Parola «Elette» [ Frequenza = 37 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000803 

 Erano le persone più ricche di censo, più elette d'ingegno, più fornite di scienza, più chiare per fama che avesse Torino; ma essa non confondevasi, nulla rimetteva della sua abituale disinvoltura; anzi talora diceva con tutta ingenuità: -Se permettono finisco tre Ave Maria, che ho cominciate, e poi sarò tutta nell'ascoltarli..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001872 

 I MESI di novembre e dicembre erano da Don Bosco tutti impiegati nel preparare il suo campo nell'Oratorio, acciocchè poi lungo l'anno germogliassero nei cuori le semenze delle più elette virtù.

  A005003352 

 Intanto io mi volgo a quel Signore Iddio che ha promesso larga ricompensa alla più piccola opera di carità e lo prego di tutto cuore onde La conservi in salute e La colmi delle sue più elette benedizioni, mentre mi dico con pienezza di stima e di gratitudine.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006004993 

 In questa circostanza, spinto dal desiderio che tutti i giovanetti facessero profitto di quel favore del cielo, ci disse tali cose da non lasciar più luogo a dubitare, che quel sogno misterioso fosse uno di quelli, che il Signore di quando in quando manda alle anime sue elette"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000953 

 Sul principiar dell'anno scolastico e nel mese di gennaio del 1862, era andato a visitarli con gran vantaggio dello studio, delle vocazioni e del rifiorimento delle più elette virtù.

  A007001349 

 Solo ci vien dato di potervi offrire questi pochi fiori e con essi intendiamo di offerirvi i più caldi affetti del nostro cuore; a cui aggiungiamo una medaglia di S. Luigi per assicurarvi che noi non mancheremo di invocare ogni giorno dal Cielo le più elette benedizioni sopra di voi, Illustrissimo Signor Sindaco, e sopra di voi, Benemeriti Signori.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002988 

 Lieto della favorevole occasione me ne valgo per esprimere anche per D. Bosco i sensi della più alta stima verso della S. V. e tutta la benemerita Commissione, augurare dal Signore a tutti le più elette benedizioni e godere l'onore di professarmi, ecc., ecc..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004607 

 Alcune citazioni e le più necessarie sono sparse nel corso del libro... Voglia Iddio concedere ai nostri lettori le più elette benedizioni, affinchè possiamo vivere fedeli osservatori dei precetti della pietosa madre, la Chiesa Cattolica, sola maestra, solo centro di unità, fuori di cui non àvvi salute..

  A009006107 

 Mentre sembrava tutto occupato a vantaggio della gioventù maschile, dal complesso dei fatti che poi si svolsero, si capì che già nella sua mente maturava il disegno di raccogliere una nuova schiera di anime elette sotto il manto di Maria Ausiliatrice, le quali si prendessero cura delle fanciulle.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010003568 

 E su di te, o Giovanni, faccia il Signore piovere come rugiada mattutina il tesoro delle sue grazie; sì,... avvalora, o Signore, col dono della tua grazia i generosi suoi propositi, conforta lo zelo del mite e benefico nostro padre e versa su di esso come pioggia benefica le tue più elette benedizioni..

  A010006219 

 Ritiratesi, non sappiamo perchè, Maria e Petronilla, si proseguirono le elezioni, e riuscirono elette: Maestra delle Novizie, Felicina Mazzarello, sorella di Maria; Economa, Giovannina Ferrettino; Vicaria per le Figlie che vivevano in paese, la maestra Angelina Maccagno..

  A010006265 

 Ed approvò che Suor Maria Mazzarello [619] continuasse ad esercitare l'ufficio di superiora col nome di Vicaria, e le altre capitolari, elette in gennaio, rimanessero nel loro ufficio..

  A010006393 

 Compiuta l'elezione della Superiora, che venne accolta con immenso giubilo, si procedette alle altre elezioni nella forma accennata, e riuscirono elette: Vicaria, Suor Petronilla Mazzarello; Economa, Suor Giovanna Ferrettino; Assistente, Suor Felicina Mazzarello, sorella della Superiora; Maestra delle Novizie, Suor Maria Grosso..

  A010006398 

 Nel pomeriggio il Santo radunò le nuove elette, le incoraggiò a non sgomentarsi delle perdite avute, ma a riguardarle quali prove del Signore e fonti di future benedizioni; si disse contento di vedere in tutte gran volontà di farsi sante, e diede loro alcuni avvisi, particolarmente su questo:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001555 

 Per questa via Don Bosco insensibilmente condusse fino alle soglie della Congregazione i giovani di più elette speranze, i quali, entrando nel noviziato, non cascavano di botto in un mondo nuovo, nella vi arrivavano predisposti e preparati dal tirocinio delle Compagnie, che nel loro ordinamento rispecchiavano le regole e lo spirito della Pia Società, sicchè la proposta di salire a maggior perfezione non destava sorpresa..

  A011002349 

 LA modesta Casa di Mornese, vivaio dell'incipiente Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, accoglieva fra le sue mura uno stuolo di anime elette, la cui vita era povertà, pietà e lavoro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002671 

 - Io voglia di scherzare? Ma non è vero che sei più contento che ti abbia detto così, anzichè se ti avessi dato uno scappellotto? - Ad un chierico chiamato Bodrati che doveva insegnare nella scuola di fuoco: - Preparati, che voglio procurarti tanti allievi da restarne tu stesso stupito, e tu con la tua mano maestra ne farai tante piante elette nella vigna del Signore.

  A012003407 

 Voglia il Signore rimunerarla colle sue più elette celesti benedizioni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003990 

 Voi quali fortunati pellegrini vi troverete già nel riposo della patria beata, e vi vedrete ancor raggiunti da altre anime elette, le quali dopo Dio dovranno a quest'Opera la loro eterna salvezza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014002075 

 Impertanto l'umile esponente si rivolge con riverente fiducia al nobile cuore di V. S. affinchè degnisi Ella concedergli sul tesoro dell'Economato Generale quel sussidio che meglio si addica ad un'opera di tanta importanza e necessità, per cui egli con imperitura gratitudine non cesserà di invocare sull'augusto venerato sovrano ed incliti suoi consiglieri le più elette benedizioni del cielo..

  A014004211 

 A pieni voti fu rieletta Superiora Generale Suor Maria Mazzarello, e a maggioranza di voti risultarono elette le seguenti: Suor Caterina Daghero, Vicaria; Suor Giovanna Ferettino, Economa; Suor Emilia Mosca, la Assistente; Suor Enrichetta Sorbone, 2a Assistente..

  A014006256 

 Proclamate le elette al cospetto di tutta la Comunità che aveva assistito alla solenne funzione e bruciate le schede, in intonato il Te Deum e quindi sciolta la radunanza..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000873 

 "La memoria di quel sacerdote, si legge nella cronaca della casa di San Benigno, sarà incancellabile in coloro che ebbero la bella sorte di conoscerlo e d'ammirarne le elette virtù.".

  A015001789 

 Nella speranza che V. E. Rev.ma vorrà accogliere benignamente questi miei sentimenti, godo di prendere questa propizia occasione per augurarle dal Sommo Iddio le più elette benedizioni, mentre ho l'alto onore di professarmi con grande stima e con profonda venerazione.

  A015002397 

 Dal canto mio non cesserò di unire le povere mie preghiere a quelle dei Salesiani e dei giovanetti loro affidati, e domanderò ogni giorno al Signore che si degni di spandere sopra la S. V. e sopra i [386] suoi parenti, le più elette benedizioni nella vita presente, e che le conceda un premio distinto nella vita futura, secondo queste sue divine parole: "Io non toglierò la mia misericordia a chi edificherà la Casa al mio Nome, e gli stabilirò un trono nel regno sempiterno: Misericordiam meam non auferam ab eo; et stabiliam Thronum regni eius usque in sempiternum"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016002510 

 Nella fiducia di questo favore e di un benigno compatimento del [458] disturbo che le arreco, colgo con trasporto di gioia questa propizia occasione, per raccomandarmi alle fervide sue preghiere, mentre invocandole dal Divin Salvatore le grazie più elette mi professo con alta stima e profonda venerazione.

  A016005152 

 Ti prego di ricambiar loro i miei vivissimi ossequii con augurio di elette benedizioni..

  A016007341 

 Tutti i chierici e giovani di S. Benigno oltre alle preghiere che già fecero e sempre faranno per la conservazione di così buon benefattore, dopo domani che è giorno della Natività di Maria Vergine faranno una speciale comunione per attirare sopra di Lei e della sua degnissima consorte le più elette benedizioni del cielo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000070 

 È poi storicamente provato che certe anime elette furono favorite così di visioni immaginarie durante il sonno.

  A017000923 

 Domani io intendo di celebrare la santa Messa per invocare sopra di voi, sopra dei vostri parenti, sopra i vostri interessi spirituali e temporali le benedizioni più elette, e per ottenere la grazia più bella e importante di trovarci un giorno tutti insieme in Paradiso a lodare e a godere Iddio con la nostra dolcissima Madre Maria Ausiliatrice..

  A017001314 

 La cosa che ancor più mi ha consolato si è il modo esemplare con cui queste anime elette fanno tali Spirituali Esercizi.

  A017005257 

 Innanzi tutto auguro di cuore a vostra Reverenza, ai RR. Superiori, ai collaboratori ed a tutti i ricoverati delle sue case le più elette grazie di N. S. G. C. ad multos annos e prego la Divina misericordia che non voglia far perire nessuno de' ricoverati, che ha attinto o attingerà le salutari dottrine in tutte le sue case, presenti e future.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018004500 

 Colgo volentieri quest'occasione per augurarle da Dio le più elette benedizioni e professarmele con particolare stima.

  A018005161 

 L'umile sottoscritto e i trecento mila fanciulli, che stanno oggimai sotto la direzione dei Salesiani nelle varie parti del mondo, faranno ogni giorno vive istanze presso al trono di Dio e della Vergine Ausiliatrice, che spandano sopra di Lei e sopra tutte le opere sue le più elette benedizioni anche temporali; le concedano la sanità corporale, la pace e la concordia nella famiglia, e la prosperità pur nei materiali interessi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001516 

 Essa mise a disposizione del Santo tutte le più elette virtù che possono adornare [385] il cuore di una vergine consacrata a Dio, e il Santo la diresse nell'impresa, la sostenne nei sacrifici, compiacendosi di scorgere in lei tesori di grazia, largitile dal Signore per la santificazione propria e per il buon governo delle sue dipendenti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020004629 

 ·        Maturava il disegno di raccogliere una schiera di anime elette... tra povere contadinelle senza istruzione, che nulla sanno di pedagogia [IX 614] (similmente al già fatto per i giovani) [X 687]..

  A020009040 

 ·        Raccogliere una nuova schiera di anime elette... tra povere contadinelle senz'istruzione... che nulla sanno di pedagogia [IX 614]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE