Parola «Freddi» [ Frequenza = 18 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000338 

 La natura dei casi proposti, il modo di esporli, una costante giovialità, un misto di arguzie gradite e di aneddoti opportuni, il sorriso che gli sfiorava sulle labbra davano vita anche agli argomenti più freddi e pesanti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002255 

 E tale era in chiesa il contegno dei giovani, che il solo vederli bastava per accendere alla pietà i cuori più freddi.

  A006006344 

 All'avvicinarsi dei freddi della invernale stagione mi trovo nella necessità di provvedere ai bisogni di oltre a mille poveri giovanetti che domandano vestiarii ed oggetti per coprirsi nel letto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005302 

 Ma il più che recava stupore era, come io diceva fra me stesso, che nessuno gridava o si lamentava ma tutti restavano freddi; come insensibili e non si curavano nemanco di difendersi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001371 

 A questa proposta solo tre o quattro rimasero un po' freddi, ma forse intesero non approvare questa domanda fatta a Lei e non già d'opporsi direttamente quando si trattasse della sua venuta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004894 

 "Giunto a Roma cominciai a tastar il terreno, ma pur troppo era vero che pochi Prelati mi avrebbero secondato: tutti erano freddi, disperanti del buon esito e le persone più influenti mi avversavano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000736 

 Erano rimasti freddi come ghiaccio, e fulminati dai raggi e dalle saette del pallone per la loro ostinazione in non volersi piegare ad invocare coi loro compagni la misericordia di Dio.

  A010003110 

 Lo stesso giorno da Varazze Don Cagliero scriveva a Don Rua: "Il signor Don Bosco migliora sempre, cioè non ha più quel caldi - freddi intermittenti come l'altro dì.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001590 

 Ma per altro, se ho da dire una parola di lode ai buoni, non è meno vero che me ne rimanga un'altra di rimprovero per coloro che non sono cattivi, ma, come si suol dire, nè freddi nè caldi (i quali però avvicinandosi l'estate speriamo che accresceranno il fervore), quelli cioè che sanno essere cosa buona andare in chiesa, cosa buona il pregare, lo stare attenti ai proprii doveri: lo sanno e lo dicono, ma per essi altro è il sapere e altro il fare, perchè loro sembra di trovarsi in mezzo ad un ostacolo gravissimo che impedisca l'operare; e questo è realmente la loro indifferenza..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000202 

 Avvisati di troncare, di rompere certe amicizie particolari, non sapevano darsi ragione di simile avviso; essi credevano in ciò esservi nulla di male; ma intanto venivano sempre più freddi verso gli altri compagni, verso i Superiori e verso Dio stesso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013004093 

 Ora, a spettacolo così straziante ce ne staremo noi indifferenti e freddi? Non sia mai, o anime cortesi; no, non si avveri che siano più accorti, più animosi nel fare il male i figli delle tenebre, che non nell'operare il bene i figli della luce.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014004099 

 [638] Se vedi che i tuoi colleghi di mensa a motivo del caldo siano in pericolo di diventar freddi, mandali in Piemonte e tu li seguirai, oppure provvederai in qualche maniera.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000365 

 Tutti i giorni la madre andava a San Leone per ottenere che Don Bosco facesse una visita alla figlia; ma Don Bologna, non sappiamo perché, non credeva conveniente che egli vi andasse; perciò, comunicandogli la cosa, se la sbrigò in termini così freddi, che il Beato non si mosse..

  A015002965 

 Scarsi i ripari contro gl'intensi freddi invernali e nessun riscaldamento negli ambienti; vitto preparato alla buona; piatti di stagno per la minestra; invece di bicchieri i tazzoni del caffè; mobili molto primitivi; biancheria in comune.

  A015004868 

 Manacorda nostro buon amico va a passare un po' di tempo a Roma per evitare i crudi freddi del nostro paese.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016004623 

 La sacra scrittura ci dice essere meglio che costoro fossero o totalmente freddi nel servizio di Dio, o del tutto caldi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001974 

 Nelle isole Malvine, dette Falkland dagli Inglesi che ne sono padroni [298], c'era stato un missionario cattolico, certo padre Giacomo Foran irlandese, solito a passarvi i mesi della buona stagione e a ritornare in patria col sopraggiungere dei freddi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000681 

 Secondato e favorito dal Podestà Conte Thaon di Revel, l'Ente ai molti giovani provenienti da case salesiane procurò il collocamento nelle palestre scolastiche e, affinchè vi fosse un luogo di custodia abbastanza vasto e sicuro per ogni sosta di veicoli, allestì nello Stadium una smisurata rimessa, dove con spesa insignificante depositare automobili, autocarri, motocicli, vetture, carretti, birocci et similia. Inoltre fece costrurre tre [171] padiglioni, in cui si somministrassero cibi freddi e bevande a quanti volessero.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE