Parola «Novizi» [ Frequenza = 218 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001023 

 NELLE memorie di D. Bosco troviamo come egli si, presentasse a subire gli esami per l'ammissione tra i novizi francescani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000369 

 Il discorso di uno di essi cadeva spesso sopra di un dotto e santo teologo, amico di D. Bosco, che, consigliato ad entrare in quell'Ordine, era stato accettato ed ammesso all'esame, ma non ottenne la promozione, nè potè entrare fra i novizi.

  A002000441 

 Venne adunque stabilito dal Governo, annuente la Chiesa, che i Superiori degli Ordini religiosi, per accettar novizi non ancor caduti nella leva militare, richiedessero il consenso del Vescovo della diocesi, in cui stava il convento; escludessero i giovani in sui vent'anni; e i Vescovi dessero ogni anno ai ministri di guerra e di marina la nota di quelli che erano ammessi al noviziato.

  A002000441 

 Vietossi ancora ai Superiori di allontanare i novizi dallo Stato prima della coscrizione: agli stessi fu prescritto di comunicare al Vescovo i nomi di quelli che non proseguivano a vivere nel chiostro: e finalmente ogni novizio, per andare esente dal servizio militare, prima di estrarre il numero di leva, doveva far domanda di entrare in religione e non uscire dallo Stato senza prestare la cauzione prescritta dal regolamento.

  A002001141 

 Egli già conosceva, ma alquanto in confuso, l'Istituto della Carità, sia per relazione epistolare col Maestro di que' novizi, sia per conversazioni tenute coi religiosi della Sagra di S. Michele.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001138 

 Fra gli altri ne mandava 150 copie a D. Scesa, maestro dei novizi a Stresa, con lettera del 3 marzo 1851; e così ne scriveva al suo Professore, il Teol. Appendino, a Villastellone..

  A004002611 

 Ma il chierico non seppe resistere alle assicurazioni di altri consiglieri, chiese di essere accettato fra i novizi degli Oblati, e il padre, benchè a malincuore, gli diede il proprio consenso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005005190 

 Il Superiore Generale ammetterà i novizi, li accetterà alla professione oppure li rimanderà secondo che gli sembrerà meglio nel Signore.

  A005005235 

 Il Direttore spirituale però avrà cura dei novizi, e si darà la massima sollecitudine per far loro imparare e praticare lo spirito di carità e,di zelo che deve animare colui che desidera dedicare interamente la sua vita a bene dei giovani abbandonati..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006003130 

 In tutte le provincie annesse doveva eseguirsi [532] la legge del 1855 contro gli ordini religiosi, ai quali intanto si vietava di accogliere novizi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005583 

 Il Ministro Pisanelli con decreti e regolamenti prendeva continuamente odiose misure contro la Chiesa; e in gennaio con varii soprusi aveva tentata la secolarizzazione dei seminarii, fatto chiudere quello di Caltanisetta, e proibito in giugno agli Ordini Religiosi di ricevere novizi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000520 

 E Don Bodrato, di quella sera medesima, lo raccontava a Don Giulio Barberis, a Lanzo, dov'era andato a passare alcuni giorni di svago con un gruppo di chierici novizi..

  A010001010 

 Quel caro giovinetto era Francesco Picollo, di Pecetto Torinese, che si fece salesiano, salì al sacerdozio, e fu maestro di novizi, direttore ed ispettore..

  A010003937 

 - Poco o nulla; siamo pochi sa! E quanti novizi hanno?.

  A010006846 

 Il Direttore Spirituale (art. 9°) avrà cura particolare dei novizi; e (art. 11°) vigilerà attentamente sulla condotta morale dei soci, col tenersi, per corrispondenza o personalmente [679] in relazione con tutti i direttori, per provvedere, d'accordo col Rettor Maggiore, a tutto ciò che riguarda in linea generale o particolare il vantaggio spirituale; e delle cose di grande importanza darà ragguaglio al Rettore, e si atterrà al suo consiglio..

  A010006909 

 D'altronde il Noviziato, chiamato presso di noi tempo di prova, si faceva in un tratto della casamadre di Valdocco; e contemporaneamente i Novizi, occorrendo, erano occupati a fare il catechismo, ad assistere gli alunni, ed anche a far qualche scuola diurna o serale, ed a preparare i giovani meno istruiti alla Cresima, alla Comunione, ed a servire la S. Messa..

  A010007706 

 L'8 a osservava che l'età canonica dell'eligendo a Superiore Generale dev'essere d'anni 40, quella dei Consiglieri Generali d'anni 35 e di 5 almeno di professione, e quella del Maestro dei novizi d'anni 35 e 10 almeno di professione.

  A010007706 

 [750] E Don Bosco nel 1° articolo del capo De Rectoris Majoris electione poneva che l'eligendo doveva essere professo da 10 anni almeno ed avere 35 anni d'età; e riguardo agli altri membri del Capitolo Superiore e al Maestro dei Novizi non mise nulla, essendo allora quasi tutti i confratelli molto giovani, per cui quasi tutti gli eletti a far parte del Capitolo avrebbero avuto il difetto d'età; e dichiarava, a parte, d'esser pronto ad accogliere l'osservazione in massima generale, ove, in via eccezionale, gli fosse concesso di poter sciogliere l'accennata difficoltà col beneplacito della S. Sede, aggiungendo alla dichiarazione le parole: Haec vero aetas minui aliquando poterit interveniente S. Sedis consensu..

  A010007711 

 La 13 a nei tre primi articoli del capo De acceptione riteneva disposizioni contrarie alle consuetudini della S. Sede dicendo esser ivi attribuite al solo Superiore Generale "l'ammissione e la dimissione dei Novizi e dei Professi, nonchè la nomina dei Superiori locali e dei principali officiali dell'Istituto [ i Visitatori ]", mentre nell'art.

  A010007712 

 9° del capo De caeteris Superioribus che al Direttore Spirituale è particolarmente affidata la cura dei Novizi "insieme col loro Maestro", si preparava ad aggiungere il nuovo capo De Novitiorum Magistro eorumque regimine..

  A010007712 

 La 15 a, nel rilevare che al Maestro dei Novizi non dev'essere affidato altro ufficio che la loro formazione, per cui non può compierlo il Direttore Spirituale o Catechista, avendo questi molte altre mansioni, citava anche (fuor di luogo) l'art.

  A010007713 

 E Don Bosco estendeva il capo XIV: Del Maestro dei Novizi e della loro direzione (DE NOVITIORUM MAGISTRO EORUMQUE REGIMINE) in questa forma, che ci fa comprendere sempre più esattamente il suo spirito..

  A010007713 

 [752] La 16 a, rilevando la mancanza del Noviziato, lo voleva prescritto in conformità della Costituzione Regularis disciplinae di Clemente VIII e delle altre disposizioni canoniche, cioè in modo che i novizi stessero nelle case di noviziato in completa separazione dai professi ed avessero per unica occupazione i loro esercizi spirituali, senz'attendere a nessun'opera dell'Istituto.

  A010007717 

 Quindi oltre le condizioni d'accettazione stabilite [nel capo XI] il Maestro dei Novizi deve esaminare attentamente se la condotta del postulante sia tale, a giudizio dei superiori, che si possa dire, dinanzi al Signore, che egli sarà per dare maggior gloria a Dio e vantaggio alla Società..

  A010007719 

 Nello stesso tempo il Maestro dei Novizi e gli altri Superiori osservino se il postulante sia atto per la Congregazione Salesiana..

  A010007720 

 Durante il tempo della prima prova il Maestro dei Novizi e gli altri Superiori devono osservare attentamente e palesare al Capitolo Superiore quello che dinanzi al Signore riterranno conveniente..

  A010007721 

 Compiuta felicemente la prima prova e ricevuto il Socio nella Congregazione, subito il Maestro dei Novizi a lui volga le sue cure, e nulla tralasci di quanto può giovare all'osservanza delle Regole e delle Costituzioni..

  A010007722 

 Il Maestro dei Novizi deve quindi con massima cura procurare: 1) di mostrarsi amabile, mansueto e di cuore pieno di bontà, perchè i soci gli aprano l'animo su tutto quanto può giovare ad avanzare nella perfezione; 2) di dirigerli ed ammaestrarli nelle Regole in generale, e [753] specialmente in quelle che si riferiscono al voto di castità, povertà ed obbedienza; 3) affinchè tutti compiano e pratichino in modo pienamente esemplare tutto ciò che riguarda gli esercizi di pietà del nostro Istituto; 4) inoltre ogni settimana tenga regolarmente una conferenza morale; 5) ed almeno una volta al mese con tutta amorevolezza chiami ciascuno a fare il rendiconto spirituale..

  A010007724 

 Compiuto il Noviziato ed accettato il Socio in Congregazione, avuto il parere del Maestro dei Novizi, il Capitolo Superiore può ammetterlo a fare i voti triennali.

  A010007726 

 Durante tutto il tempo di coteste prove il Maestro dei Novizi procurerà di raccomandare e dolcemente infondere la mortificazione dei sensi esterni; particolarmente la sobrietà.

  A010008570 

 Nel capo XI, De acceptione vennero soppressi gli articoli 6° e 7°, dov'erano elencate le condizioni richieste per essere ascritti alla Pia Società, le quali in parte vennero apposte nel 1° articolo, e in parte in due nuovi (il 2° e il 5°), in questa sostanza: nel 1°: - gli aspiranti alla Società devono presentare le lettere testimoniali degli Ordinari prescritte dal Decreto della S. Congregazione dei VV. e RR. "Romani Pontifices " del 25 gennaio 1848, ed essere di tale sanità da poter osservare tutte le Costituzioni senz'eccezioni; e i laici, oltre le altre cose ( praeter alia ) che sappiano almeno il catechismo ( saltem fidei rudimenta calleant ); nel 2°: - per ammettere novizi aspiranti allo stato ecclesiastico, qualora abbiano qualche irregolarità, è necessaria la dispensa della S. Sede; nel 5°: - tanto nelle accettazioni di aspiranti alla Società, come nelle ammissioni alla professione, si osservino tutte le prescrizioni del Decreto "Regulari disciplinae " del 25 gennaio 1848..

  A010008579 

 Il luogo di ciascun noviziato sia separato da quella parte della casa ove dimorano i professi, ed abbia tante cellette per il riposo quanti sono i novizi, oppure un dormitorio così spazioso, ove si possano comodamente collocare i letti di ciascuno, ed in esso vi sia anche una celletta o un luogo speciale per il Maestro..

  A010008580 

 A Maestro dei Novizi sia eletto nel Capitolo Generale chi sia professo perpetuo, abbia compiuti trentacinque anni d'età e vissuto dieci anni nella Società.

  A010008581 

 Nell'accettazione dei novizi si osservino esattamente tutte le cose stabilite negli articoli 1° e 5° del precedente Capo XI..

  A010008582 

 Nel tempo della seconda prova, ossia durante l'anno del noviziato, i novizi non attendano a nessuna delle opere proprie del nostro Istituto, affinchè possano applicarsi unicamente all'avanzamento nella virtù ed a perfezionare lo spirito secondo la vocazione, alla quale da Dio furono chiamati.

  A010008588 

 Degli ascritti ossia dei novizi..

  A010008593 

 Compito il noviziato ed accettato il socio nella Congregazione, [818] col parere del maestro dei novizi il Capitolo superiore può ammetterlo a fare i voti triennali.

  A010008594 

 E in questo tempo il Direttore di quella casa avrà cura del nuovo socio, come maestro dei novizi..

  A010008595 

 Durante tutto questo tempo di prove il maestro dei novizi, o il direttore della casa si studino di raccomandare e di ispirare dolcemente ai nuovi soci la mortificazione dei sensi esterni, e specialmente la sobrietà.

  A010008823 

 Chieggo di nuovo, in modo più esplicato, e quindi una risposta esplicita: Negli Esercizî che si dànno attualmente nel Collegio di Lanzo sono persone estranee alla Congregazione di S. Francesco di Sales, le quali cioè non siano nè professi, nè Novizi della Congregazione, nè alunni, nè inservienti del Collegio?.

  A010008826 

 La prego poi ad informarsi se nella prossima settimana siano persone non professi, nè Novizi della Congregazione, nè alunni od inservienti del Collegio..

  A010009087 

 Primieramente io mi sono sempre tenuto alle disposizioni di Benedetto XIV ed alle decisioni dell'autorevole Congregazione dei Vescovi e Regolari intorno all'accettazione dei Novizi.

  A010010109 

 Non è fissata l'età dei Consiglieri Generali, nè quella del Maestro dei Novizi.

  A010010115 

 Ora la Santa Sede è solita di riservare alla deliberazione del Consiglio generale l'ammissione al Noviziato ed alla professione, la dimissione dei Novizi e professi, la nomina dei Superiori delle Case particolari, e dei principali officiali dell'Istituto..

  A010010117 

 - Si opìna di significare che il Maestro dei Novizi non deve esercitare verun altro impiego od officio, nè fare parte del Consiglio, al quale però deve intervenire col solo voto consultativo, quando si tratta del Noviziato e dei Novizi..

  A010010117 

 Si stabilisce per maestro de' Novizi il Direttore Spirituale ossia Catechista, il quale oltre l'essere Consigliere generale (pag. 17, N. 1) è ancora incaricato della cura spirituale (pag. 28, 12) non solamente dei Soci, ma ancora delle persone le quali non fanno parte dell'Istituto.

  A010010118 

 Sarebbe opportuno di prescrivere l'osservanza della Costituzione Regularis diciplinae di Clemente VIII e delle altre leggi Canoniche su questa materia importantissima, segnatamente la riunione dei Novizi nella casa di Noviziato, la loro completa separazione tanto dalle persone estranee all'Istituto, quanto dai stessi professi, e la loro occupazione in soli esercizii spirituali, senza che possano in verun modo essere, prima della professione, mandati nelle case particolari, od applicati alle opere dell'Istituto..

  A010010122 

 Oltre il vestiario e la pensione alimentaria per il tempo del Noviziato, si esige dai Novizi una somma di trecento lire da pagarsi dopo il noviziato e avanti la professione.

  A010010147 

 L 'età canonica del Superiore Generale deve essere di anni quaranta e quella dei Consiglieri Generali di anni 35 ed almeno di cinque di professione, e quella del Maestro di Novizi di anni 35 ma di dieci anni almeno di professione..

  A010010152 

 La S. Sede è solita di riservare alle deliberazioni del Consiglio generale l'ammissione e la dimissione dei Novizi, e dei Professi, la nomina dei Superiori locali e dei principali Officiali dello Istituto.

  A010010154 

 Il Maestro dei Novizi non deve esercitare altro officio e però non può esserlo il Direttore Spirituale o Catechista che ha annessi più offici (p. 17 N. 1, p. 28 N. 12)..

  A010010155 

 Manca affatto la Costituzione dei Noviziati; dovrebbe prescriversi in quelli la osservanza della Costituzione Regularis disciplinae di Clemente VIII e delle altre Leggi Canoniche, giacchè in maniera singolare interessa la riunione dei Novizi nella Casa di Noviziato, la loro completa separazione dai professi, la loro unica occupazione nei soli esercizi spirituali senza che possano essere applicati alle opere dell'Istituto..

  A010011149 

 Solo dopo che fu regolarmente costituito il Noviziato, che per cinque anni rimase nell'Oratorio, si presero ad annotarne tanti particolari, e precisamente dai chierici Giacomo Gresino, Emanuele Dompè, Cesare Peloso, Francesco Ghigliotto, che ne riempirono molti quaderni, ed anche dallo stesso Maestro dei Novizi Don Giulio Barberis..

  A010013488 

 Il futuro 1° Maestro dei Novizi, Don Giulio Barberis, forse l'aiutava nella revisione delle Costituzioni..

  A010014158 

 Fino al 1874 anche la cura particolare degli ascritti alla Pia Società era affidata a Don Rua, e il 7 novembre 1874 veniva eletto a Maestro dei Novizi Don Giulio Barberis, il quale il 31 gennaio 1900, dedicando agli ascritti della Pia Società di S. Francesco di Sales il VADE MECUM da lui composto e dato alla stampa, diceva precisamente:.

  A010016079 

 Occupazione dei Novizi e degli studenti ( In iis quae ad M. D G. conf.)..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000029 

 Il numero dei novizi ha raggiunto una cifra molto notevole: rigogliosa fioritura di un albero, la cui vitalità si annunzia d'anno in anno sempre più lieta di promesse..

  A011000029 

 "L'ELENCO generale della Società di San Francesco di Sales" per il 1875 registra i nomi di 64 professi perpetui, 107 professi triennali, 84 ascritti ossia novizi e 32 aspiranti = totale 287, di cui 50 sacerdoti.

  A011000136 

 In tale circostanza si tenevano parecchie conferenze, che erano di due specie: le une private, a cui partecipavano solamente i membri del Capitolo Superiore e tutti i Direttori col Maestro dei novizi; pubbliche le altre e aperte a tutti i confratelli.

  A011000137 

 Membri del Capitolo Superiore erano Don Rua, Don Cagliero, Don Savio, Don Durando, Doti Ghivarello, Don Lazzero; Direttori, Don Bonetti, Don Lemoyne, Don Francesia, Don Cerruti, Don Albera, Don Dalmazzo, Don Costamagna; Maestro dei novizi, Don Barberis.

  A011000154 

 Le ultime osservazioni di Don Rua sopra i soci e i novizi non rechino meraviglia, quasi che fino allora si fosse tirato avanti senza meditazione e senza regolarità.

  A011000698 

 Il 18 aprile ecco un'imposizione nuova: si esige che venga trasmesso alla Curia "il catalogo di tutti i sacerdoti che abitano nelle case" salesiane "dentro la diocesi di Torino" con l'indicazione per ciascuno "se sia professo con voti perpetui o solo professo con voti triennali: oppure sia realmente iscritto nel catalogo dei Novizi: oppure sia aspirante o semplice residente o domiciliato, ed in caso che sia aspirante o solo residente, e sia estradiocesano, se abbia l'Exeat e il Maneat con data non ancora scaduta".

  A011001321 

 I religiosi poi crebbero notabilmente: il solo numero dei novizi oltrepassa i cento e porgono belle speranze di felice riuscita.

  A011001424 

 Non aveva ancora finito lui, che Don Barberis, maestro dei novizi, si fece avanti a riferirgli come il Capitolo della Casa fosse stato unanime nel proporre che ai chierici si procurassero vacanze allegre, sicchè non saltasse loro il ticchio di andare in famiglia; e lì a ventilare disegni di luogo, di tempo, di durata, di modalità, finchè: - Va tutto bene, conchiuse Don Bosco; ma quella tal Casa contiene appena una quindicina d'individui, Per altro è adatta.

  A011001822 

 Non è a dire quanto gongolasse di gioia il maestro dei novizi.

  A011001826 

 A Don Bosco ce ne volle pazienza per crearsi l'ambiente propizio! Ci fu tempo, in cui la parola novizi avrebbe urtato i nervi ai grandi e terrificato i piccoli.

  A011001829 

 Tanto più efficacemente s'infonde nei novizi lo spirito di pietà quanto maggiore sia la loro segregazione dagli altri che convivono in casa; perciò furono isolati anche nel dormitorio e nel cortile: per la ricreazione il luogo loro assegnato era accanto alla chiesa di Maria Ausiliatrice dal lato ovest.

  A011001830 

 Anche qui Don Bosco agiva secondo le eccezionali facoltà accordategli da Pio IX; anzi in virtù di esse egli si credeva autorizzato a impiegare anche novizi in assistenze e insegnamenti.

  A011001830 

 Con tutto ciò il maestro dei novizi avvertiva l'opportunità di alleggerire nel noviziato l'applicazione agli studi letterari e scientifici, affinchè vi fosse maggior agio di applicare la mente alle cose dello spirito.

  A011001830 

 I novizi non ismettevano gli studi.

  A011001830 

 [274] A quali criteri s'ispirava Don Bosco nell'ammettere i novizi alla professione? C'erano, ben inteso, le regole; ma gioverebbe non poco vedere con che spirito le applicasse caso per caso.

  A011001852 

 Visto che taluno dava indizi di mala riuscita o segni di poca moralità, era inesorabile. Sui novizi egli faceva questo conto: su ottanta se ne perdono dieci nell'anno di prova; altri dieci nel corso del voti triennali; restano sessanta veramente buoni.

  A011002282 

 I novizi però avrebbero fatto di più, consacrando ogni primo giorno del mese quasi per intero a pie pratiche..

  A011002678 

 Alle nove, studenti, artigiani, novizi, coadiutori, tutti insomma stavano radunati ad aspettarlo.

  A011003201 

 Ecco infatti che il 13 dicembre Don Bosco per la prima volta andò dai novizi a tenere una conferenza, nella quale mostrò la preziosità della vocazione, insegnò come regolarsi nelle dubbiezze e suggerì alcuni mezzi per conservarla.

  A011003201 

 Un autografo di Don Giulio Barberis, maestro dei novizi, ce l'ha conservata nella forma seguente.

  A011003623 

 Osservo poi a Vostra Eminenza che nelle case della Congregazione Salesiana non sono solamente i membri della medesima o come professi o come Novizi, ma anche altri e laici, ed Ecclesiastici i quali sono là come maestri od assistenti od in altri uffizi senza nessuna intenzione di legarsi mai con voti perpetui alla Congregazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000034 

 Noi invece, cosa inaudita al mondo in questi giorni, ci vediamo circondati da un centinaio di novizi, tutti bene in sanità, tutti molto contenti, che danno tutte le speranze di perseverare..

  A012000034 

 Non vi sono più novizi; quei che vi si ascrivono, non resistono; rarissimi [11] perseverano.

  A012000801 

 Il giorno innanzi, essendo festa della Purificazione, le funzioni di chiesa avevano obbligato a troncare la conferenza generale; questa dunque si riprese nel pomeriggio del 3 febbraio con l'intervento di tutti i professi, novizi e aspiranti dell'Oratorio, che di bel nuovo si unirono nella chiesa piccola di san Francesco, [72] Primo a parlare sorse Don Luigi Guanella, Direttore dell'Oratorio esterno di san Luigi a Porta Nuova.

  A012001420 

 Scrisse varie lettere a Don Rua per molte disposizioni da prendersi, a Don Barberis per i novizi e a Don Durando per la scuola dei Figli di Maria Ausiliatrice, lasciando sempre di salutar qualcuno, come se a costoro e a tutti gli altri pensasse continuamente in modo particolare.

  A012001680 

 Ebbene, si affrettò a fargli pervenire due raccomandazioni: che procurasse di amicarsi gli alunni della quarta e quinta ginnasiale per vedere se, caso mai, fra loro ci fosse "qualche mattone atto per la fabbrica di Torino" e che badasse fra gli "ex-novizi" se ve ne fosse qualcuno da infervorare e da raffermare nella vocazione.

  A012001680 

 Per "ex-novizi" bisogna intendere qui certi ascritti che, interrotto il noviziato sotto Don Barberis nell'Oratorio, lo proseguivano sotto il Direttore locale, alternando le pratiche dei novizi con qualche occupazione.

  A012001680 

 "Feci quanto potei; ma gli ex-novizi mi parvero tutti già confermati", scrisse Don Barberis nella sua cronaca.

  A012001851 

 Qui il Papa passò a parlare a lungo dei Figli di Maria, dei Novizi di cui ho scritto a parte.

  A012001859 

 Vedesse dunque il Papa con i suoi occhi nomi e cognomi dei novizi e la firma di chi li dirigeva.

  A012002567 

 Allora Don Bosco, passeggiando con Don Rua nel refettorio dopo pranzo, espresso il suo avviso su diversi affari, gli disse: - A coloro che sono novizi in cose di religione e incapaci di fare un atto di virtù quando vengono un po' offesi, bisogna rispondere sempre benignamente, anche se si teme con fondamento che abbiano secondi fini o che vogliano ingannare.- Poi tracciò per intero una lettera da scrivergli, nel che era mirabile: ogni volta che ordinava di scrivere a qualche personaggio, indicava su due piedi i concetti, il modo di svolgerli e perfino le espressioni..

  A012002703 

 Discorre dei novizi; fa i nomi dei giovani di quarta e quinta ginnasiale, dicendo le doti di ciascuno e chi sia buono per la Congregazione e chi no; ragiona di case aperte e da aprire e insegna il modo di attirare i ragazzi.

  A012002834 

 Certo è che nessun ordinario maestro di novizi sarebbe mai riuscito allora a plasmare religiosi così compiuti come quelli formati da Don Bosco, dotato non solo di rare attitudini formative, ma anche di speciali carismi.

  A012003514 

 Anche dagli artigiani gli esercizi andarono bene: buon indizio del frutto fu il bel numero di essi che domandarono di venir accettati fra i novizi coadiutori.

  A012003875 

 Il solerte [387] maestro dei novizi era un po' afflitto a motivo di alcune diserzioni.

  A012003988 

 Egli riteneva che in questo modo vi sarebbe ogni possibilità di applicare seriamente i novizi.

  A012004885 

 In luglio erasi recato colà Don Giulio Barberis, maestro dei novizi, per assistere alla professione religiosa di una sua zia monaca nel convento della Visitazione.

  A012005084 

 3° Nella Casa di Noviziato si nomineranno egualmente due altri Sacerdoti Salesiani uno Confessore e Direttore dei Novizi, e l'altro per la direzione dell'andamento domestico..

  A012005298 

 Se farà bisogno, ti manderò un buon maestro di novizi..

  A012005312 

 12° Abbiamo 136 novizi.

  A012005763 

 Era la prima festicciuola che i novizi facevano di loro iniziativa; onde sul volto di tutti brillava la più viva gioia.

  A012005763 

 Per l'inaugurazione dell'aula e per la benedizione della sacra immagine i novizi prepararono un'accademiola, a cui invitarono anche Don Bosco.

  A012006092 

 I novizi dunque presero possesso del luogo loro destinato, provvedendovi pure da sè per turno al servizio delle mense.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000020 

 di cui leggevano la storia, e da maestri dei novizi che giorno per giorno maneggiano le memorie del Beato Fondatore, e da studiosi nostri, nei quali ad altri titoli si accoppia la specifica loro competenza, bastano a provare che la via battuta è quella buona, sicchè nulla potrebbe consigliare di scostarsene.

  A013000062 

 Recatosi allora da monsignor Fiorani, si procedette alla formazione del Capitolo con le nomine del superiore generale, dell'economo, del soprintendente alle corsie e dell'incaricato dei novizi..

  A013000105 

 Don Barberis, Maestro dei novizi, figura soltanto come Consigliere nel Capitolo particolare dell'Oratorio.

  A013000106 

 Dall'Oratorio giunsero a Don Bosco indirizzi sottoscritti dai novizi e dagli artigiani e contenenti espressioni di fervido omaggio al Vicario di Gesù Cristo.

  A013000185 

 Il S. Padre fece splendida accoglienza: manda la sua benedizione a tutti i salesiani, novizi, aspiranti e allievi.

  A013000370 

 5° Il Visitatore in spiritualibus tenuto a destinare un Salesiano alla direzione spirituale dei professi e un altro Salesiano a quella dei novizi, secondo le Costituzioni dei Concettini che dovevano restare immutate.

  A013000370 

 6° Autorizzato il Visitatore in temporalibus, d'intelligenza col Visitatore in spiritualibus, a fare le ammissioni dei postulanti all'abito e dei novizi alla professione, come pure al licenziamento dei novizi giudicati non atti all'Istituto; autorizzato inoltre a provvedere, sempre d'accordo col suo collega, all'assegnazione e rinnovazione degli Uffizi.

  A013000494 

 Ci sembra che le due parlate fatte separatamente agli alunni e ai novizi stiano bene qui a completare tutto un cielo d'indirizzi riguardanti la Congregazione e la casa madre nel punto dell'anno scolastico da Don Bosco prescelto per una generale intesa sul modo d'imprimere all'andamento delle case un ritmo risoluto e costante, che durasse fino settembre..

  A013000508 

 Se un maestro di novizi avesse veduto voi stamane, credo che vi avrebbe dato i pieni voti.

  A013000747 

 Questo plebiscito mondiale di devozione al Vicario di Gesù Cristo colmava di esultanza il cuore di Don Bosco, così pieno di venerazione per il Sommo Pontefice e così vibrante di riconoscenza verso la persona di Pio IX. Stabilì pertanto d'inviare a Roma, rappresentanti della Congregazione e latori di un Album, il Direttore dell'Oratorio e il Maestro dei novizi.

  A013000762 

 - Questa cosa, disse Don Bosco, l'ho imparata a Roma nelle sacre Congregazioni; poichè, nel parlare di Torino, accennando io a novizi, artigiani, studenti, [130] oratorio festivo e poi facendone relazione come di una casa sola, mi si disse che era meglio presentare tutte le parti distintamente.

  A013000765 

 Personale e numero dei novizi..

  A013000836 

 Idem il Card. Simeoni per Palestrina; idem pel Canadá etc. Dunque di' ai novizi che mi raccomando per carità che facciano presto; perchè ogni giorno si moltiplicano i bisogni.

  A013001492 

 Con tutta semplicità il buon religioso rientrò per la mensa nel refettorio dei [240] Novizi, unendosi anche a loro per tutto un mese negli esercizi propri del Noviziato, e infine rinnovò privatamente nelle mani di Don Bosco la sua professione perpetua.

  A013001492 

 Il 12 dicembre l'avvocato Leonori spedì il Rescritto [128], nel quale s'ingiungeva al Conte di passare un mese intero nella casa di Noviziato sotto la direzione del maestro dei novizi e poi di ripetere la professione perpetua a norma delle Costituzioni.

  A013001619 

 - Facendogli osservare che in queste case i giovani non venivano a essere abbastanza disciplinati e riuscirebbero un po' indocili, rispose: - Se non farete dei novizi, non importa; ma farete dei buoni cristiani, istruiti nella santa legge di Dio.

  A013003142 

 Agli ascritti, ai Novizi ricordo le piante preziose chiuse in un giardino.

  A013003142 

 Dunque ai Novizi, alla speranza della Congregazione Salesiana si raccomandi la ritiratezza e la pratica di quelle virtù che devono praticare in tutta la vita.

  A013003142 

 Il maestro dei Novizi deve usare rigore in questo ultimo punto..

  A013003206 

 Laonde la predetta S. Congregazione ha pur dichiarato che la mancanza delle suddette Testimoniali rende ora illecita, ma non invalida l'ammissione e professione de' Novizi; e quando avvenne il caso che qualche Vescovo senza produr ragioni, ricusò di concederle a qualche individuo di probità e capacità canonica, sufficientemente nota al Superiore Regolare, mi fu assicurato che la S. Congregazione annuì, che fosse accettato nell'Ordine, o Congregazione a cui aspirava, come se le richieste Testimoniali gli fossero state rilasciate dall'Ordinario.

  A013004183 

 Questo gli piacque assai; vide che per la tranquillità del sito e per la salubrità dell'aria rispondeva ottimamente alla sua intenzione di collocarvi i novizi e gli studenti di filosofia.

  A013004469 

 Un giorno Don Marenco e i suoi furono invitati a pranzo dai Francescani, [684] i quali con i loro novizi li festeggiarono assai.

  A013005357 

 Fra gl'immobili lasciati dal barone Bianco vi era la sua magnifica villa di Sant'Anna presso Caselle: là Don Bosco disegnò di mandare i novizi.

  A013005420 

 Non dovette fare tanto male la parte sua, se al cominciare del noviziato gli venne affidata l'assistenza regolare della prima ginnasiale superiore, sicchè divideva le ore della giornata fra questa [826] occupazione e la vita dei novizi.

  A013005436 

 Tutti gli altri novizi dal mese di luglio scorrazzano per le montagne di Lanzo; non mi dirà di no certamente.

  A013006015 

 Il titolo di Prefetto del clero compare per la prima volta sul catalogo del 1878 col nome di Don Bonetti, e vi è notato con quello del Maestro dei Novizi subito dopo i membri del Capitolo Superiore, ma con uno spazio che ne li distanzia.

  A013006318 

 Prefetto nella casa di Mater Misericordiae e poi nell'ospizio di Almagro a Buenos Aires e incaricato dei novizi.

  A013006323 

 Desidero però di sapere notizie minute dell'Ospizio, dei Novizi, del Noviziato, dello studio ecc..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000587 

 Anche il Maestro dei novizi aveva i suoi due casi, per la cui soluzione attendeva i lumi di Don Bosco.

  A014000640 

 Ai Novizi: - Ubbidienza in ogni cosa.

  A014000651 

 - Che devesi osservare nell'accettazione dei novizi?.

  A014001376 

 Un Sacerdote di scienza e di pietà esperimentata è il Direttore dei Novizi.

  A014001886 

 Sul principio i novizi crescevano come in famiglia, pigliando parte alla vita comune e così esercitandosi tanto nelle pratiche di pietà quanto nella vita attiva propria della [331] Congregazione; quindi conformemente alle differenti attitudini chi assisteva i giovani, chi faceva scuola, chi insegnava il catechismo, chi si occupava negli oratorii festivi, chi aiutava negli uffizi, vivendo sotto la dipendenza diretta dei superiori della casa.

  A014001907 

 I laboratori noli tardarono guari a moltiplicarsi e a prendere notevole sviluppo; ma i novizi erano così poco disturbati dalla coabitazione di tanti artigiani, che nel corso della vita ordinaria non s'accorgevano nemmeno della loro presenza, non vedendoli mai, perchè avevano gli uni e gli altri cappelle, ambienti e cortili a sè..

  A014003518 

 Don Bianchi, dopo essere stato per quattro anni il maggiore aiutante di Don Barberis nella cura e formazione dei novizi, fu da Don Bosco designato direttore e, maestro del noviziato di Foglizzo, dov'eransi trasferiti gli ascritti chierici.

  A014003904 

 In terzo luogo, nonostante il giudizio del Vescovo sulla possibilità di aprire subito il noviziato, Don Bosco non ne fece nulla, perchè nella casa non era ancora pronto un locale indipendente, dove riunire i novizi, ma indugiò fino al 1882..

  A014005359 

 Qui pure vengono a passare il tempo estivo i novizi della Congregazione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000096 

 A Don Vespignani, che aveva la cura dei novizi e dirigeva di fatto la casa di San Carlo in Almagro, invia auguri, consigli e notizie di famiglia..

  A015000231 

 Don Bonetti e Don Bertello predicano gli esercizi a cento settanta novizi che si preparano a fare i voti pel giorno 3 del corrente.

  A015000652 

 Abbiamo parlato molto di Loro e dei nostri affari." E il 23: "La settimana prossimi ci recheremo a San Benigno, dove abbiamo raddoppiato il numero de' novizi e dovuto perciò preparare in fretta una nuova casa." Allude alla casa di Foglizzo aperta allora.

  A015001999 

 Noi avevamo già idea di cortesia e fraterna bontà girando il mondo; ma il primato credo lo tenga la Spagna e specie l'Andalusia." E al Maestro dei Novizi Don Barberis [260]: "Di noi si formarono un ideale troppo grande forse, e temo che all'atto pratico i colori abbiano a sbiadire! Di' adunque a questi novizi che facciano [320] dell'uomo e stiano in gamba [261].

  A015001999 

 Potrebbe darsi che più d'un di loro sia da Dio eletto a fare dei miracoli da queste parti, dove abbiamo un vastissimo campo da lavorare! E pensino che è la terra delle Terese, degli Ignazi, dei S. Domenico, degli Avila e dei Rodriguez, degli Isidori e dei Tommasi da Villanova." Fra i novizi che udirono leggere questo pronostico trovavasi per l'appunto colui che la Provvidenza destinava a diffondere e organizzare l'Opera salesiana nella Spagna, Don Filippo Rinaldi, il terzo successore di Don Bosco..

  A015007778 

 Siate oculati nell'accettare i novizi, forti nel coltivarli, prudenti nell'ammetterli [alla professione].

  A015008149 

 - Novizi di Marsiglia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000083 

 Don Sala ha preso il posto di Don Ghivarello come Economo Generale; Don Bonetti è Consigliere in luogo di Don Sala; Don Barberis figura quale membro effettivo del Capitolo Superiore, col titolo di Maestro dei Novizi..

  A016001482 

 Benchè non ne facesse alcun conto, quelle parole rimasero impresse nella memoria di Don Bellamy, che cominciò a intendere la prima parte, allorchè da Parigi venne mandato maestro dei novizi a Marsiglia.

  A016004385 

 Fin qui Le ho parlato solo di me; ora le parlerò di questi Novizi, che il Signore ci ha regalati, e affidati da coltivare, Adesso siamo entrati appunto per questo lato in una epoca nuova, fino dalla festa di Maria SS. Ausiliatrice; abbiamo dormitorio proprio, Cappelletta propria dedicata a S. Francesco di Sales, il cui nome porta anche l'Oratorio festivo quivi eretto; cortile e giardino proprio.

  A016004388 

 - JUAN BERIZZO MARIANO ARAOZ art. - LUIS CASTIGLIA - RAMON PICO art. - JOSÉ TAHS - GIUSEPPE VESPIGNANI novizio dei novizi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000281 

 Tutta la famiglia, fuori di sè dalla contentezza, studiava in che modo dar prova della comune riconoscenza, quando si seppe che a Don Bosco abbisognava una casa presso Marsiglia, ove collocare i suoi novizi, e la signora che, oltre a parecchie ville nei dintorni di Parigi, ne possedeva due anche nelle vicinanze di Marsiglia, ne offerse immediatamente una a Don Bologna è a Don Albera.

  A017000540 

 Questi cari giovanetti sono destinati a far conoscere al mondo, come la carità cristiana riesca a migliorare la società mediante la buona educazione impartita ai fanciulli poveri e abbandonati... E novizi quanti ne avere?.

  A017000542 

 - Duecent'otto! È una meraviglia! Duecent'otto novizi!.

  A017000543 

 A domanda di Don Bosco, il Papa autorizzò allora la Con­gregazione Salesiana a tenere novizi anche nelle case professe tanto a Torino che a Marsiglia; indi continuò: - Aiutateli a sfidare tutte le insidie del demonio e manteneteli a posto.

  A017001728 

 ASCRITTI O NOVIZI..

  A017001731 

 Nell'anno di prova si osservi bene in pratica la sanità, la moralità, la scienza, e se ne dia conto esatto al Capitolo Superiore, Ma il Direttore dei Noviziato badi a non mai presentare per l'accettazione quei novizi di cui conscienziosamente [139] egli non fosse sicuro della moralità..

  A017001926 

 Per il disbrigo degli affari fu sulle prime suo desiderio di chiamare Don Francesia; ma poi stimò meglio farlo supplire da Don Barberis, maestro dei novizi.

  A017002251 

 L'anno veli turo il perso­nale salesiano in Francia sarà raddoppiato con i novizi della Provvidenza e speriamo di rifornire le case francesi con nuovi campioni.

  A017003459 

 Nella seconda dimora ricevette il 4 ottobre, solennità del Rosario, le professioni religiose di quarantacinque novizi e l'II vestì sessanta nuovi chierici.

  A017003726 

 Dio benedica te, la tua famiglia, i novizi, suore e vi conservi tutti nella sua santa grazia..

  A017003736 

 Lo consolava anche il noviziato di S. Margherita, che nell'85 albergava sedici novizi francesi, tutti chierici, meno uno..

  A017003859 

 Anzi io mi raccomando che D. Vespignani sia ben al chiaro in queste cose e le spieghi ai suoi Novizi o Candidati colla dovuta prudenza..

  A017003893 

 Da San Nicolàs sono usciti finora quattro o cinque Salesiani, e sono in Buenos Aires, novizi o professi triennali.

  A017004009 

 Per una serie di esperimenti, dei quali noi abbiamo parlato altrove [408], si era giunti a creare una casa apposita per i novizi, la casa di S.

  A017004010 

 Ma poichè in Italia solamente l'Ispettoria piemontese aveva casa di noviziato, aperta però ai novizi di tutte le Ispettorie, si giudicò che una sola Commissione particolare fosse per il momento da istituire.

  A017004010 

 Per formare una casa di noviziato bastano due o tre novizi ivi radunati, anche se altri cinquanta novizi fossero stati sparsi qua e là nelle altre case a cagione di necessità, perchè essi [657] allora non sono materialmente nella casa di noviziato se non per causa di lavoro urgente e non furono messi definitivamente nei luoghi dove si trovano.

  A017004011 

 4° Si eleggesse intanto una sola Commissione provinciale, che esaminasse i novizi per tutta la Congregazione.

  A017004013 

 Restavano insolute due questioni, chi cioè dovesse raccogliere i documenti necessari per le accettazioni dei novizi, se il Direttore del noviziato o l'Ispettore piemontese, e chi avesse da presiedere la Commissione provinciale.

  A017004020 

 Faceva d'uopo necessariamente mandarli a S. Margherita o il noviziato sarebbe stato valido anche se fatto in una casa non avente tale scopo? In altri termini, le case ove per bisogno vi fossero novizi, potevano reputarsi aggregate alle case di noviziato? Don Bosco espose: -Nell'approvare a Roma le Regole si voleva che gli ascritti passassero un anno intiero occupati a studiare le Regole ed esercitandosi unicamente nelle pratiche di pietà.

  A017004568 

 In Chiclama siamo sei sacerdoti, abbiamo novizi, Spagnuoli, e scuole esterne, ma nessuno ci sostiene, eccetto la Provvidenza.

  A017005505 

 Io ho dato la sottana a Bessière, il migliore dei nostri novizi e glie lo diedi per compagno.

  A017006532 

 [844] Le presento gli ossequi dei miei Superiori e Confratelli; insieme coi rispettosi e teneri auguri dei nostri novizi studenti ed artigiani sopra i quali invochiamo una di quelle patriarcali benedizioni, che li facciano aumentare di numero, di pietà e di bontà in tutte maniere.

  A017008097 

 Don Nai, Prefetto della casa dei novizi..

  A017008098 

 Maestro dei novizi con Don Barberis..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000323 

 Apertasi la porta che dava nella sala dov'era imbandita la mensa, un oh! di meraviglia sfuggì a quanti accompagnavano il Santo: apparvero là entro silenziosi e festanti i novizi della Provvidenza.

  A018000680 

 Fin dal mattino si aggiravano per l'Oratorio e presero parte alle funzioni tutti i novizi di S. Benigno, condotti a visitare Don Bosco in sì bel giorno.

  A018000932 

 A quel tempo bisognava fare l'elezione anche del Maestro dei Novizi, poichè la regola tassativamente [179] prescriveva: Novitiorum Magister eligatur in Capitulo Generali [114]..

  A018000941 

 Maestro dei Novizi.

  A018000946 

 Il Salito raccomandò inoltre che si mantenessero le denominazioni in uso, come ascritti e anno di Prova invece di novizi e noviziato.

  A018000954 

 A compier l'opera della riforma emanò poi il 25 gennaio 1848 per l'organo di detta Congregazione il decreto Regulari disciplinae instaurandae, ove s'impartivano salutari prescrizioni sull'ammissione dei novizi all'abito e alla professione religiosa..

  A018001206 

 In questo momento avvi notabile aumento di preti, aspiranti, chierici e novizi..

  A018001228 

 Al Capitolo Generale nella seduta pomeridiana del 2 settembre Don Bosco aveva ricordato come, allorchè fra Pio IX e il Segretario dei Vescovi e Regolari si trattava dell'approvazione delle Regole, si fosse parlato della necessità di dividere i novizi dagli studenti e gli studenti dai soci.

  A018001228 

 Avere egli in tale circostanza fatto semplicemente osservare che c'era ancora bisogno di case, di persone, di novizi, di tutto; al che esserglisi risposto dal Papa.

  A018001229 

 Infatti a Foglizzo, cospicuo comune rurale distante sei chilometri da S. Benigno, aveva acquistato dai conti Ceresa di Bonvillaret un palazzo con le sue adiacenze, che mediante adattamenti poteva contenere, certo senza troppe comodità, anzi con non pochi nè piccoli disagi, un centinaio di persone; ma non credette bene in quel momento parlarne, probabilmente perchè non aveva ancora deciso se mandarvi i chierici professi ovvero i novizi.

  A018001230 

 Quando i novizi ne presero possesso, la casa non aveva ancora ricevuto la sua denominazione e il suo santo protettore.

  A018001235 

 Per questo motivo Don Barberis fu da lui preposto ai novizi nell'Oratorio e a S. Benigno, sicchè divenne il Maestro ideale dei novizi salesiani.

  A018002115 

 Volle accompagnarvi in persona i primi novizi e ben quattro volte li visitò in cinque anni; poichè morì nell'agosto del 1901.

  A018002805 

 FRANCESCO CERRUTI. Consigliere assente ma consenziente - Sac. GIO. BATTISTA LEMOYNE, Segretario - Sac, GIULIO BARBERIS, Maestro dei Novizi..

  A018002809 

 Poi diede due consigli: si assodassero bene le opere lasciate da Don Bosco senza volersi affrettare ad estenderle e si procurasse una buona formazione ai novizi.

  A018006248 

 - Va bene, soggiunse Sua Beatitudine, ma raccomandate a chi li dirige, di attendere diligentemente alla riforma della vita dei novizi.

  A018006873 

 [32] L'abate Guiol aveva festeggiato con i novizi alla Provvidenza San Francesco di Sales, manifestando poi alle signore del comitato le sue impressioni nella seduta del 5 febbraio.

  A018006964 

 Nel decimo Capitolo Generale del 1904, fu deliberato che "i Maestri dei Novizi saranno eletti dal Rettor Maggiore coi consenso del suo Capitolo, udito il parere del consiglio ispettoriale ".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000347 

 Sono i figli della Pia Società Salesiana, sono le Figlie di Maria Ausiliatrice, sono Professi, Novizi e Aspiranti, ormai sedicimila - e forse oggi, nell'ora che parliamo, anche più - operai ed operaie di quest'opera immensa e magnifica..

  A019001015 

 Don Ricaldone, memore dell'esempio di Don Bosco in una simile contingenza, offerse ai novizi e agli scolastici della Compagnia una casa salesiana d'Italia, che meglio loro piacesse; aveva inoltre ordinato agl'Ispettori spagnuoli di prestare ai perseguitati ogni possibile assistenza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000106 

 ·        I novizi, quando entrano, portano con sé della scoria; e quindi hanno bisogno di... venir rimpastati allo spirito di abnegazione (Leone XIII) [XVIII 848].

  A020001886 

 ·        I Novizi sono occupati anche a fare il Catechismo ogni qual volta ne sia di bisogno, ad assistere i fanciulli dello stabilimento e talora anche a fare qualche scuola [IX 508]..

  A020002038 

 ·        Ai novizi ricordo le piante preziose chiuse in un giardino... Dunque si raccomanda la ritiratezza [XIII 498]..

  A020004231 

 Novizi esigenti: Credo bene di farla subito finita [XI 276-9]..

  A020005004 

 ·        7 novizi francesi in Italia: diversità e antipatie nazionali [XVI 414].

  A020005915 

 ·        Novizi incontentabili o difficili [XI 276-9]..

  A020007598 

 ·        Il Direttore del Noviziato badi a non mai presentare per l'accettazione quei novizi di cui coscienziosamente egli non fosse sicuro della moralità (Testam. paterno) [XVII 264]..

  A020007960 

 Novizi (Noviziato, Ascritti).

  A020007962 

 ·        Ammissione tra i novizi francescani... "Fui accettato alla metà di aprile (1834)... ebbi un sogno dei più strani.

  A020007965 

 ·        I novizi sono occupati anche a fare il Catechismo ogni qual volta ve ne sia di bisogno, ad assistere i fanciulli dello stabilimento e talora anche a fare qualche scuola [IX 508]..

  A020007967 

 ·        Ci fu tempo in cui la parola novizi avrebbe urtato i nervi ai grandi e terrificato i piccoli.

  A020007975 

 ·        Ai novizi ricordo le piante chiuse in un giardino... Dunque si raccomandi la ritiratezza [XIII 498]..

  A020007978 

 ·        Siate oculati nell'accettare i novizi, forti nel coltivarli, prudenti nell'ammetterli.

  A020007980 

 ·        Novizi francesi in Italia: il nazionalismo crea difficoltà [XVI 414]..

  A020007981 

 ·        Duecent'otto! É una meraviglia! Duecent'otto novizi! (Leone XIII) [XVII 103]..

  A020007983 

 ·        Il Direttore di Noviziato badi a non mai presentare per l'accettazione quei novizi di cui coscienziosamente egli non fosse sicuro della moralità (Testamento paterno) [XVII 264]..

  A020007985 

 Interrogare i novizi sulla moralità [XVII 659], come: [662]..

  A020007986 

 ·        I novizi quando entrano, portano con sé della scoria; e quindi hanno bisogno di... venir rimpastati allo spirito di abnegazione, di obbedienza, di umiltà e semplicità (Leone XIII) [XVIII 848]..

  A020008501 

 ·        Accettato tra i novizi, in sogno un francescano gli disse: "Tu cerchi la pace e qui la pace non troverai... altra messe Dio ti prepara" [I 301-2]..

  A020009043 

 ·        Pedagogia ai novizi: l'assistente salesiano [XII 397]..

  A020011384 

 Accettato tra i novizi francescani, in sogno è dissuaso [I 301].





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE