Parola «Immaginazione» [ Frequenza = 56 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000321 

 La fredda ragione non lo scuserà, ma in quegli anni di fervida immaginazione è compatibile se lamentava il suo danno.

  A001001410 

 A questo vi aggiungo ancora l'idea di una soave musica, che a voce ed a suono faccia echeggiare di lieti evviva valli e monti, e deliziando, la mente con questa mia immaginazione, mi volgo in altra parte, alzo gli occhi, ed eccomi innanzi la città di Dio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001015 

 Questa dura fatica non poteva non colpire la fervida immaginazione dei giovani; sicchè molti dei venuti all'Oratorio nell'ultime ore e che erano i più trascurati, vedendo il povero prete a sacrificare in questo modo la propria vita senza verun temporale interesse, aprivano gli occhi, pensavano all'anima e si convertivano al bene più facilmente che fatto non avrebbero, se avessero udito la migliore predica del mondo..

  A003001322 

 Gioberti il 7 maggio si presentava a Carlo Alberto in Somma Campagna, e il 24 giungeva a Roma dopo aver percorso la Lombardia, la Liguria, la Toscana, accolto nelle città con tale frenesia di applausi e sfoggio d'onori che superano l'immaginazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000653 

 Dal vedere poi che tra tante cose, che dette aveva nella sua predica, i giovani a mala pena ricordavano certi fatti, D. Bosco si fece un grande impegno di tessere le sue istruzioni di frequenti esempi e similitudini, che meglio colpissero la loro immaginazione, e per questo mezzo farsi strada ad illuminare la mente e muovere il cuore; e la cosa riuscì con felicissimo esito..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000642 

 Fornito di fervida immaginazione, spiegò una grande abilità nel poetare, sia nell'italiana favella, sia nel dialetto piemontese; e mentre nelle famigliari conversazioni serviva di diletto agli amici coll'improvvisare su argomenti scherzevoli, scriveva al tavolino bellissime poesie, di cui molte furono pubblicate, come quella ad onore di Maria Ausiliatrice: "Salve salve, pietosa Maria, ecc." che trovasi nel Giovane Provveduto.

  A005001481 

 Colpito da questa immaginazione, mi posi a gridate: - Povero Galantuomo, tu ritorni al nulla! - Ma intanto mi accorgeva che aveva ancora la testa sopra le spalle, che il mio cuore palpitava, che la mia lingua parlava.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000659 

 Dal viso suo splendeva una bellezza, una grazia, una maestà ed una gravità, una sapienza, una virtù superiore ad ogni immaginazione.

  A006004174 

 Quindi smise l'autorità quasi regale di luogotenente, onde si era fatto investire a Napoli; e colto dall'itterizia incominciò a dar segni di turbata immaginazione, e a vacillare talvolta nel senno.

  A006004680 

 A queste parole alcuni lo ammirarono, altri risero come se tenesse per vero ciò che era puro sogno ed effetto di immaginazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002291 

 Di fibra sensibilissima e di viva immaginazione, preso dalla nostalgia del paese nativo, aveva trovato modo di fuggire dall'Oratorio e ritornare a Montemagno; ma ricondotto immediatamente dai parenti in Valdocco, D. Bosco lo aveva accolto senza fargli rimproveri per quella scappata; lo trattò con tanta amorevolezza di incoraggiamenti e ammonizioni paterne, che fu guadagnato a Dio ed alla salute de' suoi fratelli..

  A007002545 

 - Sarà un sogno, un'immaginazione, rispose Belmonte..

  A007004376 

 Queste cose provengono dalla tua immaginazione molto apprensiva, ma verrà tempo che con un solo atto della volontà potrai scacciarli e non ti daran più molestia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008009013 

 Se dovessero giornalmente raccogliersi in un giornale tutte le notizie che circolano, sarebbe da formarsi un volume; tante e tali sono le contraddizioni, fabbricate da un'eccessiva suscettibilità promossa dalle attuali contingenze, la cui probabilità di esistenza spira nel nascere, effetto d'immaginazione, di aspirazioni, di desiderii......

  A008009337 

 La mia immaginazione era già grande, ma l'effetto fu superiore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001774 

 La notte del giovedì santo (9 aprile), appena un lieve sopore mi occupò, parvemi nella mia immaginazione di essere qui sotto questi portici circondato dai nostri preti, chierici, assistenti e giovani.

  A009001867 

 Per non addormentarmi così presto, per timore che l'immaginazione mi portasse ai soliti sogni, appoggiai il capezzale ad muro ed alla lettiera, cosicchè stava quasi seduto sul letto.

  A009003362 

 Dopo aver messe in pratica tutte le regole della casa, procurate anche di farle osservare dai giovani... Nello stesso tempo, trattateli [357] con grande carità nell'avvisarli, ma non permettetevi, né permettete loro alcun atto o parola che possa suscitare qualche cattiva immaginazione.

  A009007200 

 Astenersi dai baci, dal prenderli per mano, da metter loro le mani sulla faccia, accarezzarli, comunque sia, con maniere affettuose; del permettersi atto o parola che possa destar in loro una cattiva immaginazione, un affetto sensibile; e peggio trattenersi così con essi da solo a solo.

  A009007208 

 I mezzi negativi li abbiamo ridotti alla fuga delle occasioni e di tutto ciò che può cagionare cattiva immaginazione e sensazione..

  A009007236 

 E diceva: Come, dovendo trattare coi giovani, non prenderne mai nessuno per mano, non provare nessuna simpatia? Se ci assale qualche cattiva immaginazione, dobbiamo fuggire e chiuderei in camera? - E così continuava ad esporre altre sue obiezioni..

  A009007237 

 Io non volli dire che una stretta di mano, una simpatia onesta, una parola affettuosa, ancorchè talora producano qualche cattiva immaginazione, se questa non è acconsentita, sono peccato: ma dico solamente che non bisogna mettersi nelle occasioni che siano tali per un animo debole.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010003146 

 Ieri ebbe la consolazione di veder Rossi Giuseppe, che al vederlo seduto sul canapè, colla barba piuttosto lunga, non però tanto sparuto, quanto coll'immaginazione se lo era figurato, non sapeva dire altro: - Oh Don Bosco! Oh Don Bosco! - E l'avrà detto un quindici volte senza esagerazione..

  A010005881 

 Non farò che genuinamente raccontarvi i fatti che diedero luogo ad una polemica, che, sopita un momento, ora si fa più vivace, in grazia della fervida immaginazione di un corrispondente di Roma alla Nazione di Firenze; ed accennerò alla causa che condusse e che fino a ieri tenne a Roma il sacerdote torinese.

  A010005983 

 In quell'età in cui la fervida immaginazione della nostra gioventù è inspirata da una musa che le detta versi, ahi! pur troppo spesse volte dedicati a frivolezze umane, a passioni volgari, a Giovanni invece inspirava carmi morali e religiosi non comuni, senza essere scompagnati da quel brio che ben si addice anche alle più severe discipline, di modo che presto si acquistò dai compagni il nome di poeta estemporaneo del Seminario..

  A010008753 

 Non parlo delle frequenti lettere private scritte a nostro conto; non della insistenza con cui mi rimproverava la stampa, di alcune lettere di V. S., cosa che non mi è mai passata nella immaginazione; parlo soltanto della lettera che mi faceva scrivere il 23 scorso agosto intorno agli esercizi spirituali progettati e da farsi nel nostro collegio di Lanzo, per la sola ragione che la publicazione fu fatta a mia insaputa senza alcuna mia ingerenza, ed in epoca che era deciso che quegli esercizi non avrebbero più avuto luogo; pare ciò basti a togliere ogni idea di opposizione all'autorità Ecclesiastica.

  A010013204 

 A queste parole alcuni lo mirarono, ed altri risero come se tenesse per vero, ciò che era puro sogno ed effetto d'immaginazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000613 

 Non mi è passato nell'immaginazione.

  A011001409 

 Nella sua fervida immaginazione egli ci vide addirittura il dito di Dio [119]..

  A011001847 

 Si vedono giovani buonissimi, ma che, allucinati da qualche loro passioncella, da parenti, da amici, da interessi, da immaginazione esaltata, prendono deliberazioni premature.

  A011001970 

 In generale poi, credetemelo, anche qui la parte più grossa l'ha l'immaginazione.

  A011002037 

 Ha molta rettorica, immaginazione, bella voce, forse un po' troppo studiato....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000852 

 E questo in quanto tempo, con quali mezzi si conseguì? Quando il mio pensiero confronta i tempi presenti coi tempi passati, la mia immaginazione ne resta schiacciata.

  A012003631 

 Riguardo all'ozio sappi che con questa parola non intendesi solo il non lavorare e l'occupare o no il tempo di ricreazione nel divertirsi, ma sibbene anche quando in questo tempo si lascia libera l'immaginazione nel pensare a cose che sono pericolose.

  A012003646 

 L'imponenza stessa dell'apparato esterno colpiva l'immaginazione dei giovani, che si formavano un'idea altamente educativa del merito e della sua ricompensa..

  A012004532 

 - Sarà effetto più d'immaginazione che d'altro; ma sia pure: ti sarà forse lecito lamentarti, sparlarne, mostrarti pubblicamente offeso? Non già..

  A012007185 

 Ma la immaginazione divora il tempo e il cuore varca la distanza quando lo spinge l'affetto ad una persona che ama tanto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002178 

 Eppure la sola umiltà cristiana, senza di cui non esiste alcuno spirito religioso, e nella quale essenzialmente consiste la vita di qualunque sia Congregazione regolare, e di qualunque membro di tale Congregazione, dovrebbe bastare per riconoscere che nel fatto del 26 agosto e nei fatti che lo precedettero furono degli sbagli gravissimi, se non di volontà, certo di intelletto e di immaginazione: coi quali essendosi gravissimamente compromessa l'autorità divina vescovile e l'ecclesiastica arcivescovile, vi ha stretto dovere di riparare all'offesa almeno con riconoscere l'errore e chiederne venia"..

  A013002746 

 E queste tentazioni si fermano lì, ed egli non se ne può sbrigare, e l'immaginazione va dietro a questi fantasmi, va... va....

  A013005265 

 Allora il demonio occupa l'immaginazione, poi l'intelletto quindi si fa strada alla volontà ed ecco che si deplorano miserevoli cadute..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014006032 

 In quella dei falegnami tutti si mossero a compiere gli atti di ossequio, che in tutta la cristianità i fedeli prestano ai Vescovi, qualunque essi sieno, rispettando in essi la pienezza del Sacerdozio compresa nel carattere vescovile; i due giovanetti, che erano intenti all'ufficio di fabbro ferraio, si mostrarono meno rispettosi; però uno di essi mi baciò la mano; ed amendue soddisfecero al nostro desiderio di vedere traforata sull'istante una grossa lamina di ferro da una certa macchinetta che colpì la mia immaginazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015002043 

 Per la circostanza la sua vivace immaginazione gli suggerì una delle solite bizzarrie, di cui perdura tuttora la memoria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000858 

 A noto infatti quanto potesse sulla sua immaginazione di poeta tutto quello che sapeva di arcano; si occupava anzi curiosamente di occultismo..

  A016001131 

 La calca era superiore a ogni immaginazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000074 

 Invece nei sogni di Don Bosco si ravvisa costantemente un fondo serio che costituisce la base di tutta l'azione onirica; siffatta azione poi, ora semplice ora molteplice, procede a gradi senza dar luogo alle incongruenze o alle banalità che in generale non si scompagnano mai dalle fantasmagorie risvegliantisi e rigirantisi nell'immaginazione di chi dorme.

  A017000077 

 Fra estranei può darsi che tosto o tardi non vi si annetta [ 13 ] più una grande importanza, prevalendo il naturale pregiudizio che induce a mettere tutti i sogni in un sol fascio e a considerarli al più al più come bei vaneggiamenti d'una bella immaginazione; ma negli ambienti nostri, dove si fa l'orecchio a udirli spesso menzionare e quindi gli animi si abituano a ritenerli come arcane rivelazioni, continueranno ad aver corso, formando un rivolo perenne di quella tradizione salesiana che risale alle origini..

  A017000300 

 Da relazioni scritte e orali di Don Barberis si apprende che a Marsiglia l'entusiasmo per il Servo di Dio superò ogni immaginazione.

  A017001989 

 Dico solo che se uno si mettesse a descriverla, nessun uomo potrebbe sostenerne lo splendore neppure coll'immaginazione.

  A017007274 

 Venuto all'Oratorio in età di 25 anni dopo aver molto girato per il mondo e dotato di vivida immaginazione, sentiva tutto il disagio della nuova vita e si lasciava talora vincere dallo scoraggiamento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000591 

 La sua altezza e la straordinaria amenità del sito hanno fatto sì che l'immaginazione popolare localizzasse ivi la terza tentazione di Gesù, dando corso alla leggenda che il demonio trasportasse lassù il Salvatore e mostrandogli tutti i regni del mondo, dicesse proprio su quella vetta: Haec omnia TIBI DABO, si cadens adoreveris me [58]..

  A018001420 

 L'ultimo periodo della sua vita fu realmente travagliato da incomodi fisici, ma più ancora da paterni d'animo, che a lui, dotato di vivida immaginazione e di cuore sensibilissimo, provennero da varie cause.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000081 

 Ma Dio non ci diede il cuore solo per piangere; ci diede cuore, mente, fantasia per surrogare al pianto il soave conforto, ci diede una potenza meravigliosa di riparazione, quella di ricostruire nelle nostre idee, nella nostra immaginazione e nel nostro affetto il simulacro delle persone che non sono più, di rivestirle, di ricolorarle come se fossero cosa viva, riportandocele sotto allo sguardo..

  A019001248 

 Questa esigenza naturalmente non lascia campo all'artista di esercitare la sua immaginazione, non consentendogli altro ornato fuorchè la legatura in oro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020005850 

 ·        Io non volli dire che una stretta di mano, una simpatia onesta, ancorché producano qualche cattiva immaginazione... sono Peccato [IX 712]..

  A020006856 

 ancorché producano qualche immaginazione... sono peccato [IX 712].

  A020011220 

 ·        Io non volli dire che... una simpatia onesta, una parola affettuosa, ancorché producano qualche cattiva immaginazione, sono peccato [IX 712]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE