Parola «Imposta» [ Frequenza = 54 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000651 

 Con queste sue maniere, Margherita si era talmente imposta a tutte le ragazze de' dintorni, che era una meraviglia il vedere quanta riverenza le portassero.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001427 

 La sua eloquenza naturale, energica, ricca di figure, di parabole, spesse volte attirava l'attenzione dello stesso D. Bosco, il quale, dietro ad una imposta, osservava, ed udiva con piacere e talora con meraviglia la vigoria di quelle uscite.

  A003001427 

 Perciò quando fu imposta la veste clericale al primo giovanetto che aspirava alla carriera Ecclesiastica, e costui incominciò ad avere autorità, ella prese a trattarlo subito come suo superiore e si ritirò completamente da tutto ciò che riguardava l'avvisare, il correggere o il dare disposizioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001737 

 Siccome poi stabilisce il decreto che la Direzione di questa lotteria debba sempre andare d'accordo col signor Sindaco di Torino, il quale è incaricato di sorvegliare l'adempimento delle relative disposizioni, io prego la S. V. a compiacersi di spedire a questo Municipio copia di tutte le carte da Lei presentate all'Intendenza Generale, e d'ogni altro documento relativo alla pratica, affinchè possa aver luogo la imposta sorveglianza, e tutto proceda colla dovuta regolarità..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004268 

 - Oh bella! esclamò quel signore; con tanto reddito che ricava dalle pensioni di quella turba di giovani che tiene in sua casa, crede lei di andare esente dall'imposta? qui non si fanno eccezioni.

  A005004269 

 - A questa risposta tacque il Direttore, ascoltò le ragioni di D. Bosco, esaminò la cosa, ritirò la polizza e non parlò più di questa imposta.

  A005004269 

 - Bene! replicò D. Bosco; facciamo un patto: io cedo il capitale, ed essi pagheranno l'imposta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000042 

 CAPO XXXIV. Seduta del Capitolo: Accettazione del primo confratello nella Pia Società - Parola di D. Bosco - Letture Cattoliche - Il Papa: questioni del giorno - Raccomandazione agli associati delle Letture - D. Bosco difensore dei diritti della S. Sede - Il Ministro Farini chiede l'accettazione di un giovanetto nell'Oratorio - La diplomazia di D. Bosco - La lingua, italiana imposta per regola dell'Oratorio nei discorsi famigliari - Giovinastri condotti da D. Bosco nell'Ospizio - Una memorabile conversione - Pastorale del Vicario Capitolare di Asti che raccomanda le Letture Cattoliche - Una società per la diffusione de' buoni libri. 167.

  A006002245 

 Ma nel fare tale invito usava singolare destrezza e moderazione memore della gran massima che la confidenza vuole essere guadagnata e non imposta.

  A006004012 

 Si ragiona a lungo delle reliquie, dei miracoli e dei [658] santuarii dell'eroico diacono: si espone la regola di vita cristiana per ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno ed in ogni tempo di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, regola semplice di vita spirituale fondamento di quella che D. Bosco aveva imposta ai membri della sua Pia Società.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002904 

 I Rosminiani intanto si erano risoluti a vendere il loro [381] campo in Valdocco, poichè non solo non ne ritraevano alcun profitto, ma ne dovevano pagare l'imposta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001665 

 Io mi sono adoperato per la distribuzione dei biglietti, e siccome in questa città ci sono molti poveri, segnatamente ciechi e paralitici, non è facile trovare persone che vogliano farne acquisto, essendo di più tutte le famiglie gravate dell'imposta sulla ricchezza mobile: se mi sarà fattibile di poterne distribuire in qualche numero, la renderò avvertita per mandarmene degli altri..

  A008004926 

 Il sig. Segretario generale di questo Ministero ha, sopra mia proposta, preso in considerazione la domanda di V. S. M. R. concedendole una sovvenzione di L. 600 per agevolarle il modo di soddisfare l'imposta [541] sulla ricchezza mobile, di cui venne indebitamente colpita la casa di Mirabello..

  A008004927 

 Mi duole di non averle potuto ottenere maggior somma essendo molto scarso il fondo destinato a queste sovvenzioni, nè potendosi per le regole di contabilità che governano l'amministrazione dello Stato, disporre di somme incassate a titolo d'imposta..

  A008004944 

 Senonchè per le vigenti [542] regole di contabilità essendo vietato di distrarre alcuna somma dai fondi che figurano nel bilancio attivo come introiti dello Stato, ed essendo quindi necessario di prelevare il sussidio dal fondo unico stanziato nel Bilancio Passivo per le Spese casuali, quasi tutto oramai esaurito non si potè concedere una somma equivalente a quella pagata dall'Istituto a titolo d'imposta sulla Ricchezza Mobile per non aver fatto valere in tempo utile le ragioni di esenzione che gli poteano competere..

  A008008263 

 Ora trattavasi del Collegio di Mirabello al quale era stata imposta, come s'è detto, la tassa di ricchezza mobile.

  A008008268 

 Questo Stabilimento, noto sotto il titolo di Oratorio o Piccolo Seminario di S. Carlo, non ha reddito di sorta e si regge coi più grandi sforzi miei e di altri benefattori, perciò sembra dover andare esente da ogni imposta di ricchezza mobile; come appunto va esente quello di Torino dove sono raccolti circa ottocento poveri ragazzi, e quello di Lanzo dove sono circa centocinquanta..

  A008008269 

 Ma la Commissione di Riparto per le tasse senza dir niente a me che ne sono il solo proprietario, volle a qualunque costo obbligare il Direttore locale ad un'imposta per noi impossibile.

  A008008269 

 Questa generosità mi era usata con raccomandazione di fare a suo tempo i dovuti reclami per una definitiva cessazione dell'imposta in discorso..

  A008008273 

 In questo modo sarò in grado di dare, ove occorre, a chiunque quell'ampia soddisfazione dimostrando che la casa di Mirabello è in identica posizione di quelle di Lanzo e di Torino, che sono povere, e come tali intieramente dispensate da ogni imposta di ricchezza mobile..

  A008008284 

 Il Sac. Bosco Giovanni espone rispettosamente all'E. V. come nell'anno scorso, per mancanza di formalità fatte in tempo debito, ha dovuto pagare un'imposta sulla ricchezza mobile intorno a materia non imponibile.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003583 

 Il Venerabile non si sgomentò per questa negativa: e di fronte alle proposte modificazioni che non concordavano colle sue idee circa lo scopo che egli voleva dare all'Istituto, benchè pronto all'obbedienza quando gli fosse imposta, non desisté dal dare spiegazioni e dall'intensificare le pratiche per [380] conseguire il suo intento, sempre con calma imperturbabile e rispettosa.

  A009004558 

 Il suo Re Guglielmo I, l'11 settembre 1868, rispondeva a Kiel al Rettore di quell'Università, che nel suo indirizzo aveva fatto allusione al desiderio comune di pace, che egli pure la desiderava, ma che garanzia di questa era il suo esercito, che aveva già provato come esso non temeva d'accettare e di condurre a buon fine una lotta che gli era imposta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000299 

 Quando ti è imposta una cosa che ti spiace, di' tosto: - Sì, per amor di Maria!.

  A010000935 

 La donna gli rammentò il fatto e gli narrò come il terzo o il quarto giorno della novena imposta il bambino fosse istantaneamente guarito! - Ed ora, continuò, sono venuta a compiere il mio dovere; - e così dicendo trasse fuori una scatola nella quale stavano alcuni ornamenti muliebri, d'oro, una collana, un paio di orecchini e un anello.

  A010001743 

 [156] Tale somma di Lire dodicimila (12000) per parte del Sac. Bosco non sarà soggetta ad alcuna imposta o ritenuta Municipale, Provinciale o Governativa..

  A010005858 

 Ma i prodigi che Dio opera tutto giorno per mezzo del suo servo, il quale, povero e spoglio di ogni bene, strappa al vizio ed al pericolo della perdizione da ormai quarant'anni migliaia e migliaia di poveri ragazzi abbandonati, per farli cristiani e buoni cittadini, non poterono a meno di ispirare una certa riverenza per la persona di lui anche ai nemici di Gesù Cristo e sopratutto a coloro che subiscono piuttosto la legge imposta dalla sètta di quello che le portino amore.

  A010014236 

 Per le rimanenti lire ventimila il Comune si obbliga a pagare alSig. D. Bosco Lire duemila all'anno per anni dieci, corrispondendo sulle residue somme ancora dovute l'interesse del sei per cento, nonchè l'imposta sulla Ricchezza mobile sia a carico del venditore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000729 

 La Direzione Generale delle Ferrovie gli aveva ora anche accordato l'esenzìone dall'imposta governativa di lire 40 per trimestre, alla quale siffatte concessioni normalmente andavano soggette.

  A011003662 

 La ragione è questa: l'imposta governativa di ciascun trimestre monta a 40 franchi circa, mentre in complesso non fo viaggi che raggiungano tale somma.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004306 

 Io non cerco altro che di poter obbedire ad una legge che mi hanno imposta.

  A012005689 

 La benemerita Direzione delle Ferrovie dell'A. I., tenendo conto di quanto facciamo pei fanciulli bisognosi o abbandonati, appartenenti ad agenti o impiegati ferroviarii, suole concedere l'abbonamento gratuito sopra le linee che non sono proprietà dello Stato, pagando la sola imposta governativa..

  A012006629 

 L'Angelico san Tommaso si fa a questo proposito questa dimanda: Se i patimenti mente col loro Diacono e Suddiacono, succhiano il Sangue di G. G. colla fistola, per rappresentare la canna sopra cui fu imposta la spugna d'aceto offerta a G. C, mentre pendeva dalla Croce.

  A012007908 

 Sono alcuni anni che i miei parenti a mia insaputa pagano una imposta a mio conto, sopra un fabbricato civile in Murialdo, Borgata di Castelnuovo d'Asti, come è notato nel modello qui unito..

  A012007912 

 1° Di cancellare dai ruoli tale imposta che gravita sopra un ente non esistente e non imponibile;.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003380 

 Dieci anni dopo l'orfanatrofio con i terreni annessi fu ceduto in enfiteusi per 99 anni dall'abate Vincent a tre sacerdoti secolari, che vagheggiavano di risuscitare il terz'ordine dei religiosi Trinitari: ma sempre con l'obbligo di conformarsi alla condizione imposta dal munifico donatore nell'atto di donazione.

  A013003734 

 Secondo il rapporto di essa sarebbonsi notati parecchi disordini, senza attuare alcuno dei provvedimenti che quella rispettabile commissione aveva proposto, e pel che vienmi imposta la chiusura di questo caritatevole ospizio..

  A013004200 

 2° Ma non intende di assumersi alcuna spesa fuori di quella che direttamente spetta al proprietario, limitata, all'imposta per gli edifizi e pel sito circostante..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001488 

 Premeva per altro levar via ogni motivo d'ammirazione e di scandalo nel popolo, col far cessare la censura prima che giungesse il sabato, nel qual giorno Don Bonetti Soleva recarsi a Chieri; onde il 13 febbraio giovedì, stimò miglior partito piegare il capo e sottostare alla imposta condizione.

  A014003640 

 Certamente la condizione imposta creava serie difficoltà, massime per il fatto che già si stavano costruendo le fondamenta secondo il disegno del Vespignani; tuttavia il Cardinale Vicario pregò l'Eminentissimo Belga di mandargli il disegno proposto, non senza osservare che in Roma quei due stili non piacevano.

  A014003667 

 2° Terminato il sacro edifizio, la medesima Congregazione si assumono le spese occorrenti per le provviste dei suppellettili, degli arredi e paramenti sacri; pagherà le spese d'imposta, di manutenzione, di riparazione e simili..

  A014006924 

 Un perdono concesso è sempre segno che il colpevole ha riconosciuto il suo errore, che il giovane ha promesso ripararlo, che gli fu imposta un'emenda onorevole, come domandar scusa, ecc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001361 

 L'allusione all'imposta sui corpi morali la fissa agl'inizi del Ministero Gambetta, che si presentò alla Camera il 15 novembre 1881. ~ǽ؈��鐤ࡔ颸ࡔ酸ࡔ������Ǧ؈佴ミꬠ���ɮ��孴ࡅ鼠ࡔǣ؈��齄ࡔ�࡜顨ࡔ��������Ǭؐ�non�ⲗ���鲰ࡔ Ǩ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��饀ࡔ￿￿�������� f Ǒ؈��餜ࡔ騈ࡔ鎠ૈ����uriaǚ؈�Superiore�poliLJ؈佴ミꬠ���ü��鐄ૈ馸ࡔ ǀ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��騀ࡔ￿￿��������ue lj؈��駜ࡔ骠ࡔ饈ࡔ����che Ʋ؈佴ミꬠ���Ā� �髄ࡔ驐ࡔ ƿ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��骘ࡔ￿￿��������fr Ƥ؈��驴ࡔ魠ࡔ騈ࡔ����izioơ؈�Salesiani�re mƪ؈佴ミꬠ���Ċ��鮄ࡔ鬐ࡔ Ɨ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��魘ࡔ￿￿��������re Ɯ؈��鬴ࡔ鰐ࡔ骠ࡔ����te, ƙ؈�in�n hƄ؈佴ミꬠ���č��鰴ࡔ鯀ࡔ Ɓ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��鰈ࡔ￿￿��������né Ŷ؈��鯤ࡔ鲈ࡔ魠ࡔ����icheų؈�America�~؈Ǡ䀈ࡖż؈佴ミꬠ���Ĕ��唬ࡄ哠ࡄŹؐ��唄ࡄ喸ࡄ鰐ࡔ������������ţؐ�più�Ⲙ���龘ࡔJů؈池ؙŽ���0૙È૙Š૙Ǹ૙ʐ૙͐૙Ϩ૙Ҩ૙ը૙؀૙ڰ૙ݰ૙ࠠ૙࣐૙ঐ૙ੀ૙૰૙஠૙౐૙ഀ૙ව૙๰૙༠૙࿠૙႐૙ᅐ૙ሀ૙ኰ૙፠૙ᐠ૙ᓐ૙ᖀ૙ᙀ૙ᜀ૙ឰ૙ᡠ૙ᤐ૙᧐૙᪀૙ᬰ૙ᯰ૙Ჰ૙ᵠ૙Ḑ૙Ố૙ᾐ૙⁈૙⃸૙↨૙≨૙⌨૙⏨૙⒘૙╘૙☘૙⛈૙❸૙⠸૙⣸૙⦨૙⩨૙⬘૙⯈૙ⱸ૙⴨૙ⷨ૙⺘૙⽘૙〈૙ト૙ㅸ૙㈨૙㋘૙㎈૙㐸૙㓸૙㖨૙㙨૙㜘૙㟈૙㡸૙㤸૙㧨૙㪨૙㭘૙㰈૙㲸૙㵨૙㸨૙㻘૙㾈૙䀸૙䃨૙䆘૙䉈૙䌈૙䎸૙䑸૙䔨૙䗘૙䚈૙䝈૙䟸૙䢨૙䥘૙䨈૙䪸૙䭨૙䰘૙䳈૙䶈૙丸૙仸૙侨૙偨૙儨૙凘૙劈૙午૙司૙咸૙啨૙嘨૙囘૙垈૙堸૙壨૙妨૙婘૙嬘૙寈૙屸૙崨૙巨૙庘૙彈૙忸૙您૙慘૙戈૙拈૙捸૙ Jĕ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��颰ࡔ￿￿���������� Ěؐ佴ミꬠ���ɲ��ꌴࡔ�࡜����Ąؐ�sono����ꌐࡔĀ؈佴ミꬠ���ü��ꁔࡔ鿠ࡔ č،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꀨࡔ￿￿��������ub Dz؈��ꀄࡔꃰࡔ戀ࡊ����estiǿ؈ �perché�; ma noǸ؈佴ミꬠ���ă��隆ࡊꂠࡔ ǥ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꃨࡔ￿￿��������e  Ǫ؈��ꃄࡔꆈࡔꀰࡔ����porrǗ؈佴ミꬠ���Ć��ꆬࡔꄸࡔ ǐ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꆀࡔ￿￿��������he Ǚ؈��ꅜࡔꈸࡔꃰࡔ����ordiǂ؈�suo�riǁ؈佴ミꬠ���Ċ� �ꉜࡔꇨࡔ NJ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꈰࡔ￿￿��������gl Ƴ؈��ꈌࡔ탨࡜ꆈࡔ����a meƼ؈�soggiorno�la sƹ؈佴ミꬠ���Ĕ��ꋴࡔꊨࡔ Ƣ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��탠࡜￿￿���������� ƫؐ�a���������Ɨؐ�che�Ⲛ���ꎨࡔƓ؈ �finire�䀈ࡖ��Ɯ؈佴ミꬠ���ɹ��亴ࡅꏈࡔƙ؈��ꏬࡔꚘࡔ�࡜��������Ƃؐ�1881����ꑀࡔ Ǝ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꎀࡔ￿￿���������� ŷؐ佴ミꬠ���ɼ��㳄ࡅꙈࡔ����űؐ� �������ꓘࡔŽ،ㆈࡕŸŻ؈����㘘홠����������������ţ؈��냄ࡊࡔ辘ࡔ��������Ŭؐ� �믨ćⲝ���ꖀࡔ Ũ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꕀࡔ￿￿���������� ő؈��ꔜࡔꛨࡔ鈘ࡔ��������Ś؈�Don���řؐ �iudex���꘨ࡔŅ؈佴ミꬠ�����꜌ࡔꗈࡔ Ŏ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꛠࡔ￿￿���������� ķ؈�[�����IJؐ�a�y1����ꛀࡔ ľ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��Ꚑࡔ￿￿���������� ħؐ��Ꙭࡔ램ࡔꎈࡔ������������ġؐ�,��ćⲠ���Ꝩࡔĭ؈��ꗬࡔ듸ࡔꕈࡔ���� )؈Ė؈�Bertello������ē؈佴ミꬠ���"� �뚴ࡔ뒨ࡔ،뜨ࡔ鈸ࡔĚؐ�,�믨ćⲡ���닸ࡔĆ؈佴ミꬠ�����℔ࡆꞰࡔ ă،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꟸࡔ￿￿��������ia Ĉ؈��꟔ࡔꢘࡔ졨ࡓ����ne sǵ؈佴ミꬠ��� ��쟌ࡓꡈࡔ Ǿ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꢐࡔ￿￿�������� a ǧ؈��ꡬࡔꤰࡔꠀࡔ����ell'Ǡ؈佴ミꬠ�����㲴ࡢ꣠ࡔ ǭ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꤨࡔ￿￿��������ac ǒ؈��꤄ࡔ꧈ࡔꢘࡔ����nno ǟ؈佴ミꬠ�����놼ࡔꥸࡔ ǘ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��꧀ࡔ￿￿�������� L ǁ؈��ꦜࡔꩠࡔꤰࡔ���� PatNJ؈佴ミꬠ�����ꪄࡔꨐࡔ Ʒ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��꩘ࡔ￿￿�������� d Ƽ؈��ꨴࡔꬠࡔ꧈ࡔ����gliaƹ؈�Ipsorum�a, FirƢ؈佴ミꬠ���"��났ࡔ꫐ࡔ Ư،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��꬘ࡔ￿￿��������an Ɣ؈��ꫴࡔꮸࡔꩠࡔ����i coƑ؈佴ミꬠ���&��ꯜࡔꭨࡔ ƚ،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��ꮰࡔ￿￿�������� i ƃ؈��ꮌࡔ걸ࡔꬠࡔ����mi eƌ؈ �Regnum�trapparƉ؈佴ミꬠ���-��겜ࡔ갨ࡔ Ų،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��거ࡔ￿￿��������ss Ż؈��걌ࡔ괸ࡔꮸࡔ����frasŤ؈�coelorum� una š؈佴ミꬠ���5��遌࡚골ࡔ Ū،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��괰ࡔ￿￿�������� s œ؈��괌ࡔ귐ࡔ걸ࡔ���� queŜ؈佴ミꬠ���7��귴ࡔ궀ࡔ ř،㺬ヸ��佈ミ㹼ヸꬠ���ꗜヘ��귈ࡔ￿￿��������di Ŏ؈��궤ࡔ꺐ࡔ괸ࡔ���� deiŋ؈�Divitiae�lesiaĴ؈佴ミꬠ���.

  A015001407 

 E più innanzi: "Inoltre la composizione nei termini posti non é ex bono et aequo (..) Ecco un ordine contro giustizia e credo che negli atti della Sacra Congregazione simile disposizione non trovi esempio (...) La composizione [223] imposta [...] è una scappatoia che lascio ad altri il qualificarla [...].

  A015001782 

 Don Bonetti era esasperato per la parte toccatagli; tutti erano afflitti per l'umiliazione imposta al loro buon Padre.

  A015002360 

 dei VV. e RR., 13 gennaio 1875, che la condizione imposta ad ogni istituto di voti semplici [e quindi eziandio al Salesiano] é che, trattone il caso in cui fossegli dalla Santa Sede concesso alcun Privilegio, sono quegli istituti esenti ossia non soggetti alla giurisdizione degli Ordinari soltanto in tutto ciò che é contenuto nelle costituzioni dalla Santa Sede approvate.

  A015002939 

 La corta durata di quel Ministero non lasciò il tempo di applicare la legge; ma sotto il Ministero seguente fu poi dato al testo della medesima un'interpretazione mite nel senso che l'imposta s'intendeva gravare solamente su utili reali.

  A015002939 

 Per colpire sempre più le superstiti Congregazioni religiose, venne decretata dal radicale Ministero Gambetta una nuova imposta del tre per cento sui loro beni.

  A015003729 

 Come a Cremona venne imposta la chiusura di un collegio, così di un altro collegio fu impedita l'apertura a.

  A015005483 

 La composizione imposta dalla veneratissima lettera é una scappatoia che lascio ad altri il qualificarla.

  A015008070 

 L 'allusione all'imposta sui corpi morali la fissa agl'inizi del Ministero Gambetta, che si presentò alla Camera il 15 novembre 1881..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016004639 

 Ubbidiente al sommo non allontanavasi mai da suoi genitori senza averne prima ottenuta espressa licenza e non solo procurava di adempire qualunque cosa che da loro o dai maestri di scuola gli venisse imposta, ma studiavasi anche di prevenire quei piccoli servizi che loro potevano essere di gradimento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001228 

 NON soltanto il crescente numero dei chierici consigliava di separare gli ascritti dai professi, ma tale separazione era imposta anche dalle esigenze canoniche.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001324 

 La decisione era stata imposta dalla folla.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE