Parola «Curarsi» [ Frequenza = 21 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001099 

 Un giorno andando egli secondo il consueto nell'ospedale di S. Giovanni, fu avvisato dalla Superiora delle monache, suor Serafina di Buttigliera, come fossevi entrato per curarsi un giovane ebreo in sui 23 anni, il quale mostrava propensione a farsi cristiano.

  A003001203 

 Perciò gli impiegati del municipio, che in quei giorni lo conoscevano solo per nome, finirono cori averlo in concetto di persona da non curarsi, quasi fosse uomo misero di mente; ed egli rendendosi trascurabile non era temuto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001470 

 Che cosa si ha mai a rispondere a persone siffatte? Il maggior numero di essi passa la vita nell'ignoranza della propria religione, senza curarsi del Messia e fuggendo chiunque volesse adoperarsi per istruirli.

  A004003723 

 Si vedono talora giovani già alquanto innoltrati in età, orfani o privi dell'assistenza paterna, perchè i genitori non possono o non vogliono curarsi di loro, senza professione, senza istruzione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003830 

 E in questi casi, siccome non aveva tempo o non pensava in quell'istante a curarsi i panni, taluni de' suoi figliuoli gli spazzolavano amorevolmente abito e cappello.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000099 

 Anzi, se mi è lecito il confronto, direi che il suo portamento era un po' dondolante, a guisa di quello dell'amico del contadino, il bue, di cui sembrò riportarne e la mitezza di carattere e la forza e costanza nel tiro, eguale sino alla metà del campo, senza curarsi, nè di radici opponentesi sotterra, nè di qualunque altro inciampo all'aperto..

  A006003440 

 Gli inquisitori allora senza più gettarono le altre lettere ancor suggellate sul tavolino, senza curarsi di esaminarle.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007006109 

 Era parso a qualcuno che sarebbe stato meglio non curarsi di D. Ambrogio, e abbandonarlo al disprezzo dell'infima plebe, alla quale colla sua condotta erasi accomunato; tanto più che gli errori da lui predicati non erano nuovi e già combattuti vittoriosamente le mille volte dagli scrittori cattolici.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002238 

 Questi sul fine di marzo 1864 erasi restituito a casa per curarsi.

  A008008729 

 "A mali estremi, estremi rimedii" pensava il Servo di Dio, perchè il suo unico fine era la salute delle anime, e quindi guerra al peccato a qualunque costo, senza rispetti che lo rattenessero, senza curarsi dei giudizii che certi prudenti avrebbero potuto emettere sopra il suo modo di operare e di parlare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009008736 

 S'incontrano talora giovani già alquanto inoltrati in età, orfani o privi della assistenza paterna, perchè i genitori non possono o non vogliono curarsi di loro, senza professione, senza istruzione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001512 

 Invece con chi è corto di mente o poco avanti nello studio, si adirano e finiscono con lasciarli in un cantone senza più curarsi di loro..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000546 

 Stare in mezzo a tanti giovani e non curarsi di loro era mai possibile a Don Bosco? Un giorno, attraversando il cortile, ne incontrò uno, al quale fe' cenno di accostarsi e gli disse qualche paroletta, come soleva fare con i ragazzi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001280 

 Non credo poterlo meglio esporre che colle parole da me usate quando per la prima volta ne formolai il Regolamento, e che furono consegnate alla Autorità governativa e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale: "Si incontrano talora giovani orfani e privi dell'assistenza patema, perchè [207] i genitori non possono o non vogliono curarsi di loro, senza professione, senza istruzione.

  A014002509 

 Era egli andato alle acque di Allevard nel circondario di Grenoble per curarsi lo stomaco e l'esito gli parve tanto felice che prima di partire volle rivedere il dottor Emilio Chatain per ringraziarlo delle sue cure.

  A014003922 

 Essi e gli altri Missionari della prima ora ebbero un solo gran torto: lavorarono, s'immolarono, caddero sul campo del loro apostolato senza curarsi di redigere in iscritto e tramandare ai posteri gli annali delle loro lotte e delle loro vittorie.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015004457 

 Presentemente faccia quello che può, ma pensi a curarsi ed aversi molti riguardi nella sanità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001704 

 Naturalmente il vero bersaglio era sempre Don Bosco: Don Bosco e i suoi seguaci in Chieri, formicolaio di preti e di frati, aver cura delle beghine vecchie e giovani; farsi traffico di inesperte fanciulle per popolare conventi, le cui corporazioni, abolite per legge, dovevano essere anche di fatto abolite; principale imprenditore di tale impresa un istituto sorto alla chetichella, senza autorizzazione e quasi senza che manco le autorità se ne accorgessero, occupare quell'istituto una casa legata al medesimo in eredità da certo signore famoso per loiolesche imprese; ivi otto monache con la scusa dell'istruzione insinuare ad inesperte fanciulle il disamore alla famiglia per poi con le solite arti invogliarle e con promesse costringerle ad abbandonare le loro madri e indossare un velo che si sarebbero strappato un giorno imprecando alla loro sventura; molte essere già le vittime di quelle serve di Dio, ogni famiglia lamentare la partenza di qualche credula parente; col pretesto di subire un esame a Nizza essersene andata da poco e per sempre una giovinetta quindicenne in compagnia della badessa, lasciando nell'ansia l'avola e la madre, sole al mondo; di questi fattacci nessuno curarsi, ma esservi speranza che l'autorevole parola della stampa liberale scotesse dal loro letargo le competenti autorità [303].

  A016007123 

 Per provare il suo asserto, il direttore aveva il muso di fare suo con piccole varianti un articolo del Giustina di un anno avanti, come se il fatto narrato fosse recente e senza curarsi di sapere se fosse verità o calunnia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002929 

 Il discorso cadde sul naturalismo paganeggiante di nazioni un tempo assai cristiane; ma si aggirò specialmente intorno a certi cattolici intellettuali che parlavano bene di religione [442] ed anche ne osservavano le pratiche esteriori, senza curarsi però di praticarne il più essenziale, cattolici, come si diceva allora, teorici e non praticanti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001232 

 A mezzo cammino ecco i ragazzi di Foglizzo che lo attendevano agglomerati ai due margini dello stradone; anch'essi [248] a piedi nudi accompagnarono, di gran corsa la vettura fino all'ingresso del paese, senza curarsi dei sassi franti che formavano uno strato scaglioso sotto le loro tenere piante.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE