Parola «Idolatria» [ Frequenza = 24 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001192 

 Rammenta Agilulfo Duca di Torino e poi Re d'Italia morto nel 615, che convertito dall'arianesimo usava tutte le sue forze nel far prosperare ne' suoi stati la vera religione, scacciando gli eretici, disperdendo gli ultimi avanzi dell'idolatria, fondando con S. Colombano il celebre monastero di Bobbio ed erigendo la chiesa di S. Giovanni Battista in Torino.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004898 

 Ogni cosa parlava al cuore di D. Bosco dei trionfi di Gesù Cristo sopra l'idolatria..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001927 

 Poteva ben dire il Signore ad Abramo che vivesse solamente un po' più separato dai tumulti del mondo e dagli affari in una regione infetta dall'idolatria.

  A006004811 

 Col soccorso della storia delle missioni cattoliche, egli andava considerando le regioni che vivevano ancora nell'idolatria, e un giorno era uscito col Ch.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007004574 

 Baronio spiegando il significato di questa parola, dice che al tempo degli imperatori Cristiani, incominciando l'idolatria a sparire e a non essere più permessa che nei villaggi, i gentili più attaccati alle tradizioni dei loro [576] padri e più difficili a cambiar religione e a lasciar le loro superstizioni, si ritirarono nelle loro case di campagna dove professavano liberamente coi campagnuoli, essi pure attaccati agli idoli, il loro culto e le loro feste che dicevansi festa paganalia, ferie paganiche.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008005710 

 Pare idolatria, eppure non è che la riverenza sincera e profonda per un buon servo di Dio.

  A008008682 

 Parlando colla folla che lo applaudiva, lodò i Ginevrini perchè avevano dato i primi colpi alla pestilenziale istituzione che si chiama Papato e promise loro che le forze riunite della democrazia le avrebbero dato l'ultimo crollo! Abbatteremo quell'antro dell'idolatria e della menzogna! [943] Anche la sera dell'II D. Bosco aveva la buona parola per gli allievi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009002281 

 Alla vista di que' mali ognor crescenti, Filippo, ad esempio del Divin Redentore che, quando diede principio alla sua predicazione, altro non possedeva nel mondo se non quel gran fuoco di divina carità che lo spinse a venire dal Cielo in terra; ad esempio degli Apostoli che erano privi di ogni mezzo umano quando furono inviati a predicare il Vangelo alle nazioni della terra, che erano tutte miseramente ingolfate nell'idolatria, in ogni vizio o, secondo la frase della Bibbia sepolte nelle tenebre di morte, Filippo si fa tutto a tutti nelle vie, nelle piazze, nelle pubbliche officine; s'insinua nei pubblici e privati stabilimenti, e con quei modi garbati, dolci, ameni che suggerisce la vera carità verso il prossimo, comincia a parlare di virtù, di religione a chi non voleva sapere né dell'una né dell'altra.

  A009003272 

 L'idolatria e le discordie straziando i regni di Giuda e d'Israele, il Profeta Elia radunò un gran numero di giovani nel deserto per ammaestrarli nella legge del Signore e perchè si occupassero nella preghiera, nel lavoro, e facessero vita comune..

  A009008200 

 - Vergogna!... Ecco una prova di più che i cattolici prestano adorazione al Papa! È una vera idolatria! [804] Il Venerabile si volse e, col suo bel garbo, con tutta semplicità gli rispose:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000342 

 Esse gemono ancora nell'ombra della morte, nelle tenebre dell'idolatria, e tale sventura continua, solamente perchè non vi fu ancora nessun missionario che sia andato ad annunziar loro la vera religione.

  A011001144 

 Ma questo missionario ora non si trova e perciò vivono nell'idolatria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003370 

 So che Ella pure ha molte spese, tuttavia io ricorro come ad àncora di salute di quelle povere anime che tuttora immerse nell'Idolatria, attendono chi porti loro la luce del Santo Vangelo con cui potersi salvare..

  A012005765 

 Il mondo ci giudica male e specialmente i protestanti sono avversi a queste pratiche che tacciano d'idolatria, e per confutarci ci presentano quel testo della sacra Bibbia: Tu non ti farai nè immagine nè statua.

  A012006500 

 Preghiamolo per i nostri paesi; preghiamolo per i paesi lontani; preghiamolo per i bisogni delle nostre famiglie de delle nostre città, e preghiamolo per coloro che sono ancora avvolti nelle tenebre dell'idolatria, della superstizione, dell'eresia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013005080 

 Dai collegi e dalle scuole aperte uscirono già trenta giovani che animati per lo stato ecclesiastico si fecero Missionarii con animo di recarsi a portare il Vangelo al loro parenti ed amici, che sono tuttora immersi nella idolatria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001692 

 come anche spedirne di qui in tutta la Patagonia, ove migliaia d'infedeli vivono ancora nelle tenebre dell'idolatria... Il Governo insiste con ardore perchè io vi mandi tosto dei missionari, e mi ha promesso di ottenere dalle Camere una considerevole somma per sussidio, somma superiore a quella che è ora accordata annualmente, e che incomincerà a decorrere dal io gennaio 1880... Ella si farà facilmente idea dell'ansietà con cui io sto aspettando la sua risposta... Il mio cuore s'allarga alla speranza ch'Ella non mi abbandonerà in queste sì stringenti circostanze e che sarà per abbracciare incontanente e con gioia incarico di questa Missione, sì necessaria per la gloria di Dio e per la salute di tante anime, che ora si trovano completamente abbandonate per mancanza di Missionari.

  A014002980 

 Al presente cessarono quei pericoli, e la misericordia di Dio sembra che voglia estendersi a rischiarare quei popoli che ancora siedono nelle tenebre dell'idolatria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000989 

 Éun immenso territorio coperto di tenebre, le tenebre dell'idolatria, ed è un grandissimo miracolo del Signore il convertire un popolo alla verità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018004182 

 poichè nelle mie parole sottoscritte non feci che far rifulgere l'atto caritatevole di Lei, ed il bisogno di illuminar i popoli ancora schiavi dell'idolatria e della infedeltà, mercè la santa parola dei Ministri della nostra Cattolica Chiesa..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020001401 

 ·        Specialmente i protestanti sono contrari a queste pratiche che tacciano d'idolatria: ma noi non siamo così gonzi da bere acqua per caffè [XII 576]..

  A020008617 

 ·        Il Papa in sedia gestatoria... "É una vera idolatria!".

  A020009784 

 Pio IX in sedia gestatoria: É una vera idolatria... "Né io né lei potremmo vederlo...".

  A020009788 

 ·        Pratiche che essi tacciano d'idolatria: "non siamo gonzi da bere acqua per caffè" [XII 576]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE