Parola «Ricevuto» [ Frequenza = 1003 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000228 

 È questa la cagione di tante sventure sulle famiglie, perchè il Sacramento ricevuto indegnamente è per esse come un peccato originale.

  A001000251 

 Ma all'annunzio che nulla avea seco, se non danaro, il terrore invase la mente di tutti, giacchè in quel giorno avendo ognun ricevuto scarsissimo nutrimento, temevansi in quella notte le funeste conseguenze della fame..

  A001000773 

 Che cosa sarà di lui? Ecco i timori e le paure! Come acquisterà la scienza, secondo il comando ricevuto da Gesù Cristo nel sogno? "Questa, come si legge nell'Ecclesiastico [54], si acquista nel tempo di libertà dagli affari, e il contadino e gli artigiani, benchè siano necessari alla costruzione di una città, pure non entreranno nelle adunanze dei sacerdoti e dei dottori della legge, non si assideranno tra i giudici, non intenderanno le leggi giudiziali, non insegneranno le regole della vita e della giustizia, [191] e non si metteranno ad esporre parabole.

  A001000965 

 Intanto egli era vicino a compiere i diciotto anni e non aveva ancora ricevuto il Sacramento della Confermazione.

  A001000968 

 Col finire dell'anno scolastico 1832- 33, il figlio della signora Lucia aveva compiuto i suoi corsi, e Giovanni si licenziò da quella casa ospitale, dalla quale aveva ricevuto gran bene, ma che egli aveva rallegrata con una perenne felicità di educazione e di edificazione cristiana.

  A001001001 

 Un dopo pranzo del mese di dicembre pertanto fu a visitarla, e, dopo averle esposta la cosa, le fece osservare come vi fosse molto da fare in Diocesi e che assai più conveniente sarebbe che Giovanni, facendosi sacerdote, si occupasse del sacro ministero in qualche parrocchia: le dimostrò come, avendo egli ricevuto da Dio molti talenti, farebbe certamente una splendida riuscita; quindi concluse: - Cercate di distoglierlo da questa idea: voi non siete ricca: siete avanti negli anni, ben presto non potrete più lavorare: se vostro figlio va in convento, come potrà provvedere alla vostra necessità? È per vostro bene che son venuto ad avvisarvi..

  A001001051 

 Frattanto, mentre i giovani sfidati facevano le loro prove, i compagni si smascellavano dalle risa a que' contorcimenti, a que' tentativi inutili, a quegli stramazzoni e musate per terra degli inesperti; e, per tal modo occupati, più non pensavano all'argomento dei loro primieri discorsi, e non si partivano mai da Giovanni senza aver prima ricevuto da lui un buon pensiero.

  A001001141 

 Ivi fui ricevuto colla più grande cortesia e vi dimorai due giorni.

  A001001150 

 "Avendo già più volte scritto al suo figlio Annibale amico mio prediletto, e non sapendo se abbia ricevuto lettera [354] o no, poichè non ebbi mai, risposta, giudicai bene scrivere a V. S. pregandola favorirmi nel fargli avere questa lettera..

  A001001251 

 I primi suoi passi li rivolse alla Moglia di Moncucco, per far visita a quella cara famiglia, dalla quale per due anni aveva ricevuto tante prove di affezione e procurare loro una dolce sorpresa.

  A001001344 

 D. Cagliero, benchè assuefatto a queste meraviglie, appena ricevuto il biglietto, lo legge ad un compagno, e con esso sale in biblioteca per verificare con quel testimonio la giustezza dell'indicazione.

  A001001361 

 Nei dubbi o in qualche risoluzione già presa, prima di operare chiedeva il mio parere e poi obbediva, qualunque fosse il consiglio ricevuto.

  A001001417 

 Ed egli vie più si dibatteva, onde portarsi verso il SS. Viatico; nè si acquetò, finchè non l'ebbe, ricevuto.

  A001001460 

 Il buon sacerdote in questa lettera palesa a Giovanni il proprio desiderio di farsi religioso; ciò induce a sospettare che da lui abbia appreso Giovanni il disprezzo manifestato tante volte per le ricchezze mondane, e forse abbia anche ricevuto la prima idea di consacrarsi a Dio in una Congregazione fin da quando era fanciulletto.

  A001001544 

 A un tratto giunge D. Cinzano parroco a1 annunciare d'aver ricevuto lettera che il predicatore, che doveva giungere all'indomani per dire le glorie di S. Bartolomeo nella confraternita di Castelnuovo, era non so se da qualche affare o da malattia trattenuto a casa, e quindi sarebbe toccato a D. Ropolo fare il panegirico del Santo Apostolo.

  A001001578 

 Venendo poi questi talvolta a Torino a visitarlo, era da lui ricevuto con grande festa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000169 

 D. Bosco scrisse nell'ultima pagina di esso: L'anno 1841, il 14 ottobre, dopo aver camminato più ore per notte oscura, per strada incerta, ricapitai al castello dei Merli (Merletti), presso Moncalvo, dove fui colla più generosa ospitalità ricevuto e trattato da signor Moioglio speziale, da cui ho comperato questo libro per aver del mio ospite grata memoria.

  A002000170 

 Il suo cuore gentile più non dimentica un beneficio ricevuto.

  A002000361 

 Certo crediamo non s'immaginasse di dover in vita sua maneggiarne una quantità enorme, di ogni forma, conio e metallo prezioso, proveniente da ogni parte del, mondo! Un giorno avendo ricevuto una pezza d'oro, credendola valesse solamente 20 lire, entrò in un negozio e comandò tanta roba pel valore di un marengo.

  A002000622 

 Giunto pertanto D. Bosco a casa di costui, seppe con vivo dispiacere da quelli della famiglia, trovarsi agli estremi, e aver già ricevuto tutti i Sacramenti e la benedizione papale.

  A002000920 

 Gesù Cristo in persona, ricevuto degnamente, suggellava nei loro cuori le lezioni ascoltate dal buon sacerdote e verso di lui rivolgeva il loro affetto.

  A002000988 

 Quell'Indulgenza di duecento giorni concessa già da Sisto V di felice rimembranza, e da Benedetto XIII, a tutti i fedeli Cristiani sì dell'uno che dell'altro sesso per ogni volta che con cuore almeno contrito e divotamente recitano le Litanie della Beata Vergine Maria, Pio VII di santa memoria, non solo confermò, ma di più la estese a trecento giorni [284] Inoltre agli stessi fedeli Cristiani, che avranno ogni giorno recitato le prelodate Litanie, benignamente elargì l'Indulgenza eziandio Plenaria, da acquistarsi nelle cinque Feste di Precetto della medesima B. M. V., cioè della Concezione, della Natività, dell'Annunciazione, della Purificazione e dell'Assunzione, purchè veramente pentiti e confessati abbiano ricevuto il SS. Sacramento dell'Eucaristia, non che divotamente visitato qualche Chiesa, o pubblico Oratorio, e quivi per qualche spazio di tempo abbiano innalzato a Dio divote preghiere.

  A002001012 

 Non avendo una gran parte dei giovani ricevuto alcun avviso preventivo, una moltitudine di questi si recò a S. Pietro.

  A002001135 

 Ieri ho ricevuto la sua lettera, in cui mi notifica molte gradevoli cose.

  A002001215 

 Che questa sua fortezza d'animo fosse un dono speciale ricevuto dallo Spirito Santo ne è prova aver egli compito tante opere buone in tempi difficilissimi, sempre fra aspre contraddizioni, con prontezza, intrepidezza e senza ostentazione.

  A002001438 

 Intanto la Questura fin dai primi giorni di marzo aveva ricevuto ordine di sorvegliarlo.

  A002001741 

 Ogni giovanetto aveva ricevuto da lui in dono il libretto delle Domeniche e della novena di S. Luigi, e risulta dalle note del Teologo Borel, che furono ben seicento cinquanta..

  A002002002 

 Cor contritum et humiliatum Deus non despiciet - Eragli noto eziandio come egli molto si compiacesse nel riferire fatti ed esempi pei quali questa misericordia vedevasi stupendamente campeggiare, e in modo speciale nella conversione dei peccatori; e come perciò, di quanto egli era stato testimonio oppure aveva ricevuto notizia, tutto raccontasse con grande piacere e soavità..

  A002002144 

 D. Bosco in questo giorno al recitare il divino uffizio, pieno la mente de' suoi disegni, con quale affetto avrà esclamato: - Abbiamo ricevuto, o Dio, la tua misericordia in mezzo al tuo tempio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000445 

 Lo stesso si dica della sacra mensa e nei giorni solenni la colezione è data egualmente a chi si è comunicato e a chi non ha ricevuto il sacramento.

  A003001035 

 Da questo suo zelo, da questa sua fede verso lo Spirito d'amore, possiamo anche argomentare quale sia stata la sua preparazione, quando egli aveva ricevuto da Mons. Gianotti l'augusto indelebile carattere della santa Cresima..

  A003001216 

 Buon numero di essi, ricevuto avviso delle deliberazioni dell'Arcivescovo discesero nel cortile e cantarono l'inno popolare Genovese: I figli d'Italia si [299] chiaman Balilla.

  A003001217 

 Sebbene il Gesuita Moderno non fosse ancora dalla Santa Chiesa condannato, tuttavia fin d'allora egli ne vietò la lettura a tutti i suoi catechisti, maestri e giovani studenti; e per farlo prendere in uggia notò loro come il suo autore, per ismania di maldicenza, avesse avuto persino la sfrontatezza di denigrare il Convitto Ecclesiastico di S. Francesco d'Assisi, dove i primi loro compagni avevano ricevuto tante prove di benevolenza..

  A003001620 

 Il Teologo, appena ricevuto questo biglietto, interrogò i due giovani e le loro risposte quadrarono a cappello colla rivelazione di Don Bosco..

  A003001980 

 Una sera incontrai in Torino quell'uomo al quale D. Bosco aveva dati i quattro soldi; mi riconobbe, mi fermò e disse che con quei soldi era andato a comprarsi della farina di meliga ed aveva fatta la polenta mangiandone egli e tutta la famiglia a sazietà, sicchè per quel giorno non ebbero più [495] fame; e che dopo aver ricevuto quella benedizione di Don Bosco, gli affari di sua casa andavano migliorando tutti i giorni: aggiunse che D. Bosco era veramente un santo e che non si sarebbe mai più scordato di lui.

  A003002122 

 L'ex chierico C..., da lui ricevuto nell'Oratorio e abbastanza provvisto di beni di fortuna, essendo ammiratore di Gioberti ne aveva comperati tutti i libri per 120 lire.

  A003002274 

 Sebbene fossimo tardi nell'imparare, non si stancava d'insistere... Addio, casa diletta, in cui ho ricevuto prove di paterna predilezione perchè mi infervorassi nel bene"..

  A003002288 

 D. Bosco sospirava con ansietà ed amore la presenza del suo Arcivescovo; con lui aveva tenuta corrispondenza per lettere ed aveva ricevuto da quel buon pastore qualche somma pel suo Oratorio.

  A003002308 

 Una Domenica un giovanetto della Cocca aveva ricevuto uno schiaffo da un catechista, dimentico delle tante [565] ammonizioni di D. Bosco, e la Cocca in massa non tardò ad irrompere furibonda nel cortile in cerca di quel catechista, il quale per fortuna riuscì a nascondersi.

  A003002358 

 Egli è facile il pensare con quanti scherni sarà stato assai delle volte ricevuto il suo invito, e quante ripulse avrà dovuto soffrire; ma la sua costanza e la sua dolcezza a poco a poco trionfarono in un modo prodigioso; e i fanciulli più riottosi, i giovanetti più scapestrati, vinti da tanta umiltà e da tanta mitezza di modi, si lasciarono condurre all'umile recinto che vi ho descritto, dove convertita una parte dell'edificio in modesta sì, ma divota Cappella, si varino alternando le ore del giorno festivo tra gli uffizii della religione ed innocenti trastulli..

  A003002970 

 Dopo la Comunione trattenetevi almeno un quarto d'ora a fare il ringraziamento; sarebbe una gravissima irriverenza se pochi minuti dopo aver ricevuto il Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, uno uscisse di chiesa o si mettesse a ridere e a chiacchierare, sputare o guar - [164] dare qua e là per la chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000212 

 Ed ecco, il 25 febbraio 1850, il Conte Siccardi, che aveva ricevuto il Portafoglio di Grazia e Giustizia, proporre al Parlamento l'abolizione totale delle Immunità, ossia del Foro Ecclesiastico..

  A004000344 

 Con alcuni dei più robusti giovinotti di Valdocco stava in piazza, vicino alla vettura di Sua Eccellenza, il gerente della Campana, giornale cattolico, pronto a qualunque sbaraglio se l'Arcivescovo avesse ricevuto insulto.

  A004000424 

 Ma la Polizia sospettosa, facendo spiare dai sindaci se il clero avesse ricevuto istruzioni dai Vescovi contrarie alla legge sulle immunità, venne assai presto a conoscere la [63] lettera di Mons. Fransoni.

  A004000515 

 Ricevuto l'augusto comando, l'Eminentissimo Antonelli spediva quel regalo al Nunzio Apostolico in Torino, accompagnandolo colla lettera seguente:.

  A004000578 

 Ho ricevuto gli esemplari inviatimi del libretto pubblicatosi in occasione dell'invio medesimo, e La ringrazio di tal pensiero.

  A004000687 

 Con grande soddisfazione ho ricevuto la compitissima lettera di V. S. Ill.ma esprimente i sentimenti del Rev.moSig. Abate Rosmini, e mi tornò tanto più di gradimento, perchè l'offerta superò l'aspettazione mia.

  A004000740 

 P. S. - Ho ricevuto in buon tempo la facoltà per dare la benedizione coi Venerabile; di che, grazie..

  A004000844 

 E non rare volte, testifica D. Rua, il Signore ricompensava questa sua fede e sollecitudine, coll'accordare la salute eziandio corporale agli infermi da lui assistiti, appena ricevuto l'Olio santo..

  A004000912 

 Il domani mattina, dopo che ebbe ricevuto il santo Viatico e l'estrema Unzione, ritornarono i suoi vecchi amici e compagni d'incredulità e di vita libera e furono introdotti.

  A004001045 

 Nulla mai beveva, nè assaggiava briciola di alcunchè fuori dell'ora dei pasti, eccetto negli ultimi anni di sua vita, nei quali, per la grande difficoltà nel digerire, prendeva per ordine del medico un po' di vermouth, prima di andare a mensa; ma non comprato sibbene ricevuto in dono dalla caritatevole famiglia del Teol. Carpano; ma se non glielo presentavano egli non lo domandava.

  A004001079 

 E intanto raccomandava a' suoi alunni di non usare tabacco senza il prescritto del medico e vietava assolutamente a tutti l'uso del fumare, sino a porre quest'abito come impedimento per essere ricevuto nell'Oratorio e nella Congregazione..

  A004001595 

 Ho ricevuto notizie dell'arrivo a Firenze che fu felice per la signora Marchesa e per V. R. Solo mi rincresce che ilSig. Pellico ne abbia sofferto.

  A004001679 

 Non gli importava tanto che grande o piccolo fosse il sussidio ricevuto, quanto che il sussidio [325] dato equivalesse ad una approvazione dell'autorità per l'opera sua.

  A004001719 

 Sarà ricevuto con riconoscenza qualunque oggetto d'arte, d'industria, cioè lavori di ricamo e di maglia, quadri, libri, drappi, tele e simili..

  A004002034 

 - E così dicendo D. Bosco citava i nomi di molti giovani distinti di famiglie onorate, e di rispettabili signori che venivano all'Oratorio per questo fine: e terminava con osservare come nessuno di costoro avesse pensato di aver ricevuto offesa da lui, e come fosse impossibile supporre che D. Bosco concepisse l'idea stolta di volerli offendere ingiustamente e con suo danno..

  A004002100 

 Egli tuttavia di quando in quando vi interveniva, e con quanta gioia e con quante grida di evviva egli era ricevuto dai giovani! In queste sue visite egli soleva far la predica, e dopo le funzioni procurava di avere a sè i ragazzi, e rivolgeva a ciascuno un consiglio particolare molto appropriato e conveniente all'indole, quasi fosse stato sempre loro amico intimo.

  A004002110 

 - Tomatis corse ed eseguì il comando ricevuto, non sapendo intendere come D. Bosco senza preavviso conoscesse le disposizioni prese in quel frangente dalla Marchesa.

  A004002122 

 Aveva già ricevuto i conforti di nostra santa Religione, quando un giorno, come indettato dall'alto, ei si pose a ripetere: Guai a Torino, guai a Torino.

  A004002146 

 Le offerte formanti la graziosa somma di lire mille, che dichiaro d'aver ricevuto da Lei, sono una evidente prova che tutti conobbero, la necessità di mantenere intatta la moralità della gioventù e di promuoverne la cristiana istruzione, e volonterosi perciò corrisposero alla pia aspettazione del loro Pastore.

  A004002168 

 "Ho ricevuto il compito foglio di V. S. Ill.ma e Rev.ma del 13 del mese corrente ed i biglietti di lotteria in numero di trecento che portava in seno.

  A004002173 

 "Ho ricevuto assieme al pregiato foglio di V. S. M. R. del 21 corrente il pacco contenente N. 200 biglietti della consaputa lotteria, e sebbene non sia possibile di poterli qui esitare sia per le circostanze dei tempi, che per la straordinaria miseria che vi regna e fassi sempre maggiore, tuttavia, siccome trattasi dell'erezione di una chiesa, li terrò tutti, e nella settimana ventura Le procurerò l'incasso dell'importo totale in lire cento..

  A004002182 

 "Oltre i 100 biglietti che ho già preso per mio conto, ho ricevuto pure, quelli che mi inviò per la diligenza; già li [410] consegnai a varie persone per essere distribuiti; farò quanto, potrò per favorir la cosa..

  A004002318 

 Egli si è con ben sentita soddisfazione che il Sindaco sottoscritto ha ricevuto il grazioso invito che la S. V. Ill.ma e M. R. gli porge coll'apprezzato di Lei foglio contro indicato; ed è pari il suo rincrescimento che la funzione religiosa al mattino per la ricorrenza della festività di M. V. della Consolata, cui deve intervenire insieme colla rappresentanza comunale, e la congrega al dopo pranzo della Congregazione di Carità di Reaglie, cui è chiamato altresì ad assistere, gli tolgano di profittarne come sarebbe suo ben vivo desiderio.

  A004002451 

 Jourdain: "Ho ricevuto la sua lettera insieme coi centi biglietti di lotteria.

  A004002464 

 E Mons. Biale: "Unitamente al pregiatissimo suo foglio dei 9 giugno p. p. ho ricevuto i 200 biglietti che Ella con tanta carità e zelo ha voluto affidarmi per l'esitazione in mia diocesi.

  A004002518 

 Ho ricevuto la cara tua lettera, e mentre ammiro e lodo la tua disposizione per adattarti alla Divina Provvidenza che ti chiama al servizio militare, ho tuttavia stimato bene di raccomandarti ancora al Signor Conte Lunel tuo grande benefattore, per fare ancora una prova.

  A004002821 

 I nostri associati avranno ricevuto coll'ultimo numero e supplemento dell'Armonia un libretto che serve d'introduzione alle Letture Cattoliche..

  A004003075 

 Per confutare poi le indegne calunnie dello stesso Operaio che asserì tante falsità, e sopra tutto che io non fui ricevuto dai Ministri, potrebbe firmarsi sotto all'articolo anche il Teologo Granetti, testimonio oculare dell'accoglienza fattami dai Ministri; anzi è necessario che esso Granetti, nella sua qualità di segretario o pro-segretario di Mons. Vescovo Renaldi, protesti contro la calunnia lanciata nella pagina 1ª dello stesso Operaio qui unito, contro di me e del Vescovo di Pinerolo, a cui si fece dire ciò che non disse; ed attestare invece che mi trattò ed abbracciò come fratello e mi trattenne seco tre are circa e ben lungi dal dirmi, abdicate, mi aggiunse, anzi ecc.

  A004003211 

 La presa in considerazione di questo progetto e un foglio ricevuto consigliava a D. Bosco la seguente lettera: [630] "Direzione centrale delle Letture Cattoliche..

  A004003217 

 Ho ricevuto la lettera di V. S. Car.ma, scrittami relativamente all'affare di un sito vendendo, e godo assai che il Padre Generale venga a Torino; così spero di avere il piacere di parlargli e vederlo.

  A004003331 

 - Ah! mi farai un gran piacere E gliene portai; bevette e mi ringraziò più volte come di un benefizio ricevuto.".

  A004003750 

 Prenderà memoria del giorno e delle convenzioni particolari con cui ciascun figlio è ricevuto, p. e: se consegnò danaro, oggetti di letto, di vestiario, se fu ricevuto a tempo determinato, oppure a tempo illimitato..

  A004003763 

 Appena un giovane sarà ricevuto, egli lo istruirà intorno alle regole della Casa, e con maniere dolci e caritatevoli indagherà di quale istruzione religiosa abbia particolar bisogno e si darà massima premura d'istruirlo..

  A004003764 

 Terrà memoria di quelli che sono già promossi alla Santa Comunione e di quelli che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, notando chi ha maggior bisogno d'istruzione per ricevere degnamente questo Sacramento..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000260 

 Ho ricevuto le carissime sue lettere con gli oggetti entro nominati, cioè: un libro pel chierico Olivero, che gli fu rimesso; e la commedia: -Il Gianetto, che mi piace assai e che vedrà presentarsi al primo ritornare che Ella farà a Torino.

  A005000348 

 Premuroso di dimostrare, sebbene in tenue modo, il vivo mio desiderio di concorrere per quanto possa tornare ad utile degli Oratorii festivi dalla V. Signoria Molto Reverenda con tanto plauso iniziati e sorretti a profitto morale e materiale dei giovani abbandonati, mi professo ben fortunato di poter secondare l'invito da Lei ricevuto colla lettera in margine accennata, ritenendo i cento biglietti di Lotteria a benefizio degli Oratorii medesimi trasmessimi, e compiegando il prezzo di detti biglietti in lire 20, uniti alla presente, faccio voto perchè i pii Oratorii trovino ognora patrocinio presso chi si trovi in grado di proteggerli, come ben lo meritano, e dommi il pregio di professarmi ossequiosamente.

  A005000690 

 Ho ricevuto le 180 copie della lettera circolare di cui mi fa cenno nel pregiatissimo suo foglio del 31 scaduto ottobre.

  A005001005 

 - Dopo quattro mesi di catechismo apparve abbastanza istruito per ricevere il Battesimo, ed essere ricevuto in grembo, alla Chiesa Cattolica..

  A005001080 

 La stessa cosa confermò, avendone ricevuto certa notizia, Don Savio Ascanio, che da qualche anno era uscito dalla casa di Valdocco..

  A005001125 

 Andò al palazzo, ma non fu ricevuto.

  A005001173 

 - Come! Osa accostarsi alla sacra mensa, senza aver chiesto perdono al Signore del consiglio ingiusto dato al Re, e riparato in quanto potrà al danno ed allo sfregio che per colpa loro ha ricevuto la Chiesa?.

  A005001514 

 Io muoio rassegnato, perchè ho ricevuto i conforti della religione.

  A005001571 

 Pertanto con sentimenti di vera gratitudine ho ricevuto franchi centotrenta per biglietti di lotteria alla sua carità raccomandati; più ho ricevuto dal prestinaio Fornello Kilogr.

  A005001646 

 Altri benefattori di D. Bosco erano però inflessibili nel protestare che egli non avrebbe ricevuto da loro sussidii, per quante circolari o lettere private avesse spedite; e che se li voleva, andasse a prenderli egli stesso a pranzo presso di loro.

  A005001734 

 Il primo che aveva ricevuto il tartufo aveva mandata all'Oratorio la sua offerta, e D. Bosco spedito il prezioso frutto ad una ricchissima signora di Marsiglia, ne ebbe poi in contraccambio qual segno di gradimento una somma vistosa.

  A005001735 

 Così pure avendo ricevuto in dono una grossa scatola di tali túberi, li ripartì e li mandò a diversi capi stazione di ferrovia, sindaci e persone di riguardo in vari paesi, perchè avevano favoriti in qualche modo i suoi giovani o cooperato alle sue lotterie.

  A005001827 

 Chi lungo l'anno avesse ricevuto da casa o acquistate altre opere, senza prima chiedere licenza, doveva presentarle subito perchè fossero esaminate; e poi annotarle nella lista consegnata che era custodita dal Superiore.

  A005002032 

 Ho ricevuto la sua lettera; lodo la sua schiettezza e ringraziamo il Signore della buona volontà che Le ispira.

  A005002165 

 Credo che avrà ricevuto i 100 librettini per la Domenica onde tener conto dei giovani che vengono a frequentare le sue istruzioni ed a ricevere giovamento dallo zelo di V. S. Rev.ma..

  A005002718 

 Ritornato all'Oratorio la sera dello stesso 25 luglio, vi fu ricevuto con grandi feste.

  A005002721 

 Dimostra la ragionevolezza dell'uso della lingua latina nella liturgia romana e insegna con San Leonardo da Porto Maurizio a lodare ed adorare dal principio della Santa -Messa fino al Vangelo l'infinita maestà di Dio; dal Vangelo sino all'elevazione, a chiedere perdono ed a soddisfare alla giustizia divina offesa dai nostri peccati; dalla elevazione sino alla Comunione, a ringraziarlo di tutti i benefizi che abbiamo ricevuto; dalla Comunione sino all'ultimo Vangelo, ad esporgli i nostri bisogni come all'autore e principio di tutte le grazie..

  A005003087 

 - Cadde quindi in una lunga e penosa malattia, sopportata con eroica pazienza e che lo toglieva di vita, dopo che ebbe ricevuto con rara edificazione tutti i conforti religiosi.

  A005003181 

 S. Pietro è quell'apostolo che il Salvatore medesimo chiamò beato, e che ha ricevuto le chiavi del regno de' Cieli con autorità di sciogliere e legare in guisa che, di regola ordinaria, le sue sentenze avrebbero dovuto precedere quelle di Dio; quell'apostolo, cui Gesù comandò di mantenere nella fede i suoi fratelli ordinandogli di dare alle sue pecore, che sono i Pastori della Chiesa, ed a' suoi agnelli, che sono tutti i fedeli, quel pascolo che sarebbe stato necessario pel loro bene spirituale ed eterno; egli è insomma quell'apostolo cui Gesù Cristo deputò a governare la Chiesa, e che la governò difatti dopo la gloriosa Ascensione del Salvatore al Cielo..

  A005003323 

 Appena il medico ebbe dichiarato Giuseppe fuori di pericolo, Don Bosco, anche per averne ricevuto invito, [604] partiva per Genova.

  A005003343 

 P. S. Ricevuto il buono per Kg.

  A005003385 

 Sarà olla massima riconoscenza ricevuto qualunque oggetto d'arte o d'industria, cioè lavori di ricamo, di maglia, quadri, libri, drappi, tele e qualsiasi oggetto di vestiario.

  A005003652 

 Frattanto per il mese di maggio gli abbonati alle Letture Cattoliche avevano ricevuto un fascicolo stampato da Paravia: Diario Mariano preceduto dalla Conversione di Maria Alfonso Ratisbona alla nostra santa fede cattolica.

  A005003799 

 - Sapeva apprezzare il denaro per la fatica fatta dai benefattori nel guadagnarlo e per i benefizi spirituali e temporali che produceva in mano di chi lo aveva ricevuto.

  A005004089 

 I giovani talora svelavano l'avviso ricevuto a qualche compagno più fido; ma D. Bosco di questi segreti non ne faceva mai parte ad altri, fuorchè al solo individuo indicato nelle sue molte visioni intellettuali.

  A005004127 

 Mentre io compio l'ordine che ho ricevuto, Le presento l'omaggio del mio profondo rispetto, e Le auguro dal Signore ogni più ampia e salutare benedizione..

  A005004230 

 Due mesi prima D. Bosco aveva ricevuto dall'Intendenza generale della Divisione amministrativa di Torino il seguente foglio:.

  A005004264 

 I. Questa casa è privata, nè ha ricevuto alcun casato, nè è gravata da peso alcuno se non dalle varie imposte cui è sottoposta..

  A005004342 

 Ieri soltanto ho ricevuto lettera dalSig. Cav.

  A005004857 

 Per incarico ricevuto dal Sommo Pontefice Pio IV, Michelangelo Buonarotti aveva ridotte in chiesa una parte di quei superbi edifizi..

  A005005018 

 Ho ricevuto le sue due ultime e va bene quanto mi disse.

  A005005239 

 Il Prefetto fa le veci del Rettore in assenza di esso, e in tutte le cose di cui avrà ricevuto carico speciale..

  A005005252 

 Affinchè un socio possa essere ricevuto nella Società, oltre le qualità morali nel grado richiesto dalle regole, deve pure confermare la sua,condotta anteriore con un certificato: I. di nascita e battesimo; 2.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000056 

 CAPO XLVIII. Maligne insinuazioni del giornalismo a danno dell'Oratorio - D. Bosco non è ricevuto negli uffici del Ministero - Risoluzione e fiducia in Dio - Lunga e paziente attesa nell'anticamera del segretario generale - D. Bosco è ammesso all'udienza del Segretario: inurbanità e forzata cortesia - Altri giovani raccomandati dal Ministero. 228.

  A006000061 

 CAPO LIII. D. Bosco accetta la direzione del collegio di Giaveno - Condizioni da lui proposte e accettate dal Provicario - Elezione di un nuovo Rettore - Scelta di assistenti Conferenza di D. Bosco ai socii della Congregazione: egli è Pronto a sottomettersi al volere di Dio se non fosse approvata la pia Società: non s'introducano novità nelle consuetudini della Casa: non si abbiano sospetti che venga meno l'affezione del Superiore: annunzia che fu delegalo chi deve esaminare le Costituzioni - Lettera di Monsignor Fransoni a D. Bosco colla notizia della suddetta delegazione - Giudizi dell'esaminatore - Lettera del Card. Gaude che ha ricevuto le Costituzioni - Stato desolante del Seminario di Giaveno - Entrata nell'Oratorio del Cav.

  A006000114 

 Il secondo motivo è un solo riflesso: la ragione per cui non l'ho ricevuto è la impossibilità..

  A006000255 

 Ma fatto la commissione ebbe a constatare come D. Bosco fosse veramente illuminato da Dio, perchè dalla medesima signora fu accertato come ella fosse separata da suo marito; e altamente sorpresa pel biglietto ricevuto, non fece alcuna difficoltà a riconoscere, che il servo di Dio le aveva scritto cose affatto vere..

  A006000288 

 Il figlio confuso del modo inurbano col quale D. Bosco era stato ricevuto, uscì dalla stanza.

  A006000306 

 Fu ricevuto con molta cortesia ma freddamente.

  A006000442 

 È difficile dire quanto Magone fosse grato per ogni favore ricevuto.

  A006000908 

 Don Bosco, che aveva ricevuto quel foglio, lo presentò ai due chierici.

  A006001030 

 Chi ha ricevuto un istrumento dal direttore della musica deve mese per mese compiere la quota convenuta, se no verrà ritirato l'istrumento e non gli sarà rimesso se non quando si trovi al corrente degli acconti convenuti.

  A006001095 

 Giorno per giorno spendeva quanto aveva ricevuto e non conservava alcune somme, perchè era sempre pressato dai creditori.

  A006001185 

 - Or son pochi anni, ei diceva loro, un povero garzone della città di Torino, il quale non aveva ricevuto nessuna istruzione religiosa, andò un giorno a comperare un soldo di tabacco.

  A006001367 

 E faceva osservare: - Quando si va in una casa per intrattenersi col padrone, se si presentasse anche un solo fanciullo ad aprire la porta, se questi con buone maniere vi dicesse: - I padroni non ci sono in casa, mi rincresce molto che abbia fatto invano i suoi passi; potrà ritornare alla tale ora, - chi è ricevuto con queste o altre simili gentili espressioni, ne rimane soavemente colpito e acquista stima e tiene buona memoria di tale famiglia.

  A006001615 

 Ognuno teneva un piccolo fagotto con biancheria da cambiarsi lungo il viaggio e aveva ricevuto alcune pagnotte, un po' di formaggio e frutta pel suo viatico..

  A006001656 

 Ma il fine principale pel quale aveva ricevuto invito, era la festa della Madonna delle Grazie.

  A006001844 

 Ho ricevuto con vero piacere la venerata lettera di V. S. benemerita con cui nella solita sua carità raccomanda il giovane Rossi.

  A006002065 

 Riparata ed ampliata nel 1817, nel 1851 e 1855 dalle Regine e da tutto il popolo aveva ricevuto nuovo decoro e nuovo prolungamento; e nel 1856 lungo la strada che metteva al santuario furono innalzate 15 cappellette con dipinti i misteri della Via Crucis e del Santo Rosario.

  A006002178 

 Fu ricevuto da un addetto al Ministero, il quale, fattogli urbanamente osservare come la lettera da lui scritta al Re fosse a suo giudizio poco rispettosa, entrò in discorso sulle profezie del Galantuomo..

  A006002268 

 Il chierico che aveva ricevuto questo incarico in calce al foglio scriveva a D. Bosco:.

  A006002494 

 Ciascuno poi rimaneva più contento di sostenere questo scherzo di quello che se avesse ricevuto qualunque premio dei più ambiti, e sentivasi grandemente animato ad essere buono, come tutti ad una voce attestavano.

  A006002694 

 Nel 1869 parlando una sera dopo le orazioni a tutta la comunità che numerava 900 persone fra le quali oltre a cento uomini istruiti e di senno diceva: - Io ho ricevuto dal Signore il dono di conoscere gli ipocriti.

  A006002754 

 D. Bosco ricevuto il prezioso documento il volse tosto dal latino in italiano, e poscia raccolti i suoi giovani lo lesse, mettendoli a parte della propria consolazione.

  A006002774 

 Dopo la Confermazione Mons. Vescovo con animate e commoventi espressioni incoraggiava il neofito a tenere in pregio il gran dono della fede, che aveva testè ricevuto.

  A006002835 

 "Io, ci riferì Rossi Giuseppe, li aveva continuamente sotto gli occhi e fui testimonio della loro riconoscenza pel beneficio ricevuto, e li vedeva andare a gara nel raccomandarsi vicendevolmente di star buoni, di lavorare, ed eseguire tutti gli avvisi ed ordini di D. Bosco".

  A006003477 

 Sparsasi per Torino la notizia della perquisizione, cominciò all'Oratorio un andirivieni di persone, di ogni ceto e condizione, ecclesiastici e laici, nobili e plebei, per fare visita a D. Bosco e condolersi con lui per l'affronto ricevuto e congratularsi per la trama sventata.

  A006003498 

 Anfossi, faceva, con dignità e sempre sorridente il suo cammino, ed io che vissi con lui per tanti anni, mi formava l'idea che ogni sua decisione, non fosse altro che l'effettuarsi di un consiglio ricevuto dall'Alto.

  A006003940 

 Il venerdì 22 giugno D. Cafasso ricevuto il Viatico in forma solenne, fece egli stesso conoscere che desiderava si apparecchiasse rocchetto, stola e rituale per l'Olio Santo e per la benedizione papale.

  A006003941 

 E ci parlò come un santo sa parlare di un altro santo, delle sue rare virtù, dei doni straordinarii che aveva ricevuto da Dio.

  A006004035 

 Nelle cosidette sfere governative si temeva in modo straordinario un incontro con D. Bosco, tanto la sua parola aveva potere anche sopra i cuori meno disposti, quindi erano state prese tutte le misure necessarie perchè egli non fosse ricevuto da nessun Ministro..

  A006004039 

 A questo annunzio: - Aspetterò, rispose D. Bosco, finchè il signor Segretario possa ricevermi; - e deciso di fermarsi tanto che fosse necessario per essere ricevuto, con impareggiabile tranquillità non badando nè al caldo, nè al bisogno [665] di rifocillarsi, nè alla sete, rimase in aspettazione fino alle sei della sera.

  A006004547 

 Spesse volte negli anni antecedenti que' dell'Oratorio avevano ricevuto l'invito dal Conte di andarlo a visitare nel suo castello, accolti sempre con generosa cordialità..

  A006004666 

 Ricevuto con grande cordialità gli chiese se avesse notizie di D. Bosco.

  A006004864 

 Ho ricevuto la venerata di Lei lettera piena di cristiani sentimenti, che per me servono ad infondere fede e coraggio nel povero animo mio ed in quello de' miei giovanetti..

  A006004940 

 Il nove, ossia il suffragio indicante una condotta solamente quasi ottima, era in tanta disistima, che quando un giovane allievo, più per leggerezza che per cattiveria, lo aveva ricevuto, ne piangeva dirottamente, e per ordinario nol riceveva più in tutto l'anno..

  A006005135 

 È vero che è un nemico che non si dà per vinto: verrà di nuovo ad assalirci, ci prenderà alla spicciolata uno per uno, epperò bisogna che ciascuno stia all'erta; ma per ora ha da noi ricevuto una battosta che forse non avrà mai presa la simile da una comunità.

  A006005710 

 Essere quel fatto a lui, più gradito, che se D. Bosco avesse ricevuto qualche segnalato favore o fortuna dagli uomini..

  A006005786 

 - Pure il commettere peccato è un rigettare apertamente il beneficio, è un negare di averlo ricevuto..

  A006005865 

 Ma comunque sia, è cosa evidente che noi abbiamo ricevuto, specialmente in quest'anno, molte prove della bontà di Dio verso l'Oratorio.

  A006005869 

 2 ° Che dal racconto di questo da lui ripetuto in altre circostanze ai suoi confidenti, e da certe sue espressioni, si deve anche dedurre aver egli ricevuto, oltre questa, altra volta favori di tal sorta, che rimasero sconosciuti".

  A006005997 

 Da questi D. Bosco aveva ricevuto un grazioso biglietto..

  A006006120 

 Soltanto ieri in un plico, che da Torino mi è giunto per occasione particolare, ho ricevuto il suo foglio del 22 luglio.

  A006006451 

 Li 23 Novembre 1861 il Capitolo della Società di S. Francesco di Sales, dopo essersi radunato, fatta la solita invocazione allo Spirito Santo, fece l'accettazione del giovane Diatto Emanuele di Michele di Sanfré, il quale avuta la maggiorità dei voti fu ricevuto tra gli altri confratelli..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000026 

 D. Bonetti [4] ricevuto il listino di carta a lui intestato, lesse: Accresci il numero de' miei figli.

  A007000175 

 Non tutti i suoi visitatori si presentavano a lui supplichevoli [27] o cortesi; ma taluni venivano per lagnarsi anche aspramente di qualche preteso torto ricevuto da lui o dai suoi e talvolta osavano insultarlo o minacciarlo.

  A007000269 

 Con vera gioia abbiamo ricevuto la tua lettera dei 25 scorso dicembre, scritta pure a nome di molti sacerdoti, chierici e pii secolari, e ripiena dell'ossequio e dell'amore che tu e i detti ecclesiastici e [44] laici professate verso di Noi e verso questa Cattedra di Pietro.

  A007000487 

 Povera ragazza, almeno avesse già ricevuto il battesimo!.

  A007000899 

 Giunta nell'Oratorio la notizia di questa morte, varii chierici domandarono a Don Bosco se Fornasio fosse colui che aveva nel sogno ricevuto quel biglietto, e il Servo di Dio, lasciò travedere non essere lui.

  A007000901 

 Sceso dalla cattedra disse chiaramente in privato a qualche prete e chierico non essere Fornasio quegli che nel sogno aveva dallo spettro ricevuto il biglietto..

  A007000905 

 Colui che ha ricevuto il biglietto da quel misterioso vecchione porta un nome che incomincia colle stesse iniziali del nome di Maria..

  A007001133 

 Aveva pur ricevuto l'invito Nicomede Bianchi e il domani D. - Bosco riceveva il seguente biglietto: [177] PRESIDENZA DEL LICEO DEL CARMINE..

  A007001258 

 Da Londra aveva ricevuto un sussidio di tre milioni, un milione da Torino.

  A007001344 

 Il Sindaco fu ricevuto alla, porta da D. Bosco.

  A007001604 

 Dopo molti incomodi, dopo aver ricevuto i SS. Sacramenti in modo veramente esemplare, senza lasciarsi fare paura dalla morte, pieno di confidenza nella protezione della B. Vergine Maria, egli cessava di vivere venerdì 18 corrente.

  A007001609 

 Ho ricevuto molte lettere dai giovani che mi hanno fatto molto piacere: mi rincresce di non poter rispondere a ciascuno.

  A007001888 

 Avendo ricevuto un ossequiato dispaccio a stampa del p. p. agosto, con entro cento biglietti della Lotteria a favore dei tre oratorii, pei fanciulli di codesta città, io spedisco allaSig. V. Ill.ma, che me, l'inviava e che tanto meritamente presiede la Commissione stabilita per quella Lotteria, un biglietto di banca del valore di lire cinquanta corrispondente all'importare dei biglietti medesimi..

  A007002763 

 Ma da questo sogno D. Bosco aveva certamente ricevuto eziandio lume per poter giudicare le vocazioni allo stato religioso o ecclesiastico, le attitudine degli uni e degli altri nel fare in vario modo il bene.

  A007002942 

 Ho ricevuto finalmente la cassa che Ella mi annunziò e che fece molte stazioni prima di giungere alla Capitale.

  A007003802 

 Lei, signor Prefetto, li chiami e li interroghi se hanno sentito o ricevuto nulla mentre erano sulla sponda del fiume"..

  A007003807 

 Ricordo parimente, a conferma di questi fatti, che D. Bosco domandò una volta ad un giovane: - Non ti ricordi di aver ricevuto da mano invisibile uno schiaffo nel tal giorno? - E confessando egli di sì, molto meravigliato come D. Bosco il sapesse, aggiunse: E che cosa facevi in quel momento? [488].

  A007003824 

 Un gran numero aveva ricevuto per anni il nutrimento del corpo, dell'intelletto e la vita dell'anima.

  A007004185 

 Ho ricevuto f. 60 che V. S. B. mi inviava a favore del giovane Pasquale da parte del tutore del medesimo.

  A007004581 

 Ho ricevuto il pacco della Signora Contessa Callori e ne La ringrazio.

  A007004651 

 Nell'ottobre Bismark andava a Parigi ove teneva una lunghissima conferenza col Ministro Drouyn de Lhuys e quindi - si conduceva a Biarritz ove fu ricevuto in udienza da Napoleone.

  A007004715 

 Così finiva l'anno 1863 e quantunque D. Bosco non avesse data una strenna a ciascuno in particolare, più giovani, secondo l'usanza degli anni precedenti, consegnavano la propria a lui in un biglietto, ricevuto con molto gradimento.

  A007004727 

 Nello stesso tempo D. Bosco, avendo ricevuta la commendatizia del Vescovo di Acqui, aspettava dal Vicario Capitolare di Torino, la chiesta approvazione o commendatizia per la sua Pia Società; ma finora non aveva ricevuto altro, fuorchè una promessa a voce.

  A007004843 

 Il Chierico Do sta molto male; ha già ricevuto i SS. Sacramenti, anche l'olio santo, e forse i suoi giorni non saranno più molti.....

  A007004981 

 D. Alasonatti Vittorio, ricevuto il plico, avuta confidenzialmente notizia del contenuto, vi scrisse sopra: Predizioni di D. Bosco da aprirsi dopo Pasqua 1864..

  A007005349 

 Qualunque somma di danaro, qualunque oggetto, fossero anche materiali per la costruzione, sarà con viva riconoscenza ricevuto.

  A007005604 

 È molto tempo che un scellerato avendo ricevuto un amorevole avviso dal Vescovo di Saluzzo se l'ebbe tanto a male che pensò di farne vendetta.

  A007005608 

 Avete ricevuto un biglietto da qualche compagno: dite a voi stesso: - Se i Superiori lo vedessero, qual concetto si farebbero di me? - Perciò stracciatelo subito, o meglio, consegnatelo [697] all'assistente; ciò sarà pro va della vostra bontà; ma non rispondete mai a simili biglietti.

  A007005723 

 D. Bosco ricevuto dalla Curia Arcivescovile di Torino il prezioso decreto, indirizzava la seguente lettera al Cardinale Quaglia.

  A007005727 

 Con grande mia consolazione ho ricevuto il decreto di approvazione della Società di S. Francesco di Sales, che con bontà singolare V. E. Rev.ma degnavasi di farmi pervenire.

  A007005740 

 D. Bosco aveva anche ricevuto invito di vedere il modo di inserirle al posto opportuno.

  A007005847 

 Ho ricevuto a suo tempo la lettera che anche a nome di Maman ebbe la bontà di scrivermi.

  A007006021 

 Qualunque somma di danaro; qualunque oggetto; od anche materiali di costruzione sarà ricevuto così la massima gratitudine.

  A007006046 

 Ho ricevuto a suo tempo la riverita sua dalSig. Teologo Manacorda che non potei però allora vedere perchè mi trovava a letto con gastrica.

  A007006075 

 Dopo che ho ricevuto dalSig. D. Tortone la notizia secondo cui V. S. Car.ma e Ben.ta desiderava un maestro pei suoi a me carissimi figliuoli, ho portato il pensiero sopra di un sacerdote che sembrami avere tutti i titoli e le doti necessarie.

  A007006156 

 Avvertito del suo arrivo dispose perchè fosse ben ricevuto.

  A007006424 

 Appena avrai ricevuto questa lettera và tosto da D. Rua e digli schiettamente che ti faccia stare allegro.

  A007006437 

 Credo che avrà ricevuto i libretti che nella sua bontà compiacquesi di dimandare; se non Le saranno ancora pervenuti saranno certamente in Casale..

  A007006629 

 La Madonna SS. aveva intanto ricevuto i debiti onori dai giovani di D. Bosco, il quale ne' giorni seguenti parlava ancora delle vocazioni..

  A007006742 

 Ho ricevuto con piacere la tua lettera.

  A007006986 

 Terrà nota di quelli che sono già promossi alla Santa Comunione, se hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, se devono essere presi in maggior considerazione per imparare il catechismo, le preghiere del mattino e della sera..

  A007007013 

 2° Ricevuto un allievo il Direttore degli studii avrà cura che sia collocato nella classe cui sarà giudicato idoneo e abbia un posto nello studio e nella scuola..

  A007007243 

 6° Il Prefetto fa le veci del Rettore in assenza di esso nell'amministrazione della casa, e in tutte le cose di cui avrà ricevuto carico speciale..

  A007007275 

 5° Affinchè un socio possa essere ricevuto nella Società, oltre le qualità morali nel grado richiesto dalle regole, deve anche confermare la sua condotta anteriore: 1° con un certificato di nascita e di battesimo; 2° di stato libero e di buona condotta fatto dal Vescovo della diocesi cui egli appartiene; 3° sciolto da debiti; 4° non essere mai stato processato; 5° non aver alcun impedimento nè fisico nè morale che lo renda [883] irregolare per lo stato ecclesiastico; 6° consenso dei parenti prima che faccia i voti..

  A007007295 

 Ognuno prima d'essere ricevuto nella Società farà qualche giorno di esercizii spirituali e la confessione generale..

  A007007598 

 Avendo pure colla citata nota ricevuto in restituzione le carte coll'aggiunta di un certificato di nulla tenenza, rilasciato dalla Giunta Municipale d'Alessandria, il sottoscritto lo rivolge di nuovo al prefato sig. Sac. Bosco per quei riguardi che credesse di poter usare verso il povero ricorrente De-Luigi..

  A007007766 

 [6] Io Abramo Attilio Arnaldi, di mia spontanea volontà, unitamente a mia moglie Antonietta Sironi, benchè assente da Torino, ma consapevole delle sue intenzioni, consegno a V. S. M. R. Don Giovanni Bosco nostra figlia Chiara, nata a New -York in America l'anno 1847, il giorno 24 agosto, la quale non ha ricevuto il santo Battesimo ed è stata educata nella religione protestante così in America, come qui a Torino presso i Valdesi..

  A007007806 

 I° Sarà colla massima riconoscenza ricevuto qualunque oggetto d'arte, d'industria, cioè lavori di ricamo, di maglia, quadri, libri, drappi, tele, o di vestiario; si riceverà egualmente con gratitudine ogni lavoro in oro, in argento, in bronzo, in cristallo, in porcellana e simili..

  A007008262 

 Ho ricevuto lettera con cui V. S. Ill.ma compiacquesi raccomandarmi il povero giovanetto Cenua Giacomo di Roretto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000051 

 Speriamo che il Signore l'avrà ricevuto nella beata pace del cielo.

  A008000589 

 Quando il 23 giugno il Vegezzi domandò udienza di congedo, il Santo Padre volle che fosse ricevuto cogli onori della sua anticamera; gli diede lunga udienza; e poichè il Vegezzi gli diceva:.

  A008000779 

 Ho ricevuto con piacere la notizia che S. A. il Principe Amedeo con altri alti personaggi verrà a mettere la prima calce sulla pietra angolare della nostra Chiesa.

  A008001320 

 DON Bosco il 30 giugno aveva ricevuto dal Provveditore agli studi, Francesco Selmi, la richiesta della solita relazione e quistionario intorno il suo Istituto da trasmettersi al Ministero.

  A008001582 

 Compio con vera soddisfazione allo speciale incarico affidatomi da questoSig. Prefetto, di comunicare alla S. V. stimabilissima il testo letterale nel dispaccio telegrafico ricevuto in questo momento (ore 5 pom.) di provenienza da Ancona, firmato dal Prefetto Torre di quella Provincia..

  A008001635 

 Conserviamo anche la domanda fatta da un altro giovanetto a Don Bosco per essere ricevuto in seno alla vera Religione.

  A008001723 

 Ho ricevuto la nota dei nostri giovani che si presentarono per l'esame della vestizione chiericale e ne la ringrazio.

  A008001724 

 Ho pure ricevuto l'altra sua in cui mi partecipava che Ella si riteneva i 100 biglietti e mi invitava a terminare il conto che da molto avrebbe dovuto essere sistemato.

  A008002293 

 Cordiali e numerosi inviti che in quest'anno aveva ricevuto dai fiorentini glie ne avevano fatto fare una promessa; e molte dame, fra le quali la Marchesa Luisa Nerli Libri con lettere gliela ricordavano..

  A008002413 

 Isabella Gerini il 23 gennaio 1866, dopo aver ringraziato D. Bosco di una sua lettera che annunziavale essere ottima la sua sanità ed essere guarito perfettamente degli occhi; di una "pregiatissima opera" mandata a lei e a suo marito che terranno come prezioso ricordo; della bontà che ha di pregare per essi; concludeva: "Colla certezza che mi ha dato di rivederla qua a primavera, potrò personalmente darle discarico del poco che avrà ricevuto per la Chiesa della Madonna"..

  A008002553 

 Lei avrà già ricevuto tutto dalla famiglia Vidoni..

  A008002554 

 Ho ricevuto una carissima lettera delle Maddalene, a cui ho risposto sottoponendo ai loro occhi alcune delle moltissime osservazioni che sono necessarie a farsi riguardo a quell'argomento.

  A008002641 

 Abbiamo pure ricevuto il pacchetto dei biglietti di Lotteria... e nel spedirgliene l'importo aggiungiamo altre lire 400 per Maria SS. Ausiliatrice.

  A008002955 

 Anzi era stato fatto osservare a D. Bosco che altri istituti di beneficenza ne avevano già ricevuto sussidii; quindi egli non potè a meno di far constare che l'Oratorio, non avendo redditi, viveva di questue, confidando nella Divina Provvidenza.

  A008002955 

 La Commissione di Ancona aveva ricevuto somme abbondanti dalla pubblica carità che sembrava ragionevole dovessero essere devolute anche a vantaggio degli orfani che avrebbe mandati a Torino.

  A008003232 

 Pochi giorni dopo l'arrivo del Vescovo di Guastalla, Don Bosco aveva ricevuto una consolazione, da lui ambita più di ogni fortuna, quella di leggere i venerati caratteri del Vicario di Gesù Cristo..

  A008003259 

 Ho ricevuto la sua lettera cui credo abbia già risposto la mia di lunedì scorso, almeno in parte.

  A008003473 

 Fino da ieri ho ricevuto dall'Avv.

  A008003567 

 Ho ricevuto con piacere la tua lettera ed ho dato le tue notizie ai giovani che fecero parte alla carovana di Tortona.

  A008003583 

 In quella circostanza, con quella amabilità paterna che nulla dimentica e tutto prevede, disse che essendo stato D. Bonetti ricevuto a Mirabello con grandi feste quando nel passato novembre entrava in carica di direttore, mentre il direttore di Lanzo sia per i lutti che avevano addolorato il collegio, sia pel mandato ricevuto d'urgenza, era entrato solo, senza feste, senza presentazioni, intendeva e aveva disposto perchè la festa di S. Filippo supplisse al mancato festivo ricevimento..

  A008003589 

 Ho ricevuto la sua lettera in cui mi fa cenno della carità che alcune pie persone di Roma fanno a questa Casa.

  A008003655 

 Ho ricevuto questa stessa mattina una lettera di mia sorella... Essa scrive aver saputo dalla Marchesa di Villa Rios che D. Bosco era stato [404] ammalato e che ciò la teneva molto in pensiero; questa notizia mi ha recato molto dispiacere; la vita di quel sant'uomo è tanto preziosa.

  A008003830 

 3° Se il sig. Conte per avventura ha pagamenti che possa fare con biglietti, oppure, siccome è cosa ragionevole, debbo cangiare i biglietti in Napoleoni secondo che ho ricevuto..

  A008003905 

 Il generale Nunziante, con una divisione, ricevuto ordine d'impadronirsi della testa di ponte sul Po, tenuta dagli imperiali a Borgo Forte sulla strada di Mantova, dopo 13 giorni di assedio e un cannoneggiamento furioso l'occupava il giorno 18..

  A008004094 

 Tuttavia si mostrò sempre religioso, buono e retto, e negli ultimi giorni rientrò in se stesso, si ravvide e chiese da sè spontaneamente il confessore per aggiustare con Dio le cose dell'anima sua, e morì dopo aver ricevuto i conforti della Cattolica Religione che nell'Oratorio e nel Seminario avea tanto amata e di cui aveva osservato i precetti in modo esemplare..

  A008004220 

 I miei genitori avevano ricevuto molti biglietti di una lotteria e D. Bosco prometteva che nessuno degli acquirenti sarebbe morto del terribile flagello.

  A008004296 

 "Una volta avendo io partecipato a D. Bosco di aver ricevuto una lettera da un mio scolare dell'Oratorio, allora chierico nel Seminario Maggiore di Milano, e come egli fosse partito pel noviziato dei Padri Gesuiti di Epan, il Servo di Dio fece le più alte meraviglie.

  A008004314 

 Ho ricevuto la sua lettera e la limosina che manda (scudi 5) pei nostri poveri ragazzi.

  A008004382 

 Io sottoscritto Direttore dell'Oratorio di S. Francesco di Sales in Torino dichiaro di aver ricevuto nel detto stabilimento gli orfani:.

  A008004762 

 Personaggio di grande scienza, virtù e pietà, era quegli che nell'ultimo Conclave aveva ricevuto maggior numero di voti, dopo Pio IX. I settari lo temevano perchè d'animo costante e forte contro tutto ciò che sapeva di dannoso al popolo cristiano o di men retto ne' suoi [523] doveri.

  A008004777 

 - A Fermo venne ricevuto dal clero e dal popolo con grandi dimostrazioni di gioia e rispetto..

  A008004877 

 Protetto e raccomandato dal Cardinale Pietro de Silvestri, aveva preso alloggio in piazza di Spagna, e il giorno 15 era ricevuto in udienza da Pio IX. Il benigno Pontefice gli fece intendere paternamente che non poteva mutare principii, ma che accoglierebbe quei modi che rendessero possibile una tolleranza di fatti nelle reciproche relazioni: e l'incaricato usciva dall'udienza con un grande amore alla Santa Sede.

  A008005167 

 S. Giuseppe aveva ricevuto da Dio una missione tutta opposta a quella degli apostoli [22].

  A008005318 

 Ricevuto il viatico Agostino si addormentò e svegliatosi si trovò fuori di pericolo.

  A008005545 

 - Credo che Monsignore avrà ricevuto ed avrà letto quel memoriale che indirizzava alla S. Congregazione, e le regole della Pia Società di S. Francesco di Sales..

  A008005959 

 Il Venerabile accompagnato da Don Francesia, recatosi a palazzo Farnese, vi era ricevuto con ogni segno di onore.

  A008006050 

 Lei riceverà, anzi avrà già ricevuto il loro giornale e fra breve vedrà che han parlato della lotteria; tanto promisero di fare.

  A008006149 

 Ho ricevuto l'indirizzo dei giovani e lo presenterò domenica p. v. nel vivo desiderio di poter pure avere allora i libri che ella avrà forse già fatti legare......

  A008006255 

 Senza far valutare quelle sue riflessioni, che mentre sono giuste in se stesse, il farle valutare sarebbe per me mancanza di rispetto, potendo supporsi eccitamento a partire, dirò in genere che ho ricevuto la sua lettera, in cui vi erano espressi dei desiderii sul ritorno di D. Bosco.

  A008006277 

 Tutta la famiglia avealo circondato e volle essere da lui benedetta, dopo aver ricevuto una medaglia di Maria Ausiliatrice..

  A008006321 

 Il Cardinale lo ha ricevuto? come lo ha trattato? che cosa le ha detto?.

  A008006332 

 - Mi trovo in istato, ripeteva, come se avessi oggi ricevuto il Santo Battesimo! Domani farò la Comunione..

  A008006347 

 Un sacerdote, da lui ricevuto la sera, prima che partisse, gli scriveva a Torino dopo alcuni giorni:.

  A008006505 

 Ha sentito con dispiacere che non avete ricevuto risposta alla vostra lettera che gli fu tanto di gradimento.

  A008006585 

 Ho ricevuto il suo dispaccio ed ho subito pregato e fatto pregare per l'ammalato che mi raccomandava e continuiamo a raccomandarlo al Signore.

  A008006881 

 E, veramente difetto di esattezza per rapporto alla storia evangelica si riscontra a pag. 17 ove si fa credere che gli Apostoli fossero occupati nel ministero della predicazione nel tempo che conversavano qui in terra col Salvatore, cioè prima di avere riportata la solenne missione con quelle parole euntes docete e di aver ricevuto la comunicazione del Divino Spirito.

  A008006935 

 Fu ricevuto come un angelo mandato dal cielo: scampanio, mortaretti, musica, tutto fu messo in opera per festeggiarlo..

  A008006963 

 Ho ricevuto le sue lettere ed ho subito dato esecuzione a quanto in esse contenevasi.

  A008007010 

 DON Bosco che si era accinto alla ristampa dell'opuscolo del Centenario l'aveva sospesa in ossequio al monito ricevuto.

  A008007123 

 Quando poi ricevettero la missione dell'Euntes docete omnes gentes, vale a dire tutte le nazioni, e, ricevuto poi lo Spirito Santo, S. Pietro cominciò a predicare per la prima volta Gesù Cristo..

  A008007187 

 Ho ricevuto la lettera di suo fratello che mi fu di grande consolazione.

  A008007333 

 Monsignore che fino allora aveva creduto l'istituzione di Don Bosco semplicemente Diocesana e quindi dipendente in tutto da Lui, nel venir a conoscere come fosse destinata a scopo mondiale, dipendente da Roma, e quindi nella necessità di ottener l'esenzione dall'immediata dipendenza dell'Ordinario, si mostrò attonito come se avesse ricevuto un affronto, e disse: - Io credevo che voi avreste lavorato totalmente nella mia diocesi, e che ci saremmo aiutati a vicenda pel vantaggio delle anime che mi sono affidate! - E come uno che soffre una viva contraddizione, congedò D. Bosco molto freddamente.

  A008007593 

 Venne ricevuto dal Clero alla porta della Chiesa.

  A008007622 

 Ho ricevuto la carissima sua dei 2 corrente, che mi preveniva dell'arrivo di Mons. Ghilardi e di parlare con lui del noto affare.

  A008007641 

 Ho ricevuto il disegno dell'altare e questo è necessario.

  A008007664 

 Quante grazie esse avevano ricevuto da Maria Santissima! Una delle Dame, la Duchessa Isabella Caracciolo di Brianza, il 14 giugno scriveva da Roma a D. Bosco: "Quando [838] Ella fu qui, ebbi il piacere, al pari di mio marito, di baciarle la mano e di chiederle il favore di raccomandarmi al Signore ed alla Vergine SS. per ottenere la grazia di portare innanzi una buona gestazione con felice esito.

  A008007784 

 Finiva con ringraziare [850] Maria Ausiliatrice e D. Bosco, per l'incomparabile beneficio ricevuto, protestando che ne avrebbe serbato eterna riconoscenza..

  A008007931 

 - Pio IX in questi giorni ha ricevuto un dispaccio confidenziale recato a lui direttamente.

  A008008001 

 Non so se abbia ricevuto una mia lettera che spediva a V. E. per mano privata; il committente non mi ha più detto niente ed io ne ignoro l'esito e temo non le sia giunta..

  A008008091 

 E i Vescovi latini venuti in Roma, prima della loro dipartita, hanno tutti ricevuto un foglio contenente dei quesiti su cui è chiamata la loro attenzione, e richiesto il loro parere, fra i quali si legge: - Se sia espediente l'approvazione di nuovi Ordini religiosi, o non piuttosto la fusione di quelli che hanno un medesimo scopo; - notizia non ricevuta dal Card. De Angelis, ma che ho attinta da un altro fonte sicurissimo.

  A008008118 

 Sperando che il carissimo D. Bosco abbia ricevuto l'ultima mia, sono ecc.

  A008008150 

 Abbiamo ricevuto con piacere la tua affettuosissima lettera dei 25 giugno, in cui ci annunzi la venuta a Roma di Angelo Savio e Giovanni Cagliero, sacerdoti della Società Salesiana, tuoi collaboratori [888] nel formare i giovanetti alla pietà ed alla virtù, poichè non potesti fare tu stesso il viaggio di Roma, come desideravi, e trovarti presente alle solenni feste secolari che Noi celebrammo in onore di S. Pietro e Paolo il 29 giugno prossimo passato e per la canonizzazione di varii eroi della divina nostra religione.

  A008008280 

 Non avendo forse ricevuto risposta, rinnovava la domanda a Rattazzi..

  A008008334 

 - Oh D. Bosco, gli disse: ha ricevuto qualche affronto da quel signore?.

  A008008338 

 Per dimenticanza od inavvertenza di colui che ne aveva ricevuto l'avviso, si arrivò al giorno in cui si sarebbe fatto il sequestro se non si pagava Al mattino per tempo ne fui avvisato, come Prefetto della casa.

  A008008372 

 Ho ricevuto la rispettabile sua lettera e la ringrazio della carità materiale e spirituale che mi ha usato in più occasioni.

  A008008494 

 Ricevuto cordialmente dai giovani e dalla banda musicale, mostrasi assai soddisfatto si della nuova Chiesa come delle cose dell'Oratorio..

  A008008680 

 Capii però dal suo contegno che gli cagionava pena assai grave, non l'insulto ricevuto, bensì la perversità dei ragazzi e dei tempi correnti..

  A008008682 

 L'8 settembre Garibaldi era ricevuto, con onori poco meno che da sovrano, a Ginevra, ove i radicali avevano convocato il Congresso della Pace ed eletto Garibaldi presidente onorario.

  A008008733 

 E passava a descrivere ad uno ad uno tutti i benefizii che avevano ricevuto, quindi proseguiva: - "Costoro credono di non essere conosciuti, ma io so chi sono e potrei nominarli in pubblico! Forse non sta bene che io li nomini, sarebbe per loro cosa troppo disonorevole, sarebbe un farli notare a dito dai compagni, ed un infligger loro un castigo spaventoso.

  A008008833 

 Attesa l'età del giovanetto Chelini può soltanto essere ricevuto a Mirabello alle condizioni del programma che le mando; più tardi (a 12 compiuti) sarebbe accolto qui in Torino a più miti condizioni.

  A008008895 

 In questi giorni ha ricevuto notizia di due guarigioni straordinarie ottenute per intercessione di Savio Domenico.

  A008008904 

 - Il che io feci più volte di cose minime e scevre da ogni più lieve colpa; ed egli tuttavia non solo le [977] prendeva in benevola considerazione, ma si mostrava riconoscente come di un benefizio ricevuto"..

  A008008947 

 Il figliuolo della vedova Serra Rosa, può eziandio essere ricevuto, se può uniformarsi al programma che le unisco.

  A008008966 

 [983] Ho ricevuto l'oblazione che fai all'Oratorio e te ne ringrazio..

  A008008976 

 Ortalda mandò qui il ch. Ortalda dicendo che sarebbe poi egli stesso venuto a parlarne; non mi fu addotta altra ragione, che non poteva più andare in Seminario, perchè non poteva più essere ricevuto.

  A008009055 

 Ho ricevuto le sue lettere e ne ho avuto piacere, ma non ho potuto rispondere prima.

  A008009085 

 Con l'accennata festa aveva ricevuto una conferma l'antico sogno di D. Bosco..

  A008009139 

 Allorchè seppe della carità colla quale il Vescovo [1004] era stato accolto nell'Oratorio, mentre non era stato ricevuto altrove per timore di qualche molestia da parte del Governo, esclamò subito: - Ecco un uomo veramente generoso che fa il bene pel bene! Egli non ha fini secondarii; non guarda ai pericoli, ai quali può essere esposto; non teme di nulla e adempie al suo dovere con franchezza e tranquillità! Dunque Don Bosco non è quell'uomo, che mi hanno fatto supporre....

  A008009213 

 D. Bosco il lunedì 9 dicembre arrivava sul colle di Mornese ricevuto al suono festivo delle campane, dal parroco, da [1013] D. Pestarino, dal Municipio e dall'intera popolazione, memore della visita ricevuta nel 1864.

  A008009220 

 Ho ricevuto la tua lettera e mi hai fatto piacere a scrivermi; io non mancherò di raccomandarti al Signore nella S. Messa; prega anche tu per me..

  A008009287 

 Il 21 dicembre giungeva una lettera del fratello del Cavaliere diretta a D. Francesia: "Berardi ha ricevuto una lettera della loggia: Federico starà qui fin dopo l'Epifania, sta bene; fa affari al solito ed ottimi; fra le opere sue buone, assiste e serve ai chirurgi che curano e fanno amputazioni ai poveri garibaldini feriti; qui siamo tranquilli ma ci fortifichiamo molto, segno che si temono nuovi assalti.

  A008009477 

 E la nostra Torino non si tenne già estranea a quel movimento religioso; che anzi avendo assai presto ricevuto dentro di sè la luce divina della fede cattolica, tosto dimostrò il bisogno che la pressava di nodrire la sua fede nella santa casa di Dio, ed innalzò varie chiese al divin Salvatore, a Maria SS., a SS. Martiri Torinesi, a SS. Pietro e Paolo, a S. Stefano, S. Lorenzo, S. Agnese e S. Silvestro, di modo che a tutti i torinesi, in qualunque parte della città dimorassero, riusciva più che facile il frequentare il luogo santo, per santificarvi l'anima e sollevarla verso il cielo.

  A008009532 

 1° Sarà colla massima riconoscenza ricevuto qualunque oggetto d'arte, d'industria, cioè lavori di ricamo, di maglia, dipinti, litografie, fotografie, libri, drappi, tele, vestiario; si riceverà egualmente con gratitudine [1050] ogni lavoro in oro, in argento, in bronzo, in cristallo, in porcellana, e qualunque oggetto di chincaglieria..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000029 

 Ho ricevuto il manoscritto contenente la storia di questo Santuario.

  A009000086 

 Ho ricevuto con piacere la tua lettera..

  A009000115 

 Ha ricevuto con grande soddisfazione ed edificazione nostra tutti i Sacramenti.

  A009000120 

 Ha ricevuto con edificazione nostra i Santi Sacramenti e ha dimostrato sensi di grande pietà.

  A009000241 

 Ho ricevuto la sua cara lettera e mentre esprimo il mio rincrescimento sulla perdita del Rettore di S. Leonardo, godo molto sulla provvidenziale disposizione ch'Ella ci sia sottentrato come Curato e che lo zelante D. Bertini sia stato scelto a novello Rettore.

  A009000257 

 Con sommo piacere ho ricevuto la notizia della sua nomina a Rettore di S. Leonardo.

  A009000299 

 Di quei giorni il Venerabile desiderava pur rispondere alle molte lettere d'augurio che aveva ricevuto per le feste Natalizie e pel Capo d'Anno, anche dai collegi di Mirabello e di Lanzo.

  A009000303 

 A suo tempo ho ricevuto la tua lettera e quelle collettive ed anche speciali di codesti nostri giovanetti.

  A009000542 

 Avrà ricevuto la lettera che il Conte Borromeo mi ha scritto sull'ex - sindaco di Vignale: lasciamo che Pilato reciti il Suscipiat.

  A009000595 

 Abbiamo ricevuto fr.

  A009000812 

 [68] Dalla festa dì S. Francesco di Sales dell'anno scorso si sono perduti due grandi nostri campioni che avrebbero fatto molto bene; e di questi due non si saprebbe dire quale avrà ricevuto maggior premio in paradiso.

  A009001010 

 Ho ricevuto i franchi 1300 e li ho ricevuti in momento che Don Rua era in faccende per danari per Avvezzana.

  A009001010 

 Ho ricevuto lettera da Mons. Fratejacci, cui risponderò presto: andiamo d'accordo.

  A009001261 

 Valsero questi lamenti, poichè il Signore in quella appunto che i giornali annunziavano che il Cottolengo, gli Artigianelli avevano ricevuto ciascuno la sua quota in lire 2300, il Signore, dico, mandava a Don Bosco il doppio cogli interessi e l'aggio, con una somma di 6000 lire da pia persona milanese.

  A009001323 

 Aspettiamo Don Margotti e credo che sarà ricevuto benissimo.

  A009001358 

 Ho ricevuto la lettera che ha inviato colla data di ottobre o di dicembre 1867, unitamente alle sue scritte prima e dopo gli esercizi spirituali.

  A009001397 

 A suo tempo ho ricevuto il danaro in L. 115 con qualche aggiunta che mi mandò per la chiesa, e credo ne avrà avuto quietanza.

  A009001398 

 Ho pure ricevuto la lettera che mi annunzia la malattia del Rev. P. Tersi.

  A009002036 

 Al confine fu ricevuto con grandi onori ed i giornali liberali propalarono che il d'Andrea, quale patriota e fautore del progresso, la rompeva coll'Antonelli e coi Gesuiti..

  A009002105 

 Ho ricevuto testé un vostro scritto.

  A009002116 

 Il d'Andrea, dopo aver alquanto temporeggiato, giungeva [194] a Roma in convoglio speciale il 16 dicembre, ma non fu ricevuto in Vaticano finchè non ebbe Sottoscritto il 26 dicembre una dichiarazione, in cui si leggeva:.

  A009002319 

 Compiva fedelmente il suo voto e voleva che sopra il calice fosse ricordato il celeste favore da lui ricevuto con queste parole: Familiae Tancioni Romanae votum MDCCCLXVIII. Sopra il calice era un'elegante e ricca palla, ovvero animetta, coll'immagine del Redentore, lavoro delle monache del Bambino Gesù in Aix - la - Chapelle, città di Prussia, a spese della contessa Stolberg, moglie del celebre Luterano e poi fervoroso cattolico conte Stolberg Vernigerode, membro ereditario della camera dei Signori in Prussia..

  A009002451 

 Credo che avrà ricevuto il programma della consacrazione della chiesa.

  A009002506 

 S. Cirillo ci avvisa che dagli Apostoli fu consacrato in chiesa il cenacolo, ove avevano ricevuto lo Spirito Santo, sala che raffigurò anche la Chiesa Universale. Anzi, secondo Niceforo Calisto (Hist. lib. 2, cap. 33), fu tale la sollecitudine degli Apostoli, che in ogni luogo ove predicarono il Vangelo consagravano qualche chiesa od oratorio, ed è perciò che il Pontefice S. Clemente I, creato l'anno (3, successore non meno che discepolo di S. Pietro, tra le altre sue ordinazioni, decretò che tutti i luoghi di orazione fossero a Dio consagrati. Certamente al tempo di S. Paolo le chiese erano consagrate, al che allude egli, come vogliono alcuni dottori, scrivendo ai Corinti al cap. II: Aut Ecclesiam Dei contemnitis? S. Urbano I, eletto nell'anno 226, consagrò in chiesa la casa di S. Cecilia, come riferisce il Metafraste; San Marcello I, creato l'anno 304, consagrò la chiesa di Santa Lucina, come racconta il Papa S. Damaso I (C 21; ); e così di seguito in mille altri luoghi e tempi..

  A009002586 

 - Vengo da Caramagna con mia moglie, per ringraziare la S. Vergine Ausiliatrice di un gran favore a sua intercessione ricevuto..

  A009002791 

 Ho ricevuto lettera dal Vescovo di Casale che mi dice aver ricevute tutte le carte opportune per ammettere alle Ordinazioni il chierico Cerruti e mi dimanda se si può sperare in qualche modo il patrimonio.

  A009002933 

 Ho ricevuto il grosso pacco di libri edificanti che la S. V. Rev.ma ebbe la bontà di regalarmi.

  A009003037 

 PS. - Se mai venisse a notizia di V. S. che qualche particolare oblatore di questa chiesa non abbia ricevuto la medaglia commemorativa, [328] la prego di volermelo significare, affinchè per quanto mi è possibile, io compia tale dovere di gratitudine..

  A009003166 

 In que' giorni Don Bosco aveva ricevuto uno di tali ricorsi e ne scriveva a Mirabello, mentre dava a quel prefetto notizie dell'Oratorio..

  A009003490 

 Dopo il ritorno dall'ultimo suo viaggio in Roma che ebbe luogo, se non erro, nella primavera del 1867, il sig. Don Bosco andò raccontando (bramo credere più per semplicità che per vanto), a varie distinte persone di sua conoscenza, come pure ai Sacerdoti e chierici del suo Istituto d'aver ricevuto in cotesta Dominante le più festose accoglienze, d'avervi trovate alte e preziose protezioni, d'esservi stato ricercato [370] e visitato da Prelati e da Cardinali, e che alcuni di essi s'inginocchiarono persino davanti a Lui per chiedergli la benedizione.

  A009003515 

 Ho ricevuto a suo tempo il suo plico del 7 corrente.

  A009003731 

 Ho ricevuto la sua cara lettera colla limosina che mi manda da parte della famiglia Catturegli e la ringrazio di tutto cuore.

  A009003823 

 Mi ricordo di una sola volta, riguardo al giovane C... Egli cadde bensì gravemente ammalato, ma dopo aver ricevuto il SS. Viatico, e fors'anche l'estrema unzione, migliorò, vive tuttora ed è sacerdote.

  A009004003 

 Di queste, l'ultima che aveva ricevuto, era quella di Mons. Galletti.

  A009004177 

 La ringrazio di ogni cosa; dei cento franchi che ho ricevuto e già spesi; e degli oggetti di vestiario che, mediante la sua raccomandazione, in questo anno fu molto più copioso degli anni scorsi.

  A009004252 

 In questi giorni ho finalmente ricevuto lettera del sig. Avv.

  A009004252 

 Risposi aver ricevuto tali facoltà con apposito decreto della Curia Arcivescovile, ma di non essermene mai servito, né alcuno potermi addurre esempio in proposito.

  A009004352 

 Ho ricevuto con vero piacere i cristiani auguri i che Ella mi fa; la ringrazio di tutto cuore.

  A009004452 

 Egli era davvero il banchiere della Divina Provvidenza a favore dei poveri, imperocchè non havvi in Torino un istituto di beneficenza, una chiesa, un'opera pia di qualunque natura, che non abbia ricevuto da questo piissimo benefattore larghi soccorsi.

  A009004489 

 Ho ricevuto colla massima consolazione la lettera dei tuoi e miei giovanetti che si compiacquero di scrivermi colle espressioni le più affettuose.

  A009004560 

 Anzi, a questo fine, avea egli ricevuto in prestito dalla Prussia 600.000 talleri.

  A009004575 

 Il Lavigerie non tollera freno; ha ricevuto il mandato da Dio e dal suo Vicario, e corre a Parigi, chiede di parlare a Napoleone III e francamente gli espone l'enorme ingiustizia che laggiù, in Algeri, si commette contro gli Apostoli di Cristo.

  A009004611 

 Don Bosco ricevette in dono da S. M. il Re due daini, dopo aver poco tempo prima ricevuto da parte del Sovrano un altro invito di recarsi a Firenze"..

  A009004711 

 D. Bosco si presentò più volte al Palazzo Pitti per essere ricevuto dal Re ma non gli fu possibile incontrarlo.

  A009004782 

 9° Non ho ricevuto alcun programma della Biblioteca e ne sono privo..

  A009004849 

 Il Conte Ammiraglio Serra che associò suo figlio alla Biblioteca della Gioventù Italiana mi incarica di dirle che finora non ha ancor ricevuto alcun fascicolo.

  A009005073 

 "Il giorno 23 gennaio 1869 saliva le scale del Vaticano ed era ricevuto da Pio IX in udienza privata e presentandogli uno scritto del Towianski, gli diceva: - Santità, per mezzo di quest'uomo ho ricevuto da Dio beneficii spirituali che non si cancellano più.

  A009005195 

 Dirai poi a Buzzetti, ed ad altri che abbiano ingerenza nella tipografia, che per l'avvenire non voglio più che stampisi cosa alcuna senza mio consenso, oppure che tu ne abbia ricevuto facoltà ad hoc..

  A009005220 

 Avrai già ricevuto lettera per andare ad esigere 2000 franchi e vedrò quello che potrò fare: spero di non andare a casa colle mani vuote..

  A009005254 

 Don Bosco discese in sagrestia e quivi trovò un religioso, suo grande amico, da cui aveva ricevuto l'invito, l'unico che conoscesse in quel luogo, il quale gli fece mille feste, e Don Bosco poté confessarsi..

  A009005361 

 Don Bosco ha ricevuto la sua lettera, poche ore dopo che io spedissi l'ultima mia..

  A009005411 

 Nella cappella del palazzo Barberini l'ottimo Don Bosco ha celebrato la S. Messa in questa mattina, a cui, dietro invito ricevuto, abbiamo tutti assistito.

  A009005495 

 Con grande mio piacere ho ricevuto i cristiani augurii che nella sua grande carità si compiacque di farmi.

  A009005863 

 Ho ricevuto il verbale che V. S. Ill.ma si compiacque di comunicarmi relativamente alla proposta diretta ad avere mezzi opportuni per l'ampliazione del collegio di Lanzo..

  A009006376 

 Ho ricevuto la sua lettera col pro - memoria.

  A009006467 

 "Fra i molti venuti a ringraziare la Madonna per favori ricevuti vi fu un patrizio torinese, scrisse D. Francesia alla Presidente di Tor de' Specchi, che dopo aver ricevuto l'olio santo ebbe la promessa da Don Bosco che sarebbesi riavuto e avrebbe potuto rivenire a vedere la festa di Maria Ausiliatrice.

  A009006515 

 Ho ricevuto il suo libro Le Vocazioni allo stato ecclesiastico e la ringrazio ben di cuore.

  A009006564 

 Debbo per altro notare che, appena ricevuto tale decreto, ho giudicato opportuno di consultare un accreditato avvocato, perchè mi dicesse se dovessi presentarlo al R°.

  A009006635 

 Sebbene non di buona voglia, pure il Don Bosco aderiva all'avviso ricevuto e presentava il Rescritto al Procuratore Generale..

  A009006690 

 Era sul punto di scriverle, quando ho ricevuto la sua veneratissima lettera riguardante il Franceschini e che comunicherò al medesimo..

  A009006929 

 "Il 13 agosto 1869 Pio IX con un Rescritto rilascia l'implorata facoltà delle dimissiorie ad un ordinando che era stato ricevuto nella Società dopo il quattordicesimo anno"..

  A009007146 

 Rendete la sanità ai malati, risuscitate i morti, mondate i lebbrosi, cacciate i demonii; date gratuitamente, quello che gratuitamente avete ricevuto.

  A009007303 

 - Le dico adunque che a suo tempo ho ricevuto fr.

  A009007413 

 Altre volte, avendo ricevuto qualche offerta verso sera, disse allo stesso:.

  A009007488 

 Ho ricevuto con piacere la tua lettera, e godo della tua ferma volontà di farti buono per divenire un ottimo ecclesiastico.

  A009007503 

 Per mano della zelante suor Filomena ho ricevuto la vistosa somma di fr.

  A009008091 

 Egli rappresenta il Sacramento che hanno ricevuto poc'anzi.

  A009008145 

 Ho ricevuto in Roma la lettera scrittami a Firenze.

  A009008222 

 P. S. - Ho ricevuto in buono stato i libri pel S. Padre.

  A009008224 

 Ho ricevuto anche il quaderno di Berto col Catalogo dei socii.

  A009008262 

 Finora non ho ricevuto la musica; se non fate presto, io non potrò più presentarla.

  A009008284 

 Ho ricevuto con vivo rincrescimento la notizia della morte del nostro amatissimo Provera padre.

  A009008399 

 Ho ricevuto la tua lettera e comprendo quanto mi vuoi dire.

  A009008425 

 Ho ricevuto la tua lettera e fatte le commissioni..

  A009008486 

 Aveva però ricevuto il giorno prima i SS. Sacramenti.

  A009008524 

 Inoltre pietosamente concediamo nel Signore a tutti e singoli i Fedeli dell'uno e dell'altro sesso, che per l'avvenire entreranno nella sopradetta Confraternita, che nel primo giorno del loro ingresso, se veramente pentiti e confessati avranno ricevuto il SS. Sacramento dell'Eucaristia, possano acquistare la Plenaria Indulgenza e remissione di tutti i loro peccati, applicabile anche per modo di suffragio alle anime dei fedeli, che a Dio congiunte nella carità passarono da questa vita; non ostante qualunque ordinazione in contrario, dovendo le presenti valere in perpetuo..

  A009008637 

 Ho ricevuto la ossequiata sua lettera precedente e sono intimamente persuaso che il Municipio non sia causa del ritardo del pareggiamento, come certamente ognuno sarà persuaso la cagione non derivare da parte mia.

  A009008754 

 Fra i giovani accolti in casa e raccomandati altrimenti se ne incontrano alcuni, i quali hanno ricevuto dalla natura una speciale attitudine allo studio, o a qualche arte liberale, ma che per mancanza di mezzi materiali il loro ingegno rimarrebbe sterile ed anche dannoso qualora non potesse essere coltivato.

  A009008778 

 Ho ricevuto la lettera colla quale V. S. Ill.ma mi comunicava che il Ministero dell'Interno non giudicava di continuare il favore del rimpatrio ai poveri giovani che escono da questo Stabilimento.

  A009008913 

 Pel mese di marzo e di aprile gli associati alle dette Letture avevano ricevuto: Emilio Defaix, ossia il modello degli artigiani; storia vera, seguita dai consigli di un amico sincero, diretti ai giovani artigiani, dell'Abate Richaudeau; versione del Sac. Pietro Bazzetti.

  A009009098 

 Ho ricevuto il danaro di fr.

  A009009099 

 Ho pure ricevuto il danaro inviatomi pei biglietti della piccola lotteria, coi biglietti che le furono spediti oltre i richiesti..

  A009009168 

 Ho ricevuto fr, 300 che nella sua carità invia per l'erezione della Chiesa vicino al tempio dei protestanti..

  A009009216 

 S. P. - Spero avrà ricevuto il mio Postulatum al Concilio pro.

  A009009827 

 Avevano già ricevuto il santo Battesimo, tre anche il sacramento della Cresima.

  A009009874 

 Ho ricevuto la parte del Cattolico riveduto e corretto dalla Maestra.

  A009009971 

 Vorrei far qualche cosa per le sue opere, ma ora non posso: un credito di venti mila lire sul quale facevo assegnamento fu giudicato inesigibile; non c'è più speranza: ho ricevuto ora questa bella notizia..

  A009010147 

 P. S. - Pochi giorni sono, ho ricevuto tre giovanetti in questa casa che provengono da cotesti paesi..

  A009010263 

 A quest'ora spero che avrà ricevuto la mia unitamente a quella di D. Edoardo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000248 

 Son due giorni che venne il signor Preve in collegio, ed incontratomi, pieno di gioia mi disse: - Faccia sapere al sig. Don Bosco che mia moglie, dopo aver ricevuto la sua Benedizione, migliorò, ed ora è perfettamente guarita, e stamane (giorno di fiera) uscì a passeggio con mio figlio maggiore"..

  A010000768 

 Finalmente (nel mese di gennaio... ) egli moriva dopo essersi confessato da Don Bosco e aver ricevuto i Sacramenti..

  A010000851 

 Com'ebbe ricevuto anche la benedizione papale, s'addormentò placidamente, e nel sonno le parve di veder Don Bosco in atto di benedirla e raccomandarla alla bontà di Maria Ausiliatrice.

  A010001442 

 ho ricevuto la Sua lettera con cui mi comunica l'ordine del giorno di cotesto Municipio intorno al Collegio di Cherasco..

  A010002045 

 I lavori per la sistemazione del coro e della nuova sagrestia del Santuario di Valdocco non eran ancor finiti, ed avendo ricevuto dalla signora Eugenia Radice Vittadini un'offerta per la guarigione di una sua figliuola, Don Bosco la destinava a tale scopo, come appare dalla lettera di ringrazia [178] mento, datata da Torino, ma scritta a S. Ignazio, com'egli era solito fare quando scriveva a persone con le quali non era in corrispondenza continua:.

  A010002049 

 A suo tempo ho ricevuto benemerita di Lei lettera con fr.

  A010002147 

 Ho ricevuto le altre carte, cui do corso di mano in mano che si può..

  A010002373 

 Io non desidero nemmeno di vederlo; quando l'abbia ricevuto ed Ella intenda darvi corso, io ci metto fin d'ora il mio nome in bianco..

  A010002410 

 Sulla fine del 1870 aveva offerto agli abbonati alle Letture Cattoliche una nuova edizione della sua Storia Ecclesiastica, ed avendo ricevuto dal Conte Francesco di Viancino, al quale aveva affidato la compilazione di un leggendario popolare delle vite dei Santi, alcune osservazioni sul dizionario dei vocaboli geografici posto in fondo al volumetto di 464 pagine, gli rispondeva:.

  A010002418 

 Ho ricevuto i suoi riflessi sul dizionarietto e ne terrò conto per la nuova edizione che faremo forse prima della fine dell'anno.

  A010002535 

 Ho ricevuto la sua lettera antecedente ed ora ricevo questa cui sono uniti fr.

  A010002616 

 Avendo ricevuto il SS. Viatico solo due giorni prima, non si giudicò più necessario amministrarglielo nuovamente, tanto più, poi, chè non pareva neppure tanto aggravato..

  A010002853 

 Ho ricevuto il suo vino e qualche bottiglia del 1825, stato regalato dalla signora Susanna d'Albisola: e qualche [246] bottiglia del Sindaco di Varazze.

  A010002945 

 O cari fratelli, se sapeste con che giubilo ha ricevuto gli auguri di tutti i suoi amati figli; ne fu commosso alle lagrime [261] e mi disse: - Appena scriverai a Torino, dirai che io li ringrazio tutti, di vero cuore, dell'amore che mi portano e delle prove di tenerezza che mi dànno nel pregare per la mia prossima guarigione, se a Dio così piace.

  A010002996 

 "Non posso esprimere con parole il piacere che sento nel mio povero cuore nell'aver ricevuto la tua carissima del 26.

  A010003107 

 "Ti ringrazio della lettera che il giorno io mi scrivevi, ed ho ricevuto son pochi momenti.

  A010003126 

 Ho ricevuto la tapioca, il vermouth, i grissini; grazie tante.

  A010003134 

 La buona "mamma" Callori gl'inviava premurosamente una giubbetta di lana rossa, e il 16 Don Francesia la ringraziava così: "Ieri abbiamo ricevuto quanto la buona Mamma spediva al suo povero figlio ammalato e lontano.

  A010003165 

 Ho ricevuto la bellissima lettera del maestro De - Vecchi, e ne ho fatto parola a Don Bosco.

  A010003239 

 Gran conforto aveva ricevuto e riceveva il Santo dalle lettere che gli giungevano dalle varie Case, dove superiori ed alunni si avvicendavano di continuo in orazione avanti il SS. Sacramento e la Madonna, e facevano Comunioni per la sua salute.

  A010003527 

 Ho ricevuto la limosina che mi ha mandato di fr.

  A010003540 

 Ma se dice chi è, e che io sia in casa, stia sicuro che non solo è ricevuto, ma per me è una vera festa il solo vederla..

  A010003990 

 A suo tempo ho ricevuto la venerata sua lettera e la ringrazio di tutto cuore.

  A010004120 

 Ho ricevuto a suo tempo la lettera della Contessa Balbo che mi scrive a nome di Lei, mia Buona Mamma, e le ringrazio ambedue della bontà che mi usano e benedico Iddio che l'abbia condotta e ricondotta nel suo viaggio a Brixen tanto faticoso colla sua sanità cagionevole che possedeva.

  A010004341 

 Ho ricevuto la sua letterina colla limosina di quindici messe.

  A010004519 

 La signora Contessa Carlotta Callori Sambuy nel vivo desiderio di conservare grata e religiosa memoria del compianto suo figlio Cesare, ha deliberato di fondare un servizio religioso anniversario da compiersi ogni anno nella Chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice di questa città nel giorno del suo decesso ed in suffragio dell'anima dell'amato figlio se mai ne avesse ancora bisogno prima di essere ricevuto negli eterni gaudi del cielo..

  A010004795 

 Manifestò l'incarico ricevuto alla contessa Gabriella Corsi, e combinò che nell'ultima decade di agosto si sarebbe recato per alcuni giorni alla sua villa, detta il Casino, ne' pressi di Nizza Monferrato, dove avrebbe invitati alcuni ecclesiastici per conferire insieme.

  A010004863 

 Quando si trattò di sostituire il Vescovo di Alessandria, Mons. Antonio Colli, per gravi dispiaceri sofferti assai malandato in salute, Mons. Manacorda diceva a Don Bosco: - Faccia promovere Mons. Colli all'archidiocesi di Torino, e noi lo salviamo! - Ma Don Bosco aveva deciso di proporre per Torino Mons. Gastaldi, Vescovo di Saluzzo, e non mutò parere, e per l'affetto che gli portava e per il bene che aveva da lui ricevuto, ed anche perchè per governare l'archidiocesi ci voleva un prelato di buona salute; e chiese al Papa la promozione di Mons. Gastaldi.

  A010004998 

 Nel frattempo si teneva in rapporto anche col Papa, al quale dava notizie delle festose accoglienze che avevano ricevuto i nuovi Pastori e della sua ricuperata salute, e, a quanto pare, anche delle pratiche che aveva in corso per ottenere la concessione della temporalità in modo accettabile.

  A010005103 

 Un tale atto non comprometterebbe dunque per nulla la S. Sede la quale dichiarerebbe anzi apertamente, che come il Papa non nomina in forza della legge delle guarentigie, ma per il potere ricevuto da Dio, così una volta fatta la nomina tutto è fatto per parte della S. Sede..

  A010005115 

 Venne subito ricevuto, e il colloquio durò due ore.

  A010005322 

 Ho ricevuto il foglio di V. S. Ill.ma del 20 p. p. mese col relativo inserto.

  A010005469 

 "Ci vien riferito che Don Bosco è stato ricevuto dal Consiglio di Stato.

  A010005514 

 Siamo lieti di aver ricevuto questa smentita, giacchè le voci da noi riferite, correvano eziandio fra persone autorevoli, e certo suscitavano qualche inquietudine.

  A010005540 

 Oggi poi, quasi contemporaneamente alla sua, giunse pure altra lettera dello stesso avvocato che manifestava avere ricevuto invito di far pervenire quella dichiarazione Concistoriale al Minist.

  A010005637 

 Il R. D. Bosco non poteva dunque proporre un accomodamento su questa questione; la sua vita esemplare come l'accoglienza benevola che ha ricevuto durante il suo soggiorno a Roma da parte dei più alti dignitari ecclesiastici, erano guarentigie per togliere ogni sospetto malevolo sulla saviezza del suo procedere.

  A010005696 

 Ecco nondimeno qua e là in questi giorni notizie di vescovi che hanno ricevuto dal governo l' exequatur. Come è ciò avvenuto? Ha ceduto il governo da quelle pretese, che la S. Sede non riconobbe legittime? Si è accontentato del certificato proposto dalla S. Sede?.

  A010005947 

 Ho ricevuto a suo tempo il biglietto che riguardava ad un candidato per una Sede Vescovile, e ne feci il conto dovuto: per questo lato ognuno può stare tranquillo..

  A010006055 

 Il bravo prete di Mornese gli parla della Pia Unione delle Figlie dell'Immacolata e del bene che va facendo; e Don Bosco gli dice chiaro ch'egli pure ha in mente, e da tempo, il pensiero d'iniziare un istituto religioso che si prenda cura della gioventù femminile, con lo stesso programma che i Salesiani hanno cominciato a svolgere in mezzo ai giovani, avendo ricevuto in proposito vive istanze da Prelati e da Vescovi; e nulla più, mentre avrebbe potuto dire tante altre cose!... Il colloquio, ad ogni modo, non poteva essere più interessante, e finì coll'invito del Santo a Don Pestarino, di recarsi a visitare l'Oratorio di Valdocco..

  A010006298 

 Raccolte nel pio ritiro, oltre le undici Professe e le tre Novizie che si preparavano ai santi voti, v'erano pure nove postulanti che avrebbero ricevuto il santo abito ed una diecina di signore esterne, ammesse per desiderio di Don Bosco.

  A010006606 

 Già il maggior numero delle succitate zitelle aveva ricevuto in Mornese la medaglia di Maria SS. Immacolata dalle mani di Monsignor Modesto Contratto, di venerata memoria; e Mons. Sciandra suo immediato Successore, essendosi degnato di accettare l'ospitalità in questa Casa a lui offerta, unicamente perchè in quest'aria salubre si riavesse da una sofferta malattia, compiva l'opera con presiedere egli medesimo alla funzione sunnotata.

  A010006711 

 Affinchè un socio possa essere ricevuto nella Società, oltre le qualità morali nel grado richiesto dalle regole, deve pure confermare la sua condotta anteriore con un certificato di nascita e Battesimo; 2° di stato libero; 3° sciolto da debiti; 4° non essere mai stato processato; 5° nè avere alcun impedimento che lo allontani o lo renda irregolare nello stato ecclesiastico; 6° approvazione dei parenti prima che faccia i voti..

  A010006834 

 4° e nel 5°: - che se il Rettor Maggiore gravemente trascurasse i suoi doveri, il Prefetto o qualunque altro membro del Capitolo Superiore, d'accordo cogli altri, potrebbe convocare i direttori delle case per ammonirlo; e, qualora ciò non bastasse, darne comunicazione alla S. Congregazione dei Vescovi e Regolari, e - come indicava l'Osservazione 6 a - ricevuto l'assenso della S. Congregazione, si potrebbe procedere alla deposizione del Rettore; e per l'elezione del nuovo Rettore si seguirebbero le norme accennate più avanti nel caso che il Rettor Maggior morisse senz'aver nominato il Vicario temporaneo..

  A010006847 

 Il Prefetto (art. 12°), assente il Rettore, ne farà le veci in tutto ciò che concerne il governo ordinario della Società ed in quello di cui avrà ricevuto dal Rettor Maggiore speciale incarico, e (art. 14°) almeno una volta all'anno a lui darà conto della sua amministrazione..

  A010007066 

 Appena ricevuto questo piego, favorisca di scrivermi una parola per mia tranquillità.

  A010007102 

 In caso diverso, cioè ammettendosi, come si ammettono ora, i membri di detta Congregazione agli Ordini Sacri coi soli voti triennali, è cosa chiara che molti entrano in questa Congregazione, non con intenzione di rimanervi, ma di esservi fatti Sacerdoti senza costo di spesa, e terminato il triennio, il quale talvolta termina subito dopo ricevuto il presbiterato, se ne usciranno, e i Vescovi bisognerà che li ricevano come sono senza essere stati educati da loro, e forse con opinioni dissonanti da quelle del rimanente Clero diocesano.

  A010007630 

 Caro Don Rua, finora non ho ricevuto notizie, nè lettere da Torino.

  A010007721 

 Compiuta felicemente la prima prova e ricevuto il Socio nella Congregazione, subito il Maestro dei Novizi a lui volga le sue cure, e nulla tralasci di quanto può giovare all'osservanza delle Regole e delle Costituzioni..

  A010007738 

 E Don Bosco, mentre dichiarava che non gli era stata concessa perchè nel 1869 si trattò soltanto dell'approvazione generica della Società e non delle sue Costituzioni, e tuttavia l'aveva ottenuta ad decennium a favore di coloro che entrati nelle case della Società prima dei quattordici anni, avevano poi abbracciato l'Istituto, ed anche per gli altri aveva chiesti ed ottenuti ripetutamente indulti speciali, ora circonscriveva la domanda alla concessione delle dimissorie ad Episcopum [755] Dioecesanum, apponendo nel citato articolo che i soci avrebbero ricevuto gli Ordini sacri dal Vescovo della diocesi, iuxta Decretum Clementis VIII, die 3 martii 1596, e in nota riportava le parole del Decreto..

  A010007785 

 In esso, dopo aver accennato gli inizi della Pia Società, il consiglio ricevuto dal S. Padre, che fosse " una società di voti semplici, perchè senza voti non vi sarebbero gli opportuni legami tra soci e soci e tra superiori e inferiori ", il Decretum laudis, e le difficoltà che s'incontravano per le sacre Ordinazioni, passava ad esporre, in forma dialogica, " le cose che riguardano allo studio, al Noviziato [761] ed all'osservanza pratica delle regole", e tornava a rilevare la difficoltà delle dimissorie che son " parte fondamentale delle Congregazioni Ecclesiastiche".

  A010008105 

 Ho ricevuto la vostra lettera, e vi ringrazio di tutto cuore.

  A010008255 

 P. Bianchi, e sia certo che sarà cortesemente ricevuto.

  A010008388 

 E il Santo nostro Fondatore, pieno di giubilo, per tutta risposta, con semplicità infantile gli porse un grosso confetto di zucchero candito, ricevuto dalla signora Monti, dicendo:.

  A010008417 

 E quella sera, circa alle 7, 30, egli tornava in Vaticano, col suo promemoria, per essere ricevuto dal Sommo Pontefice.

  A010008506 

 Ho ricevuto il telegramma..

  A010008590 

 Qualunque socio prima di essere ricevuto in Congregazione deve fare tre prove.

  A010008685 

 E il Santo, avendo ricevuto il duplicato del Rescritto, lo mandava all'Arcivescovo insieme con quest'esplicita dichiarazione.

  A010008873 

 Ho ricevuto l'ultima lettera di V. S. riguardo agli Esercizi del Collegio di Lanzo, la quale mi consolò in quanto mi espone le sante disposizioni del cuore di Lei, già d'altronde a me conosciute..

  A010008921 

 Per gli effetti poi che seco porta la definitiva approvazione delle Costituzioni, torno a ripetere che provocherò a novembre la risposta ch'Ella desidera, ma facilmente fino da ora potrà prenderne notizia da tanti altri Istituti di voti semplici, che sia in Italia, ma molto più in Francia e in Belgio, hanno ricevuto simili approvazioni, ed hanno pressochè un'uguale natura..

  A010008943 

 Ho ricevuto la lettera con cui mi comunichi la disapprovazione di S. E. Rev. Mons. Arciv.

  A010008981 

 Esso, senza dire parola ad alcuno, sfornito di attestati, va là, a mia insaputa, e vi è ricevuto; e dopo due anni ne esce perchè si rifiuta a farvi i voti; e torna da me pretendendo che io gli tenga per buoni quei due anni che esso ha passato facendo il maestro, e non già ascoltando lezioni di Filosofia o Teologia..

  A010008981 

 Rocca, uscito a metà dell'anno dal mio Seminario, insalutato hospite, e ricevuto immediatamente da Don Bosco.

  A010008992 

 Più ancora, un Chierico che non ami la disciplina del Seminario, che sia sovente meritevole di correzioni, a cui rincresca lo esporre ogni dì nella scuola o nella ripetizione la sua lezione; e vegga che entrando nella casa di Don Bosco sarà posto immediatamente a fare non più lo scuolare, ma il Maestro e l'Assistente, e non avrà più il peso quotidiano della sua lezione; e vi si vegga ricevuto senza l'assenso, anzi contro il dissenso del suo Arcivescovo, vi andrà facilmente sotto [852] il pretesto della vocazione.

  A010009026 

 Non ho ancora ricevuto risposta, tuttavia ne mando una copia a Lei, che prego di voler gradire, e di volerne far gradire una copia a S. E. In caso di qualche inesattezza coll'originale, mi farò premura di darne avviso..

  A010009086 

 Con somma gratitudine ho ricevuto la lettera che V. E Rev.ma si è degnata d'inviarmi e ne la ringrazio di tutto cuore specialmente per le cose che in essa mi accenna.

  A010009923 

 Peraltro il Santo Padre relativamente alle lettere dimissoriali benignamente concesse che il Superiore Generale avesse la facoltà di rilasciarle agli alunni che aveano dato il nome alla pia Società prima di compiere l'anno quattordicesimo, ita tamen ut, si a pia Congregatione quavis de causa dimittantur, suspensi maneant ab exercitio susceptorum Ordinum, donec de sufficienti patrimonio sacro provisi, si in Sacris Ordinibus sint constituti, benevolum Episcopum receptorem inveniant (Som n 4). Ottenute tali concessioni avvenne che un allievo originario d'Ivrea, di età adulta, mentre alimentato a tutte spese della Società, era per compiere il quarto anno di Teologia, desiderava di essere promosso agli ordini sacri; ed in questa circostanza con rescritto SS.mo in data 13 agosto 1869, fu rilasciata l'implorata facoltà, benchè l'ordinando fosse stato ricevuto dalla Società dopo il quattordicesimo anno, la quale grazia poco dopo fu estesa per la Ordinazione di sette individui.

  A010010973 

 Il chierico Giuseppe Ronchail, che era ad Alassio, e, benchè avesse ricevuto solo gli Ordini minori, faceva già parte del Capitolo della casa, alla vigilia del suddiaconato temeva di far quel passo arditamente, e tornava a comunicare le sue ansietà a Don Bosco.

  A010011192 

 Ho ricevuto i vostri augurii colla più grande mia consolazione.

  A010012266 

 Ho ricevuto la somma di fr.

  A010012370 

 Come avrai ricevuto il piego indirizzato al Canonico Masnini, senza farne motto ad alcuno ti recherai dal Vescovo, e con Monsignore concerterai il modo di presentarlo a Lui medesimo..

  A010012509 

 Ho ricevuto la sua prima lettera, in cui mi accludeva f. 100 per biglietti di beneficenza dalla sua carità ritenuti, e ricevo ora la sua seconda che accenna il timore che la prima non mi sia pervenuta.

  A010012552 

 Ho ricevuto il suo foglio del 15 con una petizione diretta a S. M. e N. 20 biglietti per la lotteria di Beneficenza in vantaggio dei suoi poveri.

  A010012572 

 Umile barrocciaio, d'ingegno poetico e portato al misticismo, erasi prima ritirato in un romitaggio della Sabina, presso Montorio Romano, ove, seguìto da un certo Marcus, tedesco, e da altri adepti, era rimasto per quindici anni, dicendo d'esser chiamato a grandi gesta religiose, dotato di visioni celesti, e d'aver ricevuto da S. Pietro un segno, che portava in fronte, che poi... all'autopsia, si riconobbe essere un tatuaggio comune! Nel 1869, insieme col Marcus, era tornato nei propri paesi, ed iniziando sul Monte Labbro la costruzione d'una torre, scopriva una grotta, il qual fatto accrebbe il numero dei suoi seguaci.

  A010012748 

 Poco dopo gli mandava la cartella del reddito di 50 lire, che aveva ricevuto, mentre Don Bosco era ancora fuori di Torino.

  A010012751 

 Ho ricevuto la cartella della rendita di fr.

  A010012824 

 Ho ricevuto fr.

  A010012870 

 Ho ricevuto la sua lettera e la limosina di fr.

  A010012931 

 Ho ricevuto li fr.

  A010012945 

 Ho ricevuto il dispaccio da parte sua, dalla March.

  A010012945 

 L'abbiamo ricevuto coi battimano e al suon di musica, e ne le ringrazio tutte della squisita cortesia..

  A010013047 

 Don Cerruti aveva ricevuto dal Municipio il pagamento d'una somma, scaduta da tempo..

  A010013248 

 Ho ricevuto la somma di fr.

  A010013495 

 A suo tempo ho ricevuto la lettera, che ebbe la bontà di scrivermi.

  A010013497 

 Da che poi ho ricevuto la sua lettera, ho stabilita la recita quotidiana di un Pater dai nostri giovani all'altare di Maria Ausiliatrice..

  A010013509 

 Ho ricevuto la lettera con quanto chiudevasi dentro della signora Contessa M. Luigia.

  A010013518 

 Credo che a quest'ora D. Rua abbia ricevuto la sua carità e l'abbia già spedita a destinazione..

  A010014029 

 Venne (in giugno) accompagnato da Monsignore e fu ricevuto cogli onori che si tributano ai Vescovi.

  A010014255 

 Ho ricevuto il suo bigliettino e benedico il Signore che abbia tenute lontane le disgrazie dalla Signora [1 278] sua figlia.

  A010014327 

 Nel corso della pratica inviata al Ministero mi occorre che Ella abbia la bontà di dirmi se ha già ricevuto qualche notizia ufficiale od officiosa.

  A010014396 

 Ignoro i pomposi componimenti, altri valenti nel comporre e nel poetare Ve ne daranno saggio, dico quel che il cuore m'inspira e vi prego primieramente, o santo fondatore di questo Oratorio, a voler gradire i miei più vivi ringraziamenti pel bene che da Voi ho ricevuto, ed in questo dì, fausto anniversario del Vostro natalizio, Vi prego a rammentarvi di me come il più indegno sì, ma pur Vostro figlio..

  A010014400 

 ecc." a lui dati "in occasione del 590 compleanno di sua nascita" per un milione di lire senza sconto, e insieme di dieci miliardi, [1285] collo sconto del 50%,, spesi (diceva), a cominciare dal 1861, " per l'anima mia in sua custodia ", concludendo " Ricevuto il saldo della presente in altrettante pagnotte, e cure amorose per cui ne faccio quietanza finale, salvo alla mia gratitudine che sarà ETERNA! "..

  A010014510 

 Aveva letto nell' Unità Cattolica la traduzione dell'articolo delle nostre feste al Santo Padre e mi preparava a ringraziarla quando ho ricevuto la sua, e di cuore la ringrazio e mi rallegro tanto che si sia pubblicato nell' Unità Cattolica, che è il giornale più diffuso d'Italia..

  A010014513 

 Arcivescovo non ha ricevuto i due specimen che V. S. dice che gli rimetteva.

  A010014513 

 Così neppur io ho ricevuto il catalogo dei libri della Casa di Don Bosco..

  A010014595 

 Don Federico Aneiros, ha ricevuto dalSig. Gazzolo, Console Argentino in Savona, informazioni circonstanziate sopra le molte e floride fondazioni di tale corporazione in Torino ed in altri punti d'Italia; e il degno Parroco e Vicario di questa Città Dott.

  A010014870 

 Nell'agosto del 1881 - prosegue Madre Eulalia - sono andata a Nizza a fare gli Esercizi Spirituali; là trovai lo Zio il quale, ricevuto appena il mio saluto, mi disse: - Tua sorella Maria desiderava entrare postulante in quest'anno, ma la Madonna la vuole con sè in paradiso, e al suo posto, qui, vuole te! - Rimasi sorpresa, poichè dall'età di otto anni non avevo mai più pensato nè desiderato di farmi suora e, ben lontana che mia sorella stesse male, risposi senz'altro: - No, no! Maria non deve morire, poichè la mamma mi ha scritto che sta meglio, ed io non voglio farmi suora.

  A010014909 

 Di' a D. Scapini, che ho ricevuto la sua lettera e che so esservi molto da fare; per questo motivo ho scelto un buon operaio che saprà levarsi da ogni impaccio..

  A010015209 

 Di' a D. Berto che ho ricevuto le sue lettere e che andò tutto bene..

  A010015374 

 Il suo augurio si avverò, fui soldato per cinque anni in cavalleria ed ora sono padre di famiglia ed il libro allora ricevuto lo conservo ancora come uno dei più cari ricordi....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000091 

 Dunque si Deus pro nobis, quis contra nos? Dirai al ch. Vallega che ho ricevuto la sua lettera, lo ringrazio, farò quanto domanda, e gli parlerò poi a voce..

  A011000117 

 Ho ricevuto la sua bella relazione e la cristiana sua lettera con entro f. 500 che vennero tosto impiegati a favore di questi miei giovanetti, i quali trovansi tuttora nella maggior parte vestiti da estate.

  A011000237 

 Tali insistenze non solo non approdavano a nulla, ma attirarono a Don Bosco un forte richiamo, nel quale faceva pure capolino una certa ansietà di conoscere se egli avesse "ricevuto dalla Santa Sede, o da alcuno dei suoi organi, ordine o esortazione di mettersi in accordo coll'Arcivescovo di Torino [16] "..

  A011000242 

 Ti prego di dire a S. E. Rev.ma, Mons. Arcivescovo che io non ho ricevuto alcun ordine nè esortazione dalla S. Sede nè da alcuno de' suoi organi di mettermi d'accordo coll'Arcivescovo di Torino intorno all'opera di Maria A. Se mi fosse anche solo esternato un desiderio a questo riguardo, l'avrei fedelmente eseguito, siccome ho sempre studiato di fare.

  A011000275 

 La cosa andrebbe certamente a lungo, tanto, che ho già ricevuto lettera di qualche Vescovo che mi proibisce l'introduzione di tale opera in sua Diocesi, qualora fosse posta sotto la Direzione e l'Amministrazione di altro Diocesano Ordinario.

  A011000415 

 Ricevo in questo momento la sua lettera ed il secondo articolo: ma ieri ho ricevuto la paternale che le mando.

  A011000616 

 La Vigilia del S. N. con un decreto, ricevuto in quel giorno, erano tolte tutte le facoltà, favori e privilegi concessi da' suoi antecessori e da lui medesimo a questa Congregazione e alle Chiese di essa.

  A011000640 

 Intanto, essendo già trascorso quasi un mese dacchè Don Bosco aveva ricevuto le lettere del card.

  A011000647 

 Dopo un'ora e mezzo di anticamera fui ricevuto; si parlò cortesemente di qualche cosa vaga, ma venuti all'argomento non si potè parlare ed io me ne partiva re infecta, quando giunse l'Arcivescovo di Vercelli, che mi fermò e mi invitò a continuare il trattenimento [99] in sua presenza dicendo: - Ciascuno qui può liberamente parlare.

  A011000654 

 Avvene qualcheduno accolto in Alassio, diocesi di Albenga, che fu colà ricevuto per impedire le minacce e gli insulti preparati all'Arcivescovo dai parenti di quell'allievo; ma fu ricevuto come assistente, sebbene egli aspiri alla Congregazione..

  A011000698 

 Per la conferma poi delle patenti di confessione, si dica "se ciascuno... sia professo con voti perpetui e dove... abbia ricevuto la facoltà di confessare la prima volta, epperciò abbia subito l'esame" [70]..

  A011000700 

 La giustificazione del suo procedere non potè per lui essere diversa da quella che ci fornisce la sua replica del 24 maggio alla Sacra Congregazione circa l'affare dei quesiti [72]: non aver egli mai ricevuto, notizia che la Congregazione Salesiana fosse stata definitivamente approvata dalla Santa Sede, nè che il Rettor Maggiore avesse per un decennio la facoltà di dare dimissorie.

  A011000766 

 Andò al Ministero di Grazia e Giustizia la mattina del 28; ma non potè subito esservi ricevuto: gli bisognò tornare il dì dopo.

  A011000782 

 Fra non molto avrebbe inoltre ricevuto per i direttori due licenze: una di commutare ai propri subalterni la recita del Breviario in altra preghiera o buona opera, quando ragionevole motivo lo richiedesse, e l'altra di mandare qualunque dei loro preti a celebrare in case private, solo; che vi si avesse un altare con le qualità richieste e riconosciute dal vescovo; la qual cosa equivaleva ad apportare il privilegio dall'Oratorio privato agli altari a cui i Salesiani dicessero Messa.

  A011000874 

 Dirai a Mazzetti che ho ricevuto la sua lettera e quella de' suoi allievi.

  A011001144 

 La lettera giunta poc'anzi mi dice che l'Alcade di S. Nicolas, carica che presso di noi corrisponderebbe a quella di Sindaco, ricevuto il mio foglio di accettazione, s'inginocchiò per terra, ed alzando gli occhi al cielo ringraziò il Signore come di uno dei più grandi favori da Lui concessi a quella città; poi andò egli stesso a dame avviso a tutte le altre autorità del paese; subito mi rispose essere egli contento di tutte le condizioni apposte e che poneva da quel momento a nostra disposizione il collegio con un terreno atto a pascolare ottomila pecore, con orto, cortili, ecc.

  A011001348 

 Don Bosco, riconoscentissimo, si affrettò a ringraziare Sua Eccellenza [108]: "Ho ricevuto la Sua lettera e La ringrazio di tutto cuore per la bontà con cui mi tratta; ne serberemo viva gratitudine; procurerò di eseguire le condizioni poste nel favore concesso; desidero soltanto che non mi si metta sotto gli auspizi del nostro Arcivescovo".

  A011001699 

 Ecco un comandamento grande, un comandamento nuovo ci diede il Signore: non già che prima nella salita Scrittura si insegnasse diversamente, ma diversamente si operava, e gli Ebrei avevano introdotto, anche come dottrina, la massima di fare il bene solo a coloro che fanno del bene a noi; ed a coloro che ci fanno del male, potersi liberamente fare del male, con questa restrizione però [251] che il male fatto al prossimo non fosse maggiore di quello che abbiamo da lui ricevuto..

  A011001993 

 Quel giovane fu da me ricevuto come secolare e con raccomandazione di un pio e zelante ecclesiastico.

  A011002028 

 Eppure Don Bosco qualche lume l'ha ricevuto.

  A011002135 

 Nel 1880, quando si recò a Milano e vi fu ricevuto in trionfo, qualcuno lo richiese, perchè non venisse anche a Torino.

  A011002159 

 Non ho più ricevuto alcuna lettera da casa dopo mia partenza.

  A011002203 

 A suo tempo ho ricevuto le offerte che mi ha inviato pei nostri missionari.

  A011002463 

 Uno vi era però, Don Cassinis, che in settembre non aveva ancora ricevuto il presbiterato.

  A011002480 

 Negli ultimi giorni del mese di ottobre abbiamo ricevuto con piacere le tue lettere ed abbiamo abbracciato con benevolenza paterna i Missionari che Ci raccomandavi e che ci furono presentati col diletto figlio G. B. Gazzolo.

  A011002577 

 Ceccarelli che ho ricevuto i f. 200 e che mi raccomando pel catechismo Argentino, cioè una copia che occorre nella stampa del Giovane Provveduto in lingua Spagnuola..

  A011002635 

 Da Roma, Firenze, Venezia e da molti siti ho ricevuto lettere da persone autorevoli che lo commendavano, e che sparsero non poche lagrime in leggendolo.

  A011002696 

 Ho già ricevuto varie lettere da Marsiglia, da Barcellona, da Cadice, ove si ferma il bastimento varie ore per prendere nuovi passeggieri e approvvigionarsi.

  A011002965 

 Questo è l'unico scopo del viaggio: il cercare di salvar molte anime Salvar anime e niente altro! Solamente quest'oggi io ho ricevuto lettera dal Sindaco di Sali Nicolàs, luogo dove fisseranno la prima stazione i nostri Missionari, ci promette ogni aiuto anche materiale e ci dice che tutta la popolazione è in grande aspettativa pel bene che saremo per fare.

  A011003103 

 S. E. Rev.ma il nostro rev.mo Arcivescovo mi incarica di scrivere a V. S. che esso ha ricevuto la sua lettera di ieri, di avvertirla che le sue facoltà di confessare continuano; e di soggiungerle, che esse non sarebbero mai state interrotte se a tempo debito fosse stato eseguito quanto in casi consimili si usa praticare..

  A011003619 

 Ho ricevuto la lettera sottoscritta da V. E. Rev.ma delli 13 corrente mese relativa alla Congregazione Salesiana, la cui sede principale è in questa Archidiocesi.

  A011003650 

 mi diede partecipazione di avere ricevuto una lettera e di data recente di Sua Eminenza il Card. Nina, riferentesi a quanto veniva esortato a fare per venire ad un accordo.

  A011003651 

 Seppi in seguito che anche Monsignor Arcivescovo aveva ricevuto esortazione dallo stesso Card. di rispondere alla lettera che il Ven.

  A011004232 

 Ho ricevuto l'ultima lettera di V. S. e ne La ringrazio assai..

  A011004256 

 Monsignor Arcivescovo, i Vicarii generali, tutto il personale della Curia hanno ricevuto con onore i nostri figli ed hanno concesso loro tutte le grazie che possono abbisognare pel completo esercizio del santo Ministero..

  A011004380 

 Con sommo piacere ho ricevuto la sua lettera e sue notizie, e benedico Iddio che la conservi in buona salute e che l'abbia collocato in una onesta posizione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000430 

 Proprio in quel giorno aveva ricevuto da Roma notizia di lettere calunniose "contro il novello Istituto" che si seguivano le une dopo le altre [12].

  A012001057 

 Abbiamo ricevuto la tua lettera e quelle che furono scritte dagli altri nostri Salesiani.

  A012001059 

 Ho già ricevuto lettera da D. Fagnano da S. Nicolás, in cui mi dà notizie del loro arrivo, e delle loro attuali occupazioni.

  A012001241 

 Ho ricevuto a suo tempo le notizie che mi hai comunicato e ti rispondo da Roma, dove mi trovo da pochi giorni..

  A012001303 

 Con vero piacere ho ricevuto le due tue lettere.

  A012001346 

 Appena ricevuto la tua lettera ho immediatamente mandata una speciale benedizione con particolare preghiera al giovane Martino, che forse a quest'ora riposerà già nel Signore.

  A012001478 

 Lo stato delle nostre finanze era deplorabilissimo, e in questa settimana ho ricevuto ingenti soccorsi.

  A012001478 

 Quasi tutti i giorni ho ricevuto un migliaio, un migliaio e mezzo di lire e anche più.

  A012001872 

 PS. Ho ricevuto la tua lettera e va bene quello che mi scrivi.

  A012001899 

 Ho ricevuto notizie da Beaumesnil che Mamà sia seriamente ammalata.

  A012002040 

 Ricevuto il Breve di Benitez e il Diploma pel Signor Ceccarelli, tu ti intenderai con D. Fagnano.

  A012002089 

 Ho ricevuto la tua cara lettera, cui non potei tosto rispondere.

  A012002354 

 Tre giorni dopo questo scampato pericolo, il sabato 13 maggio, Don Bosco, accomiatatosi dai Sigismondi, dai quali aveva ricevuto le attenzioni più delicate, si rimise in via per tornare all'Oratorio.

  A012002364 

 Questa sera vi dirà che due volte fui ricevuto dal Santo Padre.

  A012002479 

 Il giorno A monsignor Durio, canonico di Novara, uomo di lettere e in voce di liberaleggiante, comparve sul finire del pranzo e, secondo il solito di chi arrivava a quell'ora, fu ricevuto nel refettorio; s'intrattenne [226] assai col Beato, passeggiando sotto i portici.

  A012002563 

 Il neofito, ricevuto il santo battesimo ai 4 di giugno, scrisse: "Oggi, oggi stesso furono cancellati tutti i miei falli passati; oggi fui rinnovato nelle acque del santo battesimo, e reso forte e coraggioso, pronto a palesare la mia fronte serena ed intrepida a tutti gli infedeli, scismatici, eretici e pagani che mi affronteranno.

  A012002784 

 L'altro era egli stesso, il presidente delle Conferenze, che aveva ricevuto un legato da una buona signora, perchè si fondasse un ricovero per ragazzi poveri.

  A012002886 

 Ho ricevuto la ultima tua e fu letta e riletta.

  A012002894 

 Non ho ancora ricevuto la risposta di Monsig.

  A012002951 

 Colla massima consolazione del mio cuore ho ricevuto i vostri saluti, i vostri augurii: e benedico Iddio che abbia mandato ilSig. D. Fagnano cogli altri Salesiani ad aprire questo collegio, dove spero che colla scienza voi imparerete il santo timor di Dio.

  A012003099 

 Ho ricevuto la lettera dell'Arcivescovo, e gli scriverò in proposito il pensiero del S. Padre.

  A012003289 

 Ho ricevuto la lettera delSig. Benitez, cui risponderà per altro corriere [127]..

  A012003316 

 3° Avrai già ricevuto il mio consenso per la Bocca del diavolo e per la Parrocchia di S. Carlo.

  A012003330 

 Finora non si è ricevuto lettere nè cambiale: ma mi terrò agli ordini che riceverò.

  A012003407 

 Abbiamo ricevuto l'offerta che si compiacque spedirci pei nostri Missionarii: io le sono assai riconoscente.

  A012003409 

 I Missionarii conserveranno incancellabile memoria del benefizio ricevuto, mentre con perfetta stima io le sarà sempre in G. C..

  A012003503 

 Egli non aveva ancora ricevuto la Cresima.

  A012003684 

 A Don Bosco rincresceva troppo di lasciar andare alle vacanze parecchie decine di giovani senza che avessero ricevuto quel sacramento, tanto più che due della quinta e alcuni della quarta ginnasiale, che dovevano vestirsi chierici, non erano ancora cresimati.

  A012003788 

 Date al parroco quel foglietto che avete ricevuto, ditegli che Don Bosco lo saluta e che lo prega a firmare quel foglio quando sarete per ritornare nell'Oratorio..

  A012003951 

 Il che, secondo reclami ricevuti in proposito, è stato causa che siasi da lei ricevuto e quindi presentato all'Ordinazione qualche giovane ch'era stato dimesso dal Seminario per immorale condotta.

  A012003951 

 de' Vescovi e Regolari, che la S. V. abbia sempre ricevuto nel suo istituto di S. Francesco di Sales i giovani, senza richiedere le testimoniali dai rispettivi Vescovi conforme del decreto Romani Pontifices emanato dalla S. Cong.

  A012003961 

 Ho ricevuto il reclamo che la E. V. Rev.ma si degnò inviarmi e La ringrazio del modo tutto paterno con cui me ne ha dato comunicazione [395].

  A012003965 

 Pertanto io invito rispettosamente il sempre venerato nostro Arcivescovo a voler declinare il nome di un solo chierico espulso dal Seminario per immorale condotta, che sia stato ricevuto nella Congregazione di S. Francesco di Sales.

  A012004194 

 PS. Ho ricevuto quanto mila mandato D. Barberis..

  A012004411 

 L'ordinando aveva ricevuto in dicembre il suddiaconato, quand'ecco manifestarglisi una gran debolezza di petto, seguìta prima da tosse ostinata e poi da emottisi.

  A012004501 

 Sopra la predella dell'altare in cornu evangelii un seggiolone attendeva Don Bosco, che avrebbe ricevuto le professioni.

  A012005209 

 Don Bosco fu ricevuto di nuovo in udienza privata il giorno 10.

  A012005651 

 Ho ricevuto la tua lettera e quella del Prof. D. Boido e mi fate piacere a darmi notizie come sono.

  A012005698 

 E' [572] questa una preghiera che fanno i fedeli in onore di Maria Santissima; ma la Chiesa, per glorificare il suo Immacolato Concepimento, stabilì,ma solennità, la cui novena noi tutti cominceremo domani e come spero che vorrà il Signore, compiremo, non senza aver ricevuto qualche grazia straordinaria..

  A012006157 

 Ma chi ha fatto quanto sta in sè per prepararsi, ed ha ricevuto l'ordine dal Superiore, possiede questa speranza, e vada pure in mezzo a qualunque pericolo; non cadrà più.

  A012006810 

 Non avendo avuto il bene di essere stato ricevuto dell'E. V. Rev.ma nell'ultima mia gita che feci costì sulla fine dello scorso Maggio, era mia intenzione appena ritornato a Casale di scrivere subito a Lei.

  A012006812 

 Io venni a Torino coll'ultimo convoglio (10 3/4) del giorno 23 dietro speciale e ripetuto invito ricevuto due giorni prima, e quantunque fossi conosciutissimo nella Chiesa ove ho celebrato, e da un buon numero di Parrochi e Clero di codesta città, pure aveva con me tutti quei ricapiti che si addicono ad un Sacerdote in perfetta regola, sebbene extradiocesano.

  A012006916 

 Ho ricevuto la sua lettera dei 13 del p. Febbraio, il cui oggetto era la compra-vendita dei latistanti suoi terreni a N. S. della Misericordia.

  A012007160 

 LaSig. Contessa Carlotta Callori Sambuy, col consenso e col concorso del pio suo consorte, Ill.moSig. Conte Callori Provana Balliani, pel vivo desiderio di conservare grata e religiosa memoria del compianto suo figlio Emanuele, rapito da immatura morte all'affetto de' suoi genitori in età appena di anni 24, ha deliberato di dare un servizio religioso anniversario da compiersi ogni anno nella Chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice dì questa città, nel giorno del suo decesso ed in suffragio dell'anima dell'amato figlio, se mai ne avesse ancora bisogno prima di essere ricevuto agli eterni gaudi del Cielo..

  A012007694 

 Essi già hanno ricevuto il Breve di collaudazione dalla stessa prelodata Sua Santità.

  A012007839 

 Ho ricevuto la lettera che mi hai scritto e ti ringrazio della buona memoria che conservi di noi.

  A012008094 

 Ho ricevuto le storie e ne farò distribuzione..

  A012008360 

 [196] In data 9 marzo 1864 Don Bosco dal Cappuccino P. Angelo M. dal Tufo, Direttore allora dei Concettini, aveva ricevuto una lettera molto utile per conoscere un po' più a fondo l'Istituto; la pubblichiamo in App., Doc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000062 

 Risulta che Don Bosco visitò subito il deputato e che fu cortesemente ricevuto, ma non appare che passasse prima a ricevere i suggerimenti.

  A013000219 

 A quest'ora avrai già ricevuto i nostri cari confratelli, che spero abbiano fatto buon viaggio, sebbene non abbia ancora ricevuto notizie positive a questo riguardo.

  A013000257 

 Colla massima consolazione ho ricevuto la venerata lettera di V. E. R.ma e mi tornò tanto più consolante in quanto che mi dà notizia della desiderata ed implorata da Dio sanità della E. V..

  A013000307 

 Mi ha ricevuto da coricato, e mi trattenni quasi un'ora a fargli compagnia.

  A013000328 

 La mattina del 4 era a Torino, ricevuto al solito con il massimo tripudio nell'Oratorio..

  A013000560 

 Con molto piacere il nostro caro D. Bosco ha ricevuto la riverita sua del 1° del corrente.

  A013000620 

 Don Bosco nella sua conferenza aveva parlato del giovanetto violinista, ricevuto al mattino; allora tutti i convenuti furono desiderosi di vederlo.

  A013000779 

 Due furono i festeggiamenti religiosi Urbis et Orbis: uno ai 21 di maggio nella basilica di S. Pietro per la data cinquantenaria della nomina di monsignor Mastai ad Arcivescovo di Spoleto, e l'altro ai 3 di giugno a S. Pietro in Vincoli, dove cinquant'anni prima egli aveva ricevuto la consacrazione episcopale.

  A013000813 

 PS. - Dirai a D. Berto che finora non ho ricevuto niente di quanto gli aveva richiesto.

  A013000828 

 3) Di' a D. Berto che ho ricevuto le carte e le lettere inviate e che va tutto bene; laSig. Matilde dimanda spesso di lui e gli ritorna i saluti..

  A013001040 

 Così qui con intimo compiacimento si fa a riferire d'una prossima missione di Don Cagliero in una colonia italiana di Entre - Ríos, ma a S. Nicolás egli non aveva ancora ricevuto la notizia che era già cosa fatta.

  A013001239 

 Appena avrò ricevuto il necessario Rescritto, lo renderò tosto manifesto, e allora ci intenderemo su tutto.

  A013001252 

 Colla posta di oggi ho ricevuto il permesso di acquisto della Chiesa e Convento dei Cappuccini.

  A013001332 

 E il Servo di Dio: - Parlando opportunamente di lei con la gioventù che la Provvidenza ci affida e con le persone esterne che ci avvicinano; scrivendo qualche parola su di lei in ogni nostra lettera ai parenti e ai conoscenti; rivolgendo a lei chi ha bisogno di grazie speciali e raccontando i favori ottenuti per suo mezzo; distribuendo medaglie e immagini che portino la sua effigie; recitando e e facendo recitare spesso la giaculatoria: Maria Auxilium Christianorum, ora pro nobis; cantando di preferenza le sue lodi nelle ricreazioni e in chiesa, soprattutto nel suo mese; consigliando di dare il nome "Ausilia", "Ausiliatrice" alle bambine da battezzare; celebrando con la maggior solennità possibile la sua festa non solo in chiesa, ma anche con accademia e processione regalando quadri di Maria Ausiliatrice per le famiglie, per le parrocchie; dando il suo titolo alle nuove fondazioni... [208] Le Suore che lavoravano a Valdocco avevano ricevuto da Maria Ausiliatrice per mezzo di Don Bosco una segnalata grazia nella novena dell'Immacolata, rimanendone infervorate nella pietà verso la loro Madre celeste e ricolme di venerazione verso il Padre delle anime loro.

  A013001546 

 Tutti avete in mano lo schema preventivo appositamente stampato; voi l'avete già annotato e avete ricevuto e siete incaricati di ricevere tutte quelle osservazioni che i singoli membri della Congregazione possono avervi [251] fatte per proporle al Capitolo.

  A013001919 

 Così un bel giorno sul cadere d'ottobre gli fu notificato che il rappresentante della navigazione francese a Genova aveva ricevuto da Buenos Aires l'ordine per dieci posti di seconda classe da mettersi a disposizione di Don Bosco [151]..

  A013001947 

 L'ultima cosa, per coloro che avevano ricevuto il sacramento del Matrimonio, si rendeva piana col ricordare i tre punti del catechismo romano, cioè il bonum fidei, il [322] bonum prolis, il bonum sacramenti e col raccomandare insistentemente di vivere da buoni cristiani..

  A013001963 

 Ho ricevuto le tue lettere; ma perchè non sei venuto anche tu agli esercizi di Lanzo? Temevi la mancanza di posto? Spero li farai [326] un po' più lunghi altro anno.

  A013002047 

 Riguardo poi al D. Perenchio di altra diocesi che come novizio non ha diritto di celebrare perchè senza i testimoniali dei suo vescovo, prego V. S. a dirmi, se havvi qualche sacro Canone, o legge ecclesiastica in forza di cui: 1° Una Congregazione ecclesiastica definitivamente approvata dalla Chiesa debba dar conto all'Ordinario diocesano dell'interna amministrazione e dare nota dei documenti, che ha o non ha ricevuto per la sua accettazione, tanto più che molti ordini religiosi sono dispensati dalle lettere testimoniali..

  A013002065 

 2° Testè avendo avuto notizia che il sacerdote Perenchio Giovanni d'Ivrea era stato ricevuto nella Congregazione Salesiana, per mezzo del suo segretario Canonico Chiaverotti intimò al Direttore della Casa Madre, o a chi per lui, di non lasciarlo più celebrare in alcuna chiesa, la quale proibizione fu estesa eziandio a tutti i Salesiani o almeno a tutti i sacerdoti della predetta Comunità di celebrare fuori delle chiese non istrettamente della loro Congregazione..

  A013002085 

 Il "foglio separato" conteneva alcune osservazioni giuridiche sull'intimazione fatta al Superiore dell'Oratorio di non lasciar celebrare nella propria chiesa un sacerdote ricevuto come aspirante, e al Superiore medesimo e per esso anche ai sacerdoti salesiani di non celebrare fuori delle chiese appartenenti strettamente alla Congregazione senza il permesso dell'Ordinario.

  A013002104 

 Ho ricevuto la sua venerat.ma del 10 corrente, e la ringrazio vivamente della premura con cui si degnò rispondermi..

  A013002106 

 S. E. Rev.ma mons. nostro Arcivescovo mosse lagnanze a Roma riguardo alla lettera in questione: ora da Roma mi si chiede quella stessa lettera onde esaminare le cose; come farò io a spedirla essendone privo? Se mi rivolgo io stesso a S. E. me la rifiuterà, potrà dire d'aver ricevuto nulla da me.

  A013002114 

 Varii mesi fa era quivi ricevuto un sacerdote di Bologna.

  A013002166 

 Con grande mia sorpresa ho ricevuto la lettera di V. E. Rev.ma con cui si verserebbe sulla Congregazione Salesiana la mancanza di servizio religioso ad alcuni istituti e pubbliche chiese di questa diocesi.

  A013002180 

 Nella domenica del s. Rosario un nostro neosacerdote, prof. Giovanni Cinzano, andò a passare un giorno in famiglia, entrato in chiesa per celebrare, gli fu tosto risposto dal suo parroco (di Pecetto Torinese) non poterglielo [355] permettere per ordine arcivescovile ricevuto personalmente quindici giorni prima" [169]..

  A013002267 

 Non devo lasciare senza risposta l'osservazione fattami di aver ricevuto nella Congregazione senza testimoniali un chierico (ora D. Rocca) espulso dal venerabile seminario di Torino.

  A013002361 

 Ho ricevuto or ora la preg.ma sua in data di ieri, cui mi affretto di porger riscontro.

  A013002371 

 Ora Don Rocca è appunto uno dei soggetti, che per essere stati espulsi dal Seminario Metropolitano, e tuttavia ricevuto nella Congregazione suddetta, Mons. Arcivescovo ebbe a muovere sì gravi e ripetute lagnanze.

  A013002394 

 Ne la ringrazio di cuore tanto più che, com'Ella me ne accerta, desso è di provenienza autentica, avendolo ricevuto dalle mani medesime di Monsignore.

  A013002474 

 La sera stessa del nostra colloquio io stava aspettando questo scritto, quando ho ricevuto un piego di Mons. Arciv.

  A013002537 

 Sono giunte a questa S. Congregazione de' Vescovi e Regolari le carte e documenti richiesti [202] e per ordine ricevuto da N. S. saranno sottoposte ad un serio esame.

  A013002682 

 Dico veri: alcuni lo sono perchè hanno ricevuto il santo battesimo, ma non hanno corrisposto colle opere all'eccelso carattere di figli di Dio: altri sono cristiani perchè osservano la legge di Gesù Cristo e sono giovani quali debbono essere.

  A013002712 

 Invece appena uno del mondo muore, gli altri si impossessano di quanto egli aveva, ed uno si lamenta di aver ricevuto poco, un altro critica il suo testamento: della casa che egli abitava prende possesso un altro padrone, il quale vien dentro e dice: - Qui stava la buon'anima del tale: requiescat in pace e salute a noi.

  A013002781 

 Oggi poco prima di cena ho ricevuto un dispaccio da Don Ronchail che annunzia l'apertura di una nuova casa.

  A013003031 

 - Ma insomma da chi ha lei ricevuto l'incarico di farmi questa domanda?.

  A013003292 

 Ho già scritto due volte a Mons. Dupanloup e non ho ancor ricevuto alcuna risposta.

  A013003343 

 A Fréjus le persone che dovevano riunirsi per il contratto, non avevano ricevuto l'avviso in tempo; perciò l'affare fu rinviato al venerdì seguente.

  A013003350 

 Con vera soddisfazione ho ricevuto la sua lettera con cui mi annunzia essere presso che conchiuse le pratiche per una casa destinata ai giovanetti più pericolanti.

  A013003451 

 Dice esso... che ha scritto a V. S. Rev.ma, ma che non ha ricevuto risposta.

  A013003488 

 E intanto come faremo a provvedere ai nostri impegni e specialmente a quello di Marsiglia che tanto ci sta a cuore? Malgrado tutto questo, appena ricevuto il progetto di convenzione propostoci dalla S. V. D. Bosco avrebbe voluto mettersi subito attorno per esaminarlo, e risponderle facendo le osservazioni che gli paressero opportune.

  A013003697 

 L'indomani 6 dall'Eremo, villeggiatura dei seminario, Sua Eccellenza gli scrisse una lettera, che cominciava così: "Se V. S. ha de' suoi religiosi da mandare all'Ordinazione per le prossime Quattro Tempora, non ponga indugio; e ne mandi l'elenco alla mia Curia, indicando di ciascuno il nome, il cognome, la diocesi di nascita, l'età, la assicurazione che sono legati alla Congregazione Salesiana con i voti perpetui; e quali ordini abbiano già ricevuto, se già ne hanno".

  A013003733 

 Con sorpresa ho ricevuto comunicazione della visita sanitaria che si dice fatta a questo ospizio..

  A013003776 

 Ho ricevuto la sua rispettabile lettera del 31 testè passato ottobre colla quale mi comunicava le disposizioni del Consiglio Scolastico Provinciale intorno alle scuole interne pei ricoverati in questo ospizio, e pei poveri fanciulli esterni.

  A013003806 

 Era poi sua intenzione di onorare con quel sacro edifizio la persona di Pio IX, che nel battesimo aveva ricevuto il nome dell'apostolo prediletto e a cui Don Bosco tanto si sentiva obbligato; tuttavia non rese di pubblica ragione il proprio intendimento se non dopo la morte del grande Pontefice.

  A013003895 

 Ho ricevuto la lettera con cui la E. V. Rev.ma mi invita a desistere di raccogliere limosine presso ai cooperatori e cooperatrici salesiane per continuare i lavori della chiesa di S. Giovanni, perchè ciò sembra una concorrenza all'Arcivescovo di Torino che avrebbe fatto preventivamente identico appello per la chiesa di S. Secondo..

  A013003946 

 Ho inviato il tenore della sua lettera al Redattore del Bollettino siccome mi aveva scritto ed avendone ricevuto risposta confidenziale, confidenziale la trasmetto, non che io l'approvi, ma unicamente per reciproca cognizione..

  A013003959 

 Abbiamo ricevuto testè la preg.ma sua, che ci riportava la caldissima raccomandazione di sua E. Rev.ma Mons. Gastaldi, che cioè lo scrittore del Bollettino Salesiano lasci in pace l'Arciv.

  A013004249 

 Avrà ricevuto una mia circolare, in cui notificava che, con l'approvazione di Sua Eminenza il Cardinal Parocchi, mio Ordinario, e con la benedizione del [646] Santo Padre Leone XIII io ideava di aprire in Bologna una casa di correzione e di esercizi per i preti, che i Vescovi volessero assoggettare a questa punizione o per quelli che volessero ritirarvisi a far vita migliore Ora sono di passaggio per Torino ed il caso o meglio la divina Provvidenza, senza che io neppure ci pensassi, mi ha condotto vicino a questa chiesa e mi ha spinto ad entrare in questa casa.

  A013004452 

 Ho ricevuto con sentimento di sincera gratitudine la veneratissima lettera di V. Eccellenza Rev.ma, nella quale mi dà notizia che la Provvidenza [678] ha già preparato i mezzi per dar principio ad una casa di poveri artigianelli in cotesta città, essendo appunto questo lo scopo principale della nostra Congregazione..

  A013004515 

 A suo tempo ho ricevuto la lettera che la S. V. Rev.ma e la Deputazione del Seminario Vescovile di Magliano m'inviavano il giorno 17 di questo mese.

  A013004522 

 Quando io avrò ricevuto questi ed altri analoghi schiarimenti, mi studierò di redigere un capitolato che lasci intatta l'autorità della deputazione e conservi eziandio la nostra antica autonomia come Congregazione ecclesiastica.

  A013004607 

 I° Sarà colla massima riconoscenza ricevuto qualunque oggetto d'arte, d'industria, cioè lavori di ricamo, di maglia, dipinti, fotografie, libri, drappi, tele, come pure lavori in oro, in argento, in bronzo, in cristallo, in porcellana, ecc.

  A013004678 

 Ho ricevuto notizie con vero rincrescimento che il nostro amico sig. Delpiano abbia peggiorato nella sua antica malattia.

  A013004828 

 Ho ricevuto la sua lettera del 27 corrente e godo assai che andiamo d'accordo nei nostri modi di vedere..

  A013005200 

 Un sussidio anche modico che ne avesse ricevuto, avrebbe dimostrato chiaramente che il Papa approvava le sue opere, e questo avrebbe mosso non pochi in suo favore.

  A013005330 

 Ho ricevuto la sua lettera di augurio per S. Giovanni e quella che testè mi dà rendiconto dei cari nostri Confratelli di Trinità..

  A013005343 

 Ho ricevuto la sua lettera e i suoi quaderni.

  A013005454 

 Il ragazzo, udite le esortazioni di Don Bosco, obbedì con buone maniere, fu ricevuto in classe e sempre dappoi si mostrò affezionatissimo al maestro..

  A013005773 

 Ho ricevuto con gratitudine la offerta che Ella mi fa come cooperatore salesiano.

  A013005789 

 A suo tempo ho ricevuto da Torino e poi dalla cara sua lettera come il gran Pontefice Pio IX portò il paterno suo pensiero sopra di Lei e lo proclamava Vescovo di Susa.

  A013005840 

 A tempo debito ho ricevuto sue lettere, e con vero piacere.

  A013005880 

 Ricevuto lettera con f. 10.

  A013005920 

 Io ricevuto la sua buona lettera e li fr.

  A013006180 

 Dirai a Pelazza che ho ricevuto con piacere la sua lettera, che stia allegro e mi saluti Barale, Buzzetti, Ferrari e Ghiglione.

  A013006286 

 Con piacere ho ricevuto la tua lettera, le notizie e gli auguri che mi fai.

  A013006311 

 A suo tempo ho ricevuto i tuoi scritti, e con grande piacere.

  A013006367 

 A suo tempo ho ricevuto la tua lettera e quelle de' miei cari figli residenti in Buenos Aires.

  A013006758 

 E' sempre per me una felicità ricevere le sue pagine e con vero piacere ho ricevuto la sua car.ma del 16 luglio..

  A013006759 

 Arcivescovo arrivò il 24 agosto e lo abbiamo ricevuto splendidamente.

  A013007488 

 Le sono pure gratissimo del diploma di cooperatore Salesiano che ho ricevuto, e ben volentieri accettato, fino dal giorno dedicato a San Giuseppe, e dei Bollettini Salesiani che mensilmente ricevo, e nei quali ammiro le opere realmente grandi che il Signore si degna operare per mezzo di questa sua nascente Congregazione.

  A013007516 

 Ho ricevuto la sua lettera da Nizza puntualmente.

  A013007669 

 Ho ricevuto le due Copie originali del Concordato tra il Seminario Sabino e la Congregazione Salesiana, e sottoscritte entrambe ne rimetto una Copia a V. S. e l'altra alla mia Curia.

  A013007739 

 Avendo ricevuto io stesso l'onorevole incarico, lo compio col significare alla S. V. che a mio avviso le funzioni che si celebrano nell'Oratorio di Santa Teresa non sono punto contrarie alle costituzioni Sinodali.

  A013007775 

 Anzitutto debbo farle le mie più umili scuse per non poterle più ritornare il suo memoriale [532] intatto siccome ne l'ho ricevuto: un imprevisto accidente ha fatto che nel trarlo di scarsella me ne restasse un pezzetto fra le dita e vi ho provveduto alla meglio..

  A013007983 

 Vo da mio cugino e, nell'uscire, trovo don Bosco, il, quale mi dice che ha già parlato di me a mons. Ricci e mi consiglia d'andare da lui domani a suo nome; che sarà ricevuto.

  A013007984 

 Pensando poi al come fare se, insistendo mons. Ricci sullo scopo della mia visita, ricusasse di farmi dare l'udienza, appena rinunzio ai miei progetti, che già, faceva, subito mi viene in mente che, se non [1010] sono ricevuto, l'intermediario per dare lo scritto é Don Bosco, il quale é tenuto in concetto di santità da Pio IX, vede il Papa quando vuole e, dimorando a Torino, potrebbe dirmi con sicurezza se lo scritto fu rimesso o no.

  A013007985 

 Non c'era, e non veniva per oggi; ma parlai col segretario, il quale, udendo che il mio permesso é limitato, diedemi quasi promessa che sarei ricevuto venerdì o sabato mattina..

  A013007996 

 - Santità, io ho ricevuto da quest'Uomo dei benefizi che non si cancellano più.

  A013008264 

 L'ecclesiastico non venne introdotto: ma sappiamo d'altronde che il Re ha ricevuto i santi Sacramenti, dichiarando di domandare perdono al Papa dei torti di cui si era reso responsabile"..

  A013008376 

 "Con atto ricevuto dal notaio Pietro Vittorio Pavesio di questa città, nel giorno 25 corrente mese, il sottoscritto sacerdote Giovanni Bosco del fu Francesco, nato a Castelnuovo d'Asti, residente in questa città, ha revocato la procura che, con precedente atto delli 5 luglio 1877, ricevuto dallo stesso notaio, che, aveva passato in capo al sig. Varetto Domenico del vivente Giacomo, negoziante, nato a Cambiano, residente a Torino..

  A013008427 

 A suo tempo ho ricevuto la sua cortese lettera e La ringrazio di tutto cuore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000131 

 Ho ricevuto con piacere la sua lettera e la ringrazio delle notizie.

  A014000168 

 Ma il suo padrone, che, vestito in abito nero, aveva premura di recarsi a un'adunanza, diceva essere impossibile elle Don Bosco non fosse arrivato; aver egli ricevuto non tino, ma due telegrammi.

  A014000354 

 Quando uscì, capii che aveva ricevuto un'accoglienza favorevole, e mi fermai a domandargli quelle notizie che mi poteva dare sul suo conto.

  A014000358 

 Ed egli: "Ieri quando te lo dissi, mi parve di vedere mettersi del vino bianco nel bicchiere di Don Rua ed ho supposto che avesse fatto festa per la contentezza del soccorso ricevuto".

  A014000378 

 - Dal Prefetto di Propaganda Don Bosco fu ricevuto la sera dell'8 marzo e trattenuto più di un'ora e mezza sull'argomento; fu poi due volte da monsignor Zitelli, minutante della stessa Congregazione: ma ignoriamo l'esito di queste conferenze.

  A014000405 

 Ho ricevuto con vero piacere la cara sua lettera del 26 febbraio, che mi racchiudeva le testimoniali a, Monsig.

  A014000479 

 a mezza costa, ma si spingeva su fino al sommo il 15 marzo domandò per iscritto udienza al ministro Depretis, presidente dei Consiglio; gli rispose il suo Capo di gabinetto commendator Celesia di Vegliasco, dicendogli che Sua Eccellenza l'avrebbe ricevuto quel giorno stesso dal tocco alle due nel Ministero degli Interni.

  A014000507 

 Fu ricevuto subito e trattenuto circa due ore.

  A014000539 

 Ho ricevuto l'opuscolo delSig. D. Mendre.

  A014000555 

 La prima volta gli fu detto che non e era; tornato il dì dopo, ve lo trovò e venne ricevuto.

  A014000750 

 Il festeggiato nell'ultima parlata che rivolse al pubblico fece vibrare di entusiasmo i cuori dei giovani e dei forestieri, annunziando con accento commosso di aver ricevuto quella mattina una lettera da Don Costamagna elle dal mezzo della Pampa gli dava buone nuove sull'evangelizzazione degli infedeli.

  A014001111 

 Stamattina ho ricevuto lettera dal Ministro di pubblica istruzione che mi assicura la cessazione degli effetti del Decreto di chiusura delle nostre scuole; ma pesa sempre l'ordine del Prefetto che ordina lo sgombro degli allievi dall'Istituto.

  A014001262 

 Non avendo ricevuto risposta alcuna alla mia preghiera e non sapendo se al Consiglio di Stato o al Ministero sia rimasta arenata la pratica, mi rivolgo alla E. V. perchè voglia essermi di tanto cortese da dirmi se fu pigliata in considerazione la mia supplica, e se furono esaminati i documenti che la appoggiavano e che mostravano ad evidenza l'indole ed il carattere dell'Istituto di beneficenza da me eretto.

  A014001303 

 Pare non tornare a biasimo dell'Istituto che parecchi dei suoi allievi di loro spontanea volontà si associno a D. Bosco per recare ad altri quei benefizi, che essi hanno ricevuto; ma insieme da questo confronto apparisce come sarebbe erroneo il credere che si tengano aperte le scuole dell'Oratorio specialmente per benefizio della pia Associazione Salesiana..

  A014001366 

 Ho ricevuto copia delle osservazioni che l'autorevole Congregazione dei Vescovi e Regolari si degnò di fare sulla esposizione dello stato morale e materiale della Pia Società di S. Francesco di Sales..

  A014001621 

 Prima di abbandonare la sua dimora, la giovane consegnò a chi di ragione questo autografo, elle si conserva nei nostri [273] archivi: "Io sottoscritta in presenza dei testimoni con me sottoscritti dichiaro di uscire da questa casa Via Cottolengo N. 31, non già perchè vi abbia ricevuto o vi riceva pressione nella mia deliberazione di farmi Cristiana, ma per l'unico motivo di annuire a un Consiglio del Procuratore Generale di S. Maestà, che me ne pregò, e così evitare disturbi e sfregi ai miei benefattori, che mi hanno usato tanta Carità"..

  A014001732 

 Seguiva una divagazione sull'affare della Bedarída; dopo di che narrava: "Foglino tessitore, figlio di povera gente, veniva ricevuto dall'abate Giovanni Bosco in uno dei suoi collegi.

  A014001854 

 Ho ricevuto la rispettabile sua lettera e la ringrazio dei ripetuti disturbi a mio riguardo.

  A014001872 

 In seguito Don Trione, recatosi a ossequiarlo con un prete novello della diocesi, fu ricevuto bene, ma non una domanda o una parola su Don Bosco e sui Salesiani.

  A014001938 

 A suo tempo ho sempre ricevuto le care sue lettere, che mi hanno fatto molto piacere e mi diedero anche non poca pena.

  A014001958 

 Quel tanto che Ella potrà fare, sarà ricevuto con profonda gratitudine e aggiungerà nuovo lustro a una chiesa edificata mercè la carità dei figli prediletti del nostro glorioso Dottore"..

  A014001979 

 Fu ricevuto coi debiti onori e festeggiato con la rappresentazione di una commedia latina; il che fece trasecolare quanti erano in grado di portar giudizio sulla cosa.

  A014002137 

 Ho scritto una lunga lettera a D. Bianchi che egli non ha ricevuto.

  A014002275 

 Ho ricevuto le tue care due lettere, ambedue apportatrici di notizie sfavorevoli per la tua sanità.

  A014002379 

 Non gli mancarono amarezze in quei principii, come appare dalla medesima lettera, dove dice: "Sono finalmente stato ricevuto o dirò meglio, apostrofato dal Card. Ferrieri".

  A014002469 

 Ho ricevuto la tua lettera e le notizie che mi dai.

  A014002471 

 Ho ricevuto la lettera di D. Bonetti in rapporto alla casa di Penango.

  A014002700 

 Ho ricevuto L. 7 e le sue pie intenzioni saranno adempite..

  A014002708 

 Alla sperimentata benevolenza di questo insigne Porporato Don Bosco era ricorso due giorni innanzi per ottenere finalmente di essere ricevuto dal Papa in udienza privata.

  A014002801 

 - Appena ho ricevuto la vostra lettera, ho domandato a monsignor Macchi, perchè non vi aveva fatto passare.

  A014002831 

 Infatti, dopo reiterata l'istanza, monsignor Cretoni, pro-sostituto alla Segreteria di Stato gli scrisse a nome del cardinale Nina il 3o agosto: "Il S. Padre ha ricevuto l'istanza di V. S. Ill.ma del 20 cadente e vi ha rilevato con molta soddisfazione le notizie relative all'appoggio che hanno trovato in Marsiglia le opere salesiane.

  A014002868 

 É giusto dedicare qui un pensiero al segretario Don Berto, che allora come sempre fu dì e notte instancabile nel servire Don Bosco, nè ci reca sorpresa l'apprendere sotto la data del 1880, che il buon Padre, così sensibile a ogni piccolo servizio o beneficio ricevuto, gli dicesse talora: - Don Berto, che cosa potrò fare io per darti piacere, in cambio di quanto fai per me e per tutte le attenzioni che usi al povero Don Bosco? [469].

  A014002896 

 A suo tempo ho ricevuto la sua lettera, che mi dava la dolorosa notizia della morte del fu di Lei marito.

  A014003024 

 Quando avrete ricevuto qualche risposta, datemene comunicazione.

  A014003069 

 Ho pertanto ricevuto due cesti di bottiglie, grazioso dono di V. S. e delSig. Conte ottimo di Lei marito; più la limosina di fr.

  A014003121 

 Del resto noi non dobbiamo maravigliarci di trovare degli ingrati: anche tra i dodici Apostoli ve ne fu uno, quantunque avesse ricevuto per tre anni l'educazione dal Maestro dei maestri, dallo stesso Figliuolo di Dio fatto uomo.

  A014003347 

 Vedevo facce rosse quasi di fuoco, ed erano di coloro che non avevano ricevuto nè il giglio nè la rosa.

  A014003385 

 2° Il giovane Fassio della 5ª abbia la bontà di ripetere la lettera, perchè la sua, che parmi avere ricevuto, non posso trovarla nel mare magnum di queste carte..

  A014003398 

 Ho ricevuto augurii e saluti da te e da' tuoi.

  A014003560 

 Il munifico signore gli rispose sul medesimo tono: "Viva Don Bosco ed i suoi moltissimi amici, tra i quali io credo potermi dare il vanto di essere annoverato, se considero il gentilissimo tratto di cortesia usatomi col pregiato dono ricevuto nel giorno mio onomastico.

  A014003584 

 Ho ricevuto le tue lettere, quelle di Lassepas e di altri miei cari figli del nostro Oratorio di S. Leone.

  A014003658 

 Sparsasi in Roma la notizia che Don Bosco aveva ricevuto dal Santo Padre l'incarico di fondare un collegio al Castro Pretorio e di edificarvi la chiesa del Sacro Cuore, alcuni membri verdi della giunta municipale si recarono dal ministro Villa guardasigilli per sapere quale contegno si dovesse tenere di fronte al nuovo istituto, che probabilmente avrebbe preso vaste proporzioni.

  A014003704 

 IlSig. Caranti ha ricevuto risposta per mezzo del Comm.

  A014003830 

 Ho ricevuto la vostra lettera in data n. n. e guidato dal desiderio di portare il dovuto rispetto a V. S. ed usare l'ossequio che ogni cittadino deve all'autorità, credo opportuno di dare qui alcuni schiarimenti che riputiamo necessari, affinchè la V. S. possa farsi un giusto concetto dell'istituto detto Oratorio di S. Leone, rue Beaujuor 9, dove intervengono alla scuola i fanciulli della Maìtrise della mia Parrocchia di S. Giuseppe..

  A014003890 

 Dopo la sua seconda replica del 1:2 gennaio nulla più aveva ricevuto per iscritto dalla Sacra Congregazione dei Vescovi e Regolari; ma, trascorsi quattro mesi, il Procuratore Don Dalmazzo venne a scoprire che i chiarimenti dati da Don Bosco su quell'argomento erano stati considerati poco meno che cavillosi sotterfugi, se non addirittura vere e proprie menzogne.

  A014004029 

 A suo tempo, ho ricevuto la lettera di V. E. e quella di Mons. Espinoza.

  A014004068 

 Ho più volte ricevuto delle notizie e dei Salesiani e delle suore di Maria Ausiliatrice e benedico il Signore che ci ha in modo sensibile aiutati..

  A014004118 

 La S. V. Rev.ma avrà ricevuto con rassegnazione apostolica la trista notizia della morte del Rev.do Signor D. Bodratto, suo amatissimo figlio in G. Cristo, e nostro carissimo amico..

  A014004123 

 Ho ricevuto il suo telegramma col quale mi comunicava la nomina del Signor D. Costamagna a capo delle Missioni d'America.

  A014004151 

 Ho ricevuto con gran piacere la tua lettera.

  A014004174 

 Ho finalmente ricevuto la tua lettera del 6 settembre, ed è la prima che ricevo da te dal tempo che sei andato in Patagonia.

  A014004175 

 Da ciò tu puoi avere già risposta alla prima domanda: che ho scritto e le lettere non ti sono pervenute e nemmeno io ho ricevuto lettera di sorta..

  A014004195 

 Ho ricevuto le varie notizie che mi dài.

  A014004291 

 Appena avrò ricevuto le lettere che attendo, darò prontamente comunicazione dei fatti particolari alla E. V. e si verrà alla nomina definitiva del novello Superiore.

  A014004882 

 Ciò mi fa supporre che avrà ricevuto la mia letaera e consegnata l'acclusa al carissimo D. Bosco portentoso benefico..

  A014004882 

 Ho ricevuto i 20 biglietti della loro lotteria e due numeri del Bollettino di questo mese.

  A014004958 

 Dichiaro io sottoscritto d'aver ricevuto dal signor Potenza Alessandro funzionario di pubblica sicurezza la nota prefettizia 20 andante N. 156 e l'annesso decreto del Ministro della Istruzione pubblica, col quale viene dichiarato chiuso il Ginnasio privato, ossia le scuole Secondarie esistenti nell'Ospizio di S. Francesco di Sales in questa città a far tempo dall'andante..

  A014004969 

 Per mezzo del sig. Prefetto di questa provincia nel 23 del corrente giugno ho ricevuto il decreto di chiusura delle scuole Ginnasiali aperte a favore dei poveri giovanetti di questo ospizio pel 30 stesso mese..

  A014005124 

 Ho ricevuto la lettera del nostro Pelazza e la carissima tua.

  A014005125 

 Mi pervennero già numerosissimi biglietti e lettere di ringraziamento da Provveditori, Prefetti, Arcivescovi e Vescovi (fra cui il Cardinale di Pietro) che lo hanno ricevuto.

  A014005249 

 Ricevuto questo decreto il Sacerdote Bosco, si rivolgeva al Ministero facendogli osservare che quel decreto non aveva fondamento legale, sia perchè essendo il suo un Istituto di beneficenza, non era tenuto a porre nelle classi professori titolati, sia perchè, come si richiede negli istituti privati, i diversi insegnamenti erano affidati a professori patentati, i quali, quando siano impediti dal far lezione, possono farsi supplire da altri insegnanti; sia ancora perchè non vi era nessuna delle gravi cagioni indicate dell'articolo 242 della legge per la chiusura di un istituto..

  A014005552 

 Ci fu pure di grande consolazione l'avere per mezzo dei nostri cari superiori, ricevuto copia dell'Ammirabile Vostra Enciclica Aeterni [770] Patris.

  A014006514 

 Ho ricevuto a suo tempo la sua lettera, e il denaro che m'ha inviato, e ne la ringrazio di ogni cosa.

  A014006560 

 A detto priore il Marchese erasi rivolto per consiglio dopo [829] aver ricevuto la prima di queste lettere con il foglio annesso, il cui contenuto l'aveva gettato in un mare di dubbi..

  A014006561 

 In una gita autunnale per il Piemonte e la Liguria Don Bosco nell'ottobre del 1864 condusse una schiera di giovani a visitare la grandiosa Villa Pallavicini presso Pegli, ricevuto dal Marchese e dalla sua famiglia con sovrana cordialità (ivi, VII, pag.

  A014006714 

 Ho ricevuto il dispaccio che partecipava la grave malattia di mamà ed ho subito messo una intenzione particolare negli esercizi di pietà fatti ieri; per giorni nove sarà ogni dì celebrata una messa all'altare di Maria A. con apposite preghiere.

  A014006786 

 Credo che ieri abbi ricevuto la tonsura coi quattro minori, e chè per conseguenza in avvenire la tua parte sarà unicamente il Signore.

  A014006967 

 Ho ricevuto la sua cara lettera colla offerta ivi acchiusa pei nostri missionarii che già sono partiti alla volta dell'America..

  A014006968 

 Ho ricevuto comunicazione della perdita della signora sua madre e ne provai rincrescimento: abbiamo fatto private e comuni preghiere in suffragio dell'anima di lei..

  A014007173 

 Battezzato all'età di due anni in articulo mortis dalla fantesca cristiana e ricuperata la salute, egli apparteneva alla Chiesa, che aveva il diritto e il dovere di dargli un'istruzione conforme al battesimo ricevuto.

  A014007483 

 [445] Don Bosco, avendo ricevuto in ottobre da un sacerdote di nome Don Valzacchi un'offerta di cento lire per i Missionari, gli accennò nella risposta a queste sofferenze..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000039 

 Ho ricevuto sulle lettere d'oggi il primo timbro della Patagonia.

  A015000082 

 Più volte ho ricevuto tue notizie e tue lettere.

  A015000100 

 Più volte ho ricevuto di tue lettere e sempre con grande piacere.

  A015000111 

 Qualche volta ho ricevuto di tue lettere con gran piacere, ma troppo di rado.

  A015000128 

 Ho ricevuto più volte tue lettere sempre con grande piacere.

  A015000286 

 Non so se abbi ricevuto relazione della dimora e partenza dei nostri missionari da Marsiglia; é materia ottima pel nostro Bollettino..

  A015000357 

 Andò, fu ricevuto e fece palese la sua buona disposizione di portare con pazienza la propria croce per amore di Dio.

  A015000370 

 Suo padre, impiegato civile, erasi dovuto recare all'ufficio, ma era uscito con la persuasione che al ritorno l'avrebbe trovata morta; essa infatti aveva da poco ricevuto l'Olio Santo..

  A015000500 

 Questa reticenza gettò il turbamento nel cuore della madre; onde il Beato si spiegò col marito di lei, usando la lingua italiana, forse perché sua moglie non la intendeva e quindi avrebbe ricevuto la comunicazione attraverso una traduzione all'uopo mitigata.

  A015000644 

 "Ho ricevuto la sua ottima lettera; ma io non voglio che mi porti ragioni perché fa questa o quell'altra cosa.

  A015000682 

 "Il Cardinal Jacobini, ossia il Segretario di Stato di Sua Santità, mi ha ricevuto con tutta prontezza, ha fatto scuse e mi ha assicurato che prima della mia partenza da Roma mi sarà dato il Breve, che spero di presentarle a Torino.

  A015000687 

 Il Servo di Dio aspettò a rispondere, finché non ebbe ricevuto dal procuratore Don Dalmazzo il sospiratissimo duplicato.

  A015000768 

 I nostri Missionari scrivono molto spesso che si raccomandano sempre alle sue caritatevoli preghiere; dal canto loro tutti assicurano che ogni giorno non mancano di raccomandare la S. V. e la Signora alle preghiere dei selvaggi e soprattutto di quelli che hanno ricevuto il nome delle SS. LL. nel battesimo..

  A015000827 

 Negli alti e bassi del male aveva ricevuto due volte il Viatico.

  A015000863 

 I) Ho ricevuto notizie di te e dei nostri cari giovani.

  A015000901 

 5° Hai ricevuto li f. 20 mila per la Chiesa del Sacro Cuore provenienti da Tolone? Spero giungeranno altri fra breve tempo..

  A015000976 

 - Ecco, Egli mi disse con ilarità, questo danaro venne a tempo; l'ho ricevuto colla destra e ve lo dò colla sinistra; prendetelo, e serva pei lavori intrapresi all'Esquilino.

  A015001018 

 Ho ricevuto la sua che mi consolò da un lato e dall'altro mi rammaricò per la sua ricaduta nel male di prima.

  A015001253 

 Non lasciava però d'insistere sul punto capitale, dicendo: ""Pare tuttavia che sia da sceverarsi la questione della sospensione da quella degli opuscoli e che l'assoluzione della prima e la riparazione dell'onore non abbiano da dipendere da tale dichiarazione." Ancor più modestamente poi continuava: "Come la sospensione venne inflitta per iscritto, non sarebbe conveniente che per iscritto venisse dichiarata come tolta? O meglio, ancora si dichiarasse che non venne inflitta pei motivi per cui ad un religioso si può infliggere, cioè per [200] motivi infamanti, ma per altre ragioni? Veda V. S. che cosa si possa fare." Dal Canonico Don Rua aveva ricevuto una copia dell'opuscolo sulle cose di Chieri, perché lo esaminasse e si persuadesse che era farina del sacco di Don Bonetti.

  A015001260 

 In questo modo trascorse una settimana senza che Don Bosco sapesse più nulla di nulla, avendo egli ricevuto la lettera solo il 2 giugno poco prima dell'ora di cena.

  A015001381 

 Finora non ho ancora ricevuto alcuna lettera dalla Sacra Congregazione del Concilio; ma appena sia nelle mie mani io seguirò fedelmente i paterni consigli che Ella si compiace tracciarmi.

  A015001397 

 Finora non ho ancora ricevuto alcuna lettera in proposito..

  A015001461 

 Il 14 ottobre scrisse: "Questa mattina, recatomi in Vaticano, col Segretario del Card. Jacobini fu stabilito che in questa sera stessa sarei ricevuto da S. Em.za.

  A015001673 

 Ho ricevuto la sua lettera con gli inserti e la ringrazio.

  A015001674 

 Vedendo Don Bonetti gli dica che ho ricevuto la di lui lettera.

  A015001755 

 Ho ricevuto la lettera di V. E. Rev.ma che mi comunica il progetto delSig. Avv.

  A015001763 

 Ho ricevuto la famosa comunicazione.

  A015001810 

 Ho ricevuto la lettera di V. S. colla data 8 luglio 1882, e sono assai lieto di potere dichiarare che i sentimenti in essa lettera espressi mi sono stati di non lieve conforto..

  A015001846 

 Scrisse a Don Bosco il 26 luglio: "Ho ricevuto la sua ultima graditissima, con l'inserto che era già pervenuto a mia notizia per la trasmissione del Can.

  A015001994 

 Il Generale andò per fargli visita in ora troppo mattutina e non fu ricevuto; andò una seconda volta, ma nel palazzo non c'erano che le signore.

  A015002028 

 Oggi ho ricevuto la visita di Don Cagliero e del nominato Superiore di quella residenza.

  A015002046 

 Venne anche ricevuto dalla Regina Maria Pia, figlia di Vittorio Emanuele II. In un colloquio di mezz'ora si parlò di Torino, di Don Bosco, di Maria Ausiliatrice, di Missioni salesiane, della fondazione di Spagna e di quelle da farsi nel Portogallo.

  A015002149 

 Ho ricevuto la cara sua lettera e ne la ringrazio di cuore.

  A015002158 

 Ho ricevuto le sue lettere ed oggi mi sono pervenuti li quattro vaglia di franchi 500 caduno da spendersi a maggior gloria di Dio e della B. V. Maria, ad oggetto di supplicare l'Augusta Regina del cielo a venirci in aiuto dell'infermo di Lei fratello.

  A015002191 

 Con gran piacere ho ricevuto la sua lettera che mi portò buone notizie di tutta la sua famiglia.

  A015002223 

 Don Cagliero fu da lei, quand'essa aveva già ricevuto gli ultimi Sacramenti; ma la vigilia della morte sedette per tre quarti d'ora al suo capezzale, dandole agio di conferire su gli affari dell'anima.

  A015002345 

 Già il 10gennaio i principali abitanti del vicinato avevano da lui ricevuto personale invito ad una conferenza specialissima, che tenne [377] il 14 nel locale attiguo alla chiesa.

  A015002360 

 V. Em. mi permetta quindi che io la preghi a dirmi al più presto la risposta che é da farsi a Don Bosco, perché desidero di non comunicare a Mons. la lettera di Don Bosco, prima di aver ricevuto un rigo da V. Eminenza.

  A015002472 

 Ho ricevuto i moduli; io me ne occupo seriamente.

  A015002548 

 Ho ricevuto la bella offerta di 12.300 lire che i nostri fervorosi Cooperatori di S. Nicolas hanno inviato in Italia per continuare i lavori della chiesa e dell'ospizio del Sacro Cuore in Roma.

  A015002700 

 Recatosi anche quell'anno a Roma e ricevuto in privata udienza da Leone XIII, perorò a viva voce la sua causa.

  A015002713 

 Infatti, non avendo ancora ricevuto partecipazione ufficiale in contrario, il 4 agosto scrisse al cardinale Nina:.

  A015002760 

 Con tutta venerazione ho ricevuto la rispettabile lettera con cui V. E. Rev.ma mi manifesta il desiderio di Sua Santità, che vorrebbe fossero inviati alcuni salesiani ad esercitare il Sacro Ministero nella diocesi di Mantova.

  A015002797 

 Con i tre Beati italiani Giovanni Battista de' Rossi, Lorenzo da Brindisi e Chiara da Montefalco aveva ricevuto la suprema glorificazione anche il loro connazionale Benedetto Giuseppe Labre.

  A015002943 

 1 Appena ho ricevuto la tua lettera che m'annunciava la malattia della sorella della damigella Girard, ho immediatamente dato ordine di farvi speciali preghiere mattino e sera all'altare di Maria SS. Ausiliatrice e noi continueremo di tutto cuore.

  A015002970 

 Ho ricevuto la tua lettera, che mi ha fatto molto piacere; perché tu mi apri il tuo cuore e io sono in grado di darti un buon consiglio.

  A015002987 

 Ho ricevuto l'offerta sua per mano delSig. Can.co Sisto parroco e mi rallegro con Lei che certamente da Dio inspirata manda il lume che le rischiarerà la via per la beata eternità.

  A015002998 

 Credo abbia ricevuto il diploma per Lei e per la Signora sua zia.

  A015003021 

 Finora non ho ricevuto alcun riscontro..

  A015003027 

 Per sua norma le dirò che sono molti anni da che faccio ogni mattino per Lei e per la sua famiglia un memento speciale nella S. Messa e continuerò fino a che ne abbia ricevuto il frutto del bene elle ci ha fatto e lo riceva lassù in paradiso..

  A015003285 

 Di là proseguì per Brignoles, ricevuto con grande trasporto.

  A015003317 

 Ho ricevuto la lettera da Mad.

  A015003421 

 Ho ricevuto sue notizie più volte.

  A015003583 

 "Per noi, conchiude il medesimo, l'esistenza sola di madame Le Mire non può essere che un prodigio accordato a Don Bosco, il quale rendeva così a' suoi benefattori molto più di quello che aveva ricevuto" [491].

  A015003588 

 Ho ricevuto la sua ottima lettera con la consolante notizia che l'operazione la quale le faceva tanta pena é riuscita benissimo e che Ella ora è perfettamente guarita.

  A015003598 

 Nulla di speciale ci é stato tramandato intorno alla festa di S. Giovanni: il Bollettino e i giornali cattolici della città ripetono le solite descrizioni, che a noi non dicono più niente di nuovo [494], Don Bosco ne fa menzione in una lettera al conte Colle [495]: "Ho ricevuto con la massima riconoscenza i suoi auguri per la festa di San Giovanni.

  A015003725 

 L'avvocato Villa, che aveva accettato la difesa e ricevuto il suo onorario, lasciò scientemente scadere il termine utile per l'appello presso la Corte di Brescia [508]..

  A015003725 

 Saputosi della minaccia, il Direttore corse ai ripari facendo cercare il padre, uomo tanto poco avverso ai Salesiani, che poi mandò suo figlio all'Oratorio, dove fu ricevuto; ma era troppo tardi.

  A015003773 

 La parola di Don Bosco non poteva non toccar il cuore alla pia Cooperatrice; infatti otto giorni dopo egli già dichiarava d'aver ricevuto da lei una trés bonne lettre avec l'offrande qu'elle contenait. Contemporaneamente le suggeriva che, mandando a Torino assegni bancari, sulla busta scrivesse per economia semplicemente: "Valore dichiarato cento franchi".

  A015003793 

 Segno manifesto che aveva ricevuto da lei un bel presente per le feste natalizie.

  A015003800 

 Non ho più ricevuto notizie della sua salute dopo i guai che ci minacciano.

  A015004081 

 Con piacere grande ho ricevuto prontamente la sua venerata lettera con entro fr.

  A015004092 

 A suo tempo ho ricevuto la lettera delSig. Luigi Sartorio, la sua, e il denaro (150 fr.) che racchiudeva.

  A015004103 

 Con grande mia consolazione ho ricevuto di sue notizie.

  A015004125 

 Ho ricevuto la sua lettera e l'offerta in essa contenuta.

  A015004176 

 Interrogatolo se avrebbe potuto salvarsi tanto nel mondo che nella vita religiosa, ne aveva ricevuto questa risposta: - Non le dico che faccia male a ritornare in famiglia; conducendo una vita buona, potrà salvarsi anche nel secolo.

  A015004222 

 A suo tempo ho ricevuto la sua cara lettera e godo assai che la sua sanità vada migliorando.

  A015004347 

 Ho ricevuto la sua elemosina di fr.

  A015004371 

 Con piacere grande ho ricevuto la sua lettera.

  A015004566 

 Ho ricevuto la sua veneratissima lettera che mi annunzia un progetto dà molto tempo desiderato: una casa delle dame del Sacro Cuore in Torino..

  A015004610 

 Ho ricevuto la somma di lire 100 in due volte come ella mi ha inviato.

  A015004665 

 Con verace gratitudine ho ricevuto la generosa offerta che nella sua grande carità si degnò di fare pei nostri missionari Essi partiranno il giorno 10 di questo mese alla volta della Patagonia, ma anche da quelle lontane regioni non cesseranno d'invocare le benedizioni del Cielo sopra di lei e sopra tutti i suoi parenti ed amici..

  A015004702 

 Ho ricevuto con novello piacere la sua lettera e i fr.

  A015004778 

 Credo avrà ricevuto i ringraziamenti della somma di L. 1053 che nella data 19 agosto si compiacque inviarmi a compimento saldo di quanto volle impegnarsi verso il Sacro Cuore di Gesù.

  A015004822 

 Ho ricevuto con piacere i tuoi auguri e te ne ringrazio di tutto cuore..

  A015004956 

 Insieme alla preziosa sua lettera del 16 corrente, ho ricevuto una Memoria che Ella dirige a questo Ministero intorno all'invio d'una nuova missione nell'America del Sud.

  A015005297 

 Spero che la E. V. Rev. avrà ricevuto il telegramma e la lettera del mio venerato superiore Don Bosco, con cui questi La pregava di non voler punto ritenere come sospesa la questione vertente tra l'Arcivescovo di Torino e me, né rimettere al medesimo alcuna carta in proposito.

  A015005315 

 Non ostante ripetuti e gravissimi dispiaceri che io aveva ricevuto da Don Bosco e dai Salesiani, tuttavia appunto per loro dimostrare la mia intenzione ed il mio vivo desiderio di essere con essi in buona armonia, io con lettera invitai nel 1878 Don Bosco ad aprire un oratorio festivo in Chieri in una casa civile di proprietà di esso Don Bosco per le ragazze che sono in questa città, affidandolo alle suore di Maria Ausiliatrice istituite da Don Bosco, le quali però non hanno alcuna approvazione pontificia.

  A015005473 

 Ho ricevuto la veneratissima lettera di V. Em. in data 22 di­cembre 1881, e dopo averla letta e riletta,, dopo aver riflesso con calma e consultato Iddio fonte della giustizia, mi sento in dovere di rispon­dere con questa mia..

  A015005515 

 Ho poc'anzi ricevuto avviso che Sua Ecc.

  A015005667 

 Questo si disse per tutta la valle grande di Lanzo, per dove passò l'Arcivescovo e Colomiatti; si disse a Torino, a me fu ripetuto da sei Parroci a Cavallermaggiore, tra i quali Don Menzio priore affermò di aver esso letto una lettera Arcivescovile divisa in cinque punti, diretta ad un Vicario Foraneo, (credo quel di Castelnuovo d'Asti), nella quale si diceva lo stesso; mi fu ripetuto a Saluzzo dove si recò l'Arcivescovo con Chiuso per la consacrazione di S. Agostino; mi fu ripetuto dal Can.co Assom di Nizza Mare, il quale a [742] Mondovì fu ricevuto dall'Arcivescovo e s'intrattenne con Colomiatti; mi fu ripetuto da Don Aniceto, Rettore del Seminario di Giaveno, il quale il giorno innanzi che parlasse con me, pranzò coll'Arcivescovo alla Sacra di S. Michele, il giorno stesso di S. Michele, dove si trovavano quaranta e più Sacerdoti.

  A015005794 

 Ho ricevuto la sua lettera del 29 luglio ove Ella mi parla della fondazione, nel 1883, di un suo ospizio per fanciulli nell'antico convento di S. Benedetto in Parma.

  A015005894 

 Ho ricevuto le tue preziose due linee..

  A015005950 

 Fo pertanto umile preghiera alla S. V., affinché voglia prendere parte, e condurre seco quelle persone di sua conoscenza, che non avessero ricevuto il presente invito..

  A015006000 

 Noi speriamo fondatamente che l'anima sua abbia già ricevuto in Cielo il premio delle sue virtù e delle sue opere di carità e di beneficenza.

  A015006084 

 Ho ricevuto una lettera a poligrafia sottoscritta da V. S. nel dì 27 ultimo scorso luglio senza data di luogo, in cui ella mi dice, avermi mandata copia d'una sua circolare riguardante la costruzione della chiesa del Sacro Cuore con annesso Ospizio per 500 giovani in Roma sull'Esquilino: che anzi i lavori essere già arrivati a buon punto: però ora mancare i mezzi materiali, e conseguentemente si rivolge al sottoscritto per essere coadiuvato in questa santa opera.

  A015006084 

 Io non ho ricevuto la circolare qui menzionata; e perciò é la prima volta in cui io sia informato da V. S. o da alcuno de' suoi Salesiani della erezione [776] di questa nuova chiesa, della quale alcuni anni fa io era stato uffizialmente avvertito dal Card. Vicario; le cui speranze però rimasero deluse [609]..

  A015006253 

 A questo proposito annunziò come avesse ricevuto poc'anzi da Faenza un telegramma il quale gli dava la consolante notizia del felice arrivo di alcuni Salesiani colà spediti, per aprirvi un Oratorio festivo; e nel tempo stesso lasciò speranza che un Oratorio consimile si sarebbe aperto tra non molto nella stessa città di Casale.

  A015006790 

 Don Bosco fu ricevuto in udienza particolare dal S. Padre Pio IX, che lo aveva in grande stima e che lo accolse più da amico che da suddito.

  A015006961 

 Ho ricevuto la somma di fr.

  A015007059 

 Ho ricevuto L. 14 per l'opera di Maria Ausiliatrice e ne la ringrazio di cuore..

  A015007125 

 Ho ricevuto la sua lettera e la ringrazio della carità che continua ad usare a questa casa.

  A015007140 

 Con gran piacere ho ricevuto delle sue notizie e ringrazio Dio che li conservi tutti in sanità.

  A015007179 

 Ho ricevuto la sua lettera da cui comprendo i gravi timori che la circondano sulla sorte dei suoi nipoti.

  A015007197 

 Ho ricevuto con vera soddisfazione la venerata sua lettera secondo il solito piena, di cristiani sentimenti.

  A015007199 

 Ho ricevuto una stupenda lettera delSig. Comm.

  A015007226 

 Ho ricevuto la venerata sua lettera dell'otto corrente con un biglietto di fr.

  A015007264 

 Non so se lungo l'anno abbia ricevuto qualche mia lettera, ma so d'aver più volte scritto, e che Ella si lagnò di non aver ricevuto nulla.

  A015007280 

 Ora però trovato un ritaglio di tempo mi fo premura di riscontrarle, annunziandole che il vaglia portante L. 63,50 fu ricevuto, come pure che furono spediti libri chiestici coll'ultima sua che spero già arrivati alla loro destinazione..

  A015007331 

 Stupirà che le scrivo da Roma, dove mi trovo da due giorni e dove ho ricevuto la rispettabile sua lettera.

  A015007495 

 Allora che ho ricevuto la sua lettera, la imbalsamazione della Salma del Santo Padre era già compiuta e perciò non potei mostrare la mia offerta, che di tutto cuore avrei fatta.

  A015007565 

 Sanatoria richiesta spedita in ottobre; prego nominare un solo ricevuto senza testimoniali.

  A015007648 

 Ho ricevuto la sua lettera del 10 novembre, di cui gradisco gli onorevoli sentimenti.

  A015007653 

 Non abbiamo trovato l'originale, che sappiamo essere stato indirizzato dal mittente per orrore a Milano e ricevuto da Don Bosco nel febbraio a Marsiglia..

  A015008119 

 del giugno 1882 parlando della venuta della signorina a Torino per la festa di Maria Ausiliatrice, scrive che essa aveva ricevuto la grazia nel marzo antecedente.

  A015008162 

 Una vedova Savine, che aveva ricevuto una simile comunicazione, rispondeva a Don Bosco il 1° giugno da Parigi: "Nous venons bien tard vous remercier pour cette bonté que vous avez eue de solliciter pour nous une bénédiction du S. Pére; elle nous est fort précieuse et davantage encore lorsque nous avons dú renoncer à faire à Rome un 2° sejour assez long pour espérer une audience; nous avons dà brusquement revenir à Paris et renoncer à aller vous porter, Révérend Pére, nos remerciments.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000603 

 Di qui si entrava in un'anticamera, nella quale si apriva la porta della biblioteca: in questa Don Bosco avrebbe ricevuto..

  A016000720 

 Possano tutte aver ricevuto una scossa potente, e voglia Maria Ausiliatrice condurre a termine l'opera del suo servo"..

  A016000736 

 Il vecchio e il religioso si gettarono alle ginocchia di Don Bosco, [133] che da prima li consolò, promettendo che il fanciullo, benchè avesse già ricevuto gli ultimi sacramenti, non sarebbe morto.

  A016000749 

 Il povero Don Bosco non poteva fare un passo; ma nel parapiglia la di Curzon si stimò felice d'aver ricevuto una buona benedizione mentre si aiutava la ruzzolata a rialzarsi: godeva anche d'aver udita dal Santo una buona parola.

  A016000786 

 Così il conte di Villermont (23 aprile), lietissimo di essere stato fatto cooperatore e di aver parlato con Don Bosco, vorrebbe tornare da lui, per studiare [145] subito il modo di cooperare; il signor Bastard (26 aprile), direttore dell'ebdomadaria Gazette Illustrée e autore del libro Cinquante jours en Italie, in cui ha parlato di Don Bosco [109], ardisce ora sollecitare un'udienza per portargli personalmente un più rispettoso omaggio; con affetto di figlio, perchè cooperatore salesiano, l'abate Moigno (26 aprile) lo supplica di accordargli pochi minuti, tanto tempo che basti per una benedizione [110]; la signora Dufrasne (20 maggio) vorrebbe presentargli il marito, agitato da monomania religiosa, perchè lo benedica e gli ottenga dal Signore sanità di mente; una figlia (21 maggio) brama condurgli la madre paralizzata a ricevere la sua benedizione; la baronessa Racat De Roman (22 maggio) ha bisogno di consiglio e di una benedizione; la signora Franconie (22 maggio) prega umilmente di essere ammessa a ricevere la santa benedizione; la signora D'Ervan di Tours (22 maggio) è desolata perchè suo figlio ingegnere e ispettore ferroviario non farà più in tempo a vedere Don Bosco, mentre avrebbe tanto bisogno di una sua benedizione che lo riavvicinasse a Dio e lo richiamasse alle abbandonate pratiche religiose; la signora Loison di Lavantie (22 maggio) non si può dar pace per aver ricevuto con troppo ritardo il biglietto di udienza; la signora Pepin - Leballeur (22 maggio), a cui Don Bosco ha dato appuntamento presso il libraio Josse alle cinque e mezzo della sera, riceve all'ultimo momento dalla signora Josse l'avviso di non muoversi, perchè a impedire disordini deve chiudere la bottega, e n'è desolata; il sacerdote Baiville (23 maggio), recatosi più volte inutilmente dal medesimo libraio nella speranza d'incontrarvi Don Bosco, ridomanda il favore di un'udienza per la necessità che sente di una sua parola e della sua benedizione; la signora Hiendonne (24 maggio), avuto il biglietto dì udienza e fatte senza pro quattro ore di anticamera e senza pro tornata altre due volte, perduta ogni speranza, gli fa umile supplica di pregare l'Onnipotente che [146] pieghi la volontà di un padre egoista; la stessa sorte è toccata alla baronessa Des Graviers, che, tornata per parecchi giorni inutilmente in via Ville l'Evéque, secondo l'indicazione avuta da Don Bosco, gli promette un obolo di mille franchi, se rende la pace a un'anima sconvolta e lontana dai doveri religiosi; la duchessa d'Aremberg (23 maggio) è disposta a ritardare di qualche giorno la sua partenza da Parigi, pur di ottenere una brevissima udienza il dì appresso a qualunque ora e in qualunque luogo e intanto gli offre la sua ospitalità nel palazzo d'Aremberg, quando, come si spera, egli si recherà nel Belgio [111]..

  A016000815 

 E chi sa quanti per mezzo di Don Bosco riebbero il dono della fede? Un cotale, ricevuto in udienza, esordì ex abrupto dicendo: - Signor abate, io non credo a' suoi miracoli..

  A016000858 

 Il suo spirito aveva ricevuto una scossa tremenda.

  A016000861 

 Dopo aver aspettata l'udienza circa tre ore, alle undici di sera fu ricevuto in mia camera.

  A016001025 

 Ricorderanno i lettori come Don Bosco, ricevuto in dono un prezioso anello, ideasse una lotteria.

  A016001040 

 La santa benedizione che dall'alto della cripta di S. Dionigi martire Ella darà a Parigi, da cui ha ricevuto sì calorose accoglienze, apporterà, ne siamo certi, benefizio alla città e ridonerà alla Francia quei sentimenti di fede, di onore e di carità, che adesso sembra mettere in dimenticanza"..

  A016001074 

 É scritto in francese e dice così: "Con ringraziamento profondissimo ho ricevuto la somma di lire mille che la S. V. ha voluto inviare per i nostri [228] orfanelli.

  A016001083 

 Essa stimava tanto Don Bosco, che gli confidava ogni suo segreto; e sembra che abbia ricevuto da lui molte lettere di direzione spirituale.

  A016001102 

 Era evidente elle, se quei ragazzi avessero ricevuto una buona educazione, non si sarebbero mai abbandonati al male.

  A016001135 

 Si trattava di etisia all'ultimo stadio; in una crisi di poc'anzi l'inferma aveva ricevuto gli estremi Sacramenti, nè sembrava dover tardare molto la fine.

  A016001314 

 Maria Ausiliatrice è la taumaturga, è l'operatrice delle grazie e dei miracoli per l'alto potere che ha ricevuto dal suo divin Figliuolo.

  A016001718 

 A mostrare i sentimenti dell'insigne Presule verso il nostro Padre nulla val meglio di queste righe ch'egli scrisse subito dopo aver ricevuto l'annunzio della morte di lui [306].

  A016002041 

 Ho pertanto ricevuto la generosa offerta che V. S. e la caritatevole sua zia fanno per continuare i lavori della chiesa e dell'ospizio del Sacro Cuore di Gesù a Roma.

  A016002056 

 Venga e sarà tosto ricevuto..

  A016002066 

 Il sottoscritto pieno di riconoscenza dichiara d'aver ricevuto dall'Ill.moSig. Barone Feliciano Ricci des Ferres la somma di L. 10.000 dico diecimila.

  A016002079 

 Ella sa che questa casa è sempre aperta a' suoi raccomandati ed invece del Verdi ne mandi un altro e sarà tostamente ricevuto..

  A016002144 

 Ho ricevuto fr.

  A016002185 

 Con piacere ho ricevuto la sua bella lettera che mi dà di sue notizie; e benedico il Signore che siano buone..

  A016002267 

 Ho ricevuto i vostri auguri e quelli delle altre vostre suore ed educande..

  A016002419 

 La stessa consegna egli farà, quando sappia che taluno per altra via abbia ricevuto l'aggregazione..

  A016004398 

 Con verace gratitudine ho ricevuto la generosa offerta che nella sua grande carità si degnò di fare pei nostri missionari.

  A016004624 

 Queste anime, o Dio quanto son poche! queste che io chiamo fortunate ed avventurose, ne invidio il loro stato, benedico il Signore che le secondi propizio; nullameno dico che anche costoro hanno bisogno d'esercizi spirituali; saranno costoro più infervorati degli Apostoli; più puri, più santi della Vergine SS., più avvanzati nella perfezione dei fedeli dei primi tempi? Eppure il Salvatore loro comandò che non partissero da Gerusalemme sino a che avessero ricevuto lo Spirito Santo ( Act., I). Ubbidirono gli Apostoli e con Maria SS. e gli altri fedeli e discepoli radunatisi assieme in luogo d'orazione non altro facevano che occuparsi delle lodi del Signore, ringraziarlo, benedirlo; et semper erant in templo laudantes et benedicentes Deum.

  A016004801 

 Ho ricevuto la limosina di L. 20, che ebbe la bontà d'inviarmi per una messa, che sarà sabato celebrata colla Comunione dei nostri giovani.

  A016004858 

 Io faceva presentare al Santo Padre una memoria di cui unisco pure copia [394] e di cui non ho ancora ricevuto regolare risposta; ma mi fu in modo confidenziale fatto significare esservi difficoltà per le dimissorie in genere, e si dice che tutti i Vescovi che mi fecero la commendatizia, interrogati da Roma, risposero tutti negativamente su questo punto, niuno eccettuato.

  A016005025 

 Sui primi giorni di questo mese ho ricevuto la sua rispettabile lettera con cui mi raccomandava un suo parente ammalato di anima e di corpo, come si esprimeva.

  A016005042 

 Con gratitudine ho ricevuto f. 25 per le Letture Cattoliche e il rimanente limosina per li miei poveri fanciulli.

  A016005096 

 P.S. Ho ricevuto la lettera di annunzio della morte di tuo zioSig. Mettelretto e non mancato di pregare e far pregare dai nostri orfanelli..

  A016005165 

 Ho ricevuto con piacere le sue notizie ed i suoi auguri.

  A016005166 

 Ho pure ricevuto il vaglia di Franchi 60 offerti per le nostre case diverse che in generale tutte reclamano aiuto..

  A016005225 

 Bravo! Con piacere ho ricevuto e letto la tua lettera.

  A016005257 

 Ho ricevuto lire 26 che Ella ed altri caritatevoli oblatori offrono alla chiesa di M. A. ove saranno usati ad estinguere le spese di costruzione [639] e spero che la Santa V. proteggerà codesta parrocchia e spanderà copiose benedizioni su tutti i suoi parrocchiani come ne la prego di cuore.

  A016007118 

 [231] Un caldo invito aveva ricevuto a Lilla per Besangon dalla cooperatrice salesiana Le Bon: " Besançon ne sera - t - il pas aussi bien partagé que les autres villes que vous parcourez depuis que vous étes en France? C'est si près de Dijon! Si j'osais, mon T. R. Père, je mettrais mon appartement à vostre disposition, si vous pouviez consacrer quelques heures à notre ville.

  A016007283 

 É il compenso di aver ricevuto a Mornese per nulla tre figlie "..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000152 

 Impedita di partire subitochè aveva ricevuto la notizia dell'aggravamento, arrivò due ore dopo il decesso..

  A017000238 

 Non pochi, i quali l'anno innanzi avevano ricevuto da lui la benedizione e erano stati consigliati di fare certe preghiere per le loro necessità, allora dicevano di essere stati esauditi.

  A017000461 

 La mattina dopo ricevo una lettera da uno sconosciuto, che mi diceva in, sostanza: Avevo fatto voto alla Madonna che, se mi concedeva una certa grazia, avrei dato ventimila lire per un'opera di carità; avendo ora ricevuto la grazia, metto a sua disposizione questa somma per qualche sua opera Un'altra volta, trovandomi in Francia ospite di un amico, ricevo verso sera la notizia che una mia casa corre un brutto rischio per non poter disporre subito di settantamila franchi.

  A017000797 

 Ho ricevuto il ven.mo foglio dell'Eminenza Vostra del 4 corrente col quale si compiace Ella di raccomandarmi pel buon esito la domanda del Rev.mo D. Bosco relativa ai privilegi per la sua Cong.ne, e per la quale il prelodato Sacerdote mi avea già diretta una apposita testimoniale.

  A017000843 

 Ho ricevuto la sua lettera in data 3 corrente mese, e non ritardo a manifestarle i sensi del mio vivo dispiacere.

  A017000898 

 "Ho ricevuto il decreto sui nostri privilegi, scrisse subito il giorno dopo al Procuratore.

  A017000974 

 Se tutto fosse possibile documentare, si toccherebbe con mano, quanto risponda alla realtà quel detto: Guai ai poveri, se non vi fossero poveri! Un'umile cameriera, nativa di Reggio Emilia e a servizio in Novara, avendo forse dai padroni sentito parlare della lotteria, scrisse a Don Bosco il 30 luglio: "Voglio anch'io concorrere con un mese del mio salario a sollevare altri miei pari, accusando di aver ricevuto N. 20 biglietti della serie A, facendo tenere alla S. V. Rev.ma l'importo di lire 20 qui inchiuse in lettera raccomandata".

  A017000983 

 Il venerato mio Superiore D. Giovanni Bosco ha ricevuto la lettera della P. V. in data del 12 corrente, nella quale lo prega di una sua attestazione intorno alle virtù dell'illustre loro fondatore e padre, l'Abate Rosmini da lui conosciuto personalmente.

  A017001036 

 Continuate nella buona via che da tanti anni battete, cosicchè possiate dirvi contenti di essere venuti qui; Don Bosco sarà pure contento e potrà gloriarsi che quei giovani da lui un giorno tanto amati ora fatti uomini hanno saputo conservare e praticare quell'insegnamento che hanno ricevuto dal suo labbro.

  A017001245 

 Ho ricevuto i biglietti e va bene..

  A017001286 

 Con tutta regolarità ho ricevuto la somma di danaro inviatami, cioè:.

  A017001289 

 A tempo ho ricevuto la somma inviata che tosto mi son fatto premura di spedire a Roma.

  A017001576 

 Già prima che si aprisse l'Esposizione aveva ricevuto una bella grazia.

  A017001893 

 Egli lo supplisce sia nel governo ordinario della Società in caso di assenza, sia in tutte le cose di cui avrà ricevuto particolare incarico ".

  A017001963 

 Fu ricevuto dal Papa il 22, ritornandone molto confortato.

  A017002084 

 Onde Sua Eminenza il 6 maggio 1885 scrisse a Don Bosco: "In quanto al Vicario Apostolico Mons. Cagliero, mi scrive il Vescovo di Buenos Aires che teme molto ch'egli non venga ricevuto dal Governo, essendo stato inviato colà senza il previo suo consenso.

  A017002154 

 E presso quest'ultimo stava il famoso chierico a prepararsi per il presbiterato, che prossimamente avrebbe ricevuto prima ancora de' suoi compagni di corso..

  A017002227 

 Ricevuto da Don Bosco con la sua rispettosa e affascinante cordialità, uscì dalla sua camera col cuore inondato di consolazione e ricolmo di affetto verso la sua persona, come appare dal seguito della corrispondenza epistolare.

  A017002380 

 Un tale, riccamente vestito e da lui ricevuto come un gran signore, si rivelò tosto povero e affamato e fu ben contento di avere dalle sue mani due pagnotte, che mangiò [383] ivi stesso avidamente.

  A017002479 

 Ha ricevuto i santi Sacramenti; il sacerdote che glieli ha amministrati, è rimasto commosso delle sue buone disposizioni.

  A017002561 

 Ho ricevuto il diploma del dottore Giraud di Nizza e Don Ronchail penserà ad offrirglielo con una conveniente festa..

  A017002562 

 Ho pure ricevuto il decreto sui nostri privilegi.

  A017002602 

 Ho ricevuto la graziosa lettera che la S. V. in nome suo e a nome del Circolo Cattolico operaio di recente costituitosi in cotesta città m'inviava in data del 22 corrente..

  A017002651 

 Ho ricevuto la sua lettera e mi rincresce che il sacerdote Bianciardi sia poco bene in salute.

  A017002693 

 Ho ricevuto li 100 f. e i 100 biglietti mandatile in favore della Chiesa e dell'Ospizio del Sacro Cuore a Roma.

  A017002851 

 Nel pomeriggio, preso commiato dai conti Colle, partì per Marsiglia, dove giunse alle sei, ricevuto fra entusiastiche ovazioni da quei giovani, che fecero in suo onore una graziosa accademiola [251].

  A017002924 

 Il segretario, quando vedeva le camere e i corridoi pieni di gente, avvisava Don Bosco, faceva inginocchiare tutti e diceva che avrebbero ricevuto la sua benedizione.

  A017002952 

 Tutto andò così bene, che Don Bosco disse dopo scherzando: - Vedi, il demonio mi ha fatto perdere una notte, ma si è ricevuto una buona bastonata.

  A017003039 

 Accetti la mia gratitudine per tutto il bene che ho ricevuto da Lei dopo che mi trovo sotto la sua direzione.

  A017003042 

 Don Bosco, dicevamo, aveva ricevuto da Dio in sommo grado il dono di farsi amare.

  A017003395 

 Tutti i superiori e i giovani l'avevano ricevuto in ginocchio.

  A017003524 

 Don Bosco aveva ricevuto dal Municipio spezino e collocato nella casa della città otto giovanetti rimasti orfani per il colera; niente di più naturale dunque che passare a quella casa un piccolo sussidio.

  A017003569 

 Ho ricevuto per mano del Sac. Pietro Pozzan, fervido peroratore delle buone cause, la lettera della S. V. in data del 4 corr.

  A017003686 

 Ho ricevuto con molto piacere la venerata sua relativa all'istituto che in cotesta Capitale si pensa di affidare alla direzione dei Salesiani.

  A017003743 

 Prima che l'anno terminasse fece fare ai giovani di Ménilmontant una novena a Maria Ausiliatrice per la guarigione del figlio di una ricca famiglia, il quale aveva ricevuto una gravissima ferita, e la guarigione venne in modo veramente prodigioso [374].

  A017003752 

 Le redigeva il chierico Albanello, al quale il padre Denza scrisse il 6 dicembre 1883: "Ho ricevuto col massimo entusiasmo le regolari osservazioni che si sono fatte in cotesto Osservatorio; poi le ha redatte con grande esmero [accuratezza] e somma diligenza e le confesso che sono veramente preziose.

  A017003758 

 Con grande piacere e con esattezza ho sempre ricevuto le tue lettere che mi hai scritto.

  A017003781 

 Quando avrai l'occasione di parlare o colle nostre Suore o coi nostri Confratelli, loro dirai da parte mia che con piacere ho ricevuto le loro lettere, i loro saluti, e provai un piacere, anzi un efficace conforto al mio cuore all'udire che tutti hanno pregato e che continuano a pregare per me..

  A017003990 

 Benchè egli avesse già ricevuto l'Olio santo, la sorella, tutta sbigottita all'idea di doverlo perdere, andava e riandava da Don Bosco per raccomandarlo alle sue preghiere, e una volta gli presentò un calottino del fratello perchè lo benedicesse.

  A017004002 

 Datosi a una vita seria e laboriosa, e ricostituitosi un buon patrimonio, veniva espressamente a Torino per compiere il suo dovere; il che fece rimettendogli il danaro ricevuto..

  A017004003 

 Il Marchese fuori di sè dallo stupore esclamò: - Come mai ha potuto sapere questo? È, danaro che ho ricevuto pochi minuti fa nella maniera più inaspettata... Conosce il giovane conte B.? [655].

  A017004225 

 Sono fuori di Torino, ma credo che le sia stato notificato come ho ricevuto la sua generosa caritatevole offerta di f. 500..

  A017004277 

 E nel secondo: "Con gratitudine grande ho ricevuto il danaro che nella sua carità ci ha mandato come risultato dei biglietti della lotteria iniziata in favore delle opere pie in onore del Sacro Cuore di Gesù in Roma.

  A017004277 

 Nel primo Don Bosco diceva: "Ho ricevuto l'offerta che V. S. fa pei nostri missionarii: Dio ricompensi largamente la sua carità: noi pregheremo tutti secondo la pia di lei intenzione ".

  A017004991 

 Sul di cui conto questa mattina ho ricevuto una lettera da D. Bonetti la quale mi partecipa un notabile miglioramento di salute dei medesimo.

  A017005222 

 Ho ricevuto da D. Rua la notizia che mia madre è ricoverata presso l'Oratorio.

  A017005580 

 Ho ricevuto la lista dei Cooperatori di Parigi e ne sono molto riconoscente..

  A017005581 

 Ho pure ricevuto i biglietti da spedire ai medesimi Cooperatori, ma non posso dire che ne sia riconoscente, perchè qui si dice che la Casa di Parigi fu aperta sopratutto per trarre del denaro; ora questa spedizione fatta da Parigi nel momento stesso dell'apertura della nuova casa, fa cattivo effetto fra i nostri benefattori.

  A017005581 

 Per prova del mio dire ho ricevuto questa mattina una lettera la quale Ella troverà quivi inchiusa, e che forse non sarà l'ultima lettera dello stesso genere.

  A017005582 

 Parimente ho ricevuto la bella lettera che il nostro venerato Padre D. Bosco indirizza ai suddetti Cooperatori.

  A017005636 

 Si dice che D. Bosco, il quale ha ricevuto molto danaro nel suo primo viaggio, riceverebbe somme ancor maggiori adesso che ha una casa in Parigi....

  A017005769 

 Ho ricevuto l'invito per la gran festa della Consecrazione, ma come farò nella festa dell'Immacolata? Con tanto da confessare, con ammalati molti, che infierisce il vaiuolo nero? Ella sa quanto desidero rivederla, baciarle la mano, avere la sua benedizione, quanto desideri partecipare a tanta gioia, ma... Vedrò, farò tutto il possibile.

  A017006221 

 S. A. R. il Principe Eugenio di Savoia ha ricevuto la di Lei lettera del 28 scorso gennaio.

  A017006273 

 Del resto, uscita dal Manicomio, rinnovò le più calde preghiere per essere riaccettata nella Congregazione; il che certo non avrebbe fatto, se in essa avesse ricevuto i maltrattamenti e le torture suddette..

  A017006519 

 Fu ricevuto dal nostro Superiore, cooperando la madre del giovanetto al buon esito di questa industria.

  A017006546 

 Il padre stava lontano, la madre morta: fu allora che la Presidente delle Dame di Carità che è nostra Cooperatrice Salesiana, m'incaricò di parlare al n. Superiore perchè fosse ricevuto nel Collegio Pio IX. Venne al Collegio, qui ricevette la I a Comunione: era di somma capacità, ma di una allegria sbrigliata e vulcanica.

  A017006863 

 Ho ricevuto a suo tempo le due lettere che ebbe la bontà d'indi­rizzarmi, e non le risposi perche incerto del luogo di sua permanenza.

  A017006903 

 Ho ricevuto dalSig. D. Gallenghe [455] il programma della nostra biblioteca colle modificazioni da Lei saviamente fatte; venendo qui a Torino ci parleremo di quanto occorrerà di fare ulteriormente.

  A017006958 

 Ho ricevuto la Sua lettera, e non manco di pregare e fare eziandio pregare i miei poveri giovinetti per la persona che mi raccomanda, anzi ho già procurato che fossero fatte alcune comunioni per la giovane ammalata per cui mi scrive..

  A017006991 

 Ho ricevuto al momento la preg.ma di "Vossignoria, e mi faccio un dovere ed una premura molto volenterosa di rispondervi subito, entrando, senz'altro preambolo, in materia..

  A017007034 

 Ho ricevuto la onorata Sua lettera e mi ha fatto veramente piacere.

  A017007042 

 Ho ricevuto notizia che laSig. Marianna del Turco [458] stia un poco meglio.

  A017007101 

 Rinnovo qui che ho ricevuto i duecento franchi da lei inviati pei [878] nostri bisogni; e noi abbiamo celebrato una Messa col rosario e comunione dei nostri giovani, secondo la pia di Lei intenzione..

  A017007112 

 Fu ricevuto il famoso tappeto, e come avrà già ricevuto, o meglio saputo dai giornali, fu la più bella parte della nostra festa.

  A017007244 

 Ho ricevuto con vero piacere la cara di Lei lettera e godo nel Signore che le dia sanità e volontà di continuare nelle sue belle opere..

  A017007474 

 Ho ricevuto l'ultima tua.

  A017007477 

 Ho già ricevuto due tue lettere e spero che riceverò le altre che mi scriverai..

  A017008118 

 [422] Di questa lettera scriveva Don Lemoyne a Don Rua il 28 aprile seguente: " Di' a D. Febbraro che D. Bosco ha ricevuto la sua lettera e ne fu contento e commosso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000191 

 - Da chi ha ricevuto notizie?.

  A018000240 

 - Il coadiutore Enria sentiva tanti che si chiamavano fortunati d'aver ricevuto la benedizione di un santo.

  A018000340 

 Il Correo Catalan, uscito la sera, dopo aver descritto l'arrivo, diceva: "L'intera Barcellona, rappresentata da tutte le e lassi sociali, ha ricevuto con gioia la visita d'un sì virtuoso sacerdote, al quale noi diamo il nostro cordiale benvenuto e, se fosse possibile, desidereremmo che la sua permanenza fra noi si prolungasse molto"..

  A018000503 

 Nella notte sul 25 gli era parso di essere presente a una conferenza tenuta da Don Lemoyne agli alunni della quarta e della quinta, e aveva notato come ne mancassero molti; sceso poi in Maria Ausiliatrice durante la Messa della comunità, aveva osservato una diminuzione considerevole nel numero delle comunioni; appresso, ricevuto il rendiconto dei giovani suddetti, aveva dovuto lamentare l'assenza di non pochi.

  A018000517 

 Alcuni giorni prima era stato da Don Bosco un prete a dirgli in gran confidenza che la notte seguente sarebbe forse morto il parroco di S. Maria del Pino; aver egli già ricevuto il Viatico e versa re in extremis.

  A018000539 

 Fattosi alla balaustra, disse che avrebbe voluto avere la voce delle trombe di cui si parla nella sacra Scrittura per ringraziare i barcellonesi delle loro dimostrazioni di fede, di religione, di carità e di simpatia; annunziò che la mattina dopo nella medesima chiesa avrebbe celebrato la Messa per tutti gli astanti; comunicò d'aver ricevuto in giornata telegraficamente da Roma una speciale benedizione del Santo Padre per tutti i benefattori della sua Opera e per i presenti alla conferenza.

  A018000590 

 Ricevuto all'ingresso da un folto stuolo di nobili signori, fu da essi accompagnato nel presbiterio e invitato ad accomodarsi in un posto speciale.

  A018000646 

 Infra Missam, celebrata nella cattedrale con l'assistenza del Capitolo che l'aveva ricevuto in corpo con la solennità del cerimoniale vescovile, Don Bosco parlò piuttosto lungamente al folto uditorio, mostrando come la sua opera rispondesse alle esigenze dei tempi.

  A018000662 

 Ricevuto al solito dal parroco e dal clero sulla porta, al vangelo fece un po' di storia della chiesa del Sacro Cuore a Roma.

  A018000668 

 Orbene per richiamarglisi alla memoria, gli ricorda parecchie circostanze di un'udienza accordatagli a Grenoble, che cioè egli è quel tal povero giovane gobbo da lui ricevuto nella sua camera in seminario prima di andar a celebrare nella chiesa di S. Luigi e che aveva la madre inferma, e che il Servo di Dio gli donò una medaglia per essa, raccomandandogli di fare sino alla fine dell'anno questa preghiera al Sacro Cuore di Gesù: "Gloria al Sacro Cuore di Gesù ora e sempre e in tutti i secoli.

  A018000875 

 La mattina seguente il prefetto generale Don Durando per urgenti necessità gli aveva portato via tutto il danaro ricevuto in quei giorni.

  A018001061 

 Venne ricevuto in privata udienza dal Santo Padre, che subito volle essere informato della salute di Don Bosco e gli fece molte domande sulle Missioni.

  A018001086 

 Fu ricevuto con molta affabilità.

  A018001116 

 PS. - Da Roma ho ricevuto insieme alla facoltà di autorizzare i Matrimonii misti cum cautelis, una lettera del Card. Simeoni in risposta alla mia prima relazione fatta alla Propaganda, ed è laudatoria..

  A018001132 

 Fu ben ricevuto dai Padri Francescani dai quali ebbe anche aiuti pecuniarii.

  A018001132 

 Ivi fu ricevuto con indicibile giubilo dal Vicario Capitolare Don Domingo Cruz e dal suo segretario e gli mostrarono la casa che stanno edificando per noi.

  A018001145 

 Proprio mentre la riferita lettera andava alla posta, si annunziò per telefono a Monsignore che il Presidente della Repubblica Roca, al quale aveva chiesto udienza, volentieri l'avrebbe ricevuto.

  A018001158 

 Don Bosco gli rispose: infatti il 7 settembre Don Beauvoir scrisse a Don Rua: "Ineffabile fu il mio contento per aver ricevuto l'amata lettera del Venerando nostro e Carissimo Babbo Don Bosco.

  A018001230 

 Quando i novizi ne presero possesso, la casa non aveva ancora ricevuto la sua denominazione e il suo santo protettore.

  A018001253 

 Nella vestizione del 4 novembre aveva ricevuto l'abito da Don Bosco anche il giovane marsigliese Lodovico Olive, che noi già conosciamo [188].

  A018001486 

 Ho ricevuto in buono stato la importante e grossa cassa di bottiglie di rarissimo ed eccellente vino.

  A018001563 

 Don Bosco gli rispose che andasse pure tranquillamente, purchè portasse con sè medaglie di Maria Ausiliatrice da distribuire fra i parenti con la raccomandazione che frequentassero i sacramenti; a questa condizione nessun danno avrebbero più ricevuto dal terremoto.

  A018001608 

 Non fu ricevuto se non dopo la consacrazione della chiesa, allorchè Don Bosco era già a Valdocco.

  A018001673 

 Verso le sette giunse il consacrante, cardinale Lucido Maria Parocchi, Vicario di Sua Santità e protettore della Congregazione salesiana, accompagnato dalla sua anticamera, come nelle maggiori occasioni, e ricevuto dai Superiori, da numeroso clero, da buon numero di Salesiani d'altre case, dai giovani di Valdocco e dai loro fratelli dell'ospizio.

  A018001714 

 Rimasta per più di cinquant'anni priva della guglia, che la doveva coronare, ha ricevuto da ultimo il miglior compimento che [347] si potesse desiderare nell'aurea statua gigantesca del Sacro Cuore, visibile financo dalla piazza di S. Pietro..

  A018001852 

 Con grande soddisfazione dei cuor mio ho ricevuto la vostra lettera piena di affetto figliale a mio riguardo.

  A018001912 

 - Al che egli rispose: - Eppure oggi ho ricevuto il più forte dispiacere che abbia avuto in vita mia [278]..

  A018001920 

 Gli dica pure che ho ricevuto notizie molto consolanti da Montevideo e pare che lo stesso Governo prenda a cuore quell'osservatorio"..

  A018002038 

 Ma già il 23 giugno 1886 Don Bosco aveva ricevuto la visita del Presidente della Repubblica, accompagnato dal figlio.

  A018002041 

 Il Ministro presso la Santa Sede non aveva esitato punto a conferire con Don Dalmazzo, dal quale dopo ripetuti incontri credette d'aver ricevuto buone speranze; onde ne informò sollecitamente il suo Governo.

  A018002127 

 Ricevuto il presbiterato nel gennaio del 1883, temeva di essere ben presto messo fuori di combattimento, abbandonando il ministero pastorale per motivi di salute.

  A018002147 

 I Salesiani avrebbero ricevuto subito l'amministrazione parrocchiale per il territorio che aveva antecedentemente costituita la parrocchia del Sacro Cuore.

  A018002213 

 Ho ricevuto la caritatevole somma di fr.

  A018002225 

 Diceva: "Divisavo di mandarle per la fine dell'anno in nome mio e di altri membri della mia famiglia (marito e due figli) l'offerta da noi dovuta alla sua Opera e così renderci degni di partecipare alle molte e dispendiose sue imprese sociali e religiose; ma dinanzi al suo appello del 4 novembre ricevuto oggi, senz'aspettare più il tempo prefissomi, le spedisco la mia offerta.

  A018002281 

 Da più d'un anno i Missionari avevano ricevuto da Don Bosco l'ordine di radunare armi, lavori e curiosità dei selvaggi, perchè figurassero in quell'esposizione, che tanto contribuì nel 1888 a onorare Leone XIII durante i festeggiamenti per il suo giubileo sacerdotale.

  A018002332 

 Dopo ricevuto quell'ultimo sacramento l'infermo non parlò che di eternità, intercalando qualche avviso.

  A018002727 

 Don Rua, che aveva ricevuto relazione del fatto dal cappellano del luogo, per nome Isidoro Mathieu, professore di filosofia nel seminario di Vesoul, e dalla Superiora della comunità, era stato pure dai medesimi informato delle parole dette dal medico.

  A018002785 

 In caso contrario Don Berto, come tutti i documenti che riguardavano la Congregazione, l'avrebbe ricevuto in custodia e, secondo il suo costume, prima di riporlo ne avrebbe tratta copia.

  A018002793 

 Dal canto nostro noi umili sottoscritti saremmo lietissimi che il S. Padre confermasse a nuovo Rettor Maggiore, ossia a Superiore, generale dell'umile Società di San Francesco dì Sales, il prelodato Sac. Michele Rua, designato già e proposto a suo Vicario dal nostro Don Bosco medesimo, dopo invito ricevuto per parte di Sua Beatitudine, che nella sua paterna bontà desiderava vedere per tal modo assicurato il benessere della Congregazione Salesiana; anzi, siccome annoverati tra i primi Superiori noi conosciamo la disposizione degli animi non solo degli elettori, ma di tutti i Soci, così siamo in grado di assicurare colla più intima persuasione del cuore che la notizia, la quale portasse che il S. Padre diede a nostro Superiore generale il Sac. Michele Rua, sarebbe accolta non solamente con profonda sottomissione, ma con sincera e cordialissima gioia..

  A018002809 

 Fu ricevuto il 21 febbraio dal Santo Padre.

  A018002828 

 [623] Se dopo la mia morte, la Divina Misericordia, pei meriti di Gesù Cristo, e per la protezione di Maria Ausiliatrice, mi troverà degno di essere ricevuto in Paradiso, io pregherò sempre per voi, pregherò per le vostre famiglie, pregherò pei vostri cari, affinchè un giorno vengano tutti a lodare in eterno la Maestà del Creatore, ad inebriarsi delle sue divine delizie, a cantare le sue infinite misericordie, Amen..

  A018003368 

 Ho ricevuto il Diploma di Cooperatore Salesiano offertomi da V. S. Ill.ma, come pure il volume dei Bollettini che si riferiscono alla storia dell'Oratorio di S. Francesco di Sales.

  A018003653 

 I. Il Catechista della Congregazione è incaricato di provvedere alle sacre ordinazioni de' Chierici, dopo che avrà ricevuto dagli Ispettori le necessarie relazioni.

  A018004271 

 Di questi giorni pure l'amatissimo Monsignore ha ricevuto una lettera da Don Milanesio, il quale annunziava essere giunto a Malbarco [464] al principio di febbraio, aver finora battezzato più di mezzo migliaio di persone, gran parte creature di Indii, e sperar assai bene da quella popolazione numerosissima..

  A018004913 

 Ho ricevuto la riverita sua lettera del 18 corr.te ed ho trovato giustissime le ragioni che La impediscono di seguire il consiglio, che [772] io credeva pel meglio di darle dietro sua richiesta, senza conoscere le circostanze.

  A018006039 

 Sia che viviate su questa terra sia che Dio vi abbia già ricevuto fra i beati in cielo, noi pregheremo ogni giorno per voi, pei vostri parenti ed amici..

  A018006361 

 Con animo riconoscente ho ricevuto la somma di cento franchi che la carità di V. S. offre in ossequio di Maria SS. Ausiliatrice pei nostri crescenti bisogni.

  A018006437 

 Ho ricevuto a suo tempo le lettere che mi avete scritto, e mi avete fatto un gran piacere.

  A018006807 

 D. Marenco fattosi annunziare fu subito ricevuto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000125 

 È vero che Vescovi e altri personaggi, stando ai giornali, fecero subito le condoglianze ai Superiori dei vari luoghi; ma i Confratelli, che per le ragioni esposte nel volume precedente non avevano ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, vivevano tranquilli nella persuasione che l'annuncio della stampa locale ripetesse una fandonia spacciata già altre volte in passato.

  A019000273 

 L'eminente oratore che nell'ottobre del 1883 aveva visto Don Bosco nel teatro ordinario della sua azione, così descrisse quello che aveva osservato: "Dopo aver ricevuto da lui una parola e una benedizione, io lo vidi in un angolo dell'Ausiliatrice, su povera seggiola, circondato di bambini, ascoltare, dire, mandare a ricevere Gesù.

  A019000298 

 Esso suggelli in voi alunni quell'inestimabile beneficio della cristiana educazione, che venite ricevendo od avete ricevuto sotto la guida dei figli di Don Bosco.

  A019000481 

 Qui il Promotore della Fede invitò primieramente il Cardinale e i due Canonici a giurare di adempiere con coscienza l'incarico ricevuto.

  A019000486 

 Nella sala Monsignor Salotti, parlatore facondo e temperamento emotivo, non che ammiratore convinto di Don Bosco, volle, prima che si scoperchiasse la cassa, prendere la parola e pronunciò un breve e affettuosissimo discorso, esordendo così: "Ieri sera ebbi l'onore di essere ricevuto dal Santo Padre.

  A019000817 

 Un singolare gruppo di pellegrini fu ricevuto il 2 novembre.

  A019001288 

 Ed un altro dovere particolare di apprezzare questa preziosità delle anime sta nel riflettere su tante altre giovani anime che non hanno i tesori spirituali di educazione che a voi sono impartiti così doviziosamente! t per questo che, dilettissimi figli, voi dovete, per quanto vi è dato, con la preghiera e con l'esempio, con l'opera vostra missionaria così caratteristica dello spirito salesiano, studiarvi di comunicare anche ad altri il grande beneficio che avete ricevuto..

  A019002384 

 La famiglia che abita oggi l'appartamento dov'egli fu ricevuto, attribuisce alla protezione del Santo su quella casa la pace e la tranquillità che vi gode e la buona riuscita di tutta la numerosa figliuolanza..

  A019002394 

 Quel sorriso amabile, quella sua compostezza e gravità non disgiunta da un tratto affabilissimo, quella sua parola insinuante e ponderata mi si impressero profondamente nell'anima, e dinanzi a nessun altro personaggio, neanche dinanzi agli stessi Sommi Pontefici Leone XIII o Pio X, dai quali ebbi l'onore di essere ricevuto in private udienze, ebbi a provare l'impressione avuta dinanzi a Don Bosco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000322 

 ˇ        Oggi D.B. è più allegro del solito... "Eppure oggi ho ricevuto il più forte dispiacere che abbia avuto in vita mia" [XVIII 376] [IV 251]; [V 673]; [VI 640]; [VII 223].

  A020000811 

 ˇ        Maria Ausiliatrice è la taumaturga, è l'operatrice delle grazie e dei miracoli per l'alto potere che ha ricevuto dal suo Divin Figlio [XVI 292]..

  A020001024 

 ˇ        Vedi, il demonio mi ha fatto perdere una notte, ma si è ricevuto una buona bastonata ( a Marsiglia a d. Cerruti ) [XIV 449]..

  A020003075 

 ˇ        Vedi, il demonio mi ha fatto perdere una notte, ma si è ricevuto una buona bastonata (a d. Cerruti) [XIV 449.].

  A020003466 

 ˇ        Oggi D.B. è più allegro del solito... "Ho ricevuto il più forte dispiacere" [XVIII 376] [IV 251]; [V 673]; [VI 640]; [VII 223].

  A020003539 

 ˇ        Noi non dobbiamo meravigliarci di trovare degli ingrati: anche tra i dodici Apostoli ve ne fu uno, quantunque avesse ricevuto per tre anni l'educazione dal Maestro dei maestri [XIV 511]..

  A020003917 

 Eppure qualche lume D.B. l'ha ricevuto [XI 308]..

  A020004048 

 ˇ        Noi non dobbiamo meravigliarci di trovare degli ingrati: anche tra i dodici Apostoli ve ne fu uno, quantunque avesse ricevuto per tre anni l'educazione dal Maestro dei maestri [XIV 511]..

  A020004798 

 ˇ        Lo stato delle nostre finanze era deplorabilissimo, e in questa settimana ho ricevuto ingenti soccorsi [XII 139]..

  A020005656 

 ˇ        M.A. è la taumaturga, è l'operatrice delle grazie e dei miracoli per l'alto potere che ha ricevuto dal suo Divin Figlio [XVI 292]..

  A020006481 

 Quasi tutti i giorni ha ricevuto un migliaio, un migliaio e mezzo di lire, e anche più [XII 139]..

  A020006662 

 ˇ        Non dobbiamo meravigliarci di trovare degli ingrati: anche tra i dodici Apostoli ve ne fu uno, quantunque avesse ricevuto per tre anni l'educazione dal Maestro dei maestri [XIV 511]..

  A020008461 

 ˇ        L'inviato del Papa non fu introdotto dal Re: "ma sappiamo che il Re ha ricevuto i SS. Sacramenti".

  A020009566 

 ˇ        Premiati coloro che avevano ricevuto più voti dai compagni [III 358] [V 11]..

  A020009623 

 lo l'anima mia la voglio salvare (aveva ricevuto cattive impressioni) [XII 90]..

  A020010032 

 ˇ        Un inviato del S. Padre non fu introdotto al capezzale del Re: "ma sappiamo che il Re ha ricevuto i SS. Sacramenti" ( Osservatore R. 11-1-1878) [XIII 470] nota..

  A020010931 

 ˇ        Non ti ricordi di aver ricevuto da mano invisibile uno schiaffo?... E che cosa facevi in quel momento? [VII 487]..

  A020012626 

 ˇ        Il demonio mi ha fatto perdere una notte, ma si è ricevuto una buona bastonata (a Marsiglia a d. Cerruti) [XIV 449]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE