Parola «Figliuole» [ Frequenza = 34 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000650 

 Le invitava a venire in casa sua tutte le volte si fossero trovate in bisogno, le accoglieva come una madre accoglie le proprie figliuole, le soccorreva generosamente in quel miglior modo che le era possibile, e non le congedava mai senza qualche opportuno consiglio.

  A001000653 

 E Margherita sottovoce: - Sareste voi contento che le vostre figliuole udissero i discorsi che voi fate in questo momento?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000367 

 Quinc'innanzi egli rivolgerà le sue sollecitudini sacerdotali eziandio alle figliuole, essendo esse pure creature di Dio, redente dal Sangue di Gesù Cristo; ma noi ammireremo sempre in lui una grandissima riservatezza e nei modi e nelle parole..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002318 

 Adoperossi eziandio nel raccomandare le morette presso qualche Istituto di suore, e alcune ne fece accogliere ove sapeva che quali amate figliuole, avrebbero vissuto in santità tutti i loro giorni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004645 

 Il Conte Rodolfo De Maistre, la signora contessa e le loro buone figliuole, i loro figli Francesco, Carlo ed Eugenio uffiziale nelle truppe Pontificie lo trattavano con una attenzione ed una carità pari alla stima e all'antica amicizia che gli professavano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001576 

 La Contessa e le sue figliuole, volenterose di occuparsi in opere di beneficenza, si adoperavano specialmente nell'aggiustare le biancherie dei poverelli di Valdocco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000482 

 Noi aggiungeremo che di queste famiglie curava eziandio il collocamento de' figliuoli e delle figliuole, quando ne riconosceva il bisogno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003965 

 Ella e le sue figliuole in Cristo preghino e sperino tutto da Gesù in Sacramento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009006131 

 Un mercante, rimasto vedovo con due figliuole, pregò le due amiche, di tenerle presso di loro, non solo di giorno ma anche di notte, perchè egli era sempre fuori di casa e non se ne poteva occupare.

  A009008976 

 [870] Il Venerabile, coadiuvato dalle figliuole di distinte famiglie, aveva fatto una piccola lotteria di un quadro elegante, della grandezza di metri 1, 20 per centim.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000218 

 Rivolto alla più giovane delle figliuole, disse: - Questa seguirà la cugina! - Difatti, circa due anni dopo, la giovinetta entrava a farsi monaca nello stesso istituto, sebbene in quel tempo la sua intenzione fosse ben diversa.

  A010006121 

 Ed egli, dopo essere stato alquanto perplesso, ci rispose: - Vi sono grandi novità, figliuole; niente meno Don Bosco non vuole più mettere al collegio i giovani, ma vuol mettere delle figlie! - Noi non sapevamo neppure che cosa dire, tanto eravam lontane dal pensare quello che seguì.

  A010006239 

 Era insomma, come le madri amorose, sempre intenta a preferire ai proprii i comodi delle sue figliuole" [106].

  A010006254 

 Alle 9 del giorno dopo si andò in cappella, ove Monsignor [617] Sciandra benedisse l'abito che quindici di quelle figliuole portavano piegato sul braccio, e che da loro venne indossato tra la commozione generale..

  A010006259 

 Ma sapete quando ciò avviene? il nardo manda odore, quando è ben pesto... Non vi rincresca, mie care figliuole, di essere così maltrattate, adesso, nel mondo.

  A010006606 

 Gli esercizi finivano quest'oggi giorno 8 e Monsignor Vescovo, il quale nel corso di essi aveva tutte le mattine celebrata la S. Messa alla religiosa famiglia e loro aveva distribuita la SS. Eucaristia, in modo più solenne assisteva alla chiusura, cui coronava con alcune parole d'incoraggiamento e salutari ricordi a queste nuove sue figliuole in G. Cristo, e loro impartiva con tutta l'effusione del cuore la sua pastorale benedizione..

  A010015234 

 Don Bosco rideva egli pure, e volentieri andò a fare una conferenza a quelle buone figliuole, e a visitar una grotta raffigurante quella di Lourdes, che Don Bianchi aveva costrutta..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002973 

 In altri Istituti femminili vi sono almeno le doti delle postulanti, per provvedere ai bisogni dei noviziati; qui invece novanta volte su cento le buone figliuole che chiedevano l'ammissione, erano sfornite di beni patrimoniali, non poche anzi si presentavano prive perfino di corredo personale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001298 

 Giunte verso le sette alla mèta, le buone figliuole si diressero alla chiesa parrocchiale, dove fecero la santa comunione; poi avviatesi al collegio, incontrarono il Rossi, che ve le introdusse.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001732 

 Là preti, là chierici, là monache, là figliuole numerose di famiglia e tutti credenti nella miracolosa potenza dell'abbate Bosco, al quale si dà in anticipazione il titolo di santo... Don Bosco è spalleggiato poi dai nobili che gli fanno corona.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015002221 

 A Saint-Cyr l'inferma aveva avuto un solo desiderio, di non morire fuori della casa di Nizza Monferrato, lontano dalle sue buone figliuole.

  A015002297 

 Tante saranno le case fondate dalle tue figliuole.

  A015003531 

 Ma Don Bosco con soave benevolenza si limitò a rispondere: - Figliuole mie, la corona dei meriti della vostra Madre é compita.

  A015005407 

 IV. Se non mi viene restituita intieramente la giurisdizione, in questo caso con qual altro mezzo potrò io essere ristorato nell'onore? E' forse egli giusto che senza colpa io debba proseguire ad essere creduto dai fedeli quale un Sacerdote e religioso indegno con tanto scandalo delle anime? Ed é cosa giusta che la Congregazione Salesiana, che attende con tutte le forze a fare nel mondo il maggior bene che può, rimanga anch'essa disonorata, e riceva una sì cattiva mercede? I padri e le madri di famiglia della città di Chieri che dovranno pensare, quando sapranno che il Sacerdote Salesiano, mandato ad istruire le loro figliuole fu degno di essere in tal modo punito? Non sarebbe questo un colpo fatale ad un'Opera che fece già tanto del bene coll'unico fine della gloria di Dio?.

  A015007114 

 Del resto quale umile Sacerdote di Gesù Cristo io prego dal Cielo, sanità, grazia e giorni felici a Lei, alla sua famiglia ed alle famiglie delle sue figliuole, cui tutti dia Iddio vera ricchezza, il Santo Timor di Dio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000926 

 Le esortò all'adempimento dei doveri cristiani, cominciando il suo discorsetto con questo preambolo: - Figliuole, ricordatevi che vi è un Dio solo, che vi è un solo paradiso in cielo, che vi è una sola vita sulla terra e che vi è un'anima sola.

  A016000994 

 - Commentò quindi così queste parole: - Io dirò a voi la stessa cosa, o figliuole: datemi l'obbedienza e vi farò grandi sante; poichè le due dita di testa indicavano l'obbedienza.

  A016000999 

 Si assise sopra un seggiolone rialzato da predella e disse per prima cosa: - Figliuole, non c'è da piangere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017004462 

 Le chiese in modo particolare, gli oratorii, le case di educazione, dove si radunano anime pie, dove s'innalzano fervide orazioni, dove risuonano i sacri cantici, dove si pensa, dove si parla, dove si lavora per la gloria di Dio, sono le case del Signore, sono i luoghi, sui quali Egli tiene rivolti i suoi amorevoli sguardi, sono anzi i luoghi, in cui Egli abita e s'intrattiene come padre in mezzo a' suoi figliuoli e alle sue figliuole: Ubi sunt duo vel tres congregati in nomine meo, ibi sum in medio eorum.

  A017006240 

 Che ne dice,Sig. D. Bosco, di questa proposta? può andare? può accettarla? Queste buone figliuole e Suore hanno tanto pregato per la sua sanità che sperano fondatamente d'essere state esaudite..

  A017007848 

 L'Apostolo di questi due mondi allora affioranti alla vita economica, sociale, politica, fu D. Bosco per mezzo dei suoi figli e delle sue figliuole.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002991 

 Con i desideri più ardenti noi aspettavamo il felice momento che vi avrebbe condotto in mezzo a noi, come un Padre amatissimo in mezzo alle sue care figliuole, desiderose di esprimergli i loro sentimenti di filiale rispetto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001024 

 E poichè tutto ciò può diventare molto pratico, che cosa è mai - dicono i Martiri - che cosa è mai, per esempio, il sacrificio che la professione della vita cristiana, l'onore del nome, della dignità cristiana richiede a povere figliuole, a giovani donne, chiamandole a rinunciare ad una moda che offende Iddio, che offende il nome di cristiano, che offende anzi la stessa dignità umana? e che cosa è mai questa rinuncia in confronto di questi supremi sacrifici offerti per la fedeltà a Dio? che cosa è, in confronto ad essi, il dovere umano e cristiano di rinunciare ad una non retta industria o ad un facile non onesto guadagno, di cui forse nessuno saprà mai, ma che non sfugge all'occhio di Dio? Che cosa si domanda a una giovane vita, a un giovane uomo che sente tutta la dignità della sua professione cristiana, del suo nome cristiano, quando si chiede di sfidare con nobile coraggio il rispetto umano (ciò che non dovrebbe essere poi troppo difficile) e di rinunciare a spettacoli, a convegni, a danze che vilipendono l'umana dignità oltrechè l'onore cristiano?.

  A019001519 

 Noi non vogliamo pertanto se non raccogliere dall'avvenimento stesso, la parola che consegniamo alla memoria degli intervenuti, alla vostra pratica di buoni figliuoli e buone figliuole.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE