Parola «Sentissero» [ Frequenza = 26 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000138 

 [18] A questo modo D. Bosco rendeva come visibile agli occhi dei giovani S. Luigi, loro lo metteva al fianco, sicchè continuamente con lui s'intrattenessero, come con un compagno ed amico, con lui vivessero la vita del paradiso, e circondati dal profumo delle sue virtù, sentissero abborrimento grande a tutto ciò che poteva macchiare la purezza della loro anima.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000098 

 Le sue maniere erano così incantevoli, le sue parole così affettuose e piene di santa unzione, da parere che gli ammalati più non sentissero pena.

  A005002059 

 Per la scelta della vocazione, se trattavasi di giovani che non fossero suoi penitenti, voleva che prima sentissero l'avviso del loro confessore.

  A005002061 

 Allora li chiamava ad esaminarsi e a ripetere se nel sacerdozio si sentissero disposti di preferenza, al ministero sacerdotale come parrochi o predicatori, se all'insegnamento, e anche se ad aiutarlo nelle opere sue, facendo vita comune con lui”.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002037 

 Ditemi: Se i genitori vi sentissero così sboccati sarebbero contenti? Quale mortificazione sarebbe la loro di avere un figlio così poco educato! Mi accadde già di udir proferire simili parolaccie da uno, mentre passava un forestiero.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002975 

 A questo si aggiunge l'istruzione acattolica della gioventù nelle scuole primarie e secondarie, la qual cosa produsse due tristissimi effetti: contribuì alla smania di leggere scritti seducenti ed irreligiosi, a rifiutare quello che è fondamento nella religione: quindi una sensibilissima diminuzione delle vocazioni allo stato ecclesiastico e religioso ed un dileggio per coloro che se ne sentissero chiamati..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008007290 

 Il torto….il torto è di colui che ha piantato lì quel paracarro! - Risero di cuore i compagni malgrado che sentissero ancora la pelle a bruciare, salirono nuovamente in vettura e compirono felicemente il loro viaggio..

  A008009481 

 Esaminate, fratelli miei, le ampliazioni di Torino fatte sul principio del secolo passato, e le chiese di S. M. del Carmine, della Confraternita del S. Sudario, di S. Teresa, della Visitazione, di S. Croce, S. Pelagia, S. Michele, e sovratutto di S. Filippo, a tacere di quattro altre ora convertite ad uso profano, erette appunto in quell'età, vi palesano quanto i nostri maggiori sentissero il bisogno di moltiplicare le chiese a misura che si moltiplicavano le case.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004436 

 Desidererei che queste cose si insinuassero anche fra i giovani e non vorrei che si sentissero mai parole di dispregio verso nessuno: come sarebbe la parola Bongiovannista: perchè ridonda a danno delle pratiche di pietà, mettendole in ridicolo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000909 

 Per spronarli ad amare e praticare esemplarmente la povertà soleva raccontare, con visibile commozione, come anche i più poveri sentissero il dovere di fargli qualche offerta in segno di ringraziamento per grazie ottenute, mentre, comprendendo a fondo il non lieve sacrifizio che s'imponevano, era con loro di una discrezione pur commovente..

  A010001006 

 non vorrei che gli altri sentissero, - e tirò Don Bosco in disparte, e gli sussurrò sotto voce: - Vorrei farle un regalo che le farà piacere!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000136 

 A queste anzi Don Bosco fece talvolta assistere anche gli alunni di classi superiori, sia perchè si sentissero così maggiormente affezionati alla vita della Casa, sia perchè vi pigliassero conoscenza dei progressi fatti dalla Congregazione nel credito generale e nelle sue espansioni.

  A011000154 

 Don Bosco non abbandonò mai interamente la sua vecchia tattica, sperimentata da lui vittoriosa durante il periodo preparatorio, quando i principi della vita religiosa si dovevano inoculare senza farne motto, per non suscitare diffidenze o sospetti dentro e fuori dell'Oratorio, usci in tempi ostili quanto mai a religiosi e a Congregazioni religiose; e la tattica era di affezionare i suoi alla Casa, affezionarli all'Opera, sicchè vi si sentissero in famiglia: il resto sarebbe venuto da sè..

  A011001248 

 Urgeva far sì che in ogni collegio, quanti si sentissero in grado di sostenere tali esami, fossero incoraggiati a presentarvisi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012001470 

 Il 13 marzo, avuto a sè il loro bravo professore Don Pietro Guidazio, si fece fare una minuta relazione della scuola in genere e di ciascun allievo in particolare, chiedendogli che cosa pensasse circa la probabile riuscita dei singoli e dandogli caso per caso norme pratiche per guidare ognuno secondo la sua indole e in modo che i migliori si sentissero attratti verso la Congregazione.

  A012003480 

 - Mah!... Non vorrei che gli altri sentissero: - E in così dire tirò Don Bosco in disparte e gli sussurrò all'orecchio: - Vorrei farle un regalo che le farà piacere..

  A012004385 

 Egli però non li perdeva di vista, ma faceva in modo che si sentissero sempre sotto il suo salutare influsso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013004252 

 Il Cardinale, che con i due sacerdoti aveva già trattato di quella buona iniziativa, rispose il 21 dicembre che egli intendeva di avere pienissima libertà di azione nel caso che essi due non si sentissero in grado di dar compimento all'impresa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014003002 

 La signora Burlamacchi, dopo gli onori di casa, volle condurlo in un appartamento superiore, dove, licenziati tutti gli estranei e ritiratasi essa pure, fece passare da lui uno a uno tutti quei della famiglia, affinchè ne sentissero una buona parola e ne ricevessero la benedizione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001204 

 IL crescente ateismo di Stato e il progredire del socialismo facevano sì che per tutta la Francia gli ecclesiastici più illuminati e i migliori cattolici sentissero imperioso il bisogno di correre ai ripari, cominciando con dar vita o incremento a opere giovanili di carattere popolare, a quelle specialmente che mirassero alla formazione professionale dei ragazzi poveri e abbandonati, facile preda dei partiti sovversivi, che nelle scuole e nelle officine instillavano loro l'avversione, anzi l'odio contro la Chiesa e la civile società.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003697 

 Alla fine si stabilì di [604] presentare le seguenti preliminari condizioni: I° Togliere alla casa nome e aspetto di casa correzionale, affinchè i giovani non se ne sentissero avviliti.

  A017004014 

 Accadeva talvolta che giovani artigiani aspiranti non si sentissero disposti a farsi ascrivere per la ripugnanza che avevano dì andare a S. Benigno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002313 

 Troppo era l'amore che i suoi figli nutrivano per lui, perchè non si sentissero disposti a qualsiasi sacrifizio in servirlo; ma a lui pure ardeva il cuore di vero affetto paterno per loro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000238 

 ·          D.B. non abbandonò mai la sua tattica... affezionare i suoi alla casa, affezionarli all'opera, sicché si sentissero in famiglia... disposti... a buttarsi per lui nel fuoco...: il resto sarebbe venuto da sé [XI 28]..

  A020003238 

 ·          Una sensibilissima diminuzione delle vocazioni ed un dileggio per coloro che se ne sentissero chiamati [VII 386] [XVII 187]..

  A020012849 

 Una sensibilissima diminuzione delle vocazioni allo stato ecclesiastico e religioso ed un dileggio per coloro che se ne sentissero chiamati [VII 386] [X 949]; [XVII 187]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE