoli cure della Provvidenza divina e poi non dubitate che le vostre fatiche produrranno molti frutti.

  A012005459 

 A modo suo spiattellò ai lettori la malvagia intenzione; poichè finse di avergli mandato dopo la sua rinascita un "cordiale saluto" e d'averne avuto in cortese risposta che a fine di "corrispondere degnamente alla sua gentilezza", egli si proponeva di divenirne per il futuro "collaboratore straordinario e "compagno d'armi".

  A012007453 

 Coloro che desiderassero corrispondere a questo invito sono pregati di trasmettere nome, cognome e dimora con lettera al sottoscritto, affinchè per tempo si possano dare gli opportuni provvedimenti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000455 

 Concludendo vi dirò: ringraziamo Iddio e facciamo quanto possiamo per corrispondere col fervore, colla nostra condotta, coll'esatto adempimento delle regole, alla particolare protezione di Maria SS. Ausiliatrice verso di noi.

  A013000476 

 Pesa però su di voi una grande responsabilità, e voi dovete corrispondere a tanta grazia.

  A013003187 

 Sarebbe un fatto veramente umiliante pel nostro Istituto che costituitosi in mezzo a tante gravi difficoltà, favorito finora di pochi privilegi in confronto degli altri d'Italia, i cui membri fecero veramente gravi sacrifizi personali e pecuniarii per corrispondere al loro fine, ed ora si vedessero tolte o diminuite quelle benemerenze che la bontà di Pio IX ha concesso.

  A013003489 

 Intanto voglia pregare il Padron della nostra piccola vigna affinchè ci mandi operai da poter corrispondere e soddisfare ai tanti bisogni spirituali che ci si fanno avanti.

  A013003747 

 Per corrispondere alle esigenze della Commissione Sanitaria per la Congiuntivite, ho bisogno di un medico speciale che se ne voglia prendere cura pei nostri poveri ragazzi.

  A013003971 

 Costruttori della chiesa erano i fratelli Carlo e Giosuè Buzzetti, che avevano stipulato il relativo contratto con monsignor Gastaldi, obbligàtosi a corrispondere loro le somme pattuite fino al compimento del sacro edifizio.

  A013004515 

 Essendo già alquanto assottigliate le file del personale disponibile per l'anno scolastico prossimo ho dovuto esaminare se mi riusciva ancora di provvedere e corrispondere all'onorevole proposta di assumere la direzione degli studi e l'amministrazione del Seminario di codesta Diocesi..

  A013004814 

 Primieramente sono in dovere di attestare a V. S. i nostri più vivi sensi di gratitudine per la benevolenza già usata costì alla nostra piccola colonia e di quella espressaci di nuovo nella sua lettera, così che noi non desideriamo altro che di corrispondere in qualche modo alla fiducia che Ella mette nella nostra umile Congregazione.

  A013005039 

 Comunque sia la cosa, noi dobbiamo in questa novena dei Santi corrispondere alla bontà di Dio che ci vuole usar misericordia e con una buona confessione purgare le ferite della nostra coscienza.

  A013005279 

 Noi facciamoci coraggio per corrispondere a tante grazie! Animiamoci nel bene e non ci mancherà per certo quella felicità eterna che deve essere l'unica e costante nostra meta, il premio delle nostre fatiche..

  A013007488 

 Procurerò per quanto posso di corrispondere a tanta sua cortesia, anche per lucrare le copiosissime indulgenze concesse a detti cooperatori.

  A013007575 

 1° La Direzione ed il comune si obbliga di corrispondere alle suore oltre l'alloggio mobigliato: 1.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000206 

 Laonde per corrispondere alla Divina bontà niente dobbiamo risparmiare di quanto può contribuire al suo consolidamento..

  A014000432 

 Assicura i tuoi allievi e miei cari figli, che io mi darò massima cura per corrispondere all'amore che hanno per me e pregherò per te e per loro..

  A014001269 

 [204] E' vero tuttavia che sul numero considerevole di giovanetti alcuni mostrano inclinazione allo stato ecclesiastico e religioso, e questi trovano nelle nostre scuole quei mezzi e quegli aiuti di cui abbisognano per corrispondere alle divine chiamate e questi ci sono indispensabili per prestare istruzione, vigilanza, e direzione agli allievi dell'Ospizio e nei molti giardini di ricreazione destinati a trattenerli nei giorni festivi..

  A014001667 

 Il Servo di Dio nella lettera [282] del capo d'anno segnalerà ai Cooperatori e alle Cooperatrici questo esempio di papale carità, e mostratone tutto l'intimo valore, professerà in questa forma la propria gratitudine: "Ad un atto di così alta bontà del Santo Padre noi ci studieremo di corrispondere con fervore e quotidiane preghiere per la sua conservazione e pel bene dì Santa Chiesa, di cui è Capo visibile.

  A014001785 

 Ora, desiderando per quanto è in me corrispondere in un tempo più o meno lontano a sì onorevole invito, ed essendomisi fatto conoscere come la S. V. insieme coli cotesta ragguardevole rappresentanza municipale allo scopo di agevolare sì fatta riapertura, non sarebbero lontani dal concorrere con qualche annuo assegno a titolo di sussidio sull'azienda comunale, prima che io possa definitivamente impegnarmi, Le sarei grato, se la S. V. in modo categorico volesse apprestarmi [317] qualche conoscenza sugli intendimenti di cotesto onorevole Municipio in ordine all'accennato concorso..

  A014001930 

 "Tutto va bene, scriveva il Conte [239], ad eccezione del povero direttore sottoscritto il quale si sente assai lontano dal possedere i mezzi necessari per corrispondere all'importanza della propria posizione.

  A014002814 

 Infine diede la sua benedizione dicendo press'a poco: -Benedico voi, i parenti vostri, la vostra Congregazione, gli ammalati, soprattutto i vostri allievi e i Missionari: che possiate crescere di numero corrispondere al fine della Congregazione a cui appartenete e che fu ispirata da Dio al vostro Superiore e che si sviluppò già in modo prodigioso.

  A014002855 

 La Santa Sede presti mano per aiutare, consigliare, sostenere e guidare le novelle istituzioni ecclesiastiche affinchè possano conseguire il loro fine e così corrispondere al bisogno crescente di S. Chiesa che in tanti diversi e nuovi modi è assalita e combattuta.

  A014003117 

 - La sera seguente nella seconda accademia il paragone della cicala diede lo spunto a un geniale discorso letto (la un sacerdote e a lui grazioso dialogo di tre giovani, che a nome dei loro compagni dicevano: - Don Bosco non è che, una cicala che grida di aiutarlo a salvarci l'anima, e noi siamo i suoi cicalini che vogliamo corrispondere ai suoi inviti. - In una fantasia di colori brillavano su trasparenti i nomi di trentotto località, dove sorgevano le principali case salesiane..

  A014003119 

 Due fratelli Fracchia vengono al loro padre per dirgli elle lo amano di vero amore Lombardi Ramiro ha brama di essere missionario Baudo Emanuele desidera di corrispondere sempre più ai benefizi che riceve da Don Bosco.

  A014003249 

 Imperocchè sembrami che dopo le difficoltà occorse tra V. S. e Mons. Arciv., avrebbe Ella dovuto fare di tutto per corrispondere alle prefate benevole esibizioni, e dare così anche V. S. una prova dell'interesse che nutre di vivere in buona armonia col medesimo Prelato.

  A014003735 

 L'umile nostra Congregazione ha già molti motivi di profonda gratitudine verso la E. V. ed io a nome di tutti l'assicuro che procureremo di corrispondere ai benefizi che ogni giorno ci va prodigando, mentre io reputo sempre al massimo onore di potermi inchinare e professare.

  A014005645 

 Certamente la protezione da V. E. prestata all'opera nostra meritava ben altro esito ed un più consolante risultato; ma dacchè non abbiamo potuto corrispondere alle sante sue mire, si assicuri almeno che mai non si cancelleranno dall'animo nostro i tanti segni che ci diede dell'esimia sua bontà, e nelle meschine nostre orazioni ricorderemo ogni giorno chi ci amava con affetto di padre e ci beneficava con tanta generosità..

  A014005724 

 7° Il Municipio si obbliga inoltre di corrispondere allo stesso Sac. Bosco un premio di lire duemila per anni cinque per le spese sì di primo impianto che successivo mantenimento del Convitto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000579 

 Narrato ciò disse ai Colle: - Simili favori sono così straordinari, che atterriscono per la responsabilità che ne ricade su chi ha obbligo di corrispondere a tante grazie.

  A015001333 

 Ad onta però della mia pochezza non verrà mai meno in me il buon volere di corrispondere alla aspettazione, ed alle giuste esigenze nella sfera delle mie attribuzioni.".

  A015005321 

 D'altronde pare a me che Don Bosco promettendo di non mandare più Don Bonetti a Chieri non faceva che corrispondere ad un mio diritto.

  A015005520 

 Ora io domando se sia tollerabile ed umano questo modo di procedere, domando se sia questo un corrispondere alle sante intenzioni della Chiesa che é una Madre, e che ha fatto tante sapientissime leggi a difesa degli oppressi, domando se lo stato mio non muova a pietà?.

  A015005814 

 Quel tempio se passano ancora due mesi senza che alcuno mi aiuti, o incoraggi, dovrà ridursi ad una modestissima cappelletta la quale certo non potrà corrispondere né alla grandezza del Nosocomio, testé costruito dall'Ordine, né al decoroso prospetto del Viale Re Umberto, né al divisamento di consacrare il Sacro edifizio a S. Umberto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001354 

 Desideroso di corrispondere nella mia pochezza all'invito di V. S. Rev.ma in favore dei disgraziati di Casamicciola, io mi offro di ricevere per ora due giovanetti poveri che si trovino nella età di dodici a sedici anni..

  A016005107 

 Dio ci aiuti a corrispondere alle grazie del Signore e faccia del nostro caro Victor un apostolo di G. C..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000565 

 Quale onore è il vostro! É un grande onore per voi Salesiani la missione che Dio vi dà; è un grande obbligo, al quale dovete corrispondere.

  A017000601 

 Di qui il non corrispondere che molti fanno alla loro vocazione; di qui le ingratitudini verso i Superiori; di qui i segretumi e le mormorazioni, con tutte le altre deplorevoli conseguenze..

  A017000921 

 Intanto per meritare una speciale protezione da Maria Ausiliatrice e corrispondere al vivo desiderio del Santo Padre, ognuno di voi veda di fare quello che è in suo potere a vantaggio dell'ospizio dei Sacro Cuore in Roma e di quello di S. Giovanni in questa città.

  A017003571 

 Nel vivo desiderio di corrispondere a tale fiducia si è fatta materia di attenta discussione la loro graziosa domanda, e tutti d'accordo abbiamo esaminato se fossimo in grado di soddisfarla; ma con mio rincrescimento debbo annunziarle che abbiamo dovuto conchiudere pel no, non già per mancanza di buon volere, neppure per le proposte condizioni, ma per difetto di personale.

  A017003795 

 "E a Lei, mio caro e venerando Padre, che dirò? A misura che Iddio mi fa meglio conoscere l'immenso tesoro che mi aveva concesso nel suo affetto e nella sua guida, dovrò rassegnarmi a perderlo? Eppure Lei me lo ripete nelle sue lettere e, nelle sue circolari! Almeno avessi meglio approfittato de' suoi consigli! Almeno sapessi portarmi in tal modo che potessi corrispondere alle sue care aspettazioni! [...] Deh! m'aiuti colle sue preghiere! Non m'abbandoni sotto il peso delle grandi responsabilità che m'afferrano! "..

  A017005009 

 É inutile che le manifesti la mia confusione per tanta dignità e come tutto speri dal divino aiuto per corrispondere meno indegnamente.

  A017005031 

 Oh potessimo corrispondere degnamente alle sante sue sollecitudini.

  A017005152 

 Ma, e lo ripeto, il vostro segno di affezione mi ha recato molto sollievo, pensando che nel Collegio di Este vi sono tanti buoni giovanetti, con un cuore così ben fatto, i quali sanno corrispondere alle tante cure che si prendono di loro il Direttore e tutti gli altri Superiori..

  A017005223 

 Con tutto il cuore la saluto e le desidero felicità, mentre qui farà tutto il possibile per corrispondere a quanto da me richiede la Congregazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000737 

 Don Bosco, pur non avendo dubbi sulla vocazione del giovane signore, non fece altro che ripetere quanto più volte gli aveva già raccomandato per iscritto: si preparasse all'avvenire in modo da corrispondere alle legittime speranze della famiglia e della sua Polonia.

  A018002064 

 Essi vengono con tutta la buona volontà di corrispondere all'aspettazione dell'E. V. lavorando con tutte le loro forze alla cristiana educazione ed istruzione specialmente della gioventù povera ed abbandonata; e quando saranno in maggior numero, ben volentieri si consacreranno al bene spirituale e morale di quelle tribù che forse abbisognassero dell'opera loro per conoscere e battere la via del Cielo..

  A018002559 

 Incaricato di tenerne le veci, farò del mio meglio per corrispondere alla comune aspettazione.

  A018002845 

 Di questo insigne favore che ci fece Iddio noi lo ringrazieremo per tutto il tempo della nostra vita e a rendercene meno indegne procureremo di corrispondere colla maggior fedeltà alla nostra santa vocazione.

  A018003355 

 Conchiudeva quindi rivolgendo la sua parola in maniera speciale alle madri di famiglia, dicendo che per loro lavora infaticabilmente [672] questo uomo di Dio e pei loro figli: che non era sufficiente un sentimento di venerazione e di stima per l'opera e pel fondatore, ma che anche Elleno, colla carità dovevano corrispondere e cooperare a tanto bene.

  A018003750 

 Pertanto per ben corrispondere alla loro vocazione:.

  A018004288 

 Nè voglia dimenticarsi di me che tanto ho bisogno delle sue sante orazioni per corrispondere degnamente agli innumerevoli favori di cui sono a Dio ed a Maria SS. Ausiliatrice ed a V. S. debitore..

  A018004577 

 Come tutti gli uomini dabbene sogliono accogliere qualche bella ed opportuna occasione per dare testimonianza di dovere e di gratitudine verso coloro che li amano e li beneficano, noi pure Artigiani del laboratorio dei falegnami uniti al nostro Assistente, approfittiamo della tanta propizia occasione che ci offre questo Suo giorno onomastico, per ringraziarlo dei tanti benefici che, ci prodiga continuamente a bene nostro spirituale e temporale ancora, e per darle eziandio un segno di gratitudine e riconoscenza, promettendole di corrispondere alle sollecitudini che procura, per quanto le è possibile, di avere sempre per noi.

  A018004587 

 Le promettiamo inoltre di corrispondere ai suoi benefizi, con una condotta edificante, amandoci gli uni gli altri, vivendo da buoni Cristiani..

  A018006251 

 - D. Cagliero rispose: - Santità, procureremo di fare il possibile per corrispondere all'alta sua bontà e ai sapienti suoi avvisi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000616 

 Alla gloria celeste deve corrispondere la gloria terrestre e voi siete venuti appunto per stabilire questa corrispondenza con l'espressione di quella mondiale venerazione per la quale centinaia di migliaia di anime hanno dovunque pregato e venerato con voi il Beato Don Bosco.

  A019001913 

 Fin da principio si osserva che le voci si muovono e si alternano speditamente seguendo l'aurea regola insegnata dai classici maestri di polifonia, per cui ogni tema deve corrispondere ad un determinato capoverso dei testo musicato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020011760 

 ·        Simili favori sono così straordinari che atterriscono per la responsabilità di corrispondere [XV 86] [XVIII 465]..

  A020012867 

 ·        Altro segreto per coltivare la vocazione è corrispondere subito alla divina chiamata [XI 575]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE