Parola «Generi» [ Frequenza = 32 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001177 

 Inoltre, dopo più settimane di preparazione a quella sospirata giornata, trovarmi poi ad un pranzo in mezzo a gente di ogni condizione, di ogni sesso, colà radunata per ridere, chiacchierare, mangiare, bere, divertirsi, gente che per lo più va in cerca di giuochi, balli e partite di tutti i generi, era proprio un controsenso: io mi sarei trovato fuori di posto: quale società poteva mai formare quella gente, con uno che il mattino dello stesso giorno aveva vestito l'abito di santità per darsi tutto al Signore? Perciò rispettosamente gli risposi:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001082 

 Mutava però sempre nel nuovo dialogo il caratterista che ora era un gianduia che parlava il dialetto piemontese, ora un tedesco che intedescava il suo italiano, ora un balbuziente che sibilando o gorgogliando biascicava [308] con istento le parole: e via di siffatti generi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000587 

 - E così continuava ad accennargli i varii generi di supplizi, verghe, graticole, croci, coi quali coloro che dormivano in quei sotterranei avevano confessato G. Cristo.

  A006005347 

 Dirò solo che, fra i varii generi di supplizi, vidi quelli che erano premuti da torchi, di sotto ai quali si vedevano sporgere le mani, i piedi, il capo; gli occhi loro schizzavano fuori dalle orbite.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000290 

 In Torino da qualche tempo accadono certi generi di morti, che ci avvisano di stare ben preparati.

  A008003645 

 Ora è in Milano, ma pare che dimani debba partire per il deposito di Caserta, lontano dal fuoco per il momento, ma sempre in mezzo ai pericoli di tutti i generi, se Maria SS. non me lo salva.

  A008009193 

 Ebbero l'abbondanza de' tempi più felici ed ora [1011] si protestavano ben lieti di poter scrupolosamente offrire in generi o in danaro quanto avevano promesso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000867 

 Si noti che nelle [75] parti di Alessandria, Casale, Vercelli, Novara, si tengono grossi mercati, ai quali accorrono negozianti di bestiame, cereali, vini e di altri generi, gente molte volte materiale e sboccata.

  A009002960 

 Oggi (26 luglio) il mio Carlo parla, ride, celia, ed ha già potuto ristorarsi con bibite e commestibili di vari generi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002988 

 I benefattori andavano a gara per inviargli quanto si riteneva conveniente, ed anche dall'Oratorio si facevano spedizioni di generi alimentari, polli, piccioni, grissini, che si pensava sarebbero riusciti opportuni.

  A010003299 

 Chiudiamo la lettera con una cesta di saluti di tutti i generi... Se vi sono nuove d'importanza, Buzzetti si raccomanda di darle quanto prima....

  A010011898 

 5° Eziandio ne' commestibili si può introdurre qualche economia; aver cura delle cose che possono conservarsi; fare compre all'ingrosso, parsimonia nei generi più cari, come la carne ed il vino; la regolarità e la qualità dei condimenti: curare che non si sciupi nè pane, nè pietanze, nè vino, nè lumi, nè legna; fare soltanto inviti in caso di stretta convenienza, ed in questi stessi inviti non dimenticare mai che viviamo di Provvidenza, nè abbiamo alcun reddito, e che lo spirito di povertà deve informare ogni casa nostra.

  A010011899 

 6° Stabilire corrispondenze di una casa colle altre per giovarci nelle compre e nelle somministranze di quei generi, che, nei rispettivi paesi, possono aver vere agevolezze ne' prezzi..

  A010013627 

 Con questo noi intendiamo di ringraziarla della carità usata, augurare a lei, alSig. Tommaso, alle figlie, generi, nipoti, sanità stabile con lunghi anni di vita felice col prezioso dono della perseveranza nel bene..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006370 

 Se sempre scrivo come posso, oggi lo fo peggio, perchè in questo benedetto paese si ha sempre da fare, si va sempre in fretta quando anche sembri che si faccia nulla, perciò mi perdonerà tutti i generi di errori in questa compresi..

  A012006490 

 [626] Come nel campo, così nella Chiesa c'è bisogno d'ogni sorta di operai; ma proprio di tutti i generi; non c'è uno il quale possa dire: - Io, benchè tenga una condotta irreprensibile, non sarò buono a niente nel lavorare a maggior gloria di Dio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002744 

 - Ma dunque dovremo sempre lavorare? mai divertirci? - Vi sono diversi generi di lavoro; il divertimento stesso può essere occupazione. Chi avesse delle vigne, vada pure a mangiar dell'uva; gli raccomando solo di prendere la più matura.

  A013003342 

 A Sampierdarena si fermò tre giorni, fino al 30 marzo, e mentre i Capitolari facevano ritorno a Valdocco, egli con Don Rua partì per la Costa Azzurra. A Nizza le molte spese che si erano dovute fare, avevano stancato le borse; al suo arrivo egli trovò i suoi figli con diecimila franchi di debito solamente con i fornitoti di generi alimentari; anche gli assegni della Conferenza di san Vincenzo de' Paoli non venivano più, perchè la cassa era vuota.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001907 

 Infatti il direttore Don Barberis subito dopo la presa di possesso diffuse con una circolare la notizia che Don Bosco aveva aperto in San Benigno Canavese "un nuovo ospizio di beneficenza per raccogliere sempre maggior numero di giovani abbandonati, educarli alla virtù ed al lavoro e renderli atti a guadagnarsi onoratamente il pane della vita"; e quindi pregava d'inviargli quei ragazzi che si conoscessero più bisognosi di educazione e pericolanti, purchè avessero dodici anni compiti e non diciotto, chiedeva insieme lavoro per falegnami, i sarti, calzolai e legatori di libri, i soli laboratori allora [334] possibili, e si raccomandava alla carità dei buoni, avvertendo che la si poteva fare con danaro, con oggetti d'uso e con generi alimentari.

  A014002558 

 In quello degli uomini una si sarebbe interessata dei generi alimentari, l'altra dei laboratori e la terza degli oggetti di cancelleria, del contenzioso e della traduzione del Bollettino italiano; in quella delle donne le tre commissioni avrebbero badato rispettivamente alla biancheria, agli abiti e al culto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015007109 

 Io volevo fare un regalo a Lei ed alli Signori suo marito e Generi, ma non sapendo quel che offrire, che fosse degno di loro, ho pensato di fare il piccolo, ma cordiale omaggio della Storia d'Italia.

  A015007127 

 Anzi il Giovedì Santo i nostri giovani faranno la loro comunione secondo la loro intenzione, cioé allo scopo di invocare le benedizioni del cielo sopra di Lei, sopra il CarissimoSig. di Lei Marito, sopra le Loro figlie, generi e bambini e così tutti vivano giorni felici in questo mondo per fare di poi (quando a Dio piacerà) una sola famiglia nella patria dei Beati..

  A015007146 

 di Lei Marito, figlie, generi e nipoti..

  A015007161 

 Dio benedica Lei, CaroSig. Cavaliere, benedica laSig. sua Moglie, Generi, figlie e nipoti e conceda a tutti la grazia di vivere felici nel santo timor di Dio..

  A015007188 

 Tanti saluti a tutti i suoi Generi, Marito, figlie e nipoti.

  A015007238 

 Intanto noi non mancheremo di continuare le nostre preghiere pel compimento di sua guarigione e per la conservazione deiSig. di Lei marito, figli e Generi e nipoti.

  A015007251 

 Domenica noi faremo servizio religioso con messa e speciali preghiere all'altare di Maria A. secondo la loro intenzione invocando la grazia della sanità e della perseveranza nel nome loro ambidue, a tutti figlie, generi e nipoti, cui tutti provengano copiose celesti benedizioni.

  A015007270 

 Dio benedica Lei, ilSig. Tomaso, colle figlie, generi e nipotini e mi creda con vera gratitudine.

  A015007384 

 Ella abbia poi la bontà di riverire rispettosamente da [853] parte mia i sig. suoi Generi, figlie, e nipoti; e mi annoveri tra quelli che colla massima venerazione saranno sempre in G. C..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000151 

 I giovanetti sono diretti da una Pia Società sotto il titolo di San Francesco di Sales, composta di uomini e di Sacerdoti licenziati in varii generi di studi, tutti dipendenti dallo scrivente; mentre le ragazze sono dirette ed istruite da una Congregazione di donne col nome di Figlie di Maria Ausiliatrice..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001966 

 Le operazioni di sbarco richiesero tempo e fatica: bisognava mandare a terra quaranta mule destinate al trasporto delle persone e dei bagagli, cinquanta pecore e generi alimentari disseccati e in conserva, bastevoli per sei mesi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019002577 

 Conosco un libro in cui Don Bosco dimostra solida preparazione mentale per questo ed altri generi di lavori.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE