Parola «Obbiezioni» [ Frequenza = 37 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001255 

 Nè questo studio ne' suoi risultati può condannarsi come superficiale; poichè Giovanni Bosco facilmente riteneva a memoria i trattati, nè si stancava poi dal meditarli in tutte le loro parti, prove, distinzioni ed obbiezioni.

  A001001554 

 Il vicario, che faceva da esaminatore delegato dall'Arcivescovo, vedendo che Giovanni rispondeva letteralmente alle sue molteplici interrogazioni ed obbiezioni, stupito ed entusiasmato, benchè già conoscesse quanto valeva, chiamò noi giovani chierici ad essere testimoni di tale portento e in nostra presenza continuò quell'esame meraviglioso"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000955 

 Conoscendo costoro tutte le obbiezioni che facevano i compagni di sventura contro la Religione e le sue pratiche di pietà, le loro bestemmie contro la Divina Provvidenza, le calunnie contro il clero, D. Bosco studiava or coll'uno or coll'altro di essi qualche dialogo da svolgersi pubblicamente in data occasione, per confutare tutte quelle corbellerie e far entrare i sani principii nelle teste balzane.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000275 

 Talvolta D. Bosco era obbligato a sostenere dispute, a sciogliere obbiezioni, a dissipare pregiudizii; e ciò faceva con tanto bel garbo, che nessuno offendevasi, e senza che acrimonia di sorta sorgesse a turbare la pacifica conversazione.

  A003001103 

 Il padre, che lo amava come figlio prediletto, vedendolo sempre agitato e desideroso d'istruirsi nella religione lo mandò ai ministri protestanti, perchè vedessero essi di sciogliere le sue obbiezioni, persuaso che lo avrebbero potuto appagare senza che abbandonasse le credenze nelle quali era nato.

  A003001883 

 La seconda cosa, che non vogliam tralasciare, si è la raccomandazione che faceva di non avventurar mai, predicando o anche parlando in privato, le obbiezioni degli empii contro la fede, per combatterle, quando queste non fossero universalmente conosciute dall'uditorio, e nel solo caso nel quale si fosse a ciò costretti per sostenere l'onor di Dio.

  A003001884 

 Don Bosco taceva, ma quando i giovani si furono ritirati, disse a [469] quel prete: - Ha considerato bene prima di parlare l'effetto che potevano produrre le sue parole sull'animo di quei giovani? Ha visto come stavano attenti al suo racconto? - Io parlai per far loro intendere come la menzogna sia l'arma dei nemici della religione! - E lei ne ha portate le prove? E i giovani le avrebbero intese? E che bisogno vi era di narrar quella fanfaluca, troppo particolareggiata? Gli spropositi sono subito intesi, ma a dissipare le obbiezioni ci vuole ingegno, scienza e tempo notevole.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004003282 

 Un Curato nella bottega di un sarto, il cui figlio apprese massime cattive nella sua dimora alla Capitale, confuta le obbiezioni di questi, provando come la Chiesa abbia diritto di far leggi e quanto grandi siano i vantaggi che provengono all'umana società dai cinque comandamenti registrati dal catechismo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000385 

 Parla della sua Costituzione, dell'obbligo di [66] ascoltare il suo magistero, risponde alle obbiezioni dei protestanti contro l'inquisizione, la confessione, la messa, il purgatorio, il culto e l'invocazione dei santi.

  A005003206 

 A questo modo rispondeva con un solo libretto alle obbiezioni dei seguaci di due sette, libretto che usciva poi nelle Letture Cattoliche di febbraio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002780 

 - Quel poveretto non sapeva che cosa rispondere, e D. Bosco lo intratteneva a pranzo come un amico e continuò ad invitarlo ogni qualvolta veniva a ripetergli le sue obbiezioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008005416 

 Contro queste trattative sorgevano obbiezioni ed ostacoli da tutte parti.

  A008005551 

 - Mi ascolti, Monsignore... - e si mise ad esporre le sue ragioni, a rispondere alle obbiezioni che gli si potevano fare, a dimostrare la ragionevolezza, anzi la necessità delle sue domande.

  A008009142 

 D. Cagliero rispose alle obbiezioni con quella sodezza di ragioni che gli è propria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000233 

 E bisogna anche notare che talvolta le risposte alle obbiezioni non sono sempre capite, ma spesse volte fraintese; e in certe menti restano impressi più gli errori che le verità opposte.

  A009000233 

 Fare in pulpito le obbiezioni dottrinali e poi scioglierle, non è un metodo da tenersi, imperocchè un certo numero di uditori, seguendo l'impulso di un certo spirito di contraddizione, si mettono, anche senza avvedersene, dalla parte dell'obbiezione e ascoltano come giudici.

  A009004071 

 Vi fu chi mosse obbiezioni e si disse contrario.

  A009006252 

 Gli eretici si avvidero del nuovo valente avversario, forse in occasione di qualche predica nel Casalese: e un ministro protestante della Provincia di Alessandria gli scrisse blaterando le solite obbiezioni contro la Chiesa Cattolica. Don Bonetti gli rispose così:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010004389 

 - Soluzione sulle obbiezioni dell'Evangelico Imerito Giuseppe contro la religione cattolica pel sacerdote Marco Mallarini Parroco e Vicario Foraneo di Canelli, Membro della Congregazione dei Missionari della diocesi d'Acqui..

  A010011745 

 Obbiezioni: - Toccano sempre a me gli affari più rognosi... E quegli ha la camicia più bella... si lascia andar meglio vestito... A me mai libertà; se esco al passeggio, devo badare agli altri... Tutti i lavori crescono su me, gli altri fanno quel che vogliono... A tavola se v'è qualcosa di meno, o di schifoso, sempre a me....

  A010011847 

 La parte teorica per rispondere alle obbiezioni; la parte pratica, ossia il modo di confessarsi bene; e lo esponga ai giovani nel modo più popolare, lasciando da arte le dotte trattazioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006863 

 Nel 1862, la Comunità israelitica di Torino votò l'edificazione di un tempio grandiosissimo, il quale, non ancora terminato, costa 900000 lire, e ciò malgrado la protesta e le serie obbiezioni di una forte minoranza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001684 

 Ora egli rinnovò le sue raccomandazioni su questo punto, che gli stava grandemente a cuore: via le celle, via i tavolini! La qual fermezza di lui ci colpisce ancor più, vedendo com'egli tenne testa alle obbiezioni sollevate da alcuni Direttori..

  A013004902 

 Non sollevò obbiezioni il sistema di società preferito dall'abate Roussel; ma assicurare la proprietà non era tutto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000250 

 - Nelle adunanze, in cui si ventilavano proposte già da lui vagliate per ogni verso, chi sa quanto gli costava lo star ad ascoltare osservazioni improvvisate, obbiezioni superficiali, opposizioni punto ragionevoli! Avere poi un disegno preciso nella mente, vederne sicura la possibilità di esecuzione, ma non poterlo per buone ragioni manifestare se non per metà e udire argomentazioni per dimostrarlo campato in aria e ineseguibile, quanto gli doveva riuscir cosa dura! Ma in tali casi il suo metodo era esporre con semplicità le sue vedute e poi senza entrare in discussioni rimettersi lì per lì tranquillamente al voto altrui, anche se contrario al suo desiderio; ma in seguito, dando tempo al tempo, condurre le fila in modo da far proclamare possibile l'impossibile, il tutto sempre da parte sua senza la minima aria di trionfo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001358 

 La terza parte confutava le obbiezioni..

  A015001984 

 Gli si mossero obbiezioni, finché egli sorridendo uscì a dire: - Ebbene dirò io qual é il mezzo più spiccio per mettere insieme una somma straordinaria.

  A015002825 

 Don Guanella si era guadagnata presso di noi tanta stima e la sua dipartita era avvenuta in forma così irreprensibile, che nessuno dei presenti sollevò obbiezioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000888 

 Molto più tardi se ne occuparono le Etudes di Parigi, che, procuratosi dall'Oratorio il testo autentico, lo tradussero e commentarono [127], risolvendo possibili obbiezioni, compresa quella della grafia Hughes, nel biglietto di visita.

  A016001428 

 Don Bosco lo ringraziò e soggiunse sorridente: - Osservi bene, lei stesso dà la risposta alle obbiezioni fatte pocanzi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000880 

 Monsignor Segretario si mise prontamente all'opera e perchè il Prefetto non potesse muovere obbiezioni, stese il decreto, che concedeva genericamente ai Salesiani tutti i privilegi dei Redentoristi, senza indicarne veruno in particolare.

  A017001227 

 Anche Don Rua, che fin dalle prime mosse aveva accampate le sue obbiezioni, si piegava non per intimo convincimento che quella fosse la via migliore, ma unicamente per la sua innata docilità ai voleri di Don Bosco.

  A017002992 

 E la via più spiccia, perchè un esame di vocazione porta obbiezioni, risposte, interrogazioni, e il giovane è prevenuto e disposto a fare la parte contraria, specialmente se i parenti lo vogliono per sè.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000945 

 "Quell'indole, dice Don Fascie, così fiera si ammansiva coi giovani, si faceva tutto per loro, sapeva compatirli, pigliava sul serio tutte le loro difficoltà od obbiezioni e le risolveva, si piegava anche un poco al loro carattere.

  A018006813 

 - Quando è così, replicò la Marchesa, io non avrei obbiezioni da fare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020003145 

 ·        Nelle adunanze, su proposte già da lui vagliate per ogni verso, chi sa quanto gli costava ascoltare osservazioni improvvisate, obbiezioni superficiali, opposizioni punto ragionevoli [XIV 51]..

  A020008459 

 ·        Nelle adunanze, in cui si ventilavano proposte già da lui vagliate per ogni verso, chi sa quanto gli costava ascoltare osservazioni improvvisate, obbiezioni superficiali [XIV 51]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE