Parola «Riconoscente» [ Frequenza = 127 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000792 

 La madre si affrettò alla Borgata della Moglia, per dire al signor Luigi essergli dessa troppo riconoscente per aver accolto il figliuol suo e nulla pretendere di salario.

  A001000807 

 Giovanni gliene fu riconoscente; tuttavia potè fare poco profitto, perchè il buon prete passava in quella borgata solo alcun tempo delle vacanze autunnali, precisamente la stagione in cui più fervono i lavori per le vendemmie e per le seminagioni.

  A001001162 

 La sua tenerezza riconoscente per quanti gli facevano del bene fu sempre uno dei caratteri più salienti della sua vita.

  A001001218 

 Sempre pronto a scopare, trasportare oggetti da una camera all'altra, accomodare bauli, far berrette, radere barbe, tagliare capelli, rattoppare abiti stracciati e persino accomodare scarpe sdruscite, egli sembrava divenuto l'umile servo di tutti, e ciascheduno andava a gara nel dargli prova di riconoscente affetto.

  A001001355 

 Per questo segnalato favore il Municipio di Torino riconoscente scioglieva un suo voto, erigendo sulla piazzetta di fianco al santuario della Consolata una colonna di granito, sostenente la statua marmorea della Vergine Santa..

  A001001578 

 La signora Dorotea era così persuasa che il cuore riconoscente di D. Bosco avrebbe pregato efficacemente per lei, che in ogni necessità anche gravissima si faceva raccomandare a lui..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000818 

 Rendeva onore a chi era dovuto per la posizione sociale, e verso di costoro si mostrava riconoscente anche alla sola apparenza di un beneficio.

  A002000959 

 - Riconoscente a D. Bosco pel gran bene che gli aveva fatto, si mantenne sempre in cordiale relazione con lui, divenne a sua volta insigne benefattore delle opere sue e spesso si recava a visitarlo.

  A002001837 

 Sempre riconoscente discepolo, andato a Ponzano per godere alcuni giorni della cara amicizia del suo primo maestro D. Lacqua, passava a far visita allo speziale signor Moioglio, che altra volta come già narrammo, avevalo ospitato, in una notte tempestosa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000296 

 E volgendosi al giovanetto, che stringeva le labbra e volgeva gli occhi altrove, soggiungeva: - Non è vero? - Continuando quindi il discorso col padrone: - A tutti i modi, siamo intesi; Lei mi farà questo piacere ed io gliene sarò riconoscente..

  A003001199 

 Le sono riconoscente dei consigli che mi dà, ottimo signor Marchese, e saprò trarne profitto; ma Lei mi perdoni [294] se io non posso co' miei giovanetti fare atto di presenza alla prossima festa.

  A003001826 

 E il buon Prevosto dicevasi felice e riconoscente per una visita a lui così cara.

  A003002376 

 E mi avvidi che con questo scherzo sul pane, alludeva al digiuno ed alla tentazione di Gesù sul monte, all'onnipotenza e bontà di Dio, all'obbligo di essergli riconoscente e ad altrettali ricordi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001375 

 D. Bosco riconoscente spediva la sua risposta..

  A004001591 

 Quindi siccome può accadere, nella [314] nostra ristrettezza di arredi, che in qualche solennità manchi alcun oggetto in un Oratorio, è bene che gli altri concorrano, come siamo soliti concorrere con le persone e con l'opera; e se avvenga che alcuno di noi giudichi di imprestare qualche cosa sua o tolga da altri allo stesso scopo checchessia, oltre di essergli molto riconoscente, è nostra intenzione che gli sia restituito e portato a casa sua quanto prima, come si è sempre praticato: del che abbiamo un esempio sul presepio, che graziosamente ci fu imprestato più volte per l'Oratorio dì S. Luigi..

  A004001636 

 Nella viva speranza pertanto di poter quanto prima colle offerte, che ci perverranno, porgere un confortevole aiuto all'impresa dell'encomiato uomo di Dio, ed insieme un pubblico attestato della pietà illuminata e riconoscente dei miei Diocesani verso un'opera sì santa, sì utile, anzi sì necessaria ai tempi che corrono, colgo questa opportunità per ripetermi colla maggiore stima ed affetto.

  A004002549 

 Il fratello Giuseppe, per quanto grandi fossero talora le sue strettezze, nulla mai chiese a D. Giovanni, che pur eragli riconoscente, avendo egli tanto contribuito a lasciargli percorrere gli studii per la carriera ecclesiastica, e a lui ceduta la sua parte di asse paterno perchè gli si potesse formare in Curia il patrimonio necessario per entrare negli ordini maggiori.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000405 

 Ma chi era questo degno sacerdote, di cui avrà sempre a gloriarsi e professarsi riconoscente la Congregazione di D. Bosco?.

  A005000790 

 Era commosso e riconoscente fino alle lagrime per la bontà colla quale si vedeva trattato..

  A005001050 

 Ne' suoi uditori, ne' suoi penitenti aveva riconosciuto una sincera conversione al bene, e nel tempo stesso una affezione profonda ed una riconoscente simpatia per la sua persona.

  A005001073 

 Usciti dalla loro prigione, godevano con riconoscente gioia una giornata di sole e di libertà, preceduti da un somiere carico di provvigioni.

  A005001076 

 - Le sono riconoscente, signor Abate, diss'egli, di quanto ha fatto pei nostri giovani prigionieri, ma vorrei sapere dalla S. V. motivo, per cui lo Stato non ha sopra quei giovani l'influenza, che Lei ha esercitato?.

  A005003231 

 NOTA. - La Direzione ha tenuto conto di tutti i consigli e suggerimenti, che tanto gli associati quanto i corrispondenti e gli amici le porsero per quei miglioramenti che sono possibili d'introdurre, sia nella pubblicazione dei fascioli, sia riguardo la materia a trattarsi: la medesima sarà sempre riconoscente a coloro che le faranno amichevoli osservazioni..

  A005003863 

 Mi rispose: - Scrivi così: riconoscente a D. Bosco che ti ha aiutato fin'ora, tu desidereresti di fermarti con lui, per vedere se potrai, come chierico, aiutarlo nei tanti lavori che sono da farsi in casa, sia d'assistenza, o di scuola, o di altro.

  A005004547 

 NOTE. La direzione ha tenuto conto di tutti i consigli e suggerimenti, che tanto gli associati quanto i corrispondenti e gli amici le porsero per quei miglioramenti che sono possibili sia nella pubblicazione dei fascicoli, sia riguardo alla materia da trattarsi: la medesima sarà sempre riconoscente a coloro che le faranno amichevoli osservazioni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000267 

 Mi è venuto in mente, che non sarebbe indiscrezione per parte mia, ricorrere alla sperimentata gentilezza di V. S. Ill.ma a nostro riguardo, chiedendole se fosse a caso tutt'ora disponibile la stanza in casa del suoSig. fratello, nella quale ebbe la bontà di ricevere ilSig. Barone di Morgan: in caso contrario le sarei molto riconoscente, se volesse prendersi l'incarico di cercare un'altra decente stanza, in cui D. Giov. Bosco potesse fare la sua dimora per due o tre settimane e, pagando lo scotto, trovare anche i suoi pasti.

  A006000976 

 Io sperava di aver salvato costui dalla [149] vergogna: io credeva che questo tale riconoscesse il suo errore, che mi fosse riconoscente del mio silenzio; ma invece volle prendere me in contraddizione, darmi una smentita e fare al suo compagno uno sfregio che non meritava.

  A006002045 

 Del resto se si ricordasse avrebbe un motivo di aumentar maggiormente la sua gioia e il suo affetto per voi, perchè potrebbe pensare: - Questo figlio l'ho salvato io e un giorno potrò presentarlo tutto puro, tutto santo al cospetto di Dio in paradiso! È una caparra eziandio della mia eterna salvezza, e mi sarà riconoscente e pregherà per me.

  A006002307 

 Gli chiedeva notizie dei suoi genitori e della sua famiglia, del parroco, del maestro comunale e di quei suoi conterranei che avesse conosciuti; gli diceva che scrivendo a casa salutasse a suo nome questo e quell'altro e specialmente il padre e la madre; gli narrava qualche fasto più memorabile del suo paese, perchè egli sapeva a memoria gli avvenimenti che riguardavano molte città e i villaggi degli stati Sardi; gli parlava della chiesa parrocchiale, del campanile, di tutto ciò insomma che può essere amato da un giovanetto, il quale brillava di gioia a questi ricordi, ed era riconoscente a quell'amorevolezza del Superiore..

  A006003118 

 In Bergamo D. Bosco, sempre più riconoscente alla famiglia De Maistre, aveva visitata la figlia del Conte Rodolfo, vedova a 19 anni del Conte Medolago, e si affrettava a dar notizie di lei, che sapeva essere vivamente desiderate, al Conte padre molto avanti negli anni che era in Francia a Beaumesnil..

  A006004289 

 Il 30 luglio D. Rua celebrava nell'Oratorio senza speciale solennità la sua prima messa e alla sera, invece di D. Bosco, teneva il discorsino dopo le orazioni, dimostrandosi commosso e riconoscente per le festose accoglienze e supplicando tutti a pregare per lui Gesù e Maria a sostenerlo onde potesse portare degnamente il grave peso, che gli imponeva la nuova qualità di sacerdote.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000121 

 Perciò riconoscente all'Oratorio per le cure usate al suo figlio, si credette in dovere a non guardare a privazioni, onde poter anch'essa concorrere ad onorare la Madonna.

  A007004869 

 Tuttavia D. Bosco le si mostrò riconoscente, e i suoi giovani andarono al Refugio nel giorno della trigesima e cantarono la messa funebre di D. Cagliero.

  A007004873 

 Le sono anche riconoscente della carità colla quale m'insegnò l'Aritmetica.

  A007005979 

 Di là piena di riconoscente affetto e festante, ritornossene a casa, salì da sola lo scalone del suo palazzo, ed entrò nelle sale in mezzo allo stupore ed alle acclamazioni di una, folla di nobili amici e parenti che glorificavano Dio e la Beatissima Vergine. Ciò avvenne a Toledo..

  A007006070 

 Quanto li amasse non si può escrivere appieno: e la bontà del suo cuore riconoscente era uno dei motivi pel quale moltissimi largheggiavano per lui.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000431 

 Riconoscente bacia colla più profonda riverenza il Santo Piede, nell'atto che caldamente implora l'Apostolica Benedizione..

  A008002773 

 Obbl.mo, riconoscente.

  A008004530 

 Riconoscente quel Municipio ne espresse alla S. V. la sua gratitudine in deliberazione delli 24 Ottobre cadente, ed il sottoscritto mentre è lieto di trasmetterle copia autentica della deliberazione stessa, compie ad un grato dovere porgendole per lo stesso oggetto i proprii sentiti suoi ringraziamenti.

  A008004758 

 La lapide coll'iscrizione che fu collocata su questa tomba fu recata da Genova come scioglimento di voto da una persona riconoscente per grazia ricevuta..

  A008005233 

 La Commissione tutta riconoscente e grata a quanto V. S. Ill.ma degnavasi già di fare a favore di quest'opera di pubblica beneficenza, rinnovandole i suoi vivissimi ringraziamenti, confida verrà benignamente accolta questa nuova sua preghiera..

  A008005437 

 Sarà senza dubbio a noi favorevole, e, direi quasi, riconoscente a D. Bosco..

  A008006199 

 Sapete chi era costui? Il figlio della Provvidenza, cresciuto, educato, salvato da quella, ed ora riconoscente dona il superfluo ai poverelli.

  A008008210 

 Ne esprima loro i sentimenti dell'animo mio riconoscente, assicurandoli che non li dimentico nelle mie deboli preghiere.

  A008008340 

 - No, rispose D. Bosco, anzi Le sono vivamente riconoscente; ci troviamo proprio allo zero e dobbiamo stamane fare un pagamento all'esattore..

  A008008841 

 Ma il fatto più notevole di quella festa fu l'entusiasmo e la profonda gioia riconoscente che manifestava a D. Bosco il suo Prevosto Don Antonio Cinzano, per avere ottenuto una grazia segnalatissima da Maria Ausiliatrice..

  A008008904 

 - Il che io feci più volte di cose minime e scevre da ogni più lieve colpa; ed egli tuttavia non solo le [977] prendeva in benevola considerazione, ma si mostrava riconoscente come di un benefizio ricevuto"..

  A008008928 

 Alla Contessa Callori scriveva, riconoscente, di una passeggiata che i giovani di Mirabello fecero fino alla sua villeggiatura di Vignale; e del Collegio Valsalice, fondato da un'associazione di sacerdoti torinesi il 19 ottobre 1863 in un'amena villa sul colle di Torino, per allevare i giovani delle classi agiate e di civile condizione alla religione, alle scienze ed alle carriere civili, militari e commerciali..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001468 

 Riconoscente mandò stoffe preziosissime per farne ornamento alla nuova chiesa.

  A009002792 

 Siccome però io ricordo i molti benefizi fatti a questa casa, così qualora non si giudicasse conveniente oppure altre opere impedissero questa, io le sarei non meno riconoscente, e tanto io quanto il Cerruti tentando altra via non cesseremo di invocare sopra di Lei e sopra tutta la famiglia le benedizioni del Signore..

  A009003058 

 Nella desolazione in cui trovasi immersa l'intiera Comunità che tutto perde perdendo il sig. Conte, pensai di chiedere alla bontà di V.S. Ill.ma, a nome pure di Suor Maria Veronica, un prezioso favore, ed è quello di sapermi dire ciò che pensa e dice il signor Don Bosco dello stato di S. E. Quanto sarò riconoscente a V. S. Ill.ma se vorrà farsi il mio interprete presso quell'anima santa, quindi riferirmene i sentimenti.

  A009003306 

 Fece un'altra gita fino a Saluzzo per visitare e consolare la signora Gastaldi, madre del Vescovo di quella città gravemente inferma, e così dare uno sfogo al riconoscente suo cuore verso quella buona signora, che tanto si era adoperata a benefizio dell'Oratorio.

  A009007565 

 Percorse in quattro anni le classi ginnasiali, poi il primo corso di filosofia, dovette per ragion di salute lasciare Don Bosco, col quale mantenne sempre buone relazioni, per affetto riconoscente e per venerazione.

  A009008256 

 D. O. M. - Quando - l'immortal Pontefice - Pio Nono - ai voti alle preci - dell'esimio Sacerdote Torinese Don Giovanni Bosco - con breve 8 febbraio 1870 - concedeva - ai Parrocchiani di Mornese - i viventi - quotidiana plenaria indulgenza - comunicandosi - il Clero ed il Popolo - con voto - unanime riconoscente - a spese comuni - questo monumento - posero..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000308 

 39 Sii riconoscente e rispettoso verso chi ti benefica nell'anima e nel corpo..

  A010002820 

 "Era riconoscente al più piccolo servizio che io gli faceva e mi ringraziava con gran cuore.

  A010002907 

 - Sì, buona signora, le sarò riconoscente se mi provvederà un bello strato di biglietti da due lire; servirà mirabilmente a liberarmi dal mal di capo, che probabilmente dovrò incontrare al mio arrivo all'Oratorio!.

  A010002996 

 Io ho pianto nel leggere quelle espressioni uscite da un cuore così amoroso, generoso, riconoscente, caritatevole come il tuo.

  A010003049 

 Riconoscente alle preghiere che si fecero per lui in diverse parti d'Italia, assicura che sarà suo dovere di raccomandare tutti al Signore, ricco in grazie e misericordia, perchè Egli li compensi della carità che gli usarono in questa sua malattia.

  A010003069 

 La riverisco e mi creda suo riconoscente nipote..."..

  A010004224 

 Il professore stava attento, prendeva nota d'ogni cosa lieto e riconoscente, quando tutt'a un tratto il Vallauri s'alza e scappa a passo di corsa..

  A010006322 

 "Carissimo e molto Rev. mio Don Bosco, io le sono proprio grato e riconoscente che mi abbia fatto conoscere le Suore di Sant'Anna, e veggo che sono proprio fatte per la mia missione, possedendo esse tutte e quante le qualità che si ricercano per monache che vogliono dedicarsi al bene delle missioni fra gli infedeli" [109]..

  A010006629 

 - Carissimo e molto Rev. mio D. Bosco, io le sono proprio grato e riconoscente che mi abbia fatto conoscere le suore di Sant'Anna e veggo che sono proprio fatte per la mia missione, possedendo esse tutte e quante le qualità che si ricercano per monache, che vogliono dedicarsi al bene delle missioni fra gli infedeli.

  A010008291 

 Creda però che le sono riconoscente come sé lo avessi accettato..

  A010008291 

 Sono oltremodo riconoscente allaSig. V. Ill.ma della sua cortesia; ma Ella vorrà perdonarmi se fedele al principio di non ammettere regali da chiunque, debbo pregarla di voler permettere che io le ritorni il lepre che ha voluto mandarmi.

  A010010929 

 Ne lo ringraziò con animo riconoscente, e da quell'ora volle prepararsi a parlare a Don Bosco, com'erano stati intesi.

  A010011663 

 - E Don Bosco, nella sua umiltà, si limitava a rispondergli d'esserne riconoscente a Dio, ma nella stessa sera diceva in confidenza ad un suo intimo: - Quel poveretto non sa che da due mesi Don Bosco pregava e lavorava perchè riuscisse in quell'impegno!.

  A010015901 

 Ottenne di venir a finire i suoi giorni nella casa dove erasi santificato suo figlio, e riconoscente pel favore lavorava indefessa e al mattino la prima messa che celebravasi nell'Oratorio era sempre da lei udita.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001662 

 Dichiaro in fine che queste obbligazioni si estenderanno a me e dopo di me ai miei eredi in perpetuo, mentre coll'animo riconoscente mi sottoscrivo.

  A011001810 

 - Scrivi che, riconoscente a Don Bosco, desidereresti fermarti con lui, per vedere se potessi, da chierico, aiutarlo nei tanti lavori che sono in Casa, di assistenza, di scuola e d'altro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012001917 

 Io le sono assai riconoscente per tutta la carità che ci fa.

  A012003407 

 Abbiamo ricevuto l'offerta che si compiacque spedirci pei nostri Missionarii: io le sono assai riconoscente.

  A012003997 

 Un inno di questa forma il Servo di Dio innalzò al Signore con animo riconoscente la sera del 25 novembre.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000377 

 Suo primo atto fu di rendere omaggio a Don Bosco, professandoglisi riconoscente "per il tanto bene che prestava all'Istituto e quindi a loro poveri fratelli Concettini ".

  A013000447 

 Tutta la popolazione è molto riconoscente e vuole un gran bene ai Salesiani, manda volentieri i suoi ragazzi alle nostre scuole, e quando venne a mancare il parroco, tutti correvano all'unica messa nella nostra povera chiesuola, stando pigiati l'uno sovra l'altro fuori della porta.

  A013000479 

 A cosa che ci deve cagionare una grande e riconoscente consolazione.

  A013001276 

 Con animo altamente riconoscente ho l'onore di potermi professare di V. S..

  A013002289 

 Sempre riconoscente all'assistenza spirituale, che per mezzo dei Salesiani nei dì festivi la S. V. R. dà ai fanciulli alla mia cura affidati, passo a dirmi col più profondo rispetto.

  A013004639 

 Aggiungeremo d'altro lato che il Servo di Dio professò ognora per la Francia cattolica una riconoscente ammirazione.

  A013007815 

 Qualora poi giudicasse poter distribuire ancora altri biglietti, favorisca darmene cenno, che con animo riconoscente Le verranno tosto spediti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000041 

 Qualora poi giudicasse poter distribuire ancora altri biglietti, favorisca darmene cenno, che coli animo riconoscente le verranno tosto spediti..

  A014000081 

 Sempre riconoscente a colui che tanto erasi adoperato per l'andata de' suoi figli a Marsiglia, trattò benevolmente della vertenza con l'abate, e dopo una corrispondenza assai animata fra Marsiglia e Torino, il Beato nel mese di settembre s'indusse a sottoscrivere col curato di San Giuseppe una specie di convenzione, la quale fosse da parte sua un segno tangibile di volontaria gratitudine.

  A014000809 

 A chi aveva acquistato biglietti erasi risposto individualmente con uno stampato recante la firma di Don Bosco e così concepito: "Con animo altamente riconoscente il sottoscritto le accusa ricevuta dell'importo dei biglietti della Lotteria che V. S. Benemerita ebbe la bontà di ritenere e unitamente ai giovanetti beneficati le prega dal celeste Rimuneratore ogni benedizione".

  A014001079 

 Io supplico la E. V. come ministro dell'Interno, come benemerito nostro cittadino e come deputato della mia patria Castelnuovo d'Asti, di voler dare ordini in proposito, affinchè questi poveri giovanetti possano continuare l'attuale loro dimora per occuparsi in quelle cose che ai medesimi potranno giovare a procacciarsi un giorno onesto sostentamento; così cesserà l'agitazione dei giovanetti, lo sconcerto dei loro parenti, mentre tutti con animo riconoscente si uniranno meco ad invocare sopra la E. V. le benedizioni del Cielo..

  A014002528 

 - Le sarei ben riconoscente!.

  A014005504 

 I miei venerabili Superiori mi esortano assai ad indirizzarmi alla P. V. M. R. Dunque la supplico istantemente, mi faccia questo favore, di cui io le sarò sempre infinitamente riconoscente.

  A014006049 

 Per lo che se V. S. e tutti i personaggi che si interessano in questa materia vorranno fare buon uffizio con D. Bosco ed i suoi Salesiani, e indurli a rendere all'Arcivescovo di Torino, nella cui diocesi hanno finora la sede principale, e la culla, e il quale col danaro, colla penna e coll'opera ha cooperato efficacemente alla loro fondazione, a rendere, dico, quanto ordina la legge divina, la osservanza della quale è di tanta importanza per la gloria di Dio, e il bene essere della Chiesa, mi renderanno un servigio graditissimo, di cui sarò loro riconoscente.

  A014006441 

 Umile servitore riconoscente.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000246 

 Questo Comitato, appresa "la generosa esibizione" fatta da Don Bosco, glie ne attestò "la sua più sentita e riconoscente soddisfazione", esprimendogli insieme "i più sinceri rallegramenti per la iniziativa di un'opera coraggiosa in apparenza difficile non poco, ma pure cotanto vantaggiosa per la fisica del globo" [33].

  A015000731 

 Perciò se le nostre case e le nostre persone potranno render Loro qualche servizio, sarà per noi la più grande consolazione e siamo illimitatamente ai loro ordini." Il reiterato invito non ebbe altro effetto che di testimoniare sempre meglio l'animo riconoscente di Don Bosco verso i suoi grandi benefattori..

  A015001447 

 Monsignore non dimenticò la preziosa informazione; onde il 6 giugno 1881 chiese per lettera allo Scolopio se confermava il già detto, assicurandolo che con questo gli avrebbe reso un servizio, di cui gli sarebbe molto riconoscente [188]..

  A015002008 

 mentre con animo riconoscente ho l'alto onore di potermi professare in G. C..

  A015002079 

 Dopo il suo recente passaggio, appena poté, le scrisse una lettera piena di riconoscente ossequio [274]..

  A015003391 

 Tutto questo richiedeva mezzi assai; domandava perciò aiuto ai Camogliesi, professandosi riconoscente per quello già prestato in addietro.

  A015004038 

 Per questi motivi le sono molto riconoscente; la ringrazio di tutto cuore e la prego di significare a tutte le cooperatrici di Acqui che io mando loro una speciale benedizione, ogni giorno le raccomando nella Santa Messa e farò fare dai nostri giovani (80.000) una speciale comunione secondo la loro intenzione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001246 

 L'Arcivescovo di Cambrai gli si dice riconoscente della visita fatta a quella città, come anche dell'aver egli accettato l'orfanotrofio [273] di S. Gabriele; lo supplica inoltre di andar a benedire una benemerita signora di Lilla, molto inferma.

  A016002109 

 Pertanto il nostro Iddio rimeriti largamente tutta la carità che ci ha usato in passato, ed oggi ancora, ed io studierò di esserle in modo particolare riconoscente, celebrando in quel giorno (26) la santa Messa a sua intenzione.

  A016004785 

 Comunque per altro la cosa riesca, io sono sempre grato e riconoscente alla bontà sua, pregandolo solo di voler dare benigno compatimento al ritardo nel rispondere..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000238 

 Riconoscente non faceva che parlare di Don Bosco, questuando per le Opere salesiane..

  A017000338 

 Non lei a me, ma io a lei debbo essere riconoscente.

  A017000522 

 - Sì, Beatissimo Padre, Torino deve essere ed è riconoscente verso di Voi per averle donato un tanto pastore.

  A017000569 

 - Quindicimila selvaggi è un bel numero e io sono riconoscente per tante anime salvate.

  A017001381 

 Ed Ella accetti quelli della mia famiglia che ricorda riconoscente la di Lei bontà..

  A017002478 

 Mi rimangono soltanto aspirazioni di zelo nell'anima riconoscente, ma impossibilitata a far altro che pregare".

  A017002749 

 Umile riconoscente servitore.

  A017003016 

 - Te non ti voglio! - Il giovane laureatosi in lettere, insegna nelle regie scuole vivendo del ricordo affettuoso e riconoscente di Colui che ne guidò i primi passi nella via del sapere e dell'onore [284]..

  A017003038 

 In questo giorno se io sapessi che di tutti i suoi figliuoli ci fosse qualcuno, che l'amasse più di me, io avrei dispiacere, perchè io l'amo sommamente, avendo presso Dio un debito sacro d'amarla e di esserle riconoscente ".

  A017003382 

 Brilla nel fatto la carità riconoscente di un Santo e l'umiltà edificante di un virtuoso Presule.

  A017005011 

 Quanto a me sento sempre più il dovere di mostrarmi riconoscente alle prove di affetto che E.V. dimostra per me e per le nostre missioni ed il bisogno di intieramente rimettermi ora e sempre ai suoi comandi e savi consigli..

  A017005580 

 Ho ricevuto la lista dei Cooperatori di Parigi e ne sono molto riconoscente..

  A017005581 

 Ho pure ricevuto i biglietti da spedire ai medesimi Cooperatori, ma non posso dire che ne sia riconoscente, perchè qui si dice che la Casa di Parigi fu aperta sopratutto per trarre del denaro; ora questa spedizione fatta da Parigi nel momento stesso dell'apertura della nuova casa, fa cattivo effetto fra i nostri benefattori.

  A017006633 

 I° Nella stessa prima lettera del 1852 vi è una frase che scuote la certezza dell'illazione dei Fratelli; infatti Don Bosco, quasi che nella supplica del 1850 avesse accennato anche ad altro che non fossero i suoi tre Oratori, festivi, si dice " memore e riconoscente del sussidio che li benemeriti signori " gli avevano assegnato tre anni prima " a favore dei tre Oratorii in questa città eretti per raccogliere ed istruire nelle scienze elementari e nella religione la gioventù abbandonata e pericolante".

  A017006669 

 Memore tuttora e riconoscente del sussidio che li benemeriti Signori della Pia Opera della Mendicità istruita or sono tre anni mi assegnavano a favore dei tre Oratorii in questa città eretti per raccogliere, [855] ed istruire nelle scienze elementari e nella religione la gioventù abbandonata e pericolante, mi trovo nella necessità di dover nuovamente alle LL. SS. Ill.me ricorrere in questo bisogno..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002751 

 La Piovano riconoscente principiò una novena il sabato avanti la domenica delle Palme.

  A018004222 

 Io commosso e riconoscente verso l'esimia bontà della S. V., sinceramente la ringrazio delle sue graditissime felicitazioni, e le considero come sicura caparra della continuazione, del suo favore, e dei suoi potenti aiuti verso i miei carissimi figli Salesiani.

  A018004442 

 - Le son molto riconoscente, signore, disse il figlio di Sayuhueque; questo ci è necessario perchè già viviamo fra cristiani e perciò dobbiamo educarci..

  A018004519 

 Ad Agostino convertito la cristianità riconoscente.

  A018006361 

 Con animo riconoscente ho ricevuto la somma di cento franchi che la carità di V. S. offre in ossequio di Maria SS. Ausiliatrice pei nostri crescenti bisogni.

  A018006934 

 [93] Il Consiglio dell'Associazione barcellonese indirizzò poi a Don Bosco una lettera affettuosa e riconoscente per le accoglienze fatte al suo segretario (App., Doc. 28)..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000103 

 Una diocesi che doveva sentirsi particolarmente in obbligo di rendere a Don Bosco testimonianza di ammirazione devota e riconoscente era quella di Casale Monferrato.

  A019000468 

 Accennammo poi all'insuperabile sapienza di questa grande Madre e Maestra che è la Chiesa, poichè è essa che viene come Madre benigna, riconoscente al figlio che l'ha glorificata, viene a deporre questa grande corona del proclamato martirio sulla tomba di Cosma da Carboniano; è essa, la grande maestra che viene a proporlo all'ammirazione e all'imitazione di tutti.

  A019000809 

 I sessantun Vescovi che avevano partecipato al trionfo di Don Bosco, ne portarono alle loro sedi un così gradito ricordo, che si diedero premura di scrivere a Don Rinaldi lettere riboccanti di affettuosa e riconoscente ammirazione.

  A019000958 

 Ecco un richiamo oggi più che mai opportuno, giacchè esso è proprio quanto Noi, per questo Anno Santo, abbiamo ardentemente desiderato e sperato: che il pensiero di tutte le anime redente, di tutta l'umanità salvata, torni con memore ricordo, con riconoscente attenzione alla grandiosa opera di cui si raccolgono i benefici inistimabili, alla Redenzione e al Suo Autore, il Redentore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020002974 

 ·        D. Cinzano guarito da sordità riconoscente va sulla cupola VIII 962.

  A020008175 

 ·        Riconoscente, all'accademia narra la propria guarigione dalla demenza [VIII 849], luminaria [850]..

  A020011955 

 ·        Alla Contessa Corsi che voleva provvedergli un tappeto: "... riconoscente se mi provvederà un bello strato di biglietti da 2 lire" [X 255] [XVI 16]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE